lunedì, aprile 28, 2014

sterC-up

Perche mi sta' sulle scatole l'inno che si suona ora....




Una volta le marche migliori spendevano in ricerca una parte consistente del budget, lo stesso che ora viene usato per la pubblicita'.

Le varie IBM quando compravate un computer spandevano un bel fettone di cio' che chiedevano nei laboratori di ricerca e, cavolo!, inventavano i processori RISC che hanno permesso l'iphone... e i diodi che permettono i radar delle porte scorrevoli. Ibm di questi brevetti di base ne ha carrettate.

Le varie Philips quando compravate i videoregistratori (che facevano schifo per altro) spendevano tutto ad inventare cosine come il laserdisc che partori' il simbolo di un'epoca: IL CD. Philips di questi brevetti di base ne ha carrettate!


Quando compravate un TV telefunken compravate la possibilita' futura di avere il TV a colori (mica quella cosa americana), il videoregistratore e il DAT. Giusto per dire quelle piu' conosciute. Insomma ha cambiato un'epoca.


Quando compravate macchine fotografiche minolta o pentax investivate per l'invenzione del TTL flash, dell'autofocus e tanto altro. Meta' delle reflex 35mm e' stato inventato da questi due. L'altra meta da una decina di eroi per lo piu' scomparsi.






Quando compravate un cellulare nokia investivate per la realizzazione di una cosina chiamata GSM. Nokia ha ancora in pancia tonnellate di brevetti.

Quando compravate un ericcson oltre al GSM appariva dal nulla una cosa da niente chiamata smartphone. Si, e' stata inventata da loro. Per un decennio erano gli unici a vendere un affare cosi' strano.

Comprando... Si avanzava.



Il problema e' un'altro.
Ci sono marchi che hanno portato poco o niente nell'ambito che sono leader di mercato: ovvero non spendono nulla. In sostanza o costano molto poco o spendono tutto in pubblicita'.

E' un mondo nuovo fatto di saprofiti che nulla danno in cambio. Marchi che vendono quasi il 30% degli smart phone ma non sanno neppure come farlo e il loro primo claudicante prodotto arriva con solo 20 anni di ritardo e a caro prezzo. Marche che essendo senpre la cenerentola derisa delle macchine fotografiche oggi hanno il 40% del mercato almeno.

La domanda e' come fanno a competere con aziende HiTech?

Bisogna fare un passo indietro e introdurre un altro player!


Le start-up!


In realta' ci sono sempre state delle aziende che nascono per fare cose nuove come la zilog, la apple, la bose o la synaptic.

Le vere start-up.


In pratica si andava da una banca di LARGHE vedute e si chiedeva un GROSSO finanziamento ad alto rischio. Se andava male la banca ci smenava ma se andava bene si ritrovava a possedere un pezzo di azienda profittevole. Se aggiungiamo l'insider trading automatico e' un double win.


La storia americana e' piena di tycoon della finanza veri e propri cowboy da film amanti del rischio e dal naso leggendario.

Il problema e' che se dovevate fondare una Apple in pratica bastavano pochi soldi, se te ne davano una carrettata (come e' capitato grazie alla faccia tosta dell'amico del fondatore Woz) potevi partire alla grande. Per far partire la Bose occorreva RELATIVAMENTE poco.


Per fare un pc tipo l'apple I bastava veramente poco: un genio, Woz, una stanza, un saldatore e dei componenti in libera vendita. Se ci pensiamo non hanno inventato nulla (come brevetti base) che non fosse gia' nell'aria (infatti il PET e' maledettamente simile, no?).


Se devi fare un nuovo processore oggi serve molto piu' il box dell'auto di mamma con il fondatore alla Steve Wozniak con il saldatore ancora caldo (qualcuno si beve ancora che la apple sia stata inventata da jobs?) ma un'attrezzatura cosmica da milioni di euro o il suo noleggio.

Ogni volta che un traguardo e' stato raggiunto l'asticella e' sempre piu' in alto. Pensiamoci bene: dopo l'apple II e la sua imitazione, il PC XT, se ci pensiamo non e' piu' cambiato il mondo del pc. Se poi togliamo due innovazioni di AMD e pensiamo quindi all'epoca Pentium4 i pc sono identici al PC-AT.

