lunedì, luglio 03, 2017

minieolico bufalazza


Oggi vi parlo di una storia assurda che ho seguito poco pensando che fosse una bufala con andazzo effimero e fosse una leggenda da blogger ma invece era una cosa reale, c'erano veramente delle persone dietro e ci sono cascati MOLTI media nazionali.

Abbiamo già parlato su questo pessimo blog del fatto che il mini eolico sia sostanzialmente una bufala. Motivi vari ne portano la potenza a quantità indesiderabili.
la potenza che il vento trasmette a un generatore eolico è direttamente proporzionale all'area delle pale. 
Detto in soldoni, l'aumento di produzione e' quadratico rispetto alla diagonale. Piccoli aumenti del diametro delle assicurano notevoli aumenti nella resa energetica.
In pratica se una pala e' piccola automaticamente, per quanto economica, non produrrà una cippalippa.
È questo il motivo per cui si arriva “tranquillamente” a diametri di un centinaio di metri.
Bonus Pack all'aumentare dell'altezza i venti sono più forti, più regolari e meno turbolenti.

Come vedete non c'è niente di strano perché queste sono proprio le regole base che non entrano neppure nella fisica ma sono geometria delle elementari.

Eppure il continuo massacro fatto dalle lobby dell'eco-qualcosa continua a far sperare le persone che qualcuno risolva nostri problemi con un'alzata d'ingegno. Gratis, preferibilmente.

Come abbiamo già visto nel post sulle startup non è possibile produrre qualcosa di alto livello senza investimenti onerosi che solo sono gia' difficoltosi per un'azienda di enormi dimensioni ma in particolare in Italia non esiste proprio l'idea di investire in un'azienda nascente.

Vorrei farvi vedere dei danni fatti sulla stessa strada dei pannelli solari sui tetti: un enorme pressione che racconta leggende metropolitane green fa si che un ragazzo di 18 anni proponendo delle turbine banalissime, sono state brevettate nel 1929, possa raccontare tutti di aver trovato la soluzione tutti i problemi energetici.

I giornalisti non si curano neppure di andare su una Wikipedia qualsiasi a verificare che il design di una turbina eolica non sia poi così innovativo come sembra e soprattutto le quantità di energia estraibile sono all'incirca un centesimo di quello dichiarato.


Verso vediamo cosa hanno scritto i vari giornali di questo tizio che propone una banale e vecchia turbina di piccolissime dimensioni.

“ Con buona pace dell’ex ministro Brunetta, c’è, infatti, chi a soli 18 anni ha fondato una propria azienda, in un periodo di congiuntura economica decisamente sfavorevole e in una zona, per giunta, drammaticamente colpita dalla crisi “
Bisogna rammentare che il sud Italia stato abbastanza massacrato da tale brunetta (purtroppo spesso a ragione, e questo, soprattutto se il giornalista è di una parte politica avversa e del suDD, suona come una rivincita.
Non è importante che sia vero l'importante è avere l'opportunità di poter smerdare il brunetta con qualcosa magari che viene per strani motivi considerato politicamente di un certo colore come l'ecologia.
Di controllare la notizia prima di pubblicare invece non è importante perché importante probabilmente è calunniare e mostrare che in un posto drammaticamente colpito dalla crisi, probabilmente senza competenze, si riesca produrre lo stesso qualcosa di buono. Che la cosa sia improbabile al giornalista non importa, quindi non controlla.




“A fondare l’azienda, la GP Renewable, è Antonio Parrotto che con i suoi 20 anni di età ha puntato tutto sull’innovazione e sul potere delle rinnovabili. La sua scommessa, nei primi 9 mesi del 2014, ha già visto 700 mila euro di fatturato legati alla produzione di turbine eoliche e l’anno si chiuderà con un profitto di 300 mila euro.”

Starup, rinnovabili e giovani miliardari sono le classiche tre dei nuovi telefilm di fantascienza o i sessualmente subdotati come 50 sfumature di impotenza.
Altra fantascienza e il fatto che un'azienda appena partita che produce 700.000 euro di fatturato con un prodotto che dovrebbe essere innovativo, quindi con un industrializzazione costosa, Anziché essere in perdita come succede di solito nei primi anni è già profittevole in maniera netta.
Nel mondo reale un tale squilibrio a favore del profitto vorrebbe semplicemente dire che stanno vendendo merda a carissimo prezzo. Ma al giornalista non interessa: interessa raccontare di fantascienza e che tutto va bene.


