Quando parlo del mio blogghettino alcuni rimangono stupiti del fatto che non lo considero tecnico, non e' nato come blog "tecnico" in senso stretto ma come "quella roba li scritta su quel giornale (o sentita al bar) e' una bestialita' immensa!" non voleva essere semplicemente tecnologico.
Era, inoltre, la trasposizione delle guide che fornivo ai clienti per la scelta o il collegamento degli orpelli che vendevo.
il tecnico e' arrivato dopo.
Gia', se "la repubblica" dice che una aereo va piu' veloce della luce o che esistono in commercio i TV a LED e' facile dire che e' una grandiosa boiata come se avesse detto che 2+2=132,14.
Piu' difficile entrare nei meandri delle cose umane come la politica, faccio un esempio nel presente:
chi dice che Berlusconi e' un gran XYZ (a vostro piacere uno degli innumerevoli epiteti scritti, letti e detti) probabilmente ha ragione, ma cominciamo con i probabilmente.
Alcuni lo scrivono con la sola iniziale, Mr B o solo B, manco fosse l'innominabile, Lord Voldemort o chissacosaltro.
E, se permettete babbani miei, Voldemort e' peggio di qualsiasi Berluscau.
:-)
Questa roba, sensazioni di stomaco, gia' identifica che ci sono persone che la fanno piu' grossa di quello che e' impuntandosi poiche' abbisognano di un punto fermo nello spazio delle loro poche idee.
Quando poi, fosse anche per motivi dovuti alla sua prostata, l'innominabile ne facesse una che puo' tornare utile direttamente od indirettamente... non sia giammai! e' un parto luciferino!
E' divertente questionare su di un argomento, gia' contorto di suo come la legislazione poiche' se va a pro di qualcuno andra' a scapito di altri, quando non vi sono evidenze nei vantaggi immediati ma molte nuvole dovute ai sentir di pancia essendo di parto luciferino?
No, non ci sono divertimenti o schermaglie ma DOGMI..
Indipendentemente dai vantaggi collettivi la rissa scaturira' e non si parlera' con la testa ma con la pancia ed il sedere.
Persino quando si dicono cose banali come "l'occhio piu' di quel tanto non vede" ci sono delle persone che contestano il fatto che la tabella e' vecchia, e con vecchia non intende 200 anni ma 10 dove nessuna scoperta sul funzionamento di questo mirabile strumento di mamma natura mi pare sia stata fatta, ne possiamo esserci noi evoluti. Cose successe su questo blog.
Questo e' il motivo per il quale mi sono tenuto sul tecnico: e' facilmente verificabile!
Nonostante cio' scrivero' nuove linee di post.
Dopotutto mi sono un po' annoiato di scrivere per 20 anni (Ok, il blog e' arrivato dopo) le stesse cose:
gli ampli pesano
1000W non servono
le valvole son valvole.
Salvo l'invenzione della reflex e la, pessima, qualita' del digitale negli ultimi 50anni le menate sono sempre le stesse.
il manico e' il manico e parla di luce, tempi, inquadratura, diaframmi e fuoco.
i videoproiettori sono l'unica via facile per HDTV (1992) e questa non si e' ancora fatta vedere. All'epoca si disse
" HDTV buona solo se da satellite e anche satellite grosso avere pochi canali HAUG!" (1987 circa)
cosa ancora vera sotto certi aspetti.
Tutti blablablablabla e nessuno che in estate spegne il condizionatore impostato su DICEMBRE (18c) da Tizio nonostante abbia appena tuonato contro qualche cospirazione di cattivi, solitamente petrolieri o atomici.
Il marketing si e' fatto diverso, piu' in gamba e il cliente e' sparito per lasciare lo spazio ad una cosa nuova che non esisteva: il rintron, ops, il consumatore!
Qui si e' cambiato qualcosa. Ma al nuovo nato non interessa sapere quanto e' manovrato.
Comunque per farla breve voglio aprire nuove etichette
La prima e' 3zomondo
L'italia e' il terzo mondo, la gente e' incivile, sporca, distrugge e lascia che tutto si degradi.
Gode dell'inequita'.
Quando lo fai notare ti guardano strano.
Quando ti arrabbi perche' il povero extracomunitario prende a calci un cane ti fanno notare che e' un intoccabile e fai meglio a stare zitto. Se ti piscia sul portone l'unicoa cosa che puoi fare e' pulire; se dovessi farlo io e' "danneggiamento della proprieta' privata"
Quando cerchi di migliorare una citta' ED IL LORO GUADAGNO e chiedi 100.000 euro ti dicono che non li hanno. Soldi finiti.
Hanno gia' speso 1.230.000 euro per portare la banda cittadina (10 elementi in una vacanza di 8 mesi!) in un tour fino in cina a suonare il balletto folk. E non e' una battuta come non lo sono i 5.000.000 per la squadra del paese in serie B che si cucca anche gli sponsor.
La seconda, COUTURE, e' riguardante la moda.
Fino ad un certo periodo a scuola si studiava economia domestica, oggi non si fa piu'.
Oggi la gente mette vestiti che PUZZANO, o sono orribili. Va bene la disinvoltura ma per abbatter le regole bisogna conoscerle, altrimenti e' ignoranza senza giustificazioni.
