lunedì, febbraio 20, 2023

il culto del cargo

 


 

L'uomo ha dei pensieri ancestrali che pervadono  poi le società che costruisce.
Il bullo era lo scimmione violento che serviva nella savana, ecco perché esiste ancora e alcune donne lo trovano sexy.
Dopo 5000 anni che non serviva più rimane ancora ben radicato nella nostra societa' e osannato da film di gente che non sa cosa siano le auto, ma le possiedono come simbolo di pUtenza, come fessi e furiosi, opera di rara esaltazione dell'ignoranza e violenza.
Idem ad altri scimmioni che mostrano il catenone al collo e pistola narrando di essere violenti.

Anche la religione, probabilmente la necessita' di trovare una logica a cose inspiegabili e il non voler morire, esiste in tutte le società umane.

Se ci pensate noi crediamo alla magia, alla possibilità di soverchiare la realtà con il pensiero o attraverso metodi magici:
la zampa di coniglio,
il cornetto,
il ferro di cavallo,
le mutande fortunate,
il vestito che porta bene...
Del resto se 500.000 stolti hanno pagato la Marchi e il mago do Nascimento milioni di euro vuol dire che la magia del sig Potter per alcuni non è una narrazione, una favola, ma la realtà fattuale.

Oggi vi voglio raccontare di una intera serie di religioni che sono sbocciate in varie parti del mondo a partire dal 1800 circa, ma esplose intorno al 40.

Come lettore di SciFi molte delle cose, con la tara dell'epoca in cui e' stato scritto,  hanno prefigurato alcune cose che si sono manifestate oggi, ma alla fine, nella realta', parlavano di magia.

Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia e molta SciFi non e' diversa da alcuni brani religiosi o da Harry Potter.

La magia, l'irrazionale,la religione e la necessità di un qualcosa di superiore si intersecano con risultati bizzarri.

Immaginate di vivere in luoghi dove non esistono i libri e le imbarcazioni sono quelle lunghe 3m per pescare e che per produrne una ci mettete 6 mesi di duro lavoro.

Arrivano da voi molti uomini, vestiti in maniera bizzarra, che parlano una lingua sconosciuta.

 

Questi uomini fanno cose strane come
spianare zone di foresta


 


indossare strani copricapi che coprono le orecchie parlando da soli.
Erigendo torri d'avvistamento

 da li la... conseguenza

 


 



Tutte queste azioni portano come conseguenza diretta che dal cielo piovono volando:
Cibo buonissimo (altro che fiumi di latte e miele!) e in scatola!
Oggetti incredibili che vanno oltre ogni immaginazione
Vestiti confezionati di fogge perfette,
medicine magiche,
tende incredibilmente funzionali.


 

Mentre questi uomini "fanno cose" in zona piovono questi doni, dai cargo alla fonda che mollano chiatte o dal cielo.

Poi cominciano ad arrivare dal cielo aerei interi.

ed infine delle enormi navi di metallo, un materiale mai visto o in alcune isole costosissimo, da considerare un chiodo una intera dote.

 Potete immaginare lo stupore e il cercare di comprendere non solo la dura realtà, ma dare una spiegazione "logica" a quella enorme complessità.

Fa parte del fatto che l'uomo ha poca fantasia, tipo il verdosky che non riesce a pensare alla quantità dell'energia in ballo o il grillino che pensa di risolvere facile con "un pochino di soldi" definendo quella piccola cifra come due volte il bilancio statale.

Quando cerchi di farli ragionare un meccanismo di difesa, che chiamano fantasia, ma e' una FUGA DAL REALE, parlano di tecnologie future che gli ha detto il nipote, parlano della cattiva Europa o parlano di risorse magiche o tesoretti.
Alla fine invenzioni che proteggono la debole mente per evitare di arrivare alla realta' dei fatti: sei un povero ignorante o idiota e tutta la tua vita non hai mai capito cosa fosse il mondo.

Uno schiaffo morale inconcepibile che come tale va evitato.

Questa fuga dalla realtà e' piu' grande più e' il distacco fra il tuo mondo e quello che incontri, come gli articolisti di alcuni giornali del meridione che parlano di miliardi di tasse rubati al sud per il nord o i famigerati furti a carico del meridione e trasportati al nord.
Il meridione ha un distacco enorme rispetto al mondo occidentale e nascono leggende e dicerie consolidate per evitare di guardare in faccia ad una realtà che e' oltre al concepibile o sopportabile.

Ma cosa succede se la differenza e' ancora maggiore e una civiltà che non e' ancora all'età del ferro incontra una che e' pienamente industriale?


 

Beh le leggende cominciano a diventare ancora piu' grosse e i cargo sono affari divini che lanciano doni prodotti dagli Dei.
Del resto nessun umano potrebbe essere ricco abbastanza da poter possedere abbastanza metallo per fare un pacco di lattine e poi nessuno e' in grado di fare doni che vanno al di là della comprensione

Ma perché arrivano quei doni dagli dei?

Ci vuole una spiegazione "razionale" e accettabile.

Perché i nuovi arrivati sanno pregare molto bene e quindi gli dei li ascoltano e quando gli Dei al cielo erogano cornucopie di regali i nuovi arrivati condividono parte dei santi doni.

Il problema che finita la guerra, o le visite di vario tipo, gli occidentali se ne vanno e gli Dei non regalano piu' nulla.

La risposta che molte popolazioni si sono fatte è stata: impariamo a pregare come loro.

Quindi fanno esattamente quello che facevano i benedetti dagli Dei.

indossando occhiali da aviatore

 

indossando sul petto segni scaramantici

 

mettendosi in posa davanti ad un bombardiere


 

 

indossare strani copricapi che coprono le orecchie parlando da soli. 

 

 

erigendo torri d'avvistamento e o facendo la guardia alla torre di controllo

 

costruendo caccia



marciando compatti  in pantaloni

persino erigendo enormi statue divine


mostrando simboli magici

 

Quando la conoSCIENZA è insufficiente appaiono spiegazioni incoerenti, un corto circuito fra la propria rappresentazione del mondo e il mondo reale.

Gli uomini, nessun uomo, puo' pensare di fare un uccello di ferro volante: l'uccello di ferro e' un parto divino.

Il Sud non e' povero perche' la popolazione mediamente e' poco istruita e incapace di competere: e' colpa degli altri, del nord, dell'europa che frena l'italia, del...

I pannelli solari non producono non perché non producono un ciuffolo, ma perché degli Dei chiamati sette sorelle non vogliono. 

I soldi non ci sono perché lo stato "spreca", non perché paga un enormità di stipendi compreso il tuo, che ironicamente e' quindi automaticamente spreco.

La definizione in cui nel 2050 l'EU non debba emettere piu' CO2 assomiglia ad un culto del cargo, e' magia, pura magia.

Il culto del cargo sottolinea quanto gli umani cerchino di dare spiegazioni semplici e alla loro portata, definendo come magia (scientifica o contabile) quello che non capiscono e che vorrebbero.

come dire un loop che ha dell'incredibile, ma in proporzioni diverse



3 commenti:

erfiaschi ha detto...

Lirico, direbbe un liceale!

Erreunista ha detto...

i grillioti non costruirebbero mai una torre di controllo di paglia per evocare aerei divini, altri grillioti ecoanimalisti li bloccherebbero

Cullà ha detto...

Cose del tipo "chi cresce molto spende anche molto, quindi se spendiamo molto ci sarà crescita"?