L'asticella e' sempre piu' difficile da raggiungere!




Per fare una cosa che cambia l'orizzonte oggi servono TANTI soldi.


Il Jpeg, il DVD e il GSM non esisterebbero senza la comunita' europea. Ha un livello di complessita' MOLTO piu' alto di un etacs-amps in FM.

La tv HD, dopo lo stop dell'HDmac (muse ecc) ancora oggi sostanzialmente non esiste: stanno incominciando ora i primi vagiti. Piu' di 20 anni per rifare quello che esisteva gia' in analogico grazie alla Comunita' Europea.


Questo vuol dire che le tanto osannate startup hanno una capacita' di innovare sicuramente piu' ampia come tipologia, ma non troppo perche' comunque se ricercano “stranezze” non vengono finanziate, ma hanno un'orizzonte CORTO e POCO PROFONDO.


Una startup quando chiede 5-10 milioni di euro, una bazzecola se ci pensate, DEVE andare sul mercato non in fretta ma prima. Prima finisce la fase prototipale piu' soldi guadagna. Un milione di euro all'anno di interessi non sembra ma mettono in ginocchio chiunque.

A questo punto l'idea e' che a META' DEL LAVORO, anzi ad un decimo, qualcuno si interessi alla cosa PRIMA CHE SIA USABILE, magari prima di avere un prototipo funzionante, arrivi qualcuno a mangiarsela.

GNAM.




Il vantaggio per il predatore, se e' sicuro che funzionera', di non aver speso in ricerca: la serie infinita di INsuccessi lo hanno pagato le banche. Il predatore prende il frutto maturo o sul punto di.

Il vantaggio per il predato e' di prendere i soldi per cui ha lavorato e non morire di interessi. Il vantaggio delle banche e' spesso di prendere una carrettata di azioni del predatore. Tutti felici poiche' di rado il finanziamento basta per mettere su l'ingegnierizzazione e la linea di produzione.

Aspettare vuol dire fallire.






Faccio un esempio: led-lcd:

E' anni che gli schermi del cellulari dovrebbero gia' essere flessibili. Il primo prototipo di LCD flessibile io l'ho visto circa nel 1997. Tutti gli anni mi capitava di vedere una startup che mostrava un prototipo di tale affare da usarsi come della carta: arrotolato, srotolabile, piegato nel portafoglio...

Peccato che ERANO PROTOTIPI che probabilmente funzionavano MALE. Male non perche' brutti ma perche' prototipi.


Avete visto LCD pieghevoli?


Sarebbero comodi, nevvero?


Ma per finalizzarli servono una BARCA di quattrini e molti errori.


I LED nella variante organica ci hanno fatto un mazzo cosi', per schermi enormi e flessibili (arridaie!).

Molte startup hanno creduto che fosse il nuovo bengodi nell'industria dell'illuminazione (gia' i s-LED fan cag... figuriamoci questi).
Quanti 120” o-led avete visto? Neppure un singolo TV O-LED e' stato venduto in italia nel 2013!

Quante strisce luminose da incollare al soffitto?
Nessuna dite?
In cosi' tanti anni?
E quanti TV che si piegano e mettono in un cassetto?
Non si dovevano addirittura spruzzare sulla parete?
Aah!
Erano solo startup!

Una cosa e' intravedere la possibilita' di volare come Leonardo, un'altra essere i fratelli wright!

Eppure sono almeno 15 anni che vedo PROTOTIPI che dicono funzionanti (DICONO!) di queste due tecnologie da infinite startup.

Una cosa e' immaginare uno smartwach-phone nel 1955 migliore di quelli attuali (Blish se non ricordo male) e probabilmente vicino a quello che saranno nel 2040.

Una concept art, un'idea. Non servono startup ma basta un po' di fantasia.

Diverso e' un prototipo che funzionicchia dovendo rispettare le limitazioni tecnologiche attuali.

