Il video, che si è diffuso a velocità
virale, della poveraccia che si mette a stonare una canzoncina ha
suscitato molta ilarità e commenti quanto mai strani.
Però neanche i commentatori più
accorti si sono spostati da quelle due o tre posizioni del bene e del
male che ci si aspettava.
In realtà questo video permette una
lettura su più livelli.
Il livello basico, di pancia, e' quello
di dare immediatamente della cretina ad un direttore bancario.
Tutto sommato, se lo merita.
Per chi usa il telefono per fare video proporrei una multa e per chi lo fa in verticale penserei alla riduzione dei diritti civili. Chi fa entrambe le cose e si riprende cosi' l'interdizione giudiziale e' il minimo.
Ma sapete che sono piuttosto cattivo.
In realtà esiste un sottotesto
preoccupante che in realtà il motivo della diffusione e del perché
il video è virale.
Una volta il direttore di banca e gli
sportellisti erano persone serie.
Non credo fossero veramente santi, ma
un direttore di banca era un grigio personaggio dall'aria austera e
dall'apparente serietà.
Dopotutto stiamo sempre parlando di
persone che hanno in mano la sua vita. Dareste in mano il futuro della
vs vita ad un clown?
Una sorta di rivincita. Sono persone "arrivate" poterli prendere in giro, per uno spazzino, e' grande libidine.
Normale pancia.
Come al solito l'abito fa il monaco. Certe volte puo' essere anche giusto.
Il secondo livello che è praticamente
collaterale e' il fatto che un direttore di banca si presti a queste
facezie.
Anche se il rischio è quello di
vincere un'automobile se un direttore avesse fatto un video sarebbe
stato per lo meno inaccettabile.
Il fatto che ci sia un video del
genere, esiste, è indicativo del fatto che le persone che oggi guidano la
filiale non sono al livello di serietà e preparazione di quelle
precedenti.
Oggi grazie ad una di quelle lauree
farlocche come quelle pseudotecniche il concorso per entrare in banca non è
certo basato sulla conoscenza della persona, generalmente cresciute
in seno all'azienda, ma è data su un punteggio che potrà essere
anche in grado di essere in grado di leggere cultura generale o altre
caratteristiche ma non è certo in grado di mostrare se il
personaggio in questione è dotato di tutto il necessario come
bagaglio umano.
In realtà questo fa seguito al
cambiamento del mondo bancario dove dalla serietà eccessiva e
austera si è passati ad un supermarket dove bisogna spingere il
prodotto verso un consumatore e su questo marginalizzare.
Infatti oggi le banche sono tracciate
di essere colpevoli di aver venduto una serie di prodotti non
coerenti come dei coltelli a dei bambini. Dopotutto i bambini se non
gli dai il coltello se la prendono talmente a male che battono i piedi e ottengono i BTC altrove.
In realtà la cosa ancora più grave
perché oggi il mondo bancario ormai vende di tutto anche quello che
è il discorso assicurativo in taluni casi anche prodotti fisici (in Spagna, per es il CC e' in bundle con un telefono).
Quando molti anni fa volevo comprare
delle azioni internazionali, oggi sarei moderatamente ricco, mi erano
stati posti una serie di cancelli che sono l'equivalente di una
grassa risata di "tu piccolo vermiciattolo come osi
pensare di essere in grado di operare sui mercati esteri”
pochi anni più tardi la stessa filiale
ha venduto a piene mani bond argentini.
D'altronde il mercato è molto cambiato
e oggi è possibile
comprare una una cosa spacciata per assicurazione
delle poste,
una serie di prodotti spacciati per prestiti assicurati
dalle cooperative,
assicurazioni banca
e in alcuni casi da tutte e
tre queste entità prodotti fisici quando uno solo di questi dovrebbe
essere in grado di fornire oggetti.
Operare su un mercato disinvolto
occorre avere personale la cui etica non è certo quella del buon
padre di famiglia ma occorre prendere delle persone meno istruite e
con meno rispetto di tutto ciò che circonda.
A questo punto arriviamo la terza
lettura: il mondo bancario è fatto da una è massa di gente idiota o
costruita anche ad alti livelli. Cominciamo a guardare il volantino
che comunque va una serie di realizzazioni di basso livello.
Partiamo dall poster e quello che dice
e le collaterali implicite nel messaggio.
Un video per raccontare il bello della
vostra filiale.
Questa frase apparentemente innocua
descrive il classico tentativo parte di un reparto marketing
insufficiente per andare a raccattare le idee che mancano da
qualcuno esterno.
È un classico come "inventa il nome della merendina" o fare
uno spot come consumatore: noi vedendo i vostri risultati ci faremo
venire un'idea seria perché al momento siamo vuoti come un quaderno
primo giorno di scuola.
Questo ovviamente implica un gruppo di
ignoranti al marketing.
Sempre nel volantino si ribadisce dove
cercare un nuovo spot
perché siete speciali per i vostri
clienti
che cosa vi spinge a dare il meglio
ogni giorno
qual è il bello del vostro lavoro
Il reparto marketing che fa sempre le
stesse pubblicità da vent'anni e non sa dove attaccarsi chiede
aiuto.
Il manager sovrastante avrebbe dovuto semplicemente
licenziarli alla sola vista del volantino.
raccontato con un video girato da voi
originale, corale e, se volete, ironico.
