Photo: sono ecofigo e lodato a fare tanti km e passare tutta la mia vita a consumare sedili; i fanboy mi fanno tanti complimenti!
Ultimamente i giornali e siti spingono molto su "eroi" possessori di tesla che dovrebbero dimostrare la non necessita' d'intervento sulle auto elettriche.
Se raggiungono un numero di Km milionario sono istantaneamente "eroi del green" che ci sarebbe da chiedersi se uno che va in giro in auto possa essere green.
In realta', tranne sfortuna nera o incidenti, le auto a benzina aspirate con cambio manuale sono di fatto indistruttibili.
Salvo prendere dei piccoli frullatori fiat style 900cc, che normalmente hanno il buon gusto di costare 10.000E, un normale 2000-2500cc e' raro che abbia paturnie sul motore, piu' facile sulla frizione per via dei test antinquinamento che aumentano l'inquinamento e generalmente sugli accessori (lavavetro, motorini, alternatori, ventilatori...).
MA si tratta, appunto, di accessori presenti al 90% anche sull'elettrico
I fanboy vi diranno che le auto elettriche non hanno manutenzione, che ne abbiano meno e' vero, che possano durare di piu'... dipende cosa intendete.
Certo che una elettrica non puo' svaccare una frizione, come del resto il cambio e' molto piu' semplice o che non esiste un sistema di iniezione e non deve ogni 25.000Km cambiare l'olio, l'olio dura molto di più.
Pero' esistono 2 o piu' inverter, un complesso BMS, una trasmissione decisamente piu' sollecitata (anche 100 volte) e alcune devono avere manutenzioni che non esistono sulle benza.
Vi riporto tal "Hansjörg von Gemmingen-Hornberg", il tizio ebete in foto che oramai e' riportato su molti siti manco avesse scoperto una cura per l'AIDS o il debito italiano.
Questo eroe avrebbe fatto prima 1milone, poi un milione e mezzo di Km e ogni volta articoli a profusione.
Anche altri "milionari" sono osannati.
Ora si parla di 2.000.000 di Km con una tesla S dal 2014 al 2021 (o 2022 o 2023, ma non e' chiaro e cambia poco) e con una seconda tesla 600.000Km.
Questo e' l'articolo, spesso con i nomi cambiati, ma non le foto, e di molti e commenti nel 90% dei casi:
"Eroe compie gesta portando la vettura elettrica a 2 milioni di km"
Spesso con la chiosa:
"eroe contro il mostro dell’inquinamento"
o giu' di li.
Dimenticando che non e' l'auto ad inquinare, ma i milioni di Km.
In pratica e' un mostro inquinante.
Generalmente sulle termiche 2 milioni di km e' un dato comunque impressionante, generalmente di vetture 50ntenarie o, almeno, 30tenni spesso di tassisti o corrieri di qualche tipo.
Le auto termiche con km multi milione sono spesso infilate in qualche museo con descrizioni di manutenzioni che non implicano il rifacimento integrale del mezzo per sottolineare la tenuta (se sostituisco motore, trasmissione e telaio sono capaci tutti, potrei riuscirci con una F1)
Vediamo l'esempio piu' eclatante
3.260.257 miglia, ovvero oltre 5.245.000 chilometri, non ha mai cambiato il motore, né gli assi, né il cambio in 52 anni (a dovuto smontare il motore per cambiare i cuscinetti e fasce elastiche o qualcosa del genere).
Si, anche nei casi piu' estremi ci si mette 52 anni a fare 5 milioni di km.
Ci sono molte auto oltre il milione di Km che non hanno avuto interventi importanti, conosco il felice proprietario di una fiat uno che, a parte infiniti pezzettini come tasti, maniglie, sedili sfondati e altre fiattate, ha percorso allegramente quasi 700.000 di km per di piu' con un diesel senza manutenzione che non di libretto.
Fermato solo dalle norme anti inquinamento (quella cosa inquinava come 100 mustang Shelby GT350 e ci sta dopo 700Mm fermarla) e ovviamente ci ha messo quasi 20 anni per farli.