Il primo CD, il prototipo, era grande piu' o meno come una lavatrice da 7Kg (95*60*65) e consumava a occhio 400W.

Ma funzionava e divenne in 2 anni il CD100.

In pratica le startup possono accendersi solo se il compito e' “semplice”.

La startup funziona se l'idea non contempla ricerca ad ALTO livello che necessita di megaricerche.

Ci sono startup che hanno l'idea di mettere un sito che incrocia i dati degli utenti e magari diventare ricchi come facebook.

Ma facebook non e' nuovo: ci sono centinaia di siti come loro prima di loro. Non hanno inventato NULLA. Inizialmente era un'imitazione di lycos o una versione meno confusa di libero.

Ci sono DECINE startup che inventano orologi con dentro sensori ma non hanno inventato i sensori ne l'orologio. Hanno solo avuto l'idea di usarli insieme.
In pratica le startup sono ottime se avete l'idea di mettere la marmellata sul biscotto e inventare la crostata.
Inventate la marmellata al sapore di pesce.


Inventare un orologio con linux dentro come centinaia di startup stanno facendo oggi (oh! Ma lo ha gia fatto IBM nel 2000!) ma siccome volevate anche l'interfaccia con le immaginette il giorno dopo non sapete neppure che ore sono! Certo lo vendete come gear galassia stupo X ma alla fine e' roba banale. Gia' vista. E nel 2000 funzionava per 3 giorni. E si vedeva al sole!


La startup assemblano molto bene in maniera nuova concetti vecchi.

Potrebbero essere utili per esempio far dialogare le auto come ci si aspetta che facciano da 30 anni ma nessuno lo vuole fare. Waze e' un inizio molto inferiore e stupido rispetto a cio' che immaginavo 25 anni fa ma ha il difetto ENORME di usare il cellulare. Se usassimo la 27MHz sarebbe mooooooolto meglio e rivoluzionerebbe un settore senza inventare nulla. In maniera semplice. Sicura e senza sim e costi connessi.

Perche' non succede?
Perche' per farlo bisognarebbe avere un accordo con almeno una casa automobilistica. Bosch o borg potrebbero farlo. Una startup con un prodotto non definito interamente NO.

E Valeo o Delphi con il cavolo che spendono per un prodotto che forse non verra' accettato per problemi che rischiano di non farlo accettare (privacy, leggi sulla trasmissione, differenze band plan nazionali...). Problemi che non sono “fisici” e quindi non necessitano di GRANDI investimenti tecnici ma enormi da un'altro punto di vista.


Insomma le startup servono a poco nonostante siano osannate.

Quando chiedo a qualcuno che contesta questa cosa “dimmi 3 startup che hanno rivoluzionato il mondo con qualcosa di nuovo negli ultimi 20 anni” alla fine sono io a fare l'elenco.

Mentre di cose che hanno cambiato la vita che NON arrivano da PICCOLE startup (ovvero non contando le ex) ne posso elencare a centinaia. Migliaia.

Se e' normale amministrazione le startup fanno il cerino sperando di incontrare la tanica di benzina.
Ma per le cose grosse serve il cannone grosso.

Nessuna startup poteva inventarsi il CD sia per bagaglio tecnologico (brevetti, personale), sia per accordi, sia per impianti.

Nessuna azienda oggi si metterebbe a scrivere un sistema operativo, persino apple non lo fa. Troppo costoso.

Per le cose che SEGNANO il progresso e' necessario che vengano usati sistemi seri. Il vecchio e costoso R&D di una grossa azienda che butta dentro una tonnellata di benzina.

Ma oggi il consumatore ha deciso che le novita' sono quelle di ieri con nomi nuovi anche perche' altrimenti la novita' arriverebbe a decenni alterni.

Pensiamoci bene da quanto non vediamo una cosa nuova?

