Ho percorso 1500Km in in misto con tale macchinetta: il listino ufficiale parla di 12Ke: in questi tempi in cui comprare un'auto sembra di dover entrare in gioielleria sono cifre firstprice.
Mi aspettavo la solita carabattola tipo le punto o peggio le uno alle quale preferisco allora un sano essenzialismo di una R4: sara' una povera macchina ma non pretende di esser diversa ed e' indistruttibile.
Entrare in rotonda con appoggiato l'acceleratore e il vigoroso motore, scopriro' solo dopo che e' dotato di 100CV, spinge lasciando solo un po' di sovrasterzo e il retrotreno non fa una piega.
Allora esageri: entri sostenuto (ben oltre cio' che si puo' scrivere) arrivi alla soglia del limitatore pronto ad inventare qualche roba circense e... cavolo! rimane compatta, al solito si lamenta l'avantreno per l'esuberanza cavallina.
Auto che costavano come un'appartamento non ci riuscivano con questa grazia!
Certo non e' una macchina da pista, non e' neppure da confrontare con un berlinone supergommato tipo un mercedes 200, ma se mi avessero detto che andava cosi' non ci avrei creduto, da provare!
Altro oggetto incredibile e' il motore, ha ogni tanto incertezze ma e' moooolto silenzioso.
Forse perche' mi sono abituato ad auto a olio pesante o di grossa cubatura. Per capire auto come la bmw serie1 gasolone 177cv e' molto piu' vibrosa e la punto gasolon sembra un camion. E' forse piu' silenziosa del jag X.
Anche la spinta non e' male, a patto di salire di giri (dove rimane silenziosa).
Chi arriva da un turbogasolone e' avvisato: se ha il piacere della guida cestina il common rail giorno stesso. Per intenderci una punto MJET tubbo gasolon del costo superiore (acquistata nel 08 e che ho guidato per 6/700Km sul misto) ha lo stesso appeal di un trattorino falciaerba per di piu' nervoso ed inquinante.
La macchina perfetta?
CALMA, deve essere venduta al consumatore!
Infatti i difetti peggiori non sembrano dovuti da un'incapacita' progettuale ma da una scelta voluta per compiacere l'imbecille con i soldi che ha potere contrattuale.
Il primo e' il peggiore: non esiste il volante!
E' stato sostituito da un paddle per videogiochi.
una mega servosterzo galattico da 50mila cavalli alleggerisce cosi' tanto il volante che se si "lancia" il volante l'inerzia e' sufficiente per proseguire il moto. e' cosi' leggero che non ti accorgi di girarlo facendoti trovare in situazioni prurigginose.
Il feedback? che cos'e', si mangia?
un acessorio forse per donne in menopausa mononeuroniche che per motivi che esulano la guida devono riuscire a strappare le gomme sull'asfalto da ferme? (tipicamente davanti al mio portone)
Insomma lo sterzo e' una merda!
Altra storia strana e' il muso/cruscotto monovolumetrico: io ho capito che l'idiota preferisce i suv-monovolume ma era necessario accontentarlo cosi' tanto?
Meta' cofano e' in auto e per ingentilirlo la plastica chiara che vedete prosegue intorno al displey (con quella forma non potevano metterlo in una posizione comoda) riflettendosi sul parabrezza.
Certo si migliora con 2 pezzi di nastro nero ma il muso rimane cosmicamente brutto oltre che invisibile in marcia. addio percezione degli ingombri.
Bella e comoda la forma del volante quanto assurdi i tasti radio-telefono sulla presa: on-off on-off on-off on-off on-off on-off on-off on-off on-off on-off on-off
cia' spegni la radio che non riesco a sentirla.
Sempre per il muso la posizione di guida e' stranina tanto che la cintura passa SOPRA la regolazione dello schienale: farla all'interno, no?
Gli specchietti, sempre per rispettare il lineup da monovolume, sono proporzionati... all'estetica e TROPPO PICCOLI!
il motore, come molti ormai, il minimo non arriva subito: alzando l'acceleratore la spinta non cessa subito, almeno non e' mortalmente pericoloso come la golf. Sarebbe da capire perche' molti motori ormai hanno questo comportamento idiota.
Chi ha provato la macchinetta?
cosa ne pensate?
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3 commenti:
Possiedo un'ormai scassata Corsa del '99 e una ultimo modello. È proprio vero che l'ultima da' un senso di una macchina molto ingombrante.
Poi il motore 1.2 85 CV benzina della nuova corsa lo trovo un motore azzeccatissimo per questo tipo di veicolo; altro che turbo multiair e nomignoli vari chè già avere la turbina è una rogna quando si romperà.
No per dire, ero indeciso se comprare una citroen C3 e l'ho poi scartato perché è previsto o un fiacco motore 1.1 60 cv oppure un scadentissimo 1.4 da solo 75 cv e soli 8 valvole.
il motore da 1.1 se e' il 1124cc e' un motore che ha piu' di 30 anni ma, potenza a parte, e' divertentissimo... se lo si tiene ai giri di una turbina aerea.
io lo possedevo su di un peugeot 104 (1978?) e sembrava di essere su di un elicottero.
Quando ho fatto 200 metri con una C2 o chiesto immediatamente alla proprietaria di tirar fuori la carta e leggere la cilindrata mentre lei mi chiedeva cosa stessi facendo alla sua auto: ho fatto 30Km in zona rossa!
Lo stesso motore esisteva in cubatura 1360 non e' escluso che lo ripropongano ancora.
in realta' i motori cambiano molto meno di cio' che ci fanno credere e il turbo &c sono innanzi a tutto concetti per allungargli la vita.
il WV 1781cc era gia' vecchio quando sali' sull'audi 80 (90Cv carb 112cv iniezione): montato con 20V, turbone e bi-intercooler sulla TT (2006) con cavalli a profusione (240) era divenuto molto piu' scorbutico e gli americani si lamentavano perche' non arrivava a 100.000 miglia.
ma gli americani mettono un bel 3000cc con coppia vera per avere 250cv, ovvio che non si rompe.
L'ho avuta a noleggio l'anno scorso in galles! Essendo agente di commercio (e vivendo in macchina), devo dire che mi ha colpito moltissimo proprio per il comportamento in strada.
Notevole per essere un utilitaria!
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