“Ci sono voluti 700 mila euro solo per l’acquisto della tecnologia laser alla base delle turbine eoliche domestiche.”
Nello stesso periodo un altro giornalista scrive queste bestialità. È interessante notare che 700.000 euro sono la stessa cifra di prima, ora è un investimento, precedentemente era fatturato. Prossimamente verrà fuori che 700.000 euro è la cifra giocata al bingo di Gallipoli.
Difficile a dire che anche cosa sia una tecnologia laser che possa essere alla base di una turbina. Le turbine sono sostanzialmente dei pezzi di plastica o di metallo che estraggono energia da un fluido. Al massimo possiamo tagliarne dei pezzi con una fresa laser. Ma turbine con i laser veramente è un po' troppo.


“La GP Renewable è un’azienda leccese, infatti Parrotto è stato ospite alla Fiera del Levante su invito della Regione Puglia, per raccontare la sua storia e mostrare i prodotti che stanno uscendo dalla filiera della sua GP Renewable, con sede a Casarano, Lecce.”

La fiera del levante è una banale fiera: basta che paghino stand e ci puoi andare. Se qualcuno lo ha invitato e' un bel ignorante

Dopo centinaia di pagine con queste elucubrazioni da fantascienza che venivano riportate a centinaia dei siti di ecomegapixel ma, incredibilmente, anche da un paio di quotidiani nazionali la faccenda si ingrossa. La piccola aziendina fatta dal giovane ragazzino improvvisamente viene acquistata da fantomatici investitori. Come in tutte le cose strane, come le medicine alternative, investitori sono personaggi che arrivano da lontano e sono sconosciuti.



“Dopo la recente acquisizione da parte del fondo d’investimento statunitense “Air”, domani mattina avverrà la presentazione ufficiale della nuova società, la Air Group Italy, che ha inglobato la Gp Renewable, della quale il giovane imprenditore Gianluigi Parrotto (foto), classe 1994, sarà presidente.“

Normalmente quando degli investitori di un certo calibro si muovono, e si muovono con soldi veri, per evitare che il classico genialoide si metta in una situazione di quelle poco raccomandabili, viene sovente assegnato un amministratore delegato o comunque un presidente della compagnia.
Perché uno può anche essere un grande inventore ma difficilmente a una capacità di gestione aziendale. Persino il fondatore di APPLE (Woz) fu affiancato da un commerciale (Markkula e poi Scott).
Ancora una grossa anomalia ma i giornalisti, poco abituati a che cos'è un'azienda, non notano niente di strano.



“Al termine della presentazione, alle ore 10,30 presso la sala convegni Cisi Puglia nella zona industriale di Casarano, si procederà all’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo. Il nuovo progetto, infatti, dovrebbe dare nuova vita ai capannoni abbandonati del polo industriale casaranese, dove verranno prodotte le miniturbine eoliche di nuova generazione. Interverranno durante la presentazione l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone e il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.”
Ancora una volta abbiamo dei politici completamente ignoranti che si azzuffano per una qualsiasi quisquilia del territorio non potendo certamente avere nulla di meglio. Avere devastato il territorio infatti non consente di avere migliaia di aziende che spuntano dal nulla e quindi appena qualcuno dice “ho qui una brioche” bisogna lanciarsi a pesce anche facendo figura di merda come questa. In tutto ciò nessun giornalista ancora ha dei sospetti.


Ma quello di Parrotto è, ormai, un vero e proprio “fenomeno mediatico” alla luce delle tante presenze collezionate in televisione (da “Porta a porta” ad “Anno uno”) sino ai servizi su principali quotidiani nazionali (“Repubblica” gli ha dedicato un’intera pagina). La sua “favola”.... I primi prototipi vengono realizzati nel 2012; nel dicembre 2013 il primo impianto installato in Puglia per 13mila euro.

Ancora una volta un giornalista gasato non pone la domanda importante: chi ha pagato i prototipi. Perché un oggetto sia innovativo occorre un'innovazione. Lapalissiano direte. La conseguenza diretta di questa banalità e che un oggetto che costa 13.000 euro ed è di una tecnologia mai sentita prima ha dietro di sé almeno 20 o 30 prototipi e magari testa in una galleria del vento. Anche fossero fatte in scala ridotta piuttosto che altre amenità con una simulazione in qualche software di aerodinamica il risultato non cambia: molti biglietti da 100.000 euro sono stati tirati nel cesso. Non si dice di arrivare ai costi dell'automobile dove si tratta di miliardi per ogni modello nuovo ma comunque non si tratta neppure di spiccioli. Per esempio motori elettrici o generatori connessi con una turbina hanno necessità di avere una curva ben precisa data dal numero di poli piuttosto che dalla forma di gabbia. A sua volta questo necessita di un aspetto successivo di come tenere il numero di giri costante visto che l'energia elettrica in Italia è a 50 Hz e una generatore sincrono solitamente deve girare a un numero di giri del specifico che è dato dal numero di poli. Siccome su generatore eolico questo normalmente non è possibile allora si necessita di una parte meccanica da tornire su specifica. La maggior parte generatori eolici, quelli grossi, si preferisce avere un numero di poli più basso e un epicicloidale.