Insomma non abbiamo neanche voglia di
leggere i vostri aiuti ma passeremo il tempo a guardare video. Come passare a vedere le cazzate degli incompetenti su youtube:
il bambino grasso che balla come un budino o
quello che cerca di cantare Mariah Carey con l'estensione di Vasco.
Fino a qua è semplicemente un reparto
marketing cazzaro senza idee.
Un eventuale partecipazione vorrebbe dire che
in qualche filiale potrebbe esserci un personaggio che si occupa di
video e magari riescono organizzare qualcosa anche di carino: non si
pretende che tutti siano Spielberg ma con attrezzature odierne si
riescono a fare delle carine cose anche con budget decisamente
contenuti.
Ma adesso arriva la parte tremenda che
identifica il reparto di marketing come un gruppo di scimmie che non
hanno ancora il pelo.
Queste scimmie, Parratine
presumo, chiedono di realizzare anche con uno smartphone.
Fare questa affermazione esplicita, questa
richiesta, equivale a dire: mandateci merda.
Vogliamo il bambino grasso danzante.
Realizzare qualcosa di
decoroso con una webcam di un cellulare è molto, molto, difficile.
Inoltre la maggior
parte dei possessori di telefono immaginano di essere un'ansel Adams
semplicemente perché ha in mano un qualcosa che cosa qualcosa con tanti megacosi.
E
infatti è quello che è successo.
Poi chiedono, visto che non conoscono i
computer, di usare un servizio brutto per madare il video.
In pratica chi ha redatto il poster:
ha
prima messo il fieno secco,
poi ci ha versato sopra la benzina e,
infine,
ha chiesto di giocare con i fiammiferi.
Le scimmie hanno eseguito la sequenza senza porsi domande.
Gli essere umani ridono per le cose mal
fatte, si ride per Fantozzi ma non un per Sandro Pertini.
Si ride nei
film le quello che si spaccia per grande pittore e disegna come
bambini dell'asilo.
Chiedere di usare un cellulare equivale
a chiedere un'immagine mossa, fuori fuoco, dall'inquadratura ridicola
e, addirittura nei casi di gente veramente stupida, in verticale.
Pensare che una miscela del genere non
producesse in persone poco acculturate, ma che pensano di essere
grandi persone perché prendono tanto di stipendio, delle clip che
avesse una qualche serietà è impensabile. Infatti sono stati
prodotti almeno tre video che mostrano delle persone in atteggiamenti
quanto meno da gelato in fronte.
Quindi abbiamo due attori: il primo è
un reparto marketing incapace e che non conosce la tecnologia, ovvero
il mondo odierno, la seconda abbiamo delle persone messi posti chiave
che a loro volta non conoscono la tecnologia e non conoscono quindi
il mondo odierno.
A questo punto mancava solo una cosa la
condivisione che una cosa che, in ambito digitale, è veloce,
istantanea e mondiale.
Avere una clip con delle premesse fantozziane su di un telefono
cellulare, in realtà una workstation tascabile, permette una condivisione a livello internazionale istantanea.
Cosa vieta
questa cosa?
Mandare il video attraverso un sistema
di condivisione che un'azienda dovrebbe evitare, cosa vieta che il
link generato che punta al download non venga condiviso sua volta
anche nell'ambito desktop?
In realtà, nulla.
Anzi si stanno creando le premesse perche' capiti.
Pretendere che quei video non
uscissero, soprattutto quelli ridicoli, dall'ambito del concorso era
come chiedere ad uno scolapasta di trattenere l'acqua.
Qual'è il livello di lettura che ci dà
questo video?
Le filiali bancarie hanno
personale che non è in grado di gestire la complessità del mondo
moderno e le persone addette si sentono superiori. Una persona ragionevole, in quella posizione, mai avrebbe fatto un video del genere. Anche perche' conosceva i problemi annessi.
Il marketing non sa che pesci pigliare
perché la banca non sa più che cosa sta vendendo.
L'azienda nel suo complesso non è in
grado di gestire i dati visto che non è in grado neppure di gestire
propri, figuriamoci quelli sensibili dei propri clienti.
In linea teorica sarebbe una debacle
mostruosa ma nella realtà delle cose purtroppo la banca non fallirà
domani mattina come sarebbe giusto per un motivo banale: la concorrenza è messa nella
medesima maniera e tutti noi lo sappiamo.
Inoltre il mercato di oggi è
fatto di figure decisamente meno serie di queste fino ad arrivare ai
consulenti finanziari di poste italiane che non sanno neppure
calcolare un interesse (però per alcuni prodotti sono il più grande
delitt , ops venditore, italiano).
A me tutto ciò mette una grandissima,
grandissima tristezza perché indica che siamo in mano a delle
scimmie e le scuole italiane producono solo scimmioni.
1 commento:
Potrebbe anche essere l'esplosione del trading online, che ha portato alla ribalta la figura del tipo strambo ma genio della finanza. Ormai le banche, per contrastare con chi investe a caso, mettono dei bot che vendono e comprano prima degli uomini fregandoli. Non essendoci più alcuna volontà politica o illuminata dietro agli investimenti del tutto automatizzati, è colata a picco pure la professionalità richiesta agli operatori.
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