E se riesce a farlo una fiat uno DS, una fogna cosmica, do per scontato che una tesla da 1000KE debba fare milioni di Km ad occhi chiusi senza cambiare manco una lampadina.
il mondo e' pieno di auto milionarie
anche questa ci ha messo 30 anni a fare 2Gm, ci tengono a precisare che la vernice e' stata ritoccata, cambio e motore originali.Ma, ovviamente, per banali fatti, come che nessuno fa piu' di 100-200Km giornalieri come privato cittadino, le auto con km assurdi sono tutte nonnette spesso pre 1990, anche la civic e' del 91.
Se poi andiamo su auto impresentabili, quelle che usano i poveri per intenderci, non e' raro imbattesi in toyota, nissan e barconi mercedes dall'aspetto consunto e spelacchiato, ma di kilometraggi spaventosi ben oltre il milione.
Conosco uno con una transport pontiac 3.8 di 4ta mano oltre il milione, ma non e' certo una vettura da copertina.
Non fanno notizia perché a vedersi non sono belle come quelle sopra, magari hanno i fari opacizzati, la vernice con la ruggine, i sedili con dei tagli, o i paracolpi che hanno parato molto.
Se ci pensate bene hanno fatto piu' gli incentivi pro inquinamento che l'usura dei km a far sparire questi portenti dall’Italia.
Ma torniamo ai nostri eroi.
La vettura, si dice, non e' di un tassinaro.
E' di uno che la usa per diletto.
Sottolineo: il fanboy di una tesla ha come scopo di dimostrare di fare milioni di km con la sua tesla e passa la sua vita a fare km.
Non ci credete?
Prima di tutto il tizio racconta che non va mai a piu' di 100Kmph, in altri giornali dice che li supera di rado.
E cominciamo a ragionare, in USA dove i limiti sono quelli e' raro che un aspirato fallisca prima di 300.000 e solitamente e' piu' per vecchiaia che per Km.
I materiali invecchiano.
Se leggete i forum USA, e mi e' capitato piu' volte per capire cose che i meccanici italiani non capiscono (per esempio come funziona una iniezione di una audi 80 di medda), noterete che si arrabbiano pure se il motore fallisce prima dei 250-300Mm, e' un affronto essendo l’auto praticamente nuova!
Adesso avete scoperto il mito dei motori americani e perche' usano poco il turbo e non di certo amano motori piccoli e stonati come i fiattoni.
Per esempio quasi tutti i radiatori attuali (anche quelli delle elettriche) sono chiusi con un coperchio in plastica che dopo 15 anni inizia a perdere. Se tenete le auto tanto come le tengo io, indipendentemente dai Km, avrete un radiatore che piscia. Per risparmiare 30E avrete un radiatore che e' destinato a perdere.
Pertanto quando vedete le auto termiche milionarie, visto che e' raro che una persona faccia piu' di 80Mm annui, e se lo fa cambia la vettura spesso per ragioni fiscali.
Conseguenza di questo e' il fatto che solitamente sono vetture che hanno lottato sia con i Km sia con l'eta' e raramente hanno meno di 25 anni, solitamente superano i 35.
Per le elettriche questo non puo' avvenire per 2 motivi.
-Le auto elettriche non esistono da 35 anni in commercio (mi sembra ben determinante!)
-nessuno ha idea di cosa succede ad una vettura elettrica di quella eta'
Per fortuna dei fanboy esistono fanboy ricchi che prendono e fanno una quantita' assurda di Km solo per far vedere che loro possono.
Vorrei farvi notare che il tizio "eroe della tesla" ha fatto 50.000h di viaggio almeno dichiarando di non superare quasi mai i 100Kmph (qualche volta andra' a meno di 100Kmph, capitera' di star fermo al semaforo o entra sparato in citta' con le sirene spiegate e poi si fionda nel box, lungo grazie, frenando in 2m?).
Mi dovete spiegare come fa con 200 giorni lavorativi annui, 8 anni, fare 1125Km giornalieri, ovvero 31h di viaggio al giorno.
Tutti i caxxo di giorni di 24h guida per 31.
