venerdì, gennaio 27, 2012

eco volvo

http://www.selese.org/?p=2870#more-2870

Riporto uno stralcio di un ecologista, non un verdosky, (MIRACOLOOOO) che dice cose sagge:

Le aziende svedesi Volvo, A-hus e Vattenfall hanno lanciatoOne Tonne Life, una sperimentazione in cui una famiglia deve riuscire a ridurre il livello di CO2 emessa da ogni persona durante l’anno a una sola tonnellata.

I risultati sono incoraggianti: i membri della famiglia Lindell, protagonisti del test, emettevano quasi 7,3 tonnellate di anidride carbonica a testa, e dopo meno di 100 giorni il loro livello è sceso a 2,6 tonnellate, con un miglioramento netto del 64%.

Prima di tutto le foto: mostrano una casa enorme, piena di pannelli, con un macchinone (Volvo, ovviamente) parcheggiato nell’elegante garage. Gli interni, i mobili, tutto fa pensare a uno stile di vita tutt’altro che spartano. La sensazione è che i Lindell non si facciano mancare niente.

Ma l’auto che si vede nel garage è di dimensioni generose, e credo avrà prestazioni diverse da quelle di un Ape 50. Come farà da sola a dimezzare l’emissione di CO2 dei Lindell? Semplice: la presa di corrente di casa è “rifornita da elettricità ottenuta con impianti idroelettrici.

Avete capito che furbi? Il taglio delle emissioni è dovuto in massima parte (93%) all’aver convertito il macchinone da gasolio a elettricità. Anche un pirla, però, sa che l’elettricità si produce in massima parte con i combustibili fossili. Quindi, voilà, con un artifizio contabile facciamo provenire dall’idroelettrico tutta l’energia che ci serve. E così la mobilità passa a ‘emissioni zero’. Gli artefici del crac Parmalat non avrebbero saputo fare di meglio!



Anche Michele sa che l'idroelettrico non si puo' incrementare a ufo ma necessita di PRECISE condizioni ambientali gia' sfruttate come gia' detto

2 commenti:

mogio ha detto...

Riporto uno stralcio di un ecologista, non un verdosky, (MIRACOLOOOO) che dice cose sagge:

Mah.. a me sembra che dica solo castronerie.

Casa enorme: un cubo di 9.5 m alto 6 m in legno prefabbricato è una casa enorme?

un macchinone: da quando una C30 è un macchinone?

elegante garage: ma dove l'ha visto il garage; è solo una pensilina.

La sensazione è che i Lindell non si facciano mancare niente: peccato che siano diventati vegani per abbattere il consumo di Co e non bevono caffè in un locale pubblico per non inquinare. Non si faranno mancare niente ma non gli resta poi molto.

Anche un pirla, però, sa che l’elettricità si produce in massima parte con i combustibili fossili: Anche un pirla dovrebbe sapere che in Svezia si usa o il nucleare o l'idroelettrico per produrre energia elettrica prima di sparare cazzate. Lo so che il nucleare per un verdosky è il male assoluto ma così è.

Io considero già i Lindell degli eco-talebani ma l'autore di quel post fa paura; ha la vista completamente annebbiata dal sacro fuoco dell'ecologia.

Ma forse ha ragione lui; un buon ecologista deve vivere da spartano senza lussi e riscaldamento, anche in Svezia.
:-)

blu-flame ha detto...

La cosa che emerge e che e' reale e' questa:

La volvo dice che UNA famiglia puo' vivere sostanzialmente come oggi, con l'auto di oggi (una C30 e' enorme rispetto al macchinone degli '80) eccetera senza petrolio ed ESSENDO ECO.

E far vedere una famiglia che vive in 180m^2 quando l'appartamento medio dalla mie parti e' sui 70 e il box per molti una chimera rappresenta sfarzo.

La realta' e' che e' impossibile.

Volendo a milano e' possibile essere ECO come i lindel basta avere la proprieta' di una casetta monofamiliare i soldi per coimbentarla bene e 5000m^2 di giardino attrezzato.
Se voglio anche l'auto ecolindel e' semplice aggiungo un pochino di giardinetto con i pannellini.
diciamo un 100.000m^2?

Il problema al solito e' di soldi, ovvero di terra.

Anche cambiando il metodo energetico il risultato non cambia.

Il problema di fondo che sia il signor verde che io sottolineiamo e' che e' inutile dare illusioni che il vivere verde sia identico a quello sprecone O ADDIRITTURA MIGLIORATIVO perche' i 23KW del boiler o i 2KW del phon in un palazzo alveare in una zona densa non sara' mai fatto dal sole condominiale.
Salvo lavarsi ogni pasqua.

Cosi' considero un successo quando vedo un verde che critica un greenwash mostrandone le vaccate.