lunedì, novembre 13, 2017

io ci sto


Il video, che si è diffuso a velocità virale, della poveraccia che si mette a stonare una canzoncina ha suscitato molta ilarità e commenti quanto mai strani.
Però neanche i commentatori più accorti si sono spostati da quelle due o tre posizioni del bene e del male che ci si aspettava.
In realtà questo video permette una lettura su più livelli.

Il livello basico, di pancia, e' quello di dare immediatamente della cretina ad un direttore bancario.
Tutto sommato, se lo merita. 

Per chi usa il telefono per fare  video proporrei  una multa e per chi lo fa in verticale penserei alla riduzione dei diritti civili. Chi fa entrambe le cose e si riprende cosi' l'interdizione giudiziale e' il minimo. 
Ma sapete che sono piuttosto cattivo.

In realtà esiste un sottotesto preoccupante che in realtà il motivo della diffusione e del perché il video è virale.
Una volta il direttore di banca e gli sportellisti erano persone serie.
Non credo fossero veramente santi, ma un direttore di banca era un grigio personaggio dall'aria austera e dall'apparente serietà.
Dopotutto stiamo sempre parlando di persone che hanno in mano la sua vita. Dareste in mano il futuro della vs vita ad un clown?
Una sorta di rivincita. Sono persone "arrivate" poterli prendere in giro, per uno spazzino, e' grande libidine.
Normale pancia.

Come al solito l'abito fa il monaco. Certe volte puo' essere anche giusto.

Il secondo livello che è praticamente collaterale e' il fatto che un direttore di banca si presti a queste facezie.
Anche se il rischio è quello di vincere un'automobile se un direttore avesse fatto un video sarebbe stato per lo meno inaccettabile. 
Il fatto che ci sia un video del genere, esiste, è indicativo del fatto che le persone che oggi guidano la filiale non sono al livello di serietà e preparazione di quelle precedenti.

Oggi grazie ad una di quelle lauree farlocche come quelle pseudotecniche  il concorso per entrare in banca non è certo basato sulla conoscenza della persona, generalmente cresciute in seno all'azienda, ma è data su un punteggio che potrà essere anche in grado di essere in grado di leggere cultura generale o altre caratteristiche ma non è certo in grado di mostrare se il personaggio in questione è dotato di tutto il necessario come bagaglio umano.

In realtà questo fa seguito al cambiamento del mondo bancario dove dalla serietà eccessiva e austera si è passati ad un supermarket dove bisogna spingere il prodotto verso un consumatore e su questo marginalizzare. 

Infatti oggi le banche sono tracciate di essere colpevoli di aver venduto una serie di prodotti non coerenti come dei coltelli a dei bambini. Dopotutto i bambini se non gli dai il coltello se la prendono talmente a male che battono i piedi e ottengono i BTC altrove. 

In realtà la cosa ancora più grave perché oggi il mondo bancario ormai vende di tutto anche quello che è il discorso assicurativo in taluni casi anche prodotti fisici (in Spagna, per es il CC e' in bundle con un telefono).

Quando molti anni fa volevo comprare delle azioni internazionali, oggi sarei moderatamente ricco, mi erano stati posti una serie di cancelli che sono l'equivalente di una grassa risata di "tu piccolo vermiciattolo come osi pensare di essere in grado di operare sui mercati esteri”

pochi anni più tardi la stessa filiale ha venduto a piene mani bond argentini.

D'altronde il mercato è molto cambiato e oggi è possibile
comprare una una cosa spacciata per assicurazione delle poste, 
una serie di prodotti spacciati per prestiti assicurati dalle cooperative, 
assicurazioni banca 
e in alcuni casi da tutte e tre queste entità prodotti fisici quando uno solo di questi dovrebbe essere in grado di fornire oggetti.

Operare su un mercato disinvolto occorre avere personale la cui etica non è certo quella del buon padre di famiglia ma occorre prendere delle persone meno istruite e con meno rispetto di tutto ciò che circonda.

A questo punto arriviamo la terza lettura: il mondo bancario è fatto da una è massa di gente idiota o costruita anche ad alti livelli. Cominciamo a guardare il volantino che comunque va una serie di realizzazioni di basso livello.



Partiamo dall poster e quello che dice e le collaterali implicite nel messaggio.

Un video per raccontare il bello della vostra filiale.
Questa frase apparentemente innocua descrive il classico tentativo parte di un reparto marketing insufficiente per andare a raccattare le idee che mancano da qualcuno esterno. 
È un classico come "inventa il nome della merendina" o fare uno spot come consumatore: noi vedendo i vostri risultati ci faremo venire un'idea seria perché al momento siamo vuoti come un quaderno primo giorno di scuola.

Questo ovviamente implica un gruppo di ignoranti al marketing.

Sempre nel volantino si ribadisce dove cercare un nuovo spot
perché siete speciali per i vostri clienti
che cosa vi spinge a dare il meglio ogni giorno
qual è il bello del vostro lavoro
Il  reparto marketing che fa sempre le stesse pubblicità da vent'anni e non sa dove attaccarsi chiede aiuto. 
Il manager sovrastante avrebbe dovuto semplicemente licenziarli alla sola vista del volantino.

raccontato con un video girato da voi originale, corale e, se volete, ironico.