Anche dicendo che guida solo quella vettura, e pare che non sia cosi', dal 2014 al 2023 sono 9 anni.
L'unica possibilita' per fare quei km e' che alla mattina, abitando a 30m dalla rampa autostradale, entra nella Autobahn da Karlsruhe e di mette a 100 facendo avanti indietro da Monaco prendendola lunga verso Norimberga, poi va a mangiare mentre carica, poi nel pomeriggio si schianta un altro avanti indietro.
Se la prendi lunga verso Norimberga sono 400Km da farsi in 4h, in 8h sono 800Km, ovviamente sempre negli stessi autogrill, che se devi perdere tempo a trovare un ristorante e ricarica non riesci a tornare a casa.
Basta quindi fare 2500 viaggi, 200 giorni annui sono 12 anni.
Se guidasse 300 giorni all'anno in questo loop infernale, in pratica se non sei dal meccanico, dal gommista e dal dottore sarebbero 8,3 anni e non basterebbe ancora, quindi.
Ancora non ci siamo, altrimenti non riuscirebbe a far vedere la sua tesla in giro per il mondo, pensate solo al tempo di ricarica a meta' giornata e ai traghetti e alle dogane.
L'unica soluzione e' che oltre a fare una cosa del genere, magari guidando oltre 15 ore al giorno, e' avere uno staff che gli prenota dove e come.
Perche quando sei in zone come il Marocco a tirartela per dimostrare che la tua vettura ha il birillo piu' lungo, si sicorda che non solo sono zone dove gia' la nafta e' un problema trovarla e la benzina e' meglio che tu voglia cambiare il catalizzatore al rientro, ma gran parte del territorio è senza una rete elettrica.
Quindi, salvo che ne bagagliaio tu abbia un bel generatore a benzina a scarico libero, caricare quella vettura, soprattutto senza mandare al buio un intero villaggio, la vedo male.
Ovviamente puo' barare anche li, fai solo le autostrade e domi nell'unico hotel che ti ha dato la disponibilita' di ricarica e da li non ti schiodi se no a 200m dalla striscia di asfalto per fare la foto "de grande esploratore del deserto in pieno stile selfista, del resto soffri di una simile patologia.
Io, come giornalista, chiederei che cosa porta a fare quei Km e anche se
guida come un posapiano deve anche avere il tempo di cambiare le gomme e
caricare. Cosa porta un essere umano a passare la sua vita in auto,
natale e capodanno compresi?
Le motivazioni sono interessanti, no?
Salvo che tesla lo paghi molto profumatamente, e' patologico.
Sempre il nostro tizio dice che non ama le ricariche veloci, ovvero la batteria da 95KWh dovrebbe, tenuto conto del margine (ovvero nasce come una 110), fare circa 600 cicli che in soldoni sono 250.000Km.
Non a caso, se si indaga profondamente e con il nome corretto (ha anche un profilo FB dove gongola e si fa selfie con il contachilometri), salta fuori che non solo il nostro eroe ha avuto una prima batteria cambiata da tesla gratis, ma anche una seconda e una terza.
Si noti che se una batteria da 95KWh puo' effettivamente durare 250.000Km e' altresì vero che una batteria da 50KWh (come molti cessi intorno a 50-60) durera' al massimo 70-75.000 in quanto subira' stress molto piu' alti a parita' di utilizzo, ovvero farà meno cicli di una piu' grande che si avvicina al teorico, e si puo' usacchiare anche un pochino dopo.
Inoltre le cariche rapide diminuiranno ulteriormente la vita utile ("vita utile": concetto non chiaro a molti fanboy) e, a parita di KW, inciderà molto piu' drasticamente su quelle piccole.
in pratica, se non ho fatto male i compiti, e' alla 4rta batteria, di fatto essendo la batteria circa il 30% del valore della vetture e come importanza equivalente al motore di una termica e' come dire che ha cambiato il motore 3 volte con uno nuovo di pacca.
Fino a qui le cose normali, ma le cose bizzarre avvengono quando si parla di motore, a seconda dei testi il motore e' stato sostituto o estratto fra le 3 e le 14 volte fra revisioni complete e sostituzioni.
