giovedì, novembre 07, 2013
Il cavo ed il consumatore 2/5
Il secondo cavo che ci troviamo a che fare e' il cavo di segnale audio.
E' il cavo piu' delicato perche' deve portare un segnale che e' molto basso, debole e sfigatello.
Poi la frequenza in transito e' VARIABILE e relativamente piu' alta dei 50Hz della rete elettrica arrivando alla favolosa cifra di 20KHz.
Ma anche in questo caso ci sono dei pionieri del 1880 che si sono dati da fare per anni per ottenere buoni risultati e sono quelli che trasmettevano la RADIO.
Un cavo RG58/u, oggi assai banale visto che si compra dal droghiere a 1 euro metro circa, perde
0.4dB a 1000KHz su 33metri ovvero 0.04 su ben 3 metri.
3 metri una misura ben oltre quello necessario a qualsiasi impianto HiFi e a una f dove le perdite sono almeno colossali rispetto a quelle audio.
Un cavo dalla sorgente all'ampli e' solitamente 20cm di media (15cm o 33cm). Avremo un attenuazione intorno agli 0,0001dB in gamma audio con un costo di pochi centesimi.
Vuol dire che nessuno e' in grado di udire le attenuazioni di un cavo del genere.
Detto questo potremmo dire che un cavo audio pur con un BUON connettore perde piu' per la superficie metallica d'interfaccia che per il cavo stesso e quindi sarebbe da preoccuparsi di saldare direttamente il cavo sulla basetta dell'ampli e del cd che di comprare cavi esotici che porterebbero a miglioramenti molto marginali (0.000000000dB) se proprio dobbiamo pensare a spendere vagonate di soldi.
Quindi e' piu' sul connetttore che per evitare perdite di interfaccia deve essere ottimamente costruito e possibilmente dello stesso materiale del connettore di destino.
Il problema e' poi la placcatura: da una parte fornisce protezione contro l'ossidazione, pensiamo ad un connettore in rame che diverrebbe verde e gracchiante, dall'altro offre altre 2 superfici d'interfaccia.
Guarda caso nel campo RADIO si sono studiati molto bene questi fenomeni giungendo persino ad una serie di connettori sempre piu performanti: sma, F, N, BNC eccetera. Alcuni di questi portano senza problemi frequenze dell'ordine di decine di GHz.
10.000.000.000Hz dovrebbe esser chiaro che sono molti di piu' di 20.000.
Quindi se DAVVERO il cavo audio di segnale dovesse essere COSI' importante dal punto di vista sonoro uno che spende 100E di cavo se trovasse ancora un RCA come connettore dovrebbe infuriarsi.
Se poi spendendo 1000E di ampli trovasse ANCORA degli orribili RCA anziche' degli SMA dovrebbe tirarlo fuori dalla finestra.
In passato alcuni marchi hanno provato ad introdurre connettori migliori ma il popolo ha detto che preferiva spendere 200E per un cavo peggiore che 30E per un cavo eccezzzzzzionale.
Alla fine il cavo del segnale non deve essere cosi' tragggico se anche ampli da 7000E hanno un connettore che perde MOLTO piu' di 5metri di cavo da 5E. No?
Al solito i cavi audio sono andati peggiorando e alla fine alcuni ti vendono delle cose sottili e mal fatte ma e' colpa del cliente che vuole spendere 1euro per un cavo stereo finito comprensivo di connettori e scatola in policarbonato.
Trovare un cavo audio che non sia fetente e' divenuto problematico.
Ma i consumatori lo sanno che fra una moneta da un 0.5 e una banconota da 5 cui sono delle belle differenze?
I cavi seri da 15mila lire con calza antistrappo e connettori RCA torniti che erano la norma dove sono finiti?
Mistero....
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5 commenti:
Come hai ragione! Nella mia esperienza i problemi macroscopici sui cavi (scricchiolii, attenuazioni enormi) sono sempre stati causati dai contatti.
