Photo: sciOPERAI dei trasporti.
In Italia vi e' la costante che le tasse sono alte, i servizi bassi e la produttivita' per ora di lavoro e' scandalosamente bassa.
Il problema e' che la produttività nasce certamente dalla cultura (quindi sQuola), dalla qualita' dei servizi (inesistenti), da...
Ma anche da quello che fanno i singoli, anche quelli meno importanti, e i sindacati.
Faccio esempi:
Siete in coda all'ennesimo ufficio statale, siete obbligati a farlo, e "tizia" che deve farvi un modulo con il "momeaziende indirizzo n. fattura" mollemente ci mette 15 esasperanti minuti, poi va in ufficio dal "capo" (non esiste altro sottoposto) entra e ci mette 4 minuti.
Sempre.
Senti risolini.
Sempre.
Da anni.
19 minuti quando 2-3 basterebbero, hai davanti 3/5 disperati come te se scegli gli orari "giusti".
Ora capisco che per lei, non bellissima, ma con fare porcello, con la sua burrosità mediterranea costretta nei pantaloni di eco-pelle neri (SEMPRE), possa essere logico spendere le tue 2h per conservare il suo modo di vivere cosi' leggero e appagante.
Pero' tutti i giorni per 6h questo duo comico brucia 30h di produttività altrui, in un anno sono 6000h.
In sostanza in citta' ci sono 2.5 persone che lavorano solo perché tu, strza, lavori di medda godendoti le palpate del capo.
Idem quando sei in comune all'anagrafe per un banale foglietto, uno dei tanti, e la tizia per stamparlo ci mette 40 minuti perché, dopo aver annaspato sui form, non si ricorda come si usa la password della stampante (interrompendo anche il vicino di cubicolo) e anziché stampare 3 copie prende l'output della multifunzione e fotocopia il primo.
Studia bestia che non ha rispetto per gli altri!
Non parliamo del cambio di residenza che dopo 3h fra un ufficio e l'altro la sportellista voleva mandarmi all'ufficio del catasto che e' a 800m di distanza, ma, fra coda, costo di richiesta e con il trafficone dovuto all'assenza di mezzi e al drammatico stato mentale degli assessori, sono 2-3h di AR (ovvero un altro giorno).
Al che con sguardo assassino chiedo come mai il comune possa chiedere ad un privato di chiedere al comune qualcosa che il comune dice di non sapere.
Come dire che mi racconto delle barzellette che conosco ma rido perché non le so ancora.
Magicamente, dopo lo sguardo "strage in ufficio comunale" il dato compare nel computer: apple ha ragione, i PC sono maGGici, soprattutto se sono AS/400.
Procedura che potrebbe durare UN minuto e potrei tornare a lavorare.
Non parliamo dei dipendenti che parlano gioiosamente del weekend "solodieciminuti" mentre tu in coda aspetti il loro lavoro.
Capisco che il loro lavoro così poco stancante (anche se giurano il contrario, anche sotto tortura) gli fornisce energie e danari per una Joie de vivre che tu non avrai mai, ma tu hai appena perso business e preso incazzatura.
Moltiplicate per le centinaia di uffici statali o meno (poste, ospedali, comune, regione... ma anche posti privati che non si tirano indietro) e in un una cittadina una percentuale rilevante di persone perdono competitiva', si tratta di centinaia di migliaia di posti di lavoro che esistono solo perché devono tamponare la perdita di competitività.
Costoro che lavorano con questi paradigmi non dovrebbero parlare di sciopero, sono una casta molto privilegiata in cui il lavoro ha l'impegno di un caffè con le amiche e un trattamento di favore (ovviamente con delle eccezioni, che essendo tali...).
Ma... la cosa che a me fa piu' incazzare sono i trasporti.
I trasporti dopo le basi (che in italia sono traballanti a dir poco) come il diritto, la legalita', le banche, la moneta ecc, e' la base per far la produttività.
Il buon bisisineeess si fa appoggiandosi a dei servizi esistenti.
Io posso formare un imbianchino o un muratore, ma non posso mettermi a spiegare come calcolare un trave o programmare, altrimenti apro altrove dove trovo queste competenze.
Posso preparare un camion per le consegne, non posso mettermi a costruire strade e ferrovie insufficienti (qualcuno ha detto Lombardia, soffocata dalle poche infrastrutture?).
Lo stato viene pagato per fornire un AMBIENTE favorevole alla vita e siccome il 90% dei nostri giorni e' lavoro per non morire di fame, la vita diventa avere un buon lavoro che non ci massacri.
I trasporti italiani sono medda, forse piu' un incubo meddoso.
Sono pochi, spesso non ci sono linee e dove ci sono sono rade.
Questo poi causa un traffico veicolare mostruoso, ma con poche strade e molto tassato, per ottenere il double win della corna e delle botte all'italiano.
In un contesto di pessimo servizio dove treni e autobus arrivano quando arrivano il servizio e' pure costoso.
Se prendete il treno sapete che il treno non e' in ritardo per gli italici se arriva +6 o -5 minuti.
Diventa in ritardo di 5min allo scoccare del 7mo minuto.