“Gianluigi Parrotto è dunque il fondatore della Gp Renewable, che produce mini-turbine eoliche, e oggi ha conquistato l’America. Il fondo d’investitori statunitense “Air”, settore petrolifero ed energetico, ha deciso di spendere 5 milioni e mezzo di euro per rilevare la startup salentina (fatturato 2014: 700mila €) e i suoi 15 tra dipendenti e collaboratori. Un risultato straordinario per un ragazzo partito con le sole sue forze e che oggi, pur avendo realizzato un sogno, continua a guardare al futuro, suo e di Casarano.”

Ancora una volta il giornalista di turno non si vergogna delle cazzate che scrive.
Al di là che torna sempre questo numero di 700.000 euro e facciamo finta di niente.
Ma la domanda è questa: abbiamo 15 dipendenti che hanno un costo di 3000 euro al mese che fra tasse contributi diventano la bellezza di 6000. In 12 mesi parliamo una cifra di 72KE. Essendo in 15 sono All'incirca un milioncino. 
A questo si aggiunge i costi energetici, i macchinari in leasing visto che è un'azienda nuova, la telefonia, gli affitti, la pubblicità....
Parliamo circa di oltre 2.000.000 di euro di spese su un fatturato di 700.000 euro con una perdita netta di 1.300.000 euro.
Più, ovviamente, i costi dei prototipi, delle gallerie del vento della simulazione e quant'altro serve alla gestione di tutta la prototipia.
In un'azienda pesantemente indebitata con l'acqua alla gola arrivano dei fantomatici americani e comprano tutto per 5.000.000, debiti compresi, lasciando a capo dell'azienda il ragazzino.
Cominciamo a capire che c'è un'incompetenza totale da parte di chi scrive?



“un fatturato da 1,3 milioni di euro. «Per noi era un’occasione importante. Avremo queste persone al nostro fianco per molto tempo. A 20 anni sentivo di avere bisogno di una spalla forte su cui poggiare, soprattutto essendo partito senza un euro»”

Poco tempo dopo scrivono altre minchiate così: è ovvio che qualcosa.non tornare visto che con un fatturato di 1.300.000 euro non ci coprono neppure le spese dei dipendenti.
Nessuno si fa ancora domande nonostante gli anni sono passati e i numeri sono incongruenti nel senso che sono veri i dipendenti, o è vero fatturato, o non sono vere entrambe. In tutti i casi non è possibile che con quei pochi soldi abbiano fatto un'innovazione determinante.

Insomma Repubblica, il corriere, la RAI e almeno altre 200 fra testate e testatine internet leccano il culo alla turbina e NESSUNO, ripeto nessuno, Ha mai sospettato che fosse tutto sballato quando i numeri, avete visto sopra, dovrebbero destare più di qualche sospetto. 
La domanda perché non è stato fatto nessun check o controllo neppure per trasmissioni rari che costano solo dal presentatore Magalli molti soldoni è incredibile. Però se ci pensate bene è lo stesso tipo di controllo che non viene mai fatto per quanto riguarda le rinnovabili perché siccome sono “buone” dal punto di vista ideologico si da per scontato che lo siano in toto. In pratica quella dell'ecologia è diventato una religione che non si può smentire ed è automaticamente giusta.

Nel 2016 finalmente qualcuno comincia ad accorgersi che qualcosa non funziona: 
Il dominio airgroupitaly.it è in vendita e cercando su Google “Air Group Italy” compaiono solamente articoli di testate e blog, il link a una pagina facebook (non più attiva) e nessun altro sito web operativo.

La Air Group SpA non esiste. 
Se ci sono degli investitori stranieri in teoria dovrebbe esserci anche una società per azioni salvo che un investitore straniero decida di comprare un pezzo di un'azienda magari individuale. Io ci credo poco che qualcuno mi dia un assegno per comprare la società ortofrutta Giacomino Snc.


Ora tirate le vostre conclusioni sul perché qualcuno che vende delle turbine inutilizzabili sul tetto di una casa e comunque oggetti invendibili perché a fronte del costo di svariate migliaia di euro producono poco niente possano venire innalzate in ogni dove come la soluzione termonucleare globale al problema dell'energia e il suo fondatore come salvatore della patria.

