anche quest'anno vediamo quanto gli italici, che millantano tutti di essere grandi espertoni di auto, comprano in italia.
1 Fiat Panda 138.132
Da sempre un costapoco.
Non che sia cosi' tremenda a 10.000E, ma non e' certo un masterpiece da tirarsela anche nel suo segmento.
2 Lancia Ypsilon 58.759
un modo per spendere 2000E in piu' per comprare una panda.
3 Dacia Duster 43.701
un buon modo per pagare come nuova una vecchia clio degli anni 90 in versione tarro aftermarket.
43.000 esperti di auto....
4 Fiat 500X 42.554
Altri 42.000 esperti di auto che comprano una fiat punto furgonata con dei bei sedili... a prezzo di auto vere WoW, gegniacci.
5 Renault Clio 41.792
non essendoci piu' la punto, che e' anche vecchiotta, oserei che non e' neppure malaccio, sebbene
6 Jeep Renegade 41.683
Altri 42.000 esperti di auto che comprano una fiat punto furgonata con dei bei sedili... a prezzo di auto vere WoW
7 Citroen C3 41.646
l'ennesima city car
8 Volkswagen T-Roc 39.600
come comprare la polo sovraprezzata e che si ribalta da ferma. Come era la storia degli esperti che un tale bidone mai dovrebbero annusarla.
9 Toyota Yaris 36.805
ne carne ne pesce. L'ennesima citycar.
10 Jeep Compass 35.568
vorrei fare l'americano (mentre dico che le auto americane sono brutte), ma compro una punto allungata che fa finta di essere un'americana cosi' prende le cose peggiori degli italiani con le cose peggiori degli americans costruendo il top del minimo. Il prossimo cos'e': la panda con l'aspetto di una escalade e il motore 1100 tuBBo tirato a 251CV.
WoW, capisco le citycar. Ma la compass, dai, solo chi non capisce un caxxo di auto puo' comprare quel coso a quel prezzo.
Se si va avanti nella classifica si vanno a scoprire altre perle... il ford ecosborr (auto da intenditori, come gli esperti di gelato che lo pongono in fronte) la quishquosh (altro mezzo maipiu' senza come la carta igienica con le notizie giornaliere)...
come era la storia che eravamo tutti esperti?
14 commenti:
che discorsi, sai solo criticare?
e quali sarebbero, secondo te, le auto buone da comprare?
Che auto hai?
Io non ho mai pensato che gli italiani siano esperti di auto, al contrario penso che non capiscano veramente un cazzo, comprano solo in funzione dell'estetica, della moda e alcuni (forse i più tristi) in base al blasone del marchio
praticamente nessuno che compri in maniera ragionata in base a quello che c'è sotto al cofano
per questo dico, chi glielo fa fare alle case automobilistiche di fare buone auto, quando possono vendere anche meglio ed avere più margine facendo dei catorci orrendi e investendo due soldi solo nelle plastiche degli interni (l'unica cosa che l'ignorante medio guarda) e nel design?
Sarebbe più interessante se, per ogni auto citata, ci fosse a fianco il prezzo e una o più alternative a parità di esborso. Messa c0sì pare solo un discorso da tifoso di calcio che smerda le altre squadre...
non voglio parlare di auto che a mio giudizio sono "migliori".
giusto per capire anonimi tutti la compass (40Kilotoni e oltre viene sostituita egregiamente dalla versione gran lusso della stessa casa (per capire non ho preferenze)che incidentalmente costa 15000E meno.
Scommetto che nessuno ha ricevuto il 54% di sconto per fare un upgrade....
Se invece continuate a voler per forza voler spendere quei soldi
una serie 3
lexus IS
mazda6
merc classe C
un volvone v60
eccetera eccetera
insomma non una fiattona da pezzente e pure in tarro version.
Va bene come risposta che si puo' comprare quasi il massimo della produzione?mondiale al posto del cesso della compass-doblo' big wagon version?
Il fatto che la Compass ultraccessoriata di listino presenti un prezzo che sfiora i 40 k€ non significa affatto che costi quei soldi. Se non mi credi, fai il giro delle concessionarie: non ci compri un modello di quelli che hai elencato con gli stessi soldi di una Compass, a parità di allestimento. Inoltre, la 4x4 AT9 (vorrei ricordare con cambio ZF 9 marce e convertitore di coppia) pesa 1540 kg: zavorrano la punto per arrivare a quel peso lì?
Se mi dici che il 95% di chi compra un SUV non ne ha bisogno perché una SW risponderebbe meglio alle loro esigenze hai il mio completo appoggio, ma non è questo il punto. Se la moda chiama fuoristrada stradali, Jeep ha risposto con ottimi compromessi, meglio di altri.
Le statistiche di vendita, per quanto scarsamente veritiere, mi pare invece dicano un’altra cosa: la popolazione sta invecchiando, i soldi sono pochi e si bada al sodo. Non compri la Duster perché è bella, ma perché è essenziale, 4x4 senza fronzoli con un ottimo motore (1.5 cdi) che giapponesi e tedeschi vendono sulle loro vetture a più del doppio. E per questo trovi la Panda al primo posto, che fa schifo, sono d’accordo con te, ma rimane un best buy, perché con quei soldi non ci compri nemmeno la Up! che, se permetti, i gusti son gusti, sì, ma fino a un certo punto.
Sinceramente, fa più ridere chi compra una A160d, una GLA160d, una nuova serie 1 o chi continua a pensare che golf allungate con quattro anelli sulla calandra valgano 60.000€ disposti a ipotecare la mamma per averne una, che chi compra una Dacia una Fiat o una Jeep. Poi per carità, ognuno con i suoi soldi, se onestamente guadagnati, ci fa quello che vuole.