Di certo cambiato 3 volte.
Come mi sembra di avere accennato altre volte, il motore di una EV e' molto lontano dall'avere un rendimento alto e il raffreddamento, di conseguenza, e' una importante chiave di volta per evitare che diventi un tabagista.
Il basso rendimento fa si che non solo il motore e' raffreddato sullo statore (la parte esterna dove normatemele trovate le alette piu' o meno raffreddate da una ventola)
come si fa per un tipico motore di quelle dimensioni fisiche
non solo, un motore "tirato" e' spesso raffreddato nel traferro (tra-ferro, per chi non mastica è la parte dove manca il ferro, fra statore e rotore: dovete immaginare il motore come un trasformatore segato e rotante) come avete notato succede per quelli piccoli ma potenti dove il raffreddamento manca e il rendimento chissene.
Il tipico esempio che tutti avete visto e l’Alternatore della vettura (sempre per chi non mastica: un motore e un generatore, essendo macchine perfette sono la stessa cosa: infili la salciccia ed esce il maiale)
ma, siccome e' un motore tiratissimo in tutte le maniere possibili, e' un affare molto particolare, unico, tutto questo non basta.
Il motore delle auto elettriche attuali e' raffreddato anche sul rotore mentre gira a 20.000 giri con un sistema che e' un incubo di rara complessita' passando il liquido nell'asse in rotazione, spesso concentrico.
come era la storia che era un motore semplice?
il disegno originale tesla dei brevetti
alcuni usano versioni diverse, ma il concetto e' quello "ommioddio e' troppo piccolo e si scalda!" e se si scalda la vernice del conduttore brucia a 130C e lo buttate, se non ha gia' grippato prima (meno traferro piu' rendimento).
Se avete leto di recente spesso si parla di motori diversi come forma e menate, corredati spesso da auliche frasi latiniche "rivoluzionera' il settore delle auto elettriche!" sparando motivazioni ossimoriche.
La realta' e' che forme diverse potrebbero essere piu' facili da raffreddare, magari perché il rotore scalda meno, magari perché una forma a biscotto ha molta superficie, e un amento del rendimento anche minimo e' un colossale aiuto al raffreddamento.
Adesso sapete che il motore elettrico se tiratissimo non e' il motore industriale da 2000Kg per 200CV con rendimento del 99% e spiccioli che vi avevano fatto credere.
Dal punto di vista dei motori elettrici sembra il motore della panda con un grosso turbo e portato a 400CV, peggio della panda 595 che ne ha 200.
infine parliamo dell'eta'.
E' ovvio che esiste un usura per eta' e questa nella vettura del von guiden e' inesistente, 8-9 anni e' una vettura praticamente nuova, neppure ancora nella media di eta di una vettura in occidente (fra i 13 e i 15 anni).
Quello che succede ai condensatori economici che vanno in deriva e ti puniscono dopo una decina di anni, e le varie elettriche ne hanno vagoni, non e' ancora comparso.
Sappiamo altresi' che per un condensatore esploso da 10cent il "maccanico" ti cambia uno schedone da 3000E.
Se guardate sulla baya ci sono gia' schedoni rimaneggiati a tuono, inverter da $$$$ in quantita' importanti per il parco circolante e persino batterie di seconda mano a profusione, indice o del fatto che ha fallito l'intero veicolo o che sono state riparate alla carlona cambiando un paio di celle, sperando che a breve non ne collassino altre.
Riassumendo:
Il fatto che il von trippen abbia fatto 2Gm con la sua automobilina non conta un ciuffolo visto ha in quel percorso ha vito il meccanico infinite volte.
Ha cambiato (ricordo che stiamo parlando di oggetti che sono a blocchi)
batteria piu' e piu' volte
Motore piu' volte
BMS piu' volte
Cambio piu' volte
Inverter piu' volte.
Se ha fatto anche altre riparazioni non dichiarate rimangono giusto i sedili e il telaio. Neppure volendo avra' problemi di eta'.
