lunedì, marzo 04, 2024

mercato auto italia

 


Il mercato dell'auto si muove sempre secondo le premesse fatte su questo stolto blog.

Il dare continui incentivi ha abbassato l'uso/costruzione di sistemi pubblici, i soldi non sono infiniti,  spingendo la gente in auto (come era la storia dell'ecologia?) e di conseguenza a marzo raggiungeremo in italia il picco di veicoli circolanti.

Divertente, no?
La transizione ecologica in italia consiste nel diminuire bus e treni, non aumentare le metropolitane ed aumentare le auto incentivandole duramente.
Piu' soldi alle auto!
Piu' auto e tutte con piu' cavalli e' il nuovo credo del verdi.
A me non sembra molto green, ma del resto io non sono un verde, non posso capire.

Del resto se servono più auto alla fine le vendite salgono

Le auto elettriche non le vuole nessuno, neppure dopo che hanno raddoppiato il prezzi delle termiche:

Stiamo aspettando la pubblicazione del DPCM che renderà operativi i nuovi incentivi 2024,
la cui entrata in vigore ormai annunciata da mesi sta generando una paralisi delle vendite di
auto a zero o bassissime emissioni”,
 
il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci 

Questo non solo identifica come all'UNRAE interessi solo marginare, le auto a zero emissioni non esistono, anche se l’Italia fosse al 100% nucleare ci sarebbe un botto di emissioni.
Con quelle strane espressioni loro identificano le auto elettriche. Capiamo subito che non e' gente seria.
Non fa neppure notare che le elettriche hanno COMUNQUE sconti da migliaia di euro per auto sul singolo bollo auto, quindi caro fessacchiotto Crisci, gli incentivi ci sono eccome visto che per una elettrica sono spesso incentivi che per i 13 anni di vita media del circolante possono arrivare a 30.000E.
30.000E. 30KE per per UNRAE non sono incentivi, ne vogliamo di piu'!
Inoltre, ricordiamo, che le elettriche non pagano anche le tasse sul pieno, circa altri 30.000E a seconda dell'uso, ma per UNRAE non sono incentivi.
Crisci posso dirti cresci e impara almeno a leggere i numeri, fatto latino e ti sei fermato li o sei un FdP?

CiccioBBello Michele Crisci 60.000E di regalo su ogni auto io non lo chiamerei proprio una mancanza di incentivi.
Cosa e' un incentivo piccolo furbetto?
Lo stato deve regalare l'auto e il carburante?
Il 110% fatto auto?
Diccelo, cosi' ridiamo un pochino.
Fosse per me io azzererei gli incentivi e spenderei per altro: metro e treni, per esempio.

Il fatto di girare i costi delle auto elettriche sulle auto a benzina non e' stata accettata da tutti, comprare una golf 1.4 sfigoturbo che prepademia sarebbe costata 16K (un parente ne compro' una) a 30K perche la differenza serve per abbassare i prezzi delle elettriche non e' che abbia reso i portafogli piu' gonfi.
Chi non aveva i soldi per comprare una BMW 3, una JAG o una classe C non e' che oggi ti compra una golfaccia a quei soldi assurdi.

Il mercato dell'auto usata ha avuto un ulteriore boost negli ultimi 12 mesi dell'8.6%, in pratica le auto usate sono quasi raddoppiate di valore e scambio negli ultimi anni.
Del resto non e' che se uno non vuole/puo' spendere il prezzo di una vettura di lusso per una golf sfigata ne e' felice.
Idem per chi vorrebbe una vettura "seria" che non e' piu' in ambito 30-40K ma oramai si parla di cifre all'intorno dei 100K (sopra se elettriche sotto se a pistoni, se sono ancora importate e non costrette fuori dal mercato)

Insomma circa 2.5 milioni di acquirenti sceglie l'usato (il 3% dei numeri sotto sono Km0).

 


Piu' delle fantasiose affermazioni di poLLitici e simili sono i numeri a parlare.

Si noti che dopo anni ad avere le diesel oltre il 60% di vendite grazie alla legge che vieta la circolazione cittadina delle auto che lo stato truffaldino spacciava per green, le diesel sono precipitate, ma, ovviamente, il serbatoio di auto vendute e le leggende su presunte qualità del gasolio non le hanno azzerate.

