martedì, aprile 07, 2020

italietta 3zo mondo



Ogni tanto mi sento dire che esagero nel dire che abbiamo una nazione del 3zo mondo abitata da bifolchi ignoranti e ladri di galline ben tollerati dallo stato.

Dopo aver letto molti siti di viaggi per destinazioni varie mi e' venuta l'idea di vedere anche l'italia sugli stessi siti scoprendo che, spesso, non e' consigliata. Insomma L'indonesia e' una meta con dei problemi, la sicilia e' quasi peggio.

Vediamo cosa dicono degli italiani da uno di questi siti non certo diverso da altri, per esempio di alcune cittadine del sud che piangono miseria chiedendo poi i soldi al nord.
Forse prima sarebbe il caso di evitare di cacciare via i viaggiatori.

Catania:
Non indossare gioielli costosi. 
Assicurati che le tue borse (borsa e fotocamera) siano nascoste sul tuo corpo e non portare molti soldi. 
Sii attento e attento ai borseggiatori e ai ladri di motociclisti che prendono di mira borse, portafogli e telefoni cellulari. In genere evita di camminare di notte e prendi un taxi, come intorno alla stazione ferroviaria.
Attacchi armati e rapine sono frequenti a Catania. 
Non camminare in strade scarsamente illuminate. È anche meglio viaggiare in gruppo e non attirare l'attenzione dei ladri con cose e valori costosi
la frode con prezzi taroccati per i turisti è comune. 
Assicurati di aver concordato in anticipo un prezzo per il servizio / escursione / acquisto, altrimenti potresti essere fregato. Prendi solo i taxi autorizzati e richiedi l'attivazione del tassametro.

Roba non certo di un paese civile.

napoli:
I borseggiatori cercheranno di approfittare di un turista distratto e il loro obiettivo è il denaro o gli oggetti di valore, quindi quando cammini per Napoli, evita di portare troppi soldi con te e non mostrare  telefoni cellulari o macchine fotografiche nel centro della città. 
La Costiera Amalfitana è nota per i furti d'auto e le spaccate per gli oggetti di valore dalla macchina 
Potresti essere avvicinato da gruppi di zingari che cercheranno di distrarti e rubarti qualcosa. 
La truffa del braccialetto è frequente e significa che i truffatori ti chiederanno di metterti un braccialetto che non sarai in grado di toglierti e quindi ti chiederanno denaro. 
Ci sono molte altre truffe a Napoli[]. 
Un'altra truffa frequente ti sta dando un 500 lire che sembra praticamente identica a 2 euro.
Ponticelli o Casoria è il posto da evitare, così come Via marina e Scampia, che sono il quartiere con il più alto tasso di criminalità. Evita persone dall'aspetto sospetto intorno a te.

Se l'italia intera sembre un posto da evitare, le descrizione delle zone del sud arriva a sembrare roba drammatica e tipica di zone non certo consigliabili ad un turista easy.
La cosa divertente e' che se lo dici, per esempio, ad un napoletano ti dicono cazzate del tipo che anche a milano possono succedere.
Certo, anche a milano capitano. Ed e' meglio tacere il perche'.
Ma in altri posti, no.
Purtroppo l'istruzione non e' eguale per tutti e alcuni "maestri" sono capre.

Postilla attuale:
Ancora in pieno blocco per il COVID19 nel napoletano, a pozuoli, a fine marzo si son dati a far festini in piazza. Viene da chiedersi se nn sia solo la punta dell'iceberg visto che a fine febbraio non si son certo fermate le feste in programma della zona.
Sicuramente nessuno paghera' i danni, come al solito.

ricordo le mie altre sparate sul turismo che al sud non vogliono neppure disegnato:




2 commenti:

pKrime ha detto...

ciao, ti leggo proprio da Napoli. Per carità, è una città con problemi, ma rappresentazioni come quella che hai riportato fanno un po' sorridere. Il primo paragrafo, come in qualche modo convieni, vale per tutte le metropoli: sostituire Napoli con Londra, Parigi, Roma etc. e il discorso è lo stesso. A meno che qualcuno non ti stia antipatico, in tal caso consigliagli di tenere i gingilli bene esposti quando cammina per Barcellona.

Quella del "braccialetto sigillante" è una leggenda metropolitana, e poi qualora un malintenzionato dovesse arrivare ad ammanettarti avresti guai un po' più seri che dover acquistare un braccialetto. Le truffe sono più standard: sostituire l'incauto acquisto con il "pacco" di nessun valore, o le tre carte/bussolotti che si fanno un po' ovunque. Non interessarsi a i-phone ceduti per 20 euro, e al gioco d'azzardo di strada mettono abbastanza al riparo da entrambe.

Le 500 lire, valle a trovare oggigiorno, le rifilavano a volte i parcheggiatori abusivi. Non certo i commercianti, poco entusiasti all'idea di perdere la licenza in cambio di pochi euro. Ponticelli e Casoria... ma come diamine ci finisce un turista a Ponticelli? Quando ci abitavo ci mettevo quel buon paio d'ore per tornare a casa!
I furti d'auto sono un problema, anche se si va mitigando da quando scatole nere, tutor ecc. permettono più controllo sulla flotta circolante.

Le aree percorse dai turisti sono relativamente sicure. Piuttosto che ricordarsi di non visitare periferie a caso bisogna evitare tassativamente la zona stazione a tarda notte, quartiere Forcella sempre da quelle parti, e MAI salire sui treni della Vesuviana (salvo conoscere le tecniche Hokuto, quelle Nanto già non vanno bene)

Per il resto qui il turismo andava piuttosto bene (a maggior ragione considerando le isole), in crescita negli ultimi anni credo grazie ai collegamenti veloci da Roma, e forse alla gradevole sorpresa cui andavano incontro i coraggiosi quando scoprivano che invece di roba alla picchiaduro anni '90 li aspettavano trattorie economiche e vista sul mare.

un saluto,
(e ho da ridire anch'io sulla mia città, ma di certo non recensioni immaginarie)

blu-flame ha detto...

la questione, caro PK, non verteva sul fatto che sia tutto vero.
La questione verte sull'immagine dell'italia all'estero.

Purtroppo e' necessario dire che quest'immagine non solo e' figlia di molti comportamenti asociali di molte zone, quindi figlia di molte disavventure, ma e' anche mare di contratti persi nelle aziende.

Con questo non voglio dire che napoli e' quella rappresentata negli scritti malamente tradotti, ma neppure, purtroppo, cosi' lontana.
A Tokio ho visto un anello d'oro dimenticato sul lavabo e dopo ore era ancora li.
Di napoli conosco 2 persone lombarde rapinate. Non posso dire lo stesso di altre metropoli. (non non si erano avventurate chissa' dove)

NY mi e' sembrata potenzialmente pericolosa e ho avuto la sensazione di non essere sicuro passando con 5Kg di fotocamera fra i barboni?
si
A Instambul mi e' parsa la peggiore citta che ho mai visitato, pericolosa fin da subito e ho subito una minirapina al terzo giorno (per questo viaggiavo senza fotocamera mai uscita dall'albergo)?
si


Detto questo non direi che napoli sia una citta al livello europeo, magari per colpa di cochi, ma quei pochi sono troppi.