Nelle auto cosa ha una vettura nuova che non aveva una interceptor o una DS (1963)?
Il CAN bus che quando la crysler lo ha fatto era in altri ambiti vecchio? Cos'erano, i primi anni 90?
L'ABS? inventato per gli aerei?
La cintura di sicurezza del sig Tucker (anni 50) finalmente adottata in italietta ieri?
L'iniezione diretta o il common rail? No, nel 1943 lo si usava sulle navi il common rail!
L'iBBrido, sorry, e' un idea ancora piu' vecchia. Persino sulle auto di “serie” (non erano proprio di serie come intendiamo noi oggi)
Il torsen del 1950?
Piccole evoluzioni ma niente di SEGNANTE. Di recente almeno.


Stesso discorso sulle macchine fotografiche: da quando il gruppo trainante e' sparito / in difficolta' cosa e' avvenuto di nuovo?

Pensiamo a canon. Escludendo l'uso delle lenti ad interferenza in 30 anni non ha inventato/innovato molto.

Pensiamo ai cellulari: fuori da ericsson, nokia e motorola di cose veramente nuove vi viene in mente: nulla?

Nei computer ormai si parla di intel, AMD, ARM, nvidia. Fuori da queste e con AMD che negli ultimi anni si e' arenata nelle vendite cosa trovate di nuovo: nulla. AMD ha introdotto 2 cose nuove e ibrida mondi vari e intel per mantenere il dominio segue pedestremente.
Stiamo parlando di mondi dinamici se poi andiamo su mondi statici ne vediamo delle belle.

Sedie sempre fatte uguali ma esteticamente diverse e piu' scomode. Mai usare materiali di altri settori! Il mondo del mobile e' fermo all'invenzione della sega circolare e della pialla elettrica.

Prova a dire ad un mobiliere che i torni si controllano a computer.

Il mondo dell'edilizia poi e' fermo al mattone forato. Se gli parli di quello che e' successo dopo il 1940 ti guardano ebeti tanto da guardarti storto. Se si escludono i grattacieli, un paio di aziende in tutto il mondo, anche quelli piccoli come quelli milanesi non sono realizzati da italiani ma da aziende USA.


Parliamo del mercato HiFi? No, non fatemi piangere. Siamo ancora al livello di non far meglio di una tannoy westmister del 1959: sono imprendibili. Tutti a dire che grazie alla novita' hai un suono mai sentito prima.... si, prima del '50! In genere la novita' e' semplicemente una vecchia reflex con un estetica piu' trendy dal costo piu' basso come la qualita'.


hai un suono mai sentito prima forse vuol dire: mai sentito prima cosi' scarso!

Pensiamo a samsung, Lg, Acer, tutte aziende tecnologiche ci dicono. Bene!, cosa hanno fatto?.
NIENTE.

Certo passare dalla produzione a 45nm ad una a 40 eccetera e' interessante. Ma e' una naturale evoluzione spesso arrivata comprando macchinari per la produzione prodotti da specialisti.

Produrre un cellulare usando un chip pippo, un display pluto e una batteria cippa non e' innovazione e' essere un assemblatore.

Cosa ha inventato FIAT (o altri) negli ultimi 20 anni? Forse qualcosa come disporre la cinghia in una maniera anziche' un'altra?

In pratica ora ci troviamo nel magico mondo del consumatore che vuole di piu', tendenzialmente piu' inezie, a minor prezzo rinunciando a durata, qualita', idoneita' e futuro.

Ecco perche le startup ormai sono cosi' osannate.

Una volta erano societa' che partivano e qualche volta arrivavano.


Oggi sono il cibo di aziende dai pochi scrupoli che vivono contrabbandando vecchiume per nuovo e sperano attraverso l'acquisizione di vecchie glorie (vero know how) e nuove startup di proseguire il gioco all'infinito.


Siccome e' molto redditizio e senza paura lo fanno anche entita' che non avrebbero necessita' ma per competere ad armi pari sono misure ormai obbligatorie.


Alcune aziende addirittura comprano e smembrano vecchie glorie per fornire ai cani il disossato gia' pronto specifico per loro.


Chi ha in pancia brevetti e' carne da macello, veri e propri polli-manzi-maiali di allevamento.