In pratica un treno in ritardo, che puo' facilmente diventare piu' ritardoso e perdere una coincidenza (anche con altri mezzi) e' considerato in orario.
Non e' raro un treno che e' annunciato come in orario, pronto ad atterrare in banchina fra 10 minuti che ad un certo punto viene dato in ritardo di 5min (per FS 12min), dopo 5 minuti il ritardo ufficiale diventa 10min (per FS 17) e non raro che si passi a decretare cifre sempre piu' alte mano a mano che l'orario cangiante del tabellone aumenta.
Verrebbe da chiedersi in un sistema iperconnesso dove si sa perfettamente dove e' un treno e, salvo eccezioni, si sa perfettamente dove cavolo si trova e quanto tempo ci metterà ad arrivare come sia possibile sbagliare l'orario di arrivo così clamorosamente.
ufficialmente i treni con oltre 5 minuti al momento della partenza sono il 10,6% sui treni di media e lunga percorrenza, il 5,6% dei regionali, ma, come abbiamo visto, bisognerebbe correggere in:
I treni con oltre 12 minuti al momento della partenza sono il 10,6% sui treni di media e lunga percorrenza, il 5,6%.
In pratica sempre.
A questo dobbiamo aggiungere i treni cancellati (2% ufficiali, ma sono certamente di piu' a mia esperienza)
In pratica il treno farlocco corrisponde al 13% circa e tenucto conto che non avrete un secondo dopo 5 minuti in pratica siete in ritardo spesso.
Per una tratta di A/R con magari un cambio (e stendiamo un velo pietoso sui pullman dove i ritardi sono perlomeno il triplo) hai la certezza di perdere ORE di lavoro settimanali.
Moltiplichiamo per milioni di lavoratori e dimensioniamo sull'anno e vediamo che solo questo uccide la produttività non poco causando problemi a catena.
La domanda e' perché accade questo?
La risposta e' semplice: i lavoratori dei trasporti (dall'operaio al dirigente piu' alto) non fanno un ciuffolo e/o lavorano male (non so cosa sia peggio).
Questi lavoratori hanno una produttivita' rasoterra, in tutti i modi con cui si puo' misurare.
Sempre si parla della bellezza del trasporto pubblico europeo come funziona bene bla bla.
Il problema e' che l'autista lombardo lavora un botto meno MEDIAMENTE di uno EU paragonabile.
Altro problema e' che il lombardo e' l'autista che lavora di piu' d'Italia (ci sono degli studi e dei numeri).
Lo stesso accade se misuriamo Km percorsi, personale-resa e costi (idem).
Qualunque metrica usiamo per i trasporti italiani la statistica ci rivela che e' feccia.
Del resto Alitalia la racconta molto bene, no?
Uno direbbe "chi senef" se non fosse che questo si riverbera su tutti, non e' solo un problema di soldi, che gia' di loro, i soldi, non è che siano niente.
TUTTI ne subiscono, anche chi non usa il bus o il treno, chiediamoci quali sono i fattori per cui il traffico lombardo (ma anche romano) e' allucinante.
Il problema e' che questa gente e' convinta di lavorare duro e bene (ripeto: qualcuno lo fara' pure, ma i numeri, la media, le statistiche sono li a raccontarci cose molto precise)
Cosi' arrivano gli scioperi, cosi' tanti scioperi che non e' chiaro ormai a cosa servano, ormai non viene riportato neppure dai giornali, vedremo che e' anche improbabile.
E questi scioperi aumentano il numero di volte che avrete problemi.
Anche qui come in tante cose, lo sciopero e' una cosa buona, un giusto strumento che e' utile.
Quando diventa questa medda possiamo pure metterlo fra le cose dannose.
Come un coltello: buono per affettare l'anguria, pessimo per affettare un Giovanni.
Ogni mese abbiamo ALMENO uno sciopero.
Ovvero un altro 5% di volte che non potrete andare agevolmente al lavoro.
Questo mese sono 5, cinque caxxo di scioperi (poi non chiediamoci perché abbiamo traffico e la gente prende l'auto o perché esiste l’inquinamento).
Ovviamente per 2 giorni dopo il fattaccio stolto poi gli orari sono consigli, piu' che certezze.
Raramente ci comunicano il motivo, spesso il motivo e' "siamo stolti".
Volete degli esempi?
Hanno scioperato diverse volte per il rinnovo del contratto.
Uno pensa che non stanno arrivando ad un accordo accettabile e quindi danno una spallata per con uno bello scioperone...
Ebbene ste galline SCIOPERANO PRIMA DI PRESENTARSI all'appuntamento fissato.
Come dire, prenotiamo la sala parto perché il ragazzo che ci piace ci ha sorriso.
Capiamo che e' da malati di mente?
Soprattutto per i lavoratori (evidentemente le droghe leggere non sono nulla) che aderiscono?
Poi che succede se l'accordo non e' soddisfacente?
Minacci un altro sciopero uguale al primo?
Uguale a quello del mese scorso?
Capisci, stolto sindacalista latinico, che la gente ci ha fatto il callo al tuo sciopero?