Le iBBride hanno un mercato solo per un motivo, sempre legato alla legislazione, oltre al fatto che molte vetture esistono da anni solo in quella costosa configurazione per ragioni politiche.

Anche in Italia la quota dell'usato elettrico e' sostanzialmente zero, viene comprato giusto se puoi inxulare la ZTL, se dovessero aumentare si verrebbe a perdere il vantaggio, o sei hai preso degli incentivi (in pratica sabotando chi paga le tasse) per dei pannelli solari e sei pensionato. 


Altra stats interessante sulle vendite dell'usato e' questa.
E' evidente che le euro 1 o le gasolio 1-2-3-4 stanno diminuendo per limitazioni legali e questo spiega la diminuzione dell'oltre i 10 anni, ma e' evidente che il grosso avviene dopo il leasing (5 anni che polpa il 6-10) e comunque oltre i 6 anni  con il 60% e in particolare oltre i 10 il 40%.

Il fatto e' che chi va sull'usato lo fa perche' non vuole spendere.
Jacques II de Chabannes de La Palice, direi, eppure...
Sembra che questo concetto non sembra una cosa cosi' ovvio agli analisti della domenica che scrivono report santificati sui giornali e nelle aziende che fanno ricerca.
Se da un lato alcuni sono stati obbligati al cambio auto, pensiamo una diselaccia euro 6 nuova di pacca di un milanese, e in qualche maniera e' riuscito a comprare un qualcosa (avete notato il pesante downsizing degli ultimi 20 anni?), ad altri non e' rimasto che cercare la spesa minore.

in pratica ogni auto nuova sono state comprate 1.8 auto usate, in pratica si puo' dire che l'auto cambia oramai 2 mani prima di uscire dal mercato  e di fatto l'usato e' il vero mercato essendo in volume il doppio del nuovo.
Si ritorna agli anni 70...

cmq per davi l'idea di quante auto vendiamo in Italia, uno sproposito, vi ricordo i dati del circolante



Ovviamente eurostat oggi non parla di UK (che ha comunque assai meno auto di noi) e paesi limitrofi.

Nel mondo, escludendo stupidate come S.marino che in realta' sono parcheggiate in Italia, sono pochi gli stati con piu' auto di noi.

Al primo posto gli USA, che hanno un problema di distanze, ricordiamo che per andare alle superiori alcuni usano una vettura e si sparano decine di Km.

L’Islanda, che ti voglio vedere fare una metro nella bocca del vulcano e anche le strade sono poche e piene di magma.

L' Australia  e la  Nuova Zelanda che hanno i loro problemi.

FINE

Tutto il mondo,  compresa la ricca Germania, la Francia che se la tira o la splafonata Svezia hanno meno auto di noi.

Noi abbiamo una secchiata di maledette auto, dopo ci lamentiamo del traffico o dell'inquinamento che vogliamo risolvere cambiando motore (risata con eco da malvagio: BUAHAHAHAHhh)

Non a caso in Italia il trasporto pubblico fa CAGARONE!

Non ci sono metropolitane, quelle che chiamiamo cosi' sono ridicole mezze linee come roma schifo o peggio Torino e persino Milano chiamarla metropolitana e' molto, molto, una sopravvalutazione.
Roba sensata nel 1908, interessante nel 1920, ma nel 2023 e' una bicicletta per attraversare l'atlantico: inutile

(colonna sonora: fooorrzaaa itaaaaliaaa)

con oltre 40M di auto e 9268132 minorenni su 58997201  e  49729069 maggiorenni, compresi centenari in in casa di riposo mi dovete dire perché sovvenzionare le auto.

E mi dovete dire come questo sia in qualche maniera ecologico.

Mi pare la stronxata dei 30Kmph.

In pratica una vettura per maggiorenne senziente, comprese le persone naturalmente negate per la guida (es mia madre a cui abbiamo stracciato la patente) e' essere ecologici.
Cavolo mi sembrano proprio di verdosky, come quello che ha cercato di fermare un mezzo eolico con un motore 12 cilindri a benzina dicendo che era green (come i combattenti anti ecologia di greenpeace).

Oltretutto in ottica di invecchiamento della popolazione che ridere aumentare le auto e metterne in strada di piu' potenti.
Manovra intelliGGentissima.