Insieme alla religione Green, io direi che i giornalisti sono assolutamente di balordi che possono pubblicare notizie a raffica completamente senza avere riferimenti, senza sapere neppure fare due somme con la calcolatrice.
Si noti anche che molti degli articoli sono praticamente in copia incolla con solo poche righe che cambiano qua e là rendendo l'articolo di un quotidiano tiratura nazionale di fatto simile, se non identico, a quello che poco più di un blog di Lecce se non fosse per essere registrato come giornale.
Mi dispiace ma questo a mio giudizio, come già dissi altre volte, non è giornalismo ma una presa per il culo.
Mi dispiace anche per la televisione nazionale, la rai, dimostra che a fronte del costo del canone alquanto elevato non è in grado neppure di discernere tra una notizia è una bufala.

Tutto ciò, nello stesso periodo in cui si dà all'untore delle bufale, fa abbastanza ridere perché sottolinea che la bufala non è quella che semplicemente si scambiano due idioti su Facebook ma è endemica di un sistema delle notizie che è corrotto fino al midollo per quanto riguarda i preconcetti e soprattutto alcune parole come essere verdi, di sinistra o di destra. Mi dispiace per tutti questi amici colorati ma una notizia è una notizia qualunque colore abbia e una notizia può essere buona o cattiva indipendentemente che arrivi da Berlusconi, da Renzi o dal primo pirla che passa.
Fino a quando non ci libereremo da questo preconcetto e i giornalisti non saranno in grado punire chi fornisce bugie, perché non credo che siano così idioti altrimenti abbiamo un problema più grande, il mondo dell'informazione sarà semplicemente ridicolo.


Giornalista che sta facendo un'intervista all'esperto di aerodinamica presso la sede locale della nasa.




6 commenti:

Unknown ha detto...

Vorrei far presente che il milionario Gianluigi Parrotto non ha provveduto al saldo del mio compenso relativo ai lavori di grafica eseguiti dalla mia agenzia tra luglio e settembre 2015, utilizzati regolarmente e pubblicamente per le campagne pubblicitarie di Air Group Italy.
Tali compensi sono stati da me più volte richiesti, anche tramite il mio legale, ottenendo solo promesse di pagamento non mantenute. Purtroppo, non sono il solo in quanto, ad oggi, mi hanno contattato una decina di persone nelle stesse mie condizioni!
Lascio questo commento ritenendo che sia di comune interesse, anche al fine di evitare che altre persone possano trovarsi nella mia stessa situazione nel momento in cui intratterranno rapporti economici con la società.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/883123/quel-mini-eolico-non-funziona-condannato-imprenditore-dal-prodigioso-brevetto.html

http://www.palmisano.biz/2017/04/26/eolico-made-puglia-exit-20enne-mai-esistita/

http://www.valsusaoggi.it/foto-avigliana-inaugurata-unione-moda-per-formare-stilisti-sarti-e-make-up-artist/

ijk ha detto...

Sul giornalismo italiano hai perfettamente ragione. Non conosco la vicenda e so quello che hai scritto, ma le banche prima di mettere fuori qualche soldo anche solo per la gestione ordinaria non hanno fatto peritare l'azienda e sopratutto il coso?

ijk ha detto...

Ricordo il caso della Steorn di qualche anno fa. Era un moto perpetuo allo stato puro eppure l'azienda irlandese racimolo milioni di dollari di finanziamenti.
http://leganerd.com/2011/10/04/lorbo-di-steorn-invenzione-del-secolo-o-bufala/

Anonimo ha detto...

Se penso che quando avevo 7 anni mi era venuta l'idea geniale di collegare un motore ed un generatore assialmente e con l'energia prodotta dal generatore alimentare il motore ottenendo cosí il moto perpetuo. Peccato non ci fossero le startup, avrei potuto essere miliardario...

OlatusRooc ha detto...

Se hanno ci hanno messo dentro il LASER deve funzionare: è LASER!
:)

https://www.youtube.com/watch?v=bcQt_UVnwe8

Peccato non facciano le turbine negli USA, ci avrebbero messo anche il ATOMICA!

gastaldi roberto ha detto...

ottimo, un'elica da deltaplano con un motore da 2 kw preso da una smerigliatrice circa 6 metri al secondo dovrebbe farli, quindi otterrei 4800W, altro che moto perpetuo ho trovato il modo di produrre aggratis 2800w.....
una pala piu piccolina da 20/30 cm da montare sul manubrio di una bici elettrica per caricare le batterie no? tanto se l'entropia non esiste