Ode alla multipla stupenda auto!
Ora sicuramente qualcuno pensera' che sono definitivamente andato fuori di zucca o che voglio provocare.
Invece sono assai serio.
Certamente la fiat multipla era una vettura bruttina QUANDO VENNE IMMESSA SUL MERCATO.
nell'epoca precendente vi erano poche auto veramente brutte, totalpiu' tristi o banali e persino entrambe le cose come la DUNA. Anche la duna subi' le ingiurie al tempo, come dimenticare il dunaraduno, la sia forma banale e la mancanza di qualsivoglia accenno oltre alla mera funzionalita' di una onesta 3 volumi la relegavano alla gogna della mancanza di fantasia, alla bruttezza. Racchia, che si ribalta da sola, fantoziana... Alcuni degli epiteti.
Epiteti simili rivolti alla multipla: edicola, aborto, merdaccia... Sinceramente nel 1998 la trovavo strana, azzardata, molto studiata.
Non direi bella, certo, ma utile, .innovativa, coraggiosa e di rottura. Ma a quell'epoca esistevano gia' auto piu' brutte, come la lancia y o, molto peggio, la bmw X5.
Ma se la x5 e' decisamente peggiore sia tecnicamente che esteticamente (a riprova vederne girare una della prima serie e' una rarita' nonostante la voglia di SUV e lo sbavo provocato) veniva spacciata per elegante e di lusso. Il lusso di una yaris a cui hanno collegato il compressore di pippo: l'auto idonea al neoricco che scende dalla piccola toyota e trova il sapore di casa.
La multipla aveva delle furbate, il muso basso e i vetri ampi cosi' da avere un'enorme visualizzazione attorno, non come l'aborto della evoque che necessiterebbe di periscopio, il telaio era molto basso e nonostante cio' aveva lo spazio per bombole di metano o batterie per motori diversi nel sottoscocca. Sulle curve si comportava meglio della maggior parte di veicoli simili e molto meglio di molti aborti odierni come i quishquosh che vanno in retro tanto e' alto e ingombrante il muso.
Quindi la cosa che rimane? che e' che e' brutta?
No, anzi.
Dopo di lei il mercato e' stato invaso da cose che non solo sono oggettivamente orribili ma sono pure tecnicamente assurdi.
Quanto alla bellezza media di questi veicoli odierni la multipla fa un figurone.Sembra bella anche la duna e persino la regata confronto certi aborti. Finestrature inesistenti per un veicolo ormai maggiorenne come la evoque: vedi meno di quello che vedresti con una lambo.
Assurdita' come il nissan Puke, piccolo dentro, grande fuori. L'unica auto che ha incrementato le visite in farmacia per rallentare moti intestinali. Se la multipla era brutta per questa doverebbero fare una manifestazione quelli della UIL.
Ridicolaggini come l'opel morchia, o la defecazione della renegade: la punto si puo' vendere al prezzo di un'onesta berlina nella versione autoribaltante.
Parliamo della mini cicciona?
Una mini che dopo un grave incidente, lasciata all'addiaccio, veniva usata come WC da un gruppo di elefanti.
Se la multipla era brutta per questa doverebbero fare leggi per evitare che circoli, no?
Vogliamo parlare della ford ecosborr?
Non che il purGa fosse piu' bello della multipla ma probabilmente non era trucido a sufficienza. Cosi' hanno raggiunto la vetta del vomito incontrastato (nel senso che neppure gli antiemetici vi possono salvare).
Si potrebbe andare avanti molto, ma la multipla appare oggi piu' vecchia che brutta.
Altre auto o furgoni sono invecchiati molto di piu'.
Oggi la multipla sarebbe un'auto bellissima. Sopratutto se venduta con un marchio di opere di rara bruttezza e caratteristiche come l'audi (il Ta-rocc dice nulla?). Perche l'etichetta, per gli imbecilli, conta.
A riprova le succedanee 500 Looser e 500 eXtramerda enormi fuori, piccole dentro, brutte e, tutto sommato, inutili. Dopotutto sono la punto ricarrozzata. Mi compro una punto, a quel punto.
Perche', per molti, il brutto e' un valore da comprare. Poi si accorgono che e' brutto e cambiano l'auto appena finite le rate.
Ecco, la multipla non era bella ma neanche orribile. Era intelligente.
Grandi finestre, teneva la strada meglio dei SUV, aveva un muso basso per andare in citta', era pensata per il metano e gpl ed era innovativa. Molto innovativa.
Se la paragoniamo a certi aborti oggi molto venduti a caro prezzo, come il furgone finestrato da edile Q8, e' bellissima.
