Qualcuno dice che le auto elettriche costeranno sempre meno.
La tesla 3 doveva costare 25KE, poi si e' scoperto che nonostante abbia il cruscotto della bianchina di Fantozzi se non metti sul tavolo almeno 60K non devi pensarci neppure.
Poco prima del lock down un vicino parente ha comprato una VW golf nuova per 16K: non la mia preferita, ma sicuramente una vettura completa a 360, certo non e' una bentley, ma non e' neppure uno schifo...
Oggi, come hanno detto i CEO, anche se comprate auto a benzina pagate le linee di produzione delle elettriche, che fa ridere.
Cosa comprate oggi come auto da poco elettriche?
Niente di occidentale.
Quella di cui vediamo come soluzione che i siti di fanboy elettrici parlano di 250-300Km di autonomia.
I piu' "onesti" parlano della WLTP (che e' inadatta all’elettrico) parlando di 230 km.
Cominciamo ad analizzare questo furgone cinese, si, per risparmiare non possiamo parlare di mezzi occidentali.
Lascio a voi se i prodotti cinesi siano meglio o peggio di quello occidentali, ma quello che e' chiaro che generalmente costano la metà, per costo mano d'opera, per tasse, per schifo che potete mettere nell’ambiente (che fa un pochino ridere sulle elettriche spacciate per ecologiche)...
La vettura era promessa con il nome Renault City K-Ze a 8600E, ma la Dongfeng Aeolus EX1 viene solo importata con il nome Dacia Spring al prezzo di 22.000E. Come al solito si promette un prezzo e si arriva con un altro.
Uno dice "ok 22K per 300Km, anche se una cinesata... rispetto ai prezzi dei marchi"
Il problema e' un altro, con quel design da furgoncino per bambini idioti...
capite che non e' una vettura per la citta', ne una vettura ecologica.
Se e' inadatta alla città...quanta batteria ha?Secondo il sito 26KWh.
Per sapere l'autonomia di un mezzo elettrico "con forma da benzina" basta fare KWh*4, poco di piu' per un'automobile, meno per un furgone.
26KWh sono 100Km, siccome e' un furgone per idioti con muso edile, meno.
Come fare a sapere l'autonomia?
Siccome le case non hanno voglia di avere una torma di clienti incazzati che li trascinano in tribunale, spesso hanno dei calcolatori che sono più ragionevoli, per quanto generalmente abbondati.
Del resto una cosa e' promettere 15Km con un litro e ritrovarsi con 11, altro e' prometterne 15 e trovarsi con 4 e mai aver visto gli 8 neppure per scherzo.
Con questi calcolatori pubblici non potete dire che non lo sapevate!
Quindi chiediamo all'oste quanto vino abbiamo nella caraffa:
Wow, il calcolatore non prevede che con un cesso del genere superiate i 110Kmph.
Quindi fa schifo in città, fa schifo fuori.
Ora, la renault dichiara che voi mettete a 110Kmph COSTANTI la vettura in inverno con le batterie al 100% dopo 76Km scendete a spingere.
Provate ad immaginare un Brianzolo che si alza la mattina e manda il riscaldamento a palla (8KW) e intanto da una bella grattata al vetro con acceso lo sbrinatore (1KW).
Dopo 10 minuti salite in auto e avete gia' fatto fuori 1.5KW di batterie (5%)
Entrate in autostrada con LUCI (150W), RISCALDAMENTO (di media 3-4KW), RADIO (100W), Pompa freni...
se riuscite ad arrivare a 60Km avete solo fortuna.
Sperate di non andare oltre i 25Km, potreste non tornare.
Non a caso per 3 volte sul sito trovate:
La tua autonomia reale dipende dalla velocità, dallo stile di guida, dal rilievo e dalle condizioni climatiche e può differire dall’omologazione ottenuta secondo il protocollo WLTP.
Ora direte che gli 0C sono estremi, del resto mezzo nord Italia si fa 3 mesi a quella temperatura se non peggio, ma voi abitate al suDD.
Visto che il passo del sito dopo i 20C e' 35C, e se la lasciate sotto il sole non e' raro che ci arrivi.
cavolo... speriamo di non averla al sud.
Se poi accendete come l'italiano medio il condi a 16C a palla... beh dimenticatevi quei km.
Quando questo furgoncino cinese puo' fare km?
l'unico modo di avvicinarti al WLTP (230Km, ricordo) con un auto di serie, non preparata, senza trucchi come montare gomme speciali o togliere accessori, e' andare, A VELOCITA' COSTANTE, con fari spenti nella notte a 20C e 25Kmph.
Lo dice il produttore.
Non lo dico io.
Ora dovete spiegarmi a cosa serve un mezzo ingombrante e poco pratico per la citta', pieno di angoli morti, che appena metti il muso fuori dalla citta' e' scarico.
Dimenticavo, costa 22.000E, non noccioline, il 40% piu' della golf, che avrà anche un motore orrore tuBBo sfiga, potrà non piacermi, ma oggettivamente e' un altro pianeta.
Se costasse 5000E ci potrebbe anche stare, ma a 22.000, beh, non ha senso.
a 22.000E ci sta se ha 100KWh, un telaio migliore, dentro non deve sembrare una matiz e magari non sembri un cesso su ruote.
Probabilmente, nella testa della UE, e' questa l'auto media per chi non ha 100KE da mettere sul tavolo.
Preparatevi.
Lo possiamo dire che questo e' un furgone ibrido a cui hanno dimenticato di montare il termico?
consiglio di mettere nel bagagliaio 3500E di questo
Oltretutto se leggete alcune specifiche (dell'auto e dei gruppi), con 1 litro di gasolio nel generatore quell'orribile mattone riuscirebbe a fare 60Km.
