martedì, marzo 19, 2024

comune di medda

 


Vivo in un comune capoluogo, con un flusso di denaro che dovrebbe essere elevato visto che e' una zona molto produttiva, ma le strade ogni inverno diventano una versione rovesciata di "acchiappa la talpa" con decine di cerchioni spezzati.
Qualche anno fa e' successo anche a me e 2 cerchioni di cui uno tanto spaccato che mezza ruota, la parte interna, era una ciambella acciaccata staccata dal resto del cerchio che raspava la scocca.

La domanda che mi sovviene è:
Come è possibile che decine di buche appaiono miseramente quasi tutti gli anni?

La risposta e' banalmente che non esiste manutenzione regolare.

Molte di queste buche avvengono quando il freddo arriva dopo la pioggia, in pratica da fessurazioni.
A riprova di quello che dico colpiscono spesso nella stesse vie, vie che sono molto trafficate (del resto sostanzialmente sono assenti i mezzi pubblici come tipico in Italia)

Il comune, attraverso, non ridete, facebookko, chiede ai cittadini di dire dove sono le buche, segno evidente della inesistenza del monitoraggio.

O se preferite l'assessore sta dicendo che non sa fare il proprio lavoro, non ha idea dello stato delle strade, non le monitora, non ha la capacita' di farlo chiedendo ai cittadini di farlo al posto suo!

Le buche si formeranno sempre in una strada se questa non viene controllata e ripristinata, infatti lo strato di usura non si dovrebbe ricostruire quando è bucato, ma prima che le lesioni da fatica lo rovinino e questo porti poi a buche che hanno lesionato anche gli strati sottostanti: a quel punto  non basta poi metterci sopra un pochino di catrame, altrimenti poi si formano voragini.

In pratica va controllato lo stato delle strade regolarmente e puntualmente.
Un incaricato deve pattugliare regolarmente le strade.


 

 

Una crepa, quindi molto prima di una buca, fa filtrare acqua e va sistemata subito, altrimenti causera' un distaccamento dello strato superiore che non solo esporra' le parti che protegge, ma causerà altri problemi.

il passo successivo, se non si riesce a formare una buca e' la distruzione dello strato superiore


 da li il distacco dell'asfalto e una prima buca poco profonda data dalla perdita dello strato supreiore.
Ora andrebbe riasfaltata la via.

Inoltre un rattoppo di una buca, purtroppo gia' avvenuta, non perfettamente livellato o un primo distaccamento provoca  una rinnovata azione meccanica da parte del sistema molla-ammortizzatore dei mezzi, in particolare quelli pesanti e/o alti (es camion) e con la diffusione degli Stupid User Vehicle i martellamenti alle zone posteriori al dislivello sono aumentate.

una buca non livellata e non chiusa prontamente ne porta sempre una seconda (eccetera)

 La foto racconta bene il racconto con le crepe che hanno fatto una buca, rattoppata, e l'icuria delle stesse e la prima buca abbiano creato subito un secondo buco rattoppato alla carlona a sua volta.

Le onde d’urto provocate dal passaggio di un veicolo, se pesante e/o alto sono peggiori, e' quindi necessario che le strade siano, per la loro durata (e per la sicurezza, ovvero la capacita' di frenata e sterzata) il piu' lisce ed uniformi possibili.
Un rattoppo che sporge, o addirittura che penetra negli strati dove esistono materiali diversi perché la buca e' oltre i primi 15cm, provochera' crepe che a loro volta diverranno buche poco distanti del rattoppo cialtrone.

sostanzialmente
I danneggiamenti all'asfalto causano oscillazioni nei veicoli che generano altre buche proporzionali a peso e altezze dei veicoli.
Il mancato monitoraggio delle crepe porta a buche maggiori.
Ripristinare correttamente buche profonde costa uno sproposito dovendo sanare tutti gli strati coinvolti.
Se non si sanano le strade le buche profonde diventano la norma e peggiorano ogni anno.

Oramai ci sono buche che si aprono profonde oltre 25 cm e con bordi netti, in pratica in gradodi fare danni notevoli.



 Perciò, se non rifai le fondamenta, anche riasfaltando, fra 4-5 anni in quel punto si formera' un avvallamento che creerà buche.

In soldoni: se non fai monitoraggio la tua rete stradale diverra' di certo un groviera e dovrai poi rifare le strade aprendo costosi cantieri.
Se pensi solo di coprire tutto con un nastro di asfalto i rattoppi sottostanti potrebbero fartela pagare.

In pratica se un comune con piu' di 100 anime chiede ai cittadini di indicare le buche abbastanza gravi da far danno alla vettura sostanzialmente sta dicendo che l'assessore e' un incompetente che non sa guidare una vettura non capendone i principi, ovvero e' possibile che non capisca  le basi su come funzionano le auto, le strade, il traffico e gli altri mezzi.
In sostanza l'assessore e' da rimuovere prima che faccia altri danni, ma probabilmente tutto il comune e' probabilmente incompetente da mandare a casa.