Provate ad immaginare che nel 2014 aveste comprato questa
Che grossomodo costava uguale
E in quella percorrenza di 2Gm dovevate cambiare:
4 motori, non di rotazione, ma nuovi di pacca e sempre arrivati a 250.000 si foxxevano in maniera irreparabile (tipo bielle frantumate che aprivano in 2 la testata).
Estrarre 8 volte l'intero cambio per revisionarlo.
4 cambi sostituitoi con nuovo e poi modificarne uno perché i cuscinetti si spanavano comunque
3 differenziali
3 assi di trasmissione
eccetera, che di fatto nulla fra le ruote e il bocchettone della benzina non sia stato cambiato almeno 3 volte.
Stiamo parlando di quasi 20 interventi che normalmente vi fanno pensare che e' arrivato il momento di fare una vistita del concessionario, non dal meccanico.
Questa vettura, con tutti questi guasti importanti, non si parla di cambiare un motorino di avviamento da 150E, ma cambiare roba a colpi di 15.000-30.000E, per un marchio come mercedes o lexus (il prezzo e' quello) lo considerereste normale?
Io no.
Con questo, ancora una volta, non dico che le auto elettriche a regime possano avere più guasti.
Dico solo che se lette bene queste "grandi esperienze eroiche" sparate come fantastiche sono invece fallimenti e probabilmente ci sono casi ben piu' interessanti per portare la causa.
Il problema e' che sono casi con storie non vantaggiose, quando dici che una vettura con batterie da 60KW (quindi scarsissima) ha raggiunto i 100.000Km e' effettivamente una bella tenuta, ma sappiamo tutti che una vettura a benza che raggiunge i 100Mm senza guasti importanti e' banale, perfino la panda aspirata lo fa senza grossi patemi, parliamo di vetture che prepandemia erano 10K contro 50K.
A quelli che dicono che le auto a endotermici si fulminano faccio notare che se effettivamente i gasoloni tuBBo hanno una serie di problematiche come il volano bimassa, gli iniettori, la pompa, (e mi raccomando controllare il decanter) e una manutenzione ravvicinata, ma sono sono comunque "pochi" guasti nella vita della vettura e spesso sono gusti che sono relativamente modesti di prezzo rispetto ad un motore completo o una batteria tesla (pur venduta a prezzo politico).
In italia abbiamo oltre 40.000.000 di automobili con 165.889 incidenti stradali (comprensivi di camion&c).
Se guardiamo bene le statistiche varie di "guasti" su 100 auto esistono 149 difetti.
Si noti pure che nei difetti, spesso, ci sono rotture causate.
Andando a spulciare i dati il 49% dei guasti e' dato dall'autoradio.
State ridendo, vero?
Se si va a cercare dall'autoradio, che viene usata anche per risparmiare 2 tasti, una bella fetta del 5-10% dei guasti sono dati, probabilmente, ancora dall'autoradio.
Mi chiedo chi sia quel fesso che comanda tutto dall'autoradio per risparmiare 2 tasti, non siamo piu' nel 1965, 2 tasti non ti uccidono. Eppure ormai sono anni che fanno questa stoltaggine (obbligandoti a non poter neppure aver un autoradio aftermarket)
Andando avanti nelle statistiche, ad esempio del TUV, le auto nuove, fino a 5 anni, hanno pochissimi difetti e nel 90% sono caxxate.
Giusto per avere un'idea il TUV dice che il problema maggiore di tutto il circolante (2%) sono i fari opacizzati.
Il problema maggiore delle auto over 9 sono, tenetevi forte, l'illuminazione posteriore, porta-targa compreso.
Cominciamo a capire che i famigerati "guasti" ci sono, ma rappresentano solo marginalmente una parte dei guasti al motore.
Inoltre molti guasti non sono dovuti a problemi di durata della meccanica ma da incuria e incidenti.
So di un cambio insalatato, ma so anche che quella vettura aveva spanciato mesi prima.
Idem per il mio compressore del condi audi, assistenza di merda che non sapeva assolutamente riparare quel danno, ma era causato da un tuffo nel fango.
La mia auto attuale ha un paio di problemini al motore, ma sono dati da un muratore ignorante che ha fatto cose.