10 commenti:
La Multipla fu anche esposta al MoMA: https://www.moma.org/interactives/exhibitions/1999/differentroads/cars/fiat_multipla.html
A mio parere la Multipla era un gioiellino di Design; Design inteso come studio ed ergonomicità, non come estetica pura
Più che brutta, fu incompresa
Ma non a caso fu per anni l'auto preferita dai tassisti, tra i più interessati alla praticità che all'apparenza
Che ragione che ahi, come quasi sempre. Ho posseeduto una multipla a metano seconda serie fino all'anno scorso e la ho venduta solo perche mi sono trasferito in montagana, niente metano e motore troppo fiacco. peccato perche era la migliore auto mai avuta, intelligente e dire poco.
Ora giro con una microcar elettrica..... va dappertutto, consuma nulla anche per un'elettrica e si parcheggia ovunque...... Continuo a chhiedermi a che servono i furgoni ricarrozzati che girano oggi...
Le auto sono sempre più "piccole dentro e grandi fuori" per le prove di crash, in particolare quelle Euroncap che sono assurdamente sempre più severe, (una Fiat Punto ha ottenuto zero stelle nel 2017). Per non traumatizzare i poveri manichini serve spazio da sacrificare davanti dietro e ai lati.
ps. la sicurezza e l'ecologia sono al 70% delle scuse per vendere auto nuove, ecologicissime e sicurissime, a chi ha già un auto di 4 anni che a suo tempo era definita ecologicissime e sicurissime e che ora è zozza e pericolosa.
concordo, grande macchina! Ho guidato il modello in foto per un lungo viaggio in 5 persone: siamo stati assurdamente comodi :)
Io sono contento della moda dei SUV, mai come oggi berline e coupè sono state così economiche. Per dire una classe C coupè ultima serie si trova sotto i 20k euro. Una mx-5 full-optional non supera i 15k. Una mazda 6 2.5 automatica viaggia intorno ai 18k...
Continuo a ritenerla brutta fuori e magnifica dentro: non ho mai viaggiato più comodo che su una Multipla.
Anch'io l'ho sempre ritenuta il massimo dell'orrido (ma poi e' arrivato il Puke, per fortuna...), ma quelli che conosco e che ce l'avevano l'hanno sempre osannata per la comodita' totale, spazio, visibilita', costo non alto come le furgonette tipo Espace o Ulysse e nel contempo piu' compatta, paragonabile ad una berlina.
Vista la larghezza del pianale mi e' sempre sembrato un Ducato ricarrozzato. Ma oggi, visto che travestono da auto dei mezzi movimento terra era il meno.
E' stato incompreso ed un semi-flop perche' esattamente e diametralmente opposto a quello che il "consumatore" voleva: hanno fatto un'auto comoda dentro, compatta fuori, con visibilita' totale, esteticamente un cesso, motorizzata al "minimo necessario", cinematicamente "accettabile" nonostante il baricentro alto, mentre l'utonto ESIGE un'auto scomoda dentro, accattivante fuori, ingombrante come un camion del latte, con la visibilita' di un M113 dai periscopi, con la stabilita' di un rimorchio agricolo e il motore di un trattore fascia alta.
FIAT in quel caso non ha davvero capito un sasso del mercato, ma aveva fatto la esatta definizione dell'"automobile" quale "veicolo da trasporto persone e loro accessori". La si potrebbe mettere su Wikipedia.
Io l' ho avuta per 11 anni.......
Prima di comprarla la definivo uno scarafaggio.
Poi l' affittata per andare da Roma alla Francia; 5.000 chilometri in sei persone, ad Aprile e quindi con bagagli ingombranti, fatti nella piu' assoluta comodita,e ci abbiamo messo anche qualche cassetta di vino francese, oltretutto con consumi ridicolmente bassi,
Io supero il metro e 85 ed i 95 chili, pero' nei (pochi) chilometri fatti nei sedili dietro non toccavo con le ginocchia il sedile anteriore; al ritorno l' ho DOVUTA comprare.
La migliore auto mai avuta in vita mia; mi dispiace solo averla dovuta vendere e che non la facciano piu.....
OK... fantastica la Multipla.
... ma chiedo a questa selezionata udienza ed al suo ottimo Ospite: ma oggi?? Sapendo cosa abbiamo di terribile sul "mercato" ... cosa c'è di buono, accettabile, ... o il male minore? Subaru Levorg? Skoda Roomster?...
PS.
"mazda 6 2.5 automatica viaggia intorno ai 18k...". Dove?
@franz.s
In germania, ovviamente parlavo di usato.
Posta un commento