Google mangia motorola sputa le ossa che lenovo anela.
Grundig, chi capisce dove sono gli asset e' bravo.
Chrysler viene masticata da mercedes (guardate i motori mercedes...) e risputata; ma fiat capisce che non erano solo i motori il sugo.
BMW con Peugeot gioca a sbranare senza comprare. I nuovi e migliori motori BMW sono il vecchio motore PSA.
Sony con ericcsson, un supplizio. Un boccone per volta.
Sony con minolta: GNAM!
MS con nokia. GNAM
Il giochino di samsung con sharp. Come prendere la scabbia da chi ti sta mangiando.
Philips che si sta tagliando a pezzi da svendersi.
Ford che cede rover e jag a un indiano da poco che presto tornera' a ucciderci, oh se torneranno. Come e' tornata hyundai dopo aver assaggiato mitsubishi. Ricordate come erano kia-hyundai prima di aver mangiato giapponese?
Sanyo che si e' buttata nelle braccia di panasonic dalla disperazione. Sanyo, un nome splendente mica una sciacquetta qualsiasi!

A questo punto vi e' da chiedersi perche' qualcom, intel, amd, arm non vengano scalate e smontate. Forse valgono piu' da smontate che da intere.
Oppure perche' panasonic non si smonti da se come stanno facendo in molti.

Aziende che hanno l'orrida, disastrosa, brutta e impresentabile COLPA di aver fatto ricerca e fatto ottimi prodotti.

Ahh si, forse, non serve piu' fare ottimi prodotti.

Perche' allora si spinge cosi' tanto sulle startup?

Forse perche' non facendosi molta ricerca seria SI SPERA che venga fatta da chi non ha i mezzi.

Come dire che basta l'idea.

Un concetto, quello della forza della filosofia, del latino e dell'io contro il mondo freddo della matematica, dei soldi e della fatica che piace molto in Italia dove viene insegnato a scuola e ha fascino sui peones di altre nazioni.

Il proprio io interiore e superiore contro la tecnica. La scorengia contro l'aereo a reazione!

Evviva la filosofia!

Fantozzi contro tutti!

Oppure e' perche' non ci rimane null'altro?

Evviva le STERCup!
Urliamo a squaciagola:
Evviva le STERCup!
Facciamo articoli di giornale
Evviva le STERCup!
Inneggiamo per favorire le aziende che non pendono in ricerca:
Evviva le STERCup!
Evviva le STERCup!
Evviva le STERCup!
Evviva le STERCup!

PS
Prima che ci sia qualcuno che capisca che odio le startup (anzi!) si lavi la faccia:
servono 2 ruote per andare in bici: ma se togliete quella dietro con solo quella davanti non attaccata ai pedali non andrete lontano.
Cosi' come il contrario: 2 ruote occorrono. Sostituire una ruota per un campanello colorato non e' buona cosa.
Serve sia la grande ricerca alla old-IBM che le startup che si lanciano in mondi nuovi magari non esplorati per incapacita' di visione o necessita' di focalizzarsi altrove.
E' un tandem che non puo' mancare di entrambe le cose.
Pane e salame.
...Gnam!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello, concordo. Ma comunque anche sviluppare ha il suo valore. Prendi Samsung: sta facendo sicuramente un gran lavoro per far arrivare sugli scaffali della GDO dei bei tv OLED con un bel nero mejo-der-plasma, che consuma poco, sottilissimo, pieghevole, con dei bei colori profondi e naturali. Basta aspettare.
Oops... leggo che Zamzung ha praticamente smesso di far sviluppo sugli OLED e sta soprattutto lavorando sul 4K in modo da permettere a tutti di godersi un 32 pollici col 4cappa!
Fred

Anonimo ha detto...