Io se fossi la controparte arrivando all'appuntamento e mi hanno fatto uno sciopero preventivo mi alzerei dopo averli salutati e direi
"cari, vedo che non vi va di vederci, ci rivediamo il semestre prossimo quando avete le idee piu' chiare".
Mi danno una badilata in faccia prima di parlare io torno a casa mia. Gente litigiosa, guerrafondaia, incapace di dialogo.
In altri casi se ascoltiamo le "motivazioni" nelle interviste e' anche piu' assurdo.
Abbiamo lo sciopero per le pensioni, per avere piu' soldi in pensione e prima.
Ok, ci sta, e' una scelta: paghi piu' tasse per ottenere piu' pensione... nulla e' gratis, no?
Il problema e' che dai proclami si evincerebbe che il costo del "piu' pensioni" scompare per magia, o forse queste cifre le devono pagare altri lavoratori in settori diversi (che avrebbero poi una ragione sacrosanta di piantare casino).
Quindi cosa vogliamo con quello sciopero?
Piu' tasse, ovvero meno stipendio?
Altre volte leggiamo di agglomerati di ragioni che nulla hanno a che fare con il fatto di danneggiare milioni di persone (uno sciopero anche dei soli mezzi milanesi e' tale).
volete degli esempi?
"il nostro lavoro non venga soppiantato da emettitrici, punti vendita esterni, canali internet. Noi offriamo allo sportello un servizio completo, noi assistiamo e supportiamo il cliente in ogni occasione, noi..."
Come dire scioperiamo, danneggiando altri lavoratori, contro internette.
Internette e' il male!
Il Bar con i biglietti e' un demone!
Davvero?
Davvero per vendere un bigliettino offrite un servizio competo?
Scusate io non vedo tutto questo servizio, soprattutto se arriva uno straniero e lo snobbate, se faccio richieste fuori dalla norma, o richiedo fattura, vi prende il panico.
2019 ottobre, 2 giorni di passione, e ovviamente casini per altri giorni per risincronizzare il tutto.
non sto inventando, C&P delle dichiarazioni.
"aumentare i salari
aumentare le pensioni,
cancellare il Jobs Act,
garantire lavoro stabile a tutti,
ridurre l’orario di lavoro
i carichi di lavoro a parità di salario per rilanciare l’occupazione,
cancellare la legge Fornero
i decreti sicurezza
i diritti universali
la difesa dell’ambiente"
Mancano:
Le patatine meno unte,
Fi...lomena per tutti,
vacanze lunghe
la fame nel mondo
Evidentemente a questi si e' bruciato il cervello, io lo dico da anni che le droghe sono un problema.
Devi fare uno sciopero lo fai se hai UNA COSA IMPORTANTE DA DIRE.
Poi vai alle mani su quella cosa IMPORTANTE, che oggettivamente puoi ottenere.
Se fai un calderone di cose che non sono neppure l'ambito di uno sciopero nessuno puo' prenderti sul serio, oltretutto dicendo castronerie.
Siamo per esempio sicuri che al lavoratore piaccia ridurre lo stipendio per ridurre l’orario di lavoro?
Perché siamo oggettivi: farlo a parità di salario, come chiesto, con una produzione per lavoratore inferiore alla media EU vuol dire che i biglietti del trasporto gia' molto cari (per il pessimo servizio svolto) dovrebbero aumentare nettamente, in soldoni diminuendo gli utenti in un circolo vizioso.
Non puoi attenderti un raddoppio dello stipendio in cambio di nulla.
Esiste sempre la capra e il cavolo.
Non li puoi avere entrambi.
Ma la cosa che piu' lascia scioccato e' l'incredibile quantita' di richieste.
Viene da chiedersi se in Italia i sindacati non siano come la chiesa qualche secolo fa: un governo ombra che intendeva sostituirsi ai voleri degli aventi diritto in Europa.
Allora si spiegherebbero le richieste impossibili e nonsense, in pratica andrebbero lette come un
"se non fare come dico io su cose faccio cose:
spacco finestre
picchio tuo cane
taglio tue gomme
io fare a te male
tanto iscritti essere scimmia e diciamo loro Hu Hu Hu ha ha ha sgrat sgratt"
In effetti qualche giornale anni fa aveva detto che uno degli scioperi era "contro Berlusconi" che poi fa un pochino ridere visto che una gran massa degli scioperanti contro B lo aveva votato, visti i numeri.
ma nel 2023, supersciopero, nulla e' cambiato in queste teste di cax, non ci credete?
"Tra le motivazioni dello sciopero c’è il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario."
Se il primo potrebbe esser giusto (e ugualmente periglioso per i motivi di cui sopra) mi dite che caxxo ci azzecca mettere dentro gli altri due?
Capisco l'adeguamento al costo della vita.
Ma il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti?
Davvero?
Sullo stesso piano, prendi questo o quello?
e nello stesso ambito "la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario?"
Come dire
"hei cocco, voglio piu' soldi,
poi ancora piu' soldi
e poi lavorare meno,
nel frattempo, quando porti i soldi, ricordati di fumare il sigaro e mettiti la gonna corta che mi ci piace un sacc".
Forse una singola richiesta chiara e precisa e' piu