La linea di trasmissione del transit stracciata? il dipendente strz si divertiva a farlo saltellare mollando di colpo la frizione in prima a 50Kmph.
Parliamo poi dei guasti da "maccanico" dove per riparare A danneggia B?
Roba che fa dire a molti che le auto che hanno avuto guasti sono auto sfortunate che daranno sempre problemi?
Non parliamo poi del fai da te.
Salvo auto veramente vecchie e di marche poco serie, tipo l'alfasud33, che erano piene di guastosita' endemiche (e comunque solo una parte dovute al motore), oggi una vettura di marca, che sia una toyota o una mercedes, ma anche alcune piu' normali, il guasto e' possibile, ma cambiare un intero motore, cosa abbastanza normale nei famosi anni 80-90 con le varie fiattone, è raro.
All'epoca le pubblicita' di rotazione dei motori, nell'epopea grandiosa della fiat e alfa dai grandi traguardi sottolineati nelle parole auliche, infestavano le pagine dei giornali di auto, oggi quelle pubblicità sono scomparse,
Oggi esistono poche aziende che lo fanno (costa fra i 2000 e 6000E, ovviamente i tubbo e i diesel sono piu' costosi) ora e' una curiosita' in quanto i motori raramente esplodono se non fate cattiverie come mettere mattoni nel cofano.
Come al solito e' davvero possibile che ci saranno auto elettriche che arriveranno a fine vita senza cambiare le batterie e simili e solo parti meno rilevanti?
Io non credo in quanto se la vita media di un'autovettura italica sono 14 anni, e il numero di vetture e' aumentato costantemente negli ultimi 30 anni, vuol dire che le vetture che vediamo in giro sono vecchiette.
Le Euro 3, 2, 1e 0 mantengono rispettivamente il 10, 8, 8% 2% e 7,24%, ovvero stiamo parlando che il 35% delle auto (piu' di 1 su 3) sono pre 2008 (obbligo euro 4), ovvero hanno 14 anni e il 25% e' pre 2006, quasi il 20% pre 99 (23 anni).
Se poi vediamo che alcune auto E4 (come la mia del 2003) erano in commercio 4 o 5 anni prima della normativa obbligatoria possiamo dire che non e' probabilmente sbagliato affermare che il 35% del circolante ha 20 anni, se guardiamo solo ai benzina probabilmente saliamo al 45%.
Se troviamo statistiche migliori vediamo di aggiornare.
infatti suddiviso per alimentazione, al primo posto le auto a benzina nonostante per un decennio si sia venduto molto piu' gasolio (si e' arrivati a picchi del 70%), che al di la delle leggende date dai vecchi diesel precamera con 50CV per 2000cc, sono motori tiratissimi e puniti dalla legge.
La domanda torna:
Queste vetture non hanno quasi mai avuto un espianto di mezza auto nonostante l'eta' e le percorrenze.
Siamo sicuri che mediamente le auto elettriche, dopo 15-20 anni continuino a non aver bisogno di trapianti di inverter o batterie e nessun motore iniziera' a perdere liquidi vari?
A me certe affermazioni rocciose fanno ridere.
3 commenti:
In questo articolo:
https://www.quotidianomotori.com/automobili/due-milioni-km-tesla-trucco/
si dice che ha cambiato 4 pacchi batterie e SOLTANTO 13 motori...
13 sostituzioni di motore equivalgono a 14 motori installati durante la vita dell'automobile. In media sono appena 143000 km di percorrenza per un singolo motore. Un valore decisamente molto basso! Mi piacerebbe sapere esattamente quali tipologie di guasto siano avvenute sui motori:
_ usura dei cuscinetti?
_ guasto degli avvolgimenti?
_ smagnetizzazione dei magneti permanenti?
Bell'articolo come al solito. Io ho un twizy 80 del 2012 con 56000 km appena sostituiti batteria e parte della trasmissione. Poi un frontera del 94 2.0 benzina/gpl 320000km sostituite un sacco di cosette ma penso che i costi siano inferiori a quelli della batteria del twizy. I mezzi elttrici hanno senso solo piccoli con batterie piccole per uso "locale".
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