Quando sento dire che un capo in plastica, modello sacchetto di plastica per la spesa, e' traspirante..., e' come dire che il gas nervino e' un'ottima cura per i brufoli.
Un'altra cosa che non mi spiego: i consumatori comprano 200 euro di tv cercando lo sconto a tutti i costi costringendo i negozianti a rifornirsi in posti eticamente scorretti per proporre 5 euro in meno: il ricarico e' il 10%. Nonostante questo il consumatore (orrida parola squalificante) vuole lo sconto.
Poi va a comprare i pantaloni made in cina a 200 euro con il negoziante che ricarica il 100-130% e NON SI LAMENTA DEL PREZZO.
Al massimo aspetta la stagione del prezzo alto chiamato "saldo" dove il ricarico sara' solo del 30%.
MISTERI!
9 commenti:
"Gia', se "la repubblica" dice che una aereo va piu' veloce della luce o che esistono in commercio i TV a LED"
Perché i TV a LED non esistono?
Perché in realtà sono a retro illuminazione o roba del genere?
PS Confermo che l'Italia è un paese del 3^ mondo.
certo che no
.
SONO NORMALISSIMI LCD
dove la luce è prodotta da dei led invece che da una normale lampada fluorescente a tubo.
.
vantaggi del led rispetto alla fluorescente ?
NESSUNO ....tutta fuffa pubblicitaria .
.
IL LED CONSUMA MENO ?
balle :
un led produce mediamente 100 lumen/W
una fluorescente anche 160 lumen/W
e comunque tutta quella luce NON CI SERVE
infatti se vai a controllare le impostazioni della tua TV trovi che la luminosità è impostata a 50% o meno
.
saluti ...mauriziosat
tengo ad aggiungere forse l'unico scopo di uso di led per illumiare lo schermo, il pc portatile. anche se noto degrado della qualita di immagine (gia in quelli ccfl molto scarsa)ho constatato una durata delle batterie speriore sicuramente dovuta alla mancanza delle perdite al survoltore.
in un portatile ogni watt conta! =)
altri scopi... boh... non me ne vengono in mente =)
tutta pubblicita'!
saltuti, zuzzy
molto improbabile ....
decisamente piu' plausibile , anzi certo , che la maggior durata delle batterie del portatile sia dovuta alla migliorata efficenza dei processori
.
che sono passati dal 85W di TDP del pentium 4 mobile
algi attuali 25W dei sandy bridge dual core.
e su quei 25 W c'è pure la grafica integrata ed il controller di memoria.
non sto parlando di un portatile di 10 anni fa ma di due macchine non nuove ma recenti, un dell inspiron 1525 dotato di core 2 duo e del suo "figlio" successore inspiron 1550 non mi ricordo il processore al momento; non penso che ci sia una differenza abissale in consumo da parte della mainboard, ma passiamo a parita' di batteria da 2:20 di autonomia a 4 h con stesso SO installato.
in questo momento la scrittina dell sul mio monitor (posizione survoltore) del 1525 sara' a 45 o piu gradi
saluti zuzzy
ed invece si
c'è una enorme differenza .
.
attualmente in commercio ci sono processori per potatili core della intel che consumano 45W ed altri che ne consumano 18W
.
laptop con lcd led:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35583&code=t3400
laptop con lcd ccfl:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=33915&code=t5750
come si vede dal datasheet il consumo di cpu è uguale.
non ci credo che la differenza sta tutta nello schermo ma non mi puoi dire che è tutta nella scheda madre, la differenza è molta e sicuramente la mancanza di perdite nel survoltore contribuiscono. (ovviamente per un uso navigazione/ scrittura a video, se ci giochi è come mettere i pannelli fotovoltaici sul portatile pensando di fare a meno della 220v)
saluti, zuzzy
CARO MIO .....
.
non ci siamo ...
tu confondi il TDP termal design profile CON L'EFFICENZA ENERGETICA.
.
il TDP altro non è che il massimo consumo ammissibile .
ovvero la massima quantità di calore che tale prodotto puo' produrre/dissipare.
.
ma quei due processori sono enormemente differenti.
.
il T3400 è di una classe differente
ha prestazioni ben superiori malgrado costi di meno
infatti ha una frequenza superiore a parità di TDP e META' DELLA CACHE.
.
è frutto di un riposizionamento del prodotto in seguito all'introduzione delal famiglia CORE Ix .
.
DI CONSEGUENZA il processore T3xx , introdotto sul mercato molto dopo e frutto di revisioni successive , rispetto alla serie T5xx , svolge il lavoro in tempi minori , riportandosi poi allo stato di riposo (idle) prima ...molto prima del suo predecessore piu' costoso.
CONSUMANDO QUINDI MOLTO MENO.
.
lascia perdere le pubblicità sui led .
sono perfettamente d'accordo che led sia 99% pubblicità ma in quache caso può essere utile una alimentazione in così bassa tensione.
comunque se la capacità di calcolo fosse così superiore come mai nel cpubenchmark il 5750 ha un punteggio di 1113 e il 3400 di 1140?
saluti
Posta un commento