Ecco, l'occasione giusta per chiederti un consiglio, e poi tanto farò di testa mia
L'inaffondabile astrona 1.7 diesel inizia a dare i primi colpi di tosse, e raggiunti i 300k ora avrei da fare cinghie ammortizzatori e la frizione non è più proprio perfetta (e ne ha ben donde).
quindi inizio a guardarmi in giro
Basta diesel, e ci pensano i blocchi a ricordarmelo.
Sto puntando un aspirato 1.8 o 2.0 gpl (il metano no si trova) Ma ho gusti tremendamente difficili, un pò come i tuoi XD.
Daltr'onde arrivo da un auto che effettivamente ha un baule grande, buona tenuta, interni che dopo 10 anni non hanno ceduto di una virgola, altezza da terra che permette di fare sterrati anche carini, e che non ha mai richiesto granchè di manutenzione.
Mi ha viziato troppo.
Inoltre vorrei puntare sul nuovo, in modo di non pensare a blocchi del traffico e simili per almeno 10 anni
Il punto è che non se ne trovano più, e le poche che trovi hanno i problemi dovuti al fatto che chi le disegna non le usa: baule inesistente, ponte posteriore, chiavi che possono restar chiuse nel baule, e questa moda dello schermo touch a luminosità mostruosa che si rifrange sugli occhiali. la maggiorparte da spenti sono comunque retroilluminati, così possono riflettersi comunque sul parabrezza. Per non parlare delle peugeot con le lancette bianche su sfondo blu elettrico.
Cioè a me piace partire per le ferie la sera prima e comunque guidare la notte. dovrei usare gli occhiali da sole?
E i motori. diamine. Possibile che un aspirato per non essere un polmone ed allungare come si deve debba essere targato honda per avere prezzi umani?
Quindi o serie 3 di seconda mano non troppo vecchio, oppure ciccia :-/
O una golf?
Sarà dura
@Oliver
La punto "vecchia" (fino al 2006) fa 1340kg, 1400 la versione 19.TDI. La grande punto 1440kg - 1500kg a seconda degli allestimenti. Capirai che basta il cambio nuovo tipo e tutto il carcame "finto fuoristrada" e il peso lo hai fatto. Un fuoristrada *vero* con un vero 4x4 e differenziale da off-road ne fa 2000 come ridere.
@blu-flame
Secondo me non c'è proprio nulla di male nella scelta delle citycar, specie Panda, C3 e Yaris. La stragrande maggioranza degli italiani vive in città e usa l'auto per andare a lavoro, io li trovo intelligenti per non aver scelto un cassone.
culla' infatti, di base, non ho niente contro una matiz o una c1. Persino la punto non la trovo cosi' tremenda, nell'ambito odierno.
Pero' se uno se la tira come grande conoscitore di grandi auto e poi ha una panda sollevo un sopracciglio, se ha una ecosborr o una punto-jeep mi viene da deriderlo.
Perche la prima puo' essere una scelta, e allora deve essere base (la panda abborth da 40K fa ridere i polli), la seconda vuol dire che non si conosce la materia.
Scusa blu, non ho capito:
"giusto per capire anonimi tutti la compass (40Kilotoni e oltre viene sostituita egregiamente dalla versione gran lusso della stessa casa (per capire non ho preferenze)che incidentalmente costa 15000E meno.
Scommetto che nessuno ha ricevuto il 54% di sconto per fare un upgrade...."
Ti stai riferendo ad un allestimento o alla cherokee? Perchè da quello che ho visto non sono proprio comparabili di prezzo (facendo comparativa prezzo di listino base)
Culla' la grande punto 1.9 MJT non arriva a 1.300, dove hai letto che pesa 1.500 kg? Ho sbagliato, l'allestimento 4x4 AT9 2.0 pesa 1.615kg. Ad ogni modo la mia era una provocazione, un modo per dire che il telaio della punto non è lo stesso della compass, basta vedere l'interasse per capirlo. Che poi sia la versione allungata del medesimo e che le differenze non siano tante può anche darsi. Un fuoristrada "vero" farà certamente 2 ton, ma è previsto per un impiego differente e sicuramente costa di più. Renegade e Compass, che sono (e questo è vero) la stessa macchina sono SUV: ibridi creati per andare male sia su strada che fuori strada. Ma queste due, più di altre ti permettono di arrampicarti su qualche sterrato non particolarmente impervio, come la duster, e non come la maggior parte di suv dall'attitudine fuoristradale inesistente. Se si nega questo delle piccole Jeep, significa non averne mai provata una. Ah bluflame, giusto per farti capire la scontistica: la versione più costosa di Compass è Trailhawk il cui street price è di 36k€ con tutto eccetto sedili ventilati, motorizzati volante riscaldato e altri orpelli che gli italiani pensano abbiano le auto americane. I ganci rossi e il cofano nero sono un po' tamarri però...
la versione di lusso della compass e' la fiat tipo: carica di piu', consuma di meno e sta meglio in strada.
Del resto la compass con le ruote in Al e telaio da punto allungata dubito che su uno sterrato che metta in crisi la punto riesca a carsela allegramente senza piegare il pianale
La tipo non mi dispiace affatto come macchina. Non l'ho mai guidata, ma essendo più bassa della compass e avendo lo stesso telaio immagino possa avere una tenuta di strada migliore. Ma non credo si arrampichi come l'altra, anche solo per la trazione integrale. Piegare il telaio di un'auto ai giorni nostri è abbastanza difficile: poco ferro ma nei punti giusti. Di sicuro la compass non è un Hilux in fuoristrada, ma è un po' più carina e meno costosa…
oliver, la versione base dell'hilux, che in ita come il 90% del modelli toyota non esiste, costa meno della tipo rialzata.
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