Si noti che l'assessore incompetente ha avuto a che dire come se non fosse suo compito monitorare le strade.
Lo stesso si lamenta che non ci sono soldi.
Scusate un attimino.
Quando ci sono comuni che prendono "aiuti" miliardari in euro per essersi dimenticati di prelevare la TASI, avere l'addizionale al minimo o non voler far pagare i servizi o gli affitti... e' possibile che dalle mie parti non siano in grado di bussare alla porta dello stato e richiedere non certo interi miliardi, ma almeno qualche miliocino.
Si e' arrivati al ridicolo della richiesta di milioni per le divise dei vigili di un paio di comuni, manco fossero di YSL.
Del resto la legge e' uguale per tutti o ci sono delle differenze per i comuni in certe aree?
L'assessore prende il treno e va a roma a rompere il ciuffolo se ha bisogno di soldi.
Del resto e' normale che con un traffico lavorativo di 5 o 10 volte ci siano a livello strada in usura (e dei costi) di 10 volte per Km-abitante rispetto a una ridente cittadina dove non esiste business.
Non mi sembra di dire bizzarrie.
Quindi se non ci sono soldi a sufficienza si va bussare.
E se, come detto dall'assessore, danno i soldi per le ciclabili e noi le faremo (che sei scemo?), si fa notare allo stato che nel milanese le strade sono molto strette e prima di fare ciclabili del caxxo bisognerebbe allargare le strade (e prima ancora avere la metropolitana!).
Se non si e' in grado di RAPPRESENTARE IL TERRITORIO con lo stato forse si e' sbagliato lavoro.

Capisco che a Picco Sul Mare le ciclabili siano una priorita', ma al nord forse servirebbero 1500Km di metro almeno. La ciclabile di medda potete infilarvela su per il gnao.

Questo racconta pure che probabilmente e' cosi' da anni perché i cittadini sono animali ignorati motorizzati con pessime scuole locali.

Ora potete cantare "the circle of life" tenendo un gatto nelle mani perché l'ignoranza e' circolare e gli ignoranti sono tutti connessi.

buona buca a tutti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questione culturale, nel Belpaese purtroppo le cose sono fatte din dall'origine male per poterle rifare peggio. A Roma la questione buche è ancor più comica, dico comica per non piangere.
A Lisbona ho visto un vialone al centro dove passano migliaia di bus, pullman e auto, ma la strada in oltre 10 volte che visito Lisbona è sempre impeccabile. Forse lì il problema culturale delle strade mal fatte non c'è.

Eugenio ha detto...

“Ci piace portare il Pd verso un futuro che, anche grazie alle nuove norme europee, sempre di più investa e costruisca dei cicli positivi, diciamo, della circolarità uscendo dal modello lineare”

questa (la prendo apoliticamente come esempio, eh!) è l'ex assessore alla transizione ecologica della Emilia Romagna, una delle responsabili dei disastri dell'alluvione del 2023..

d'altronde non tutti hanno un Luca Zaia grazie alla cui opera Vicenza si è salvata dall'ultima alluvione..

blu-flame ha detto...

Eugenio, si chiama studio classico.
La tizia vorrebbe dire qualcosa di tangibile, magari intelligente, ma non puo' in un mondo tecnologico, cerca di usare termini che non comprende e maneggia per sembrare intelliGGenente agli analfabeti.
E non e' perché e' del Partito Demenziale, gli altri sono nelle stesse, deprecabili, situazioni.

E' semplicemente figlia dell'idea che un buon eloquio vince.

Solo che oggi le parole non sono come ieri, oggi anche un operaio potrebbe sapere cosa vogliono dire quei lemmi che usa.

Zaia funziona non perche' e' magico o di una parte, ma funziona perché ha studiato qualcosa di "reale" e non fantasie.

Skypippo ha detto...

Ti svelo un segreto di Pulcinella: spesso le strade non hanno il fondo fatto a regola d'arte e la sputacchiata di bitume che c'è sopra si sfarina dopo qualche mese. Perché non hanno il fondo corretto? Puoi scriverci un altro post!!
Personalmente ho visto voragini a NORD, al CENTRO, al SUD: stessa risposta del "responsabile/assessore/dott/lup mannar/dirett/sindac". Stessa affermazione irritante: "NON C'ABBIAMO SOLDI ED E' COLPA DEL GOVERNO"!!! Io, nel frattempo, metto la ruota in una buca da ben 27 cm di profondità e mi cappotto dopo 2 secondi! MERDE...anzi...MEDDE!
PS: ZAIA buon ...! AHAHAHAHAH! Vabbé lasciamo perde.....In Italia basta essere orbi per partecipare alle sfilate di falco delle nevi.

blu-flame ha detto...

"In Italia basta essere orbi per partecipare alle sfilate di falco delle nevi. "
verissimo.

Peropero ha detto...

Lisbona un esempio per la cura delle strade? Mah son stato in portogallo qualche anno fa e le strade, autostrade comprese, erano imbarazzanti: ingresso superfigo senza casello ma fondi stradali pessimi, limiti di velocità dovuti agli stessi fondi stradali. Lisbona è (o almeno era quando son stato io) una città con grossi problemi di "cura" del bene pubblico: erba che cresce tra le mattonelle nelle parti pavimentate, pulizia approssimativa. Probabilmente le cose sono cambiate nel tempo, o investono tutti i loro soldi nella manutenzione dello stradone di cui parla l'anonimo, ma sinceramente quando sono stato io il Portogallo aveva tutti i chiarisismi segni di quello che effettivamente era: un paese in grossa difficoltà...