I costi dei rendimenti mai sono esistiti.
Evidentemente la fantascienza non e' solo un genere letterario.
PS
Quando provano le auto i giornali di settore a me vengono dubbi.
Al di la di riuscire per le elettriche a verificare autonomie altissime, e sulla Dongfeng abbiamo visto che il solo sbrinatore posteriore o lo spanna anteriore (dalle mie attivo SEMPRE durante l'inverno, e odio ogni 20 minuti dover riaccendere il posteriore, devo cortocircuitare il timer appena lo trovo, non ha senso!) inficiano pesantemente l'autonomia.
Ho letto 2 prove entrambe "hanno provato" un autonomie intorno ai 250Km
Delle due l'una:
-Alle riviste consegnano in test delle vetture con un pacco batterie modificato o particolarmente fortunato, dalla capacita' doppia o tripla.
-Le riviste non provano il prodotto, del resto se nella mesata ne provano un paio il metodo piu' economico e' metterti in autostrada e arrivare dove arrivi, ci trascorri la notte e poi ritorni.
Questo perché non sai dove ti fermi nei 4-500Km dichiarati (potresti aver necessita' di una vettura al seguito che ti carica con un mase per farti uscire dall'autostrada).
In pratica dovresti pagare la trasferta e l'orario a 2 persone, con costi non banali, in pratica, se gli fai recuperare l'orario, quei due nel mese hanno fatto solo quello.
Se poi fai una vera prova devi affittare un circuito.
Del resto la cosa piu' importate per un elettrica e' l'autonomia, se non la testi e' inutile che parli della vettura: se non si muove e devi lasciarla nel box, tutto il resto e' secondario.
A me sembra tanto la storia della prova del motoscafo (motoscafo che conoscevo benissimo, ero persino andato nel cantiere del grande marchio!) che nelle pagine della "notissima rivista" aveva MUSICALI motori V6 che... non ci sarebbero stati nel cofano e mai ne hanno montato una coppia (cosa confermata dal cantiere, solo L4 benzina o gasolio).
La prova della OSANNATA rivista platinata era evidentemente avvenuta solo da una scrivania.
Oppure le prove di windows XP delle riviste in cui i programmi che non funzionavano (e MS li metteva negli elenchi di non compatibili) andavano benissimo, del resto bisognava non dire che giravano su OS/2 e MS era un buon inserzionista, anche non del giornale...
5 commenti:
Quello che mi perplime di più in merito alla situazione italiana sono l'urbanizzazione e la mancanza di una rete capillare di stazioni di ricarica veloci, per viaggiare senza doversi fermare per ore aspettando di "fare il pieno". In molti abitano in appartamenti, e pochi garage offrono un supercharger o altre tecnologie simili. Cosa dovrebbe fare la gente che abita nei grandi centri urbani? Passare una prolunga dal balcone di casa per caricare l'auto a 2 chilometri l'ora? L'Europa dovrebbe prima pensare a spendere fantastilioni nel creare una rete di stazioni capillarissima e soprattutto con standard ben precisi, così se da Bari voglio andare a Francoforte con l'auto elettrica, non ho problemi. Ma come sempre, si fanno le cose al contrario.
@camu, se anche ci fosse la rete, mancano le centrali elettriche.
Ogni estate si sentono notizie di blackout per "colpa" dei condizionatori, e spingiamo le persone a comprarsi l'auto elettrica.
Ora hanno iniziato pure a dire di sostituire la caldaia, con la pompa di calore (che va a elettricita').
Quando si renderenno conto che l'energia va anche prodotta?
Buonasera,
su una cosa porrei una correzione: il design di stampo edilizio non è un problema in città; spannometricamente si dice che l'aerodinamica inizia ad avere un effetto importante dagli 80km/h in sù. Quindi come veicolo cittadino andrebbe anche bene, financo su alcune statali sarebbe gestibile.
Per il resto condivido tutto, anzi, mi fa sempre dare di matto indicare un'autonomia e non i chilometri al kWh, rendendo sempre un macello fare un minimo di confronto, anche tra vetture elettriche
Havokhin per una termica, che se butta via 4CV (come quando accendi il condi) manco se ne accorge, ti direi che a velocita' sotto gli 80 anche se e' un cubo cambia poco.
Il fatto e' che con 26KWh ogni starnuto che fai nella direzione di marcia cambia l'autonomia.
Inoltre e' un design che non permette di vedere bene dove stai mettendo le ruote... che in citta' e' pericoloso. Arriva un bambino, non lo vedi, splat.
L'autonomia e' riportata perché, alla fine, e' il grave problema.
Salvo di parlare di quadricicli come la Ami, un'auto con meno di 80-100KWh e' di fatto inutile.
Ed e' il motivo del dichiarare 305Km con 26KWh e non 70.
Sono d'accordo sul design in sè, ma le keycar giapponesi hanno dimostrato la validità del concetto.
Hai anche ragione sul discorso impatto di ogni azione sull'autonomia, ma la scatola di cui sopra dovrebbe avere 25 cavalli continui (45 picco), quindi è proprio un veicolo puro cittadino.
Personalmente continuo a non vederla come una soluzione valida perchè costa uno sproposito offrendo, come dici tu, poco o nulla in cambio, paradossalmente la avrei ritenuto meno oscena fosse stata veramente molto più cubica, almeno per piccoli spostamenti cittadini tipo car-sharing avrebbe avuto più senso
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