A me sembrano tutti pazzi.
Ma sono io stolto.


7 commenti:

Danilo ha detto...

> mi dovete dire perché sovvenzionare le auto
Incentivano l'acquisto di auto, ma poi fanno di tutto per non fartela usare.

Comunque i "regali" (bollo auto, tasse sul pieno, ecc) sono come le offerte civetta che si vedono spesso: solo 19 euro/mese (poi in piccolo "per i primi 6 mesi, poi 30"). Quando/se il parco circolante delle elettriche superera' una certa soglia, i regali spariranno (e allora si ridera')

Gaetano79 ha detto...

Una domanda: il grafico della densità di motorizzazione è per caso riferito al totale della popolazione? Per fare un confronto più equilibrato tra i vari Stati, la densità di motorizzazione dovrebbe essere calcolata sul totale dei patentati o, in alternativa, sul totale degli abitanti in "età da patente" (>=18 anni nel caso dell'Italia). E' da notare che l'Italia è il paese anagraficamente più vecchio dell'UE, quindi ha una percentuale di under 18 più bassa rispetto agli altri Stati.

blu-flame ha detto...

x gaetano
l'italia sara' anche piu' vecchio, ma ha anche molti piu' abitanti che sono in casa di riposo&c, quindi...
Inoltre abbiamo MOLTE piu' auto, non giustificabile con la mera differenza di coorti.

Xochi ha detto...

C'è da dire che i trasporti pubblici efficienti li puoi fare quando l'urbanistica è adeguata.
Ad esempio il veneto è una distesa di paesini, con un urbanistica così diffusa è praticamente impossibile avere un buon numero di collegamenti e infatti senza macchina si è imprigionati nei centri delle principali città.

Anonimo ha detto...

Oggi il tgr Lazio ha detto che siamo i peggiori in Europa quanto a trasporto su ferri ma abbiamo il primato come possesso di auto pro-capite, ossia vantiamo il primato assoluto e indiscusso della più totale e autolesionistica imbecillità.
Del resto ci siamo adeguati a questa moda di avere il peggior servizio di trasporto pubblico, fomentandolo anche fortemente, perché se 7/8 della gente preferisce la propria auto, e girano pure 1 per vettura, i pochi e scarsi trasporti pubblici non sono sviluppati. Quasi non imprtasse a nessuno avere delle città più vivibili. E i trasporti che ci sono, sono stracolmi alla follia nelle ore di punta, a Roma devi aspettare a volte anche 2 o 3 metró perché non si riesce a salire.
Stendo pure un velo pietoso, magari dopo averli multati pesantemente, sugli altri idioti che corrono forsennatamente, inquinando anzichécercare di risparmiare benzina e denaro, sgommano inquinando e facendo rumore pure di notte, o lasciano il motore acceso da fermi per mezze ore: in inverno per scaldarsi, in estate per refriferarsi e anche quando non ce ne sarebbe motivo, si godono il motore al minimo da fermi, ignorando che il silenzio viene turbato e l'aria viene appestata.
Imbecilli e pure assassini, perché oltre a pagare benzina a vuoto, alimentando guerre con le accise, aiutano il cancro ai polmoni, già in aumento, a crescere ancora, forse non gli basta di vivere in un mondo di merda creato anche da loro.
Unico aggettivo: psicopatici.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto: "fomentandolo anche fortemente"
Beh.
Se si potesse fare diversamente, sarei il primo.

A Parigi ero tutti i momenti sul metrò.
A Torino i mezzi ogni tanto li uso, anche se devo ancora capire se si pagano o meno.

Viceversa, l'unica e ultima volta che ho preso un treno in Ita era da giovane con 2 amici, per andare a Mirabilandia. Partendo la sera dalla provincia di CN, ci sono stati 4 cambi+bus sostitutivo, e qualche ora sdraiati sulle romanticissime panchine di Bologna Centrale.
Conveniva la Clio a benzina, contando tempo soldi e comodità.
Dulcis in fundo al ritorno ci avevano soppresso i treni per l'ennesimo sciopero, quindi ancora nuovi biglietti per gli intercity. MAI PIU'.

Paolo

Anonimo ha detto...

Ci si lamenta dell'Italia, ma non è che altrove sia sempre meglio.
Qui in Germania sembra che facciano di tutto per costringerti ad usare l'auto.