A proposito: secondo te e' possibile che i cavi (stereo 2 x RCA) con connettore placcato ORO, che si trovano in vendita a cifre < 20 euro su siti normalmente affidabili, abbiano veramente il connettore placcato oro?
Fred
Il problema e' che si usa la parola ORO, TURBO,DIAMANTE eccetera per definire qualcosa di costoso perche' nell'immaginario collettivo sono oggetti di valore.
In realta' l'oro e' un materiale molto duttile e fare un rivestimento dello spessore di un atomo o due non e' difficile quanto economico.
Costa di piu' il blister necessrio alla vendita dal salumiere.
Alla stessa stregua i diamanti non sono altro che sassi di prezzo cosi' basso che vengono usati da frantumare e usare per finire le superfici.
La tua auto ha molte parti che sono state lappate con diamanti, il tuo pc e' stato "affettato" con una lama diamantata, lo stesso il tuo telefono, molte punte per trapano....
Il marketing de beer ad un certo punto ha detto che il diamante era il lusso tanto da aver portato le altre pietre prima impoertanti al prezzo del nulla:
quanti anelli hai visto con rubino, zaffiro o smeraldo. I lapislazuli per esempio non vengono neppure considerati piu' "preziosi" nonostante venissero fino al 1800 paragonati alla preziosita' dell'oro e infatti ne troviamo nota nei romanzi d'avventura fino al 1800.
Quindi s.. Una LEGGERA placcatura in oro costa pochi centesimi per esempio quasi TUTTI i chip hanno le connessioni in filo d'oro e addirittura i piedini dorati seriamente come i processori.
Ciao,
perdonami ma alla fine non mi e' chiaro se questi cavi placcati oro a 15/20 euro possono essere validi o sono un bidone a priori. Il prezzo e' analogo alle 15 mila che citi, e l'oro dovrebbe favorire un miglior contatto, almeno in teoria. Cosa ne pensi (ovviamente ti chiedo una valutazione a priori... e' chiaro che non hai la sfera di cristallo!)
Acquistai tre anni fa un cavo di 5 metri, a 25 euro circa, da un rivenditore online tedesco. In Italia era introvabile. Lo uso per portare il segnale dal lettore DVD all'ampli dei canali posteriori quando, circa due volte all'anno, mi viene da ascoltare un film in quadrifonia (n.b. canali frontali: Allison One... canali posteriori: Allison Six... cosa potrei volere di piu'!... eppure in genere vedo i film in stereo!).
Ebbene: il cavo, almeno all'aspetto, era robusto e ben cablato, con una guaina gommata gradevolmente spessa e rigida. Dentro, francamente non so... ma per i canali posteriori dei film (dove arrivano soprattutto le esplosioni, gli elicotteri, e qualche voce innaturale) basta e avanza.
Fred
a 20 euro una coppia di RCA possono essere ottimi e salendo di prezzo non e' possibile avere migliorie poiche' il 90% dei problemi sono dati dal connettore che non puo' che rimanere RCA.
Sotto i 10 euri invece preoccupati o almeno comincia a farlo.
Per la psicoacustica non e' necessario che le voci al postriore siano pervettamente intelleggibili ma con un impianto ben tarato e un film perfettametente registrato (e ci sarebbe da dire che ogni film dovrebbe essere tarato di suo perche' spesso hanno idee diverse dei livelli) dovresti vedere con le orecchie le cose che succedono.
Purtroppo questo e' un'esclusiva di molti film made in usa perche' da noi un fonico e' quello sfigato rinchiuso da qualche parte che non serve a nulla se non a muovere dei tastini.
L' oro non è dic erto il miglior conduttore...può solo evitare per più tempo il deteriorarsi del contatto che implicherebbe sostituzione o rimozione dell' ossidazione.
Come spiegato dA Bluflame è un "freno" visto che aumenta la quantità di materiali.
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