il fatto è che oggi, più di ieri, il focus è diventato il profitto, non che in passato si lavorasse per la gloria, però lo si faceva con uno spirito diverso, si sceglieva una filosofia per offrire un prodotto di cui essere fieri, poi era il mercato a premiare una filosofia piuttosto che un'altra, non necessariamente premiando la qualità, però c'era posto per tutti, o quasi, basti pensare alla mivar, che ha chiuso i battenti da non molto... oggi la filosofia è una sola, come faccio a fare più soldi? è ovvio che le idee innovative vengono addirittura affossate, meglio non rischiare, meglio essere grigi, costa poco e vende di più, perchè tanto il concorrente è uguale, cambia solo il logo... ci vendono il 4k come innovazione, davvero? una griglia più densa... fammi pensare... 8k... 16k sono un genio... 100hz 200hz 400hz... le "innovazioni" arrivano solo perchè quando il mercato è saturo bisogna creare nuova domanda, ad esempio i pannelli ormai li fanno in pochi e sono pure d'accordo tra loro e se li scambiano non è strano trovare un televisore samsung con pannello lg o viceversa o un sony con pannello samsung... cambia la conrnice, quella è oggetto di ricerca, si lotta sui millimetri, il mondo ha quello che merita, siamo mediocri

Anonimo ha detto...

Vuoi pagare tu i costi della ricerca?

Se vedi in vendita due macchine fotografiche, ad esempio, con le stesse caratteristiche, ma una che costa 100 euro e l'altra che ne costa 300 (perché il primo produttore non investe nulla nella ricerca, il secondo sì), tu quale compri?

E se scegli di comprare la più costosa, ne avrai qualche vantaggio? No, il produttore potrà tra qualche anno realizzarne una più complessa... ma non te la darà a poco, te la farà pagare (senza tenere conto che tu gli avevi già anticipato dei soldi). Comprando la macchina più costosa avrai solo ottenuto di avere qualcosa che diventa obsoleta più in fretta.

E se invece non ti interessa la macchina più nuova, ti va bene quella che stai comprando... ma allora perché dovresti contribuire a finanziare la ricerca di qualcosa che non ti interessa?

Chi aveva comprato il videoregistratore più costoso aveva finanziato il laserdisc... poi aveva dovuto pagare una seconda volta per avere il laserdisc, poi anche il laserdisc è diventato obsoleto per via del dvd, e poi è arrivato il bluray. Così lo stesso cliente è stato "munto" quattro volte... e ogni volta gli hanno raccontato le stesse balle (con il nuovo supporto avrai delle novità, ad esempio i film interattivi.... è dai tempi del laserdisc che si potevano fare, ma in realtà quanti ne hai visti? E continuano a promettere che "con il prossimo sistema" ci saranno).

I clienti forse stanno cominciando a svegliarsi, e a rifiutarsi di essere "munti" ulteriormente; se una cosa funziona, perché pagare per sostituirla? Pensa a windows XP: a microsoft costava pochissimo distribuirlo (ormai aveva recuperato i soldi che aveva investito), ma continuava a farsi pagare per avere i soldi da investire in prodotti nuovi: cosa ha realizzato? Quell'obbrobrio di Vista. Ora, chi si trovava bene con xp, e voleva magari installarlo su un computer nuovo, perché mai doveva pagare per lo sviluppo di un sistema operativo che NON VOLEVA USARE? Avrebbe probabilmente preferito che microsoft non realizzasse vista, e si fosse limitata a tagliare i prezzi di xp.

blu-flame ha detto...

vedi nel ragionamento che dai vi e' un preconcetto: "gli ALTRI sono cattivi".

Seguendo il tuo ragionamento negli anni 60 avrei dovuto comprare canon: oggi probabilmente avremmo ancora macchine fotografiche non relfex.

E ancora oggi non avremo il CD.

Perche forse non capisci che qualche azienda a si preso i tuoi 10 soldi per relalizzare il CD ma se tu lo comprassi a posteriori (munto) dovresti pagare anche gli interessi e pagarlo 10000 soldi. Cosa che ovviamente non faresti perche' semplicemente non li hai.

Inoltre porti ad esempio MS un'azinenda che spende pochino in ricerca ma comunque sbagli anche per il prodotto: Vista e' MOLTO meglio di xp. Il problema principale di VISTA e' stato farlo girare su macchine idonee a ms-dos.

