giovedì, settembre 08, 2011

famolo strano



Qualche tempo fa il capitano della renault disse che era ora di fare un'esperimento di marketing.

Lo disse cosi' senza mezzi termini, senza nascondersi.

Ufficialmente disse che voleva fare un'auto pessima ma "nuova" destinata ai pollastri: vediamo in quanti abboccano. Non era una cosa nuova, era lo stesso che era stato detto dal reggente della philips (ambilight, dice nulla?) siamo entrati in una nuova era non solo i consumatori sono cosi' tonti da comprare il pessimo ma lo comprano anche se l'etichetta dice "pirla chi compra".
Comunque sia per entrambi fu una scommessa vinta e per la quaKshai fu un enorme successo di vendite e le casse della renault ringraziarono chi compra a tanto il poco.
Quelli della nissan dopo essersi ripresi dallo sciopone di dover triplicare il volume produttivo, mica avevano pensato alla percentuale di pollame decisero di perseguire piu' a fondo la cosa.
Perche' fare auto belle e al limite anonime ma ottime mome le almera, teana per non parlare delle costose ma convenienti skyline e gtr quando la gente mostra di gradire il quak-quak-shai?

Alla renault non sono stupidi!

Prendono una clio a botte e la alzano di quasi il 10% rendendola, stando agli studi, piu' prona agli incidenti.

Poi imitano le muscle car americane mettendoci passaruota degni di una charger pimpata.

Il sedere deve essere bizzarro come un dali'

Ovviamente il bagagliaio SPARISCE rispetto alla clio, non ci sta' piu' nulla. Discorso gia' visto sulle bmw X.

Dentro e' piccola per gli ingombri, gia' i passaruota escono 10cm!

Consuma il 20% in piu' della clio da cui deriva. (ancora qualcuno pensa che basti mettere un motore ibrido o forse e' meglio pensare di cambiare la forma al veicolo?)

mettere in gamma motori per sparare il "coso" a folle velocita', 215Km/h, quando sarebbe meglio limitarlo a 120.

Mettere i fari in una posizione "nuova", come per dire che fino a ieri erano tutti idioti.

dopo aver fatto questo aumentare il prezzo di 3-4000euro

Il risultato e' un brutto water con le ruote.


Io lo trovo vomitevole: tutte le volte che ne vedo uno mi sale un conato.

Na merda.

La cosa divertente e' che la comprano!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, la nissan puke (pardon, juke), che bellezza... esteticamente fa il pari con quella specie di pickup Mitsubishi che pare gli sia crollato il culo a terra!

wappy ha detto...

Ah si fa veramente schifo al cubo, ma l'Almera era su un'altro livello di bruttezza e anonimato (impareggiabile direi). Ogni volta che la vedevo mi chiedevo chi era il pirla che l'aveva acquistata!

Anonimo ha detto...

Non sapevo che la Nissan fosse della Renault.
Comunque la cosa più bella è che questi cosi li fanno anche a due ruote motrici, cioè forse l'unico motivo (4WD) che poteva giustificarne l'acquisto da parte di qualcuno che abiti un pò in campagna, ma neanche troppo, cade così nell'idiozia pura... Ma la cosa più bella è che i SUV vengono presi pure per il "culo" nei titoli di coda del primo "CARS" in cui partecipano ad una lezione di "fuoristrada" !!!!!!

blu-flame ha detto...

l'almera e' un'auto utilitaria: no frills e buona sostanza e non e' piu' brutta di altre contemporane.

Oggi viene prodotta ancora da samsung (la quack avebbe dovuto uscire con il marchio coreano un partner) che sa benissimo che a tanti infastidisce l'estetica anonima: cosi dopo aver dato un'estatica simil passat la vende con gaudio...
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Nissan_Almera_Classic_01.jpg
dopotutto non e' quello che samsung fa anche con l'elettronica?

Anonimo ha detto...

Lo fece prima anche la Ford con la Ka (ka-gata, per gli amici). Usci' un po' per scherzo e un po' per sfida, ma della "polpetta" ne vendettero a iosa!!!

Anonimo ha detto...

LA Nissan non è della Renault.... Nissan vende circa 4.000.000 di veicoli nel mondo contro i 1.800.000 di Renault, quindi casomai è il contrario.

Poi in questo blog triste e desolato mi fa solo ribrezzo scriverci!

Anonimo ha detto...

Nissan delle Ranault? Bisogna essere tanto ignoranti per dirlo, le due case condividono tecnologie e motori (come fanno tutte le case automobilistiche).

blu-flame ha detto...

Nel marzo 1999 come accennato sopra, nasce ufficialmente l'alleanza Renault-Nissan. Le due aziende hanno delle partecipazioni incrociate nel capitale di ciascuna, Renault possedendo il 44,4% del capitale di Nissan e quest'ultima il 15% di quello di Renault .
Carlos Ghosn assume la presidenza prima della sola Nissan e in un secondo momento di tutto il gruppo.

Gli ignoranti non leggono il sole24ore ma solo topolino o la repubblica.

Anonimo ha detto...

Leggo da non molto tempo il tuo blog e nella maggior parte dei casi mi sono trovato d'accordo con le opinioni espresse, non solo, confortato dal fatto che qualcuno la pensasse come me. Tuttavia, da grande appassionato di motori, non ho potuto evitare di rispondere per esprimere il mio dissenso. Il progetto di un'automobile implica ore,anni di lavoro in cui designer giovani e non con ingegneri, esperti di marketing e qualunque altra cosa pensano e progettano un prodotto nuovo. È inutile perdersi nei dettagli ma non trovo giusto sminuire così il lungo lavoro di progettazione di molte persone.

ps: il Juke non mi piace fino in fondo.

blu-flame ha detto...

Il progetto di molti oggetto implica ore,anni di lavoro.
Alcune cose come un telefonino circa 100 volte un'auto tnto che le auto stanno divenendo modulari come quest'ultimo.

Spesso il prodotto non e' piu' tale ma rasenta, o e', ARTE.

Pero' bisogna mangiare e le aziende sono fatte per poter fare cio'.

Se la popolazione richiede non piu' qualcosa che rasenti l'arte ma qualcosa di diverso?

Lancia e' una case studiata nel marketing per non aver fatto prodotti meno di eccellenti e per questo morta.

Topcon ha fatto macchine fotografiche ecccccccccezionali e CONTAX non la vorrai mica mettere con quella ridicola canon....
Pero' sono fallite.
Canon penso' al consumatore.


MA cosa pensano quando progettano un prodotto nuovo?

A COSA VUOLE IL MERCATO.
non sminuisco così il lungo lavoro di progettazione di molte persone ma la richiesta di molte altre che costringono gli stessi che hanno progettato il gundam a fare il puke.

Quando provai la micra sulle montagne scendendo da un audi rimasi di stucco altro che il culo che sbambolava, e' la prima piccola che mi lascio' sorpreso.




Come vedi non incolpo/sminuisco chi FA ma chi compra che obbliga chi fa a realizzare assurdita'.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con @blu-flame.
Secondo me il cliente non acquista perchè ha comparato e tratto delle conclusioni attentamente, non siamo automi. Acquista ciò che gli provoca sensazioni-emozioni. Personalmente sono stato sempre attratto dalle Mercedes perchè ho passato la mia infanzia nella classe E di mio padre acquistata dopo anni bui e quindi simbolo di una situazione famigliare cambiata (in meglio). Crescendo ho capito che non era proprio al caso mio una grande berlina. Oggi posseggo una Mazda, ma non nascondo che il rimorso della Mercedes ce l'ho ancora.