Insomma non abbiamo neanche voglia di leggere i vostri aiuti ma passeremo il tempo a guardare video. Come passare a vedere le cazzate degli incompetenti su youtube: 
il bambino grasso che balla come un budino o 
quello che cerca di cantare Mariah Carey con l'estensione di Vasco.

Fino a qua è semplicemente un reparto marketing cazzaro senza idee. 
Un eventuale partecipazione vorrebbe dire che in qualche filiale potrebbe esserci un personaggio che si occupa di video e magari riescono organizzare qualcosa anche di carino: non si pretende che tutti siano Spielberg ma con attrezzature odierne si riescono a fare delle carine cose anche con budget decisamente contenuti.

Ma adesso arriva la parte tremenda che identifica il reparto di marketing come un gruppo di scimmie che non hanno ancora il pelo.

Queste scimmie, Parratine presumo, chiedono di realizzare anche con uno smartphone.
Fare questa affermazione esplicita, questa richiesta, equivale a dire: mandateci merda
Vogliamo il bambino grasso danzante.
Realizzare qualcosa di decoroso con una webcam di un cellulare è molto, molto, difficile. 
Inoltre la maggior parte dei possessori di telefono immaginano di essere un'ansel Adams semplicemente perché ha in mano un qualcosa che cosa qualcosa con tanti megacosi. 
E infatti è quello che è successo.
Poi chiedono, visto che non conoscono i computer, di usare un servizio brutto per madare il video.

In pratica chi ha redatto il poster:
ha prima messo il fieno secco, 
poi ci ha versato sopra la benzina e, infine, 
ha chiesto di giocare con i fiammiferi.
Le scimmie hanno eseguito la sequenza senza porsi domande.

Gli essere umani ridono per le cose mal fatte, si ride per Fantozzi ma non un per Sandro Pertini. 
Si ride nei film le quello che si spaccia per grande pittore e disegna come bambini dell'asilo.
Chiedere di usare un cellulare equivale a chiedere un'immagine mossa, fuori fuoco, dall'inquadratura ridicola e, addirittura nei casi di gente veramente stupida, in verticale.

Pensare che una miscela del genere non producesse in persone poco acculturate, ma che pensano di essere grandi persone perché prendono tanto di stipendio, delle clip che avesse una qualche serietà è impensabile. Infatti sono stati prodotti almeno tre video che mostrano delle persone in atteggiamenti quanto meno da gelato in fronte.

Quindi abbiamo due attori: il primo è un reparto marketing incapace e che non conosce la tecnologia, ovvero il mondo odierno, la seconda abbiamo delle persone messi posti chiave che a loro volta non conoscono la tecnologia e non conoscono quindi il mondo odierno.

A questo punto mancava solo una cosa la condivisione che una cosa che, in ambito digitale, è veloce, istantanea e mondiale.
Avere una clip con delle premesse fantozziane su di un telefono cellulare, in realtà una workstation tascabile, permette una  condivisione a livello internazionale istantanea. 
Cosa vieta questa cosa?
Mandare il video attraverso un sistema di condivisione che un'azienda dovrebbe evitare, cosa vieta che il link generato che punta al download non venga condiviso sua volta anche nell'ambito desktop?
In realtà, nulla.
Anzi si stanno creando le premesse perche' capiti.

Pretendere che quei video non uscissero, soprattutto quelli ridicoli, dall'ambito del concorso era come chiedere ad uno scolapasta di trattenere l'acqua.

Qual'è il livello di lettura che ci dà questo video?

Le filiali bancarie hanno personale che non è in grado di gestire la complessità del mondo moderno e le persone addette si sentono superiori. Una persona ragionevole, in quella posizione, mai avrebbe fatto un video del genere. Anche perche' conosceva i problemi annessi.

Il marketing non sa che pesci pigliare perché la banca non sa più che cosa sta vendendo.

L'azienda nel suo complesso non è in grado di gestire i dati visto che non è in grado neppure di gestire propri, figuriamoci quelli sensibili dei propri clienti.

In linea teorica sarebbe una debacle mostruosa ma nella realtà delle cose purtroppo la banca non fallirà domani mattina come sarebbe giusto per un motivo banale: la concorrenza è messa nella medesima maniera e tutti noi lo sappiamo.
Inoltre il mercato di oggi è fatto di figure decisamente meno serie di queste fino ad arrivare ai consulenti finanziari di poste italiane che non sanno neppure calcolare un interesse (però per alcuni prodotti sono il più grande delitt , ops venditore, italiano).

A me tutto ciò mette una grandissima, grandissima tristezza perché indica che siamo in mano a delle scimmie e le scuole italiane producono solo scimmioni.

1 commento:

MareNostrum ha detto...

Potrebbe anche essere l'esplosione del trading online, che ha portato alla ribalta la figura del tipo strambo ma genio della finanza. Ormai le banche, per contrastare con chi investe a caso, mettono dei bot che vendono e comprano prima degli uomini fregandoli. Non essendoci più alcuna volontà politica o illuminata dietro agli investimenti del tutto automatizzati, è colata a picco pure la professionalità richiesta agli operatori.