Visto che i consumatori si sentono furbi hanno comprato macchine monocore con 512MB (in offerta speciale!) cosa che si stava replicando anche con 7 (che e' quasi identico cambia solo la gdi)

La domanda e' quindi QUANDO il consumatore vuoi che paghi l'evoluzione?

Prima con pochi soldi sui prodotti

Dopo con prodotti che poi non potra' permettersi (aka non esiste evoluzione).

Durante pagando tanto attraverso le banche che poi lo vanno a succhiare in varie maniere (pensioni, mutui, prestiti...)

Se permetti preferisco prima.

In verita' la macchina nuova ti interessa.... salvo che sei in giro con un fiat 128 o una trabant.

Sei sicuro di voler rinunciare alla possibilita' di NON morire?

Sei sicuro di voler rinunciare alla possibilita' di avere il futuro?

Perche' a parole sono tutti bravi ma poi quando vedono il nuovo con il cavolo che ci rinunciano.

Anonimo ha detto...

Ti risponderei volentieri, ma dopo aver letto la tua frase " Vista e' MOLTO meglio di xp" penso proprio che sarebbe inutile.

blu-flame ha detto...

Caro anonimo non tutti usano i pc per guardare facebook con un P4 e 512MB di ram.

Per alcuni che erano a vario titolo obbligati a winbblows (es politica aziendale da bustarella) l'arrivo di vista e' stata una manna.
Far andare catia su un dualCPU con 16GB di ram s' sostanzialmente un'incubo. E' uno dei motivi per i quali erano rarissime le workstation con 4 socket: funzionavano solo con UniX o le versioni enterprise di 2003 (quei 5000E mal spesi) pur avendo poi rallentamenti a non finire.

Vista non e' certo stato un prodotto maturo all'uscita (come non lo era XP che manco aveva la wifi!) ma per molti che usavano i pc professionalmente e avevano fame di RAM o di CPU (DTP, CAD/CAM, fotoritocco, render vari) e' stata una liberazione tanto che ancora oggi la parte render di alcuni prodotti windows puo' girare su farm linux.

Certo che poi se uno andava dall'ortolano dove con frutta e verdura vendevano un portatile "in offerta" (vocabolo da presa per il sedere non esistendo offerte) con vista equipaggiato 512MB di ram e una cpu di classe merdolon a 1GHz...

Ripeto il 90% dei pc del 2007 non erano in grado di far girare vista.

Gli stessi che odiano Vista amano 7 che e' quasi identico. Evidentemente hanno cambiato pc nel frattempo.

Anonimo ha detto...

Se hai un'auto che fa 15 chilometri con un litro, e quando la sostituisci quella nuova fa solo cinque chilometri con un litro, ti sembra un passo avanti o un passo indietro?

Ti possono raccontare che l'auto nuova consuma di più perché ha un motore più potente, ma alla fine se non va più veloce di quella vecchia, e non trasporta più carico di quella vecchia, è peggiore.

Vista aveva requisiti maggiori di xp, ma permetteva di fare qualcosa in più rispetto a xp? No, aveva solo una interfaccia più decorata.

Come si diceva? "Nel 1969 l'equivalente della potenza di calcolo di due Commodore 64 bastò per mandare l'uomo sulla luna. Oggi un Dual Core a più di 3Ghz è appena sufficente per far girare Windowz... qualcosa deve essere andato storto!!!"

blu-flame ha detto...

"Se hai un'auto che fa 15 chilometri con un litro..."

e' il suv, e' la moda....


"ma permetteva di fare qualcosa in più rispetto a xp?"
HDMI, 64bit (una manna per CAD/render&c) eccetera...
La risposta e' SI.

"qualcosa deve essere andato storto!!!"
Il consumatore oggi tiene in tasca macchine molto potenti addirittura dei quad core RISC con integrati coprocessori VLIW similDSP con altri 32core. Inoltre sono equipaggiati fino a 3 SSD e 4 schede di rete.

Per giocare alla capra matta serve tutta qualla potenza, no?

Il consumatore VUOLE.
Le aziende rispondono cercando di andare il piu' possibile incontro per aumentare il fatturato.
Non si puo' vendere qualcosa che la gente non viole, no?