mercoledì, maggio 27, 2015

solarprot





La prima pista ciclabile che produce energia solare apre ad Amsterdam

Notizione!

Solate +bici due libidini del verdosky, come dire panna e fragole.

Poi che il verdosky vada in auto a ritirare pampini e preferisca pagare meno l'energia e' altro.


sembra essere la soluzione perfetta per l’ambiente perché non solo, di per sé, una ciclabile fa bene alla mobilità sostenibile, a basso impatto ambientale, ma in più è in grado di produrre energia elettrica in modo pulito.


Come dicevo: double marketing.

Ora non viene a tutti costoro l'idea che un ciclista e' su di un pannello questo e' morto?

Forse l'idea e' data dalle piste ciclabili lombarde: deserte. E anche quando vi e' un ciclista e' in carreggiata.


Il tratto sperimentale è costato circa tre milioni di euro, sostenuto quasi interamente dalle amministrazioni locali.

Anche nella terra delle dighe corruzione e/o incompetenza esistono.


I pannelli fotovoltaici sono fatti di celle solari in silicio cristallino e sono protetti da uno strato traslucido di vetro temperato. I 70 metri di pista solare dovrebbero riuscire a coprire il fabbisogno elettrico di tre famiglie.


Cianciano di quantita' di energia prodotte da fonti che non producono che briciole usando anziche' i Wh, l'unica unita' che esiste (oddio, uno potrebbe usare i joule e compagnia...) usano unita' di misura fuori dal
SI o dal mKs ma dentro nel Vis (verdosky ignorant system) come
famiglie,
case,
cucce per cani
e tane di conigli nani della tasmania orientale.

NelVis una famiglia di 3 persone a quante case equivale?
Ma una casa sfitta che equivalenza ha con i single veneti e questi si possono equiparare a border collie televisivi?
Tutte domande lecite, no?


Comunque famiglia e' almeno 3 persone di media. Ovvero dichiarano 9 persone che usando i parametri ITA (in realta' in NL sono molto piu' alti) sono (400TWh/60M)*9=58MWh.

FANTASCIENZA!


lo scopo è cercare di sfruttare un’area che altrimenti sarebbe semplicemente coperta di asfalto.
Lo scopo e' cercare di usare come deposito del mio martello da muratore un'area che sarebbe sostanzialmente coperta dal tuo piatto di spaghetti.


secondo Solaroad, se tutte le strade degli Stati Uniti venissero pavimentate con pannelli solari, il paese produrrebbe tre volte l’energia che produce oggi.


Ma per realizzarlo dovrebbero vendersi anche le mutande utilizzando l'energia che produrrebbero in nuove centrali per mooooolti anni, fallirebbero e li acquisterebbe Marchionne.






Cmq ho scritto questo coso sopra nel 2014 e oggi, aprile 2015, vado sul sito di nuovo:

Si prevede che il percorso di di circa 100 m genererà una quantità di elettricità utilizzato da 2-3 famiglie medie annualmente.

Cominciamo a scendere, nonostante la misura sia sempre VIS.


Vediamo di capirci.

Questi mettono dei pannelli sotto le bici o i mezzi che inevitabilmente spegneranno il pannello in maniera asincrona e casuale facendo bestemmiare l'inverter.
Ricordo che le celle sono connesse in serie e ogni gruppo, chiamato pannello, diviene zero all'oscuramento di un'area relativamente modesta.
Un gruppo di comari che ciarlano potrebbero spegnere un paio di pannelli come ridere.

Le bici portano con se foglie e fango.

E caxxo pulitele prima di salire sui pannelli!

Questo fara' scendere ancora l'efficienza.
Una coppia di foglie puo spegnere un'intera tratta di strada.

Il “vetro” non so quale cavolo di trasparenza possa avere.

Ricordiamo che nella loro idea costoro vogliono farci salire le auto e i camion!

Provate ad immaginare di frenare su di una lastra di vetro mentre piove e vediamo se siete ancora ecCCologisti o concime.

Infatti il “vetro” deve avere un grip paragonabile all'asfalto. Come possa farlo io non lo so ma sicuramente non con una superficie liscia e vetrosa con trasmissione pari ad un'ottica zeiss.


Sempre il vetro dopo essere sporcato con sassi, altro vetro, sabbia&c viene meccanicamente lavorato con questa cartavetro DIY e con pressioni molto alte.
Immaginate un donnone di 100Kg sulla sua bici che impronta solo per pochi cm^2: se non fa abrasione con quella roba... Moltiplicatelo per centinaia di passaggi al giorno per 25 anni.

Io non conosco nessun materiale che rimane trasparente dopo un tale trattamento senza  poi essere fragile.


Appare ovvio che non solo non parlino di Wh, e allora tutti i loro calcoli crollano miseramente, perche' un affare del genere semplicemente non esiste. Cioe' tu puoi costruirlo, puoi dire che e' figo e puoi pure fregare qualcuno che ti paga un installazione.

Ma non funziona.

Ecco perche quella volta che vogliono fare i fighi, l'unica volta che esiste un numero sul sito, cancellano le unita' di misura.

Ha fatto 60 di picco!

60watt sulla centrale?

Ci accendiamo una lampadina con una centrale da 3.000.000 di euri?


60watt sul pannello?

Ci accendiamo un ferro da stiro (ma solo a mezzodi') con una centrale da 3.000.000 di euri?



Come del resto avviene per altre cose come i watt degli ampli, questi devono vendere al Target che non e' il tamarro tout court ma il tamarro che si sente “sopra” che e' in questo caso il VERDOSKY.


Insieme a verdosky potrei inventare targhet, anzighe il target, l'obbiettivo, qui si deva giungere all'applicazione di una targhet con scritt verd.


Proirop ora, maggio 2015,  leggo un cumunicato:

SolarRoad produces more energy than expected First six months of the pilot phase successful


sei mesi dopo un'anno... ma vabbe'


The energy yield of SolaRoad, the first road in the world that generates solar electricity, is beyond expectation. "We did not expect a yield as high as this so quickly.” Says Sten de Wit, spokesman of SolaRoad. “The bike road opened half a year ago and already generated over 3,000 kWh.



Se e' vero che nei mesi freddi, con poche bici, 70 metri di strada per 3 metri con un costo di 3milioni di euro produce 3MWh e' ipotizzabile che in un anno siano circa 6-10MWh.
Dunque tre famiglie medie sono adesso piu' banalmente un single.


La manutenzione e' costata un botto, guai a dirlo, e ha prodotto, con 3milioni di euro ricordiamo, meno di questo ciao smarmittato.


Molto meno.

Se poi prendiamo un tagliaerba 50CC

Circa 6 volte meno.

Ci vogliono 600 metri di solaroad per fare uno scooter 50 smarmittato.



Certo in 10 anni la centrale tendera' a ripagarsi (BUHAHahahahahaaaahahaha.... mi raccomendo con tanto eco eco eco ...), 3milioni di euro... ricordiamo, visto che il ciao consuma qualche centinaio di litri di benza.



Forse il senso de ridicolo ai verdi non e' stato innestato.

Quando il tizio dice:

3,000 kWh. This can provide a single-person household with electricity for a year,

vero ma nessuno si mette a ridere.

Sta dicendo, tradotto per gli iniziati, che nel suo modo di vedere che voi nei prossimi 20 anni pagherete, se siete singles, 3.000.000 di euro anticipate.
Ovvero come verdi vi sta bene una bolletta elettrica di 25.000E mese e se avete una famiglia di 35.000E.
Lo sta dicendo come GRANDE obbiettivo raggiunto.


Cioe', cazzo, da sempre sento dire i verdosky che se pagano “un po di piu'” la corrente ma e' verde son contenti (almeno fino a che vengono licenziati per poca competitivita' sui costi) ma adesso che uno dei portabandiera ci ha comunicato i costi nessuno ha detto:

“Sciur Sten, lei e' fuori come un balcone in stile liberty o e' semplicemente stolto?”


Invece tutti i siti vanno a raccontare di come sia bello che hanno prodotto piu' dello sperato.

3MWh, seriamente?

35.000E di bolletta, seriamente?

Certo per uno che costruisce l'equivalente verdosky di un ciao smarmittato prendendo 3 milioni di euro 30.000E di bolletta mensile son niente.


l'inaugurazione ufficiale nel novembre 2014 dal ministro Kamp, SolaRoad ha attirato grande attenzione e interesse nazionale e internazionale.

Ecco lo scopo, come avviene in genere per il greenwashing, attirare attenzione.

 Nel frattempo, accordi per altri progetti pilota sono in corso con le altre province dei Paesi Bassi. La provincia di Noord-Holland ha firmato un accordo di cooperazione con lo stato americano della California, che coinvolge SolaRoad.


Tradotto:
se pensiamo all'impatto mediatico che producono 3 milioni di euro in solar road il bilancio e' estremamente positivo.
L'interesse, il numero di click suscitato, da questo oggetto e' pari alla patata di Hilton sebbene meno istantameno ma di piu' grande persistenza.
Inoltre la spesa non ricade slla pubblicita' personale o del partito ma e' a spese di quella collettivita' idiota che pensa di un simile investimento pubblicitario tutto il bene possibile.
Se poi riusciamo anche ad affermarci come venditorei di questa pubblicita' altri introiti arriveranno.

E' sicuramente un triple win.
Di ecologia qui non si parla.

7 commenti:

Paolo ha detto...

Sto ancora ridendo dopo aver letto il tuo post, stavolta è troppo dai... vuoi sapere la prima cosa che ho pensato? Prima della tua raffinata disamina su foglie, oscuramenti parziali ecc? Ho pensato "che cazzo un'intera pista ciclabile SEMPRE AL SOLE, sai che cavolo di caldo senza neppure un albero a fianco a fare un po' di ombra?!?" :D

Anonimo ha detto...

I pannelli fotovoltaici per avere avere una adeguata efficienza dovrebbero essere inclinati (30° in Italia). Qui sembra che sia stato fatto di tutto per rendere il meno possibile. E se avessero speso i soldi per le costosissime lastre trasparenti protettive per fare una tettoia (obliqua) sopra la pista ciclabile? Tanto per dare un senso allo scellerato progetto.

blu-flame ha detto...

La tettoia avrebbe pali di sostegno.
Salvo che fosse un concentratore e quindi addio ciclisti (ZAP! arroste')

"Qui sembra che sia stato fatto di tutto per rendere il meno possibile"
MA VA ??? non me ne ero accorto!
;-)

Anonimo ha detto...

buongiorno,
in base al nuovo regolamento edilizio approvato dal Comune dove risiedo ho la possibilità di costruire una tettoia (aperta su due lati) ad uso "garage";
- la copertura potrebbe essere inclinata 30° ed esposta a sud, senza ombreggiatura (però sono in pianura padana, la luce solare è quella che è...);
- con una superfice di circa 30-35 mq, c'è convenienza economica?

Anonimo ha detto...

Oggi hanno cancellato i commenti dal loro sito. Evidentemente non accettano di sentirsi dire che il re è nudo....
Franz

blu-flame ha detto...

Caro anonimo con 50m^2 lordi ci fai poco se non riesci come ora a farti regalare dei soldi dagli altri utenti della rete. Del resto non essendo accatastato niente esporsi "verdi" per te.

Direi che la vera convenienza per pensare a produrre energia sia almeno 500.000m^2 solo allora le economie di scala ti vengono incontro.

Qunindi salvo che hai 10.000 tettoie... falla rimanere una banale tettoia.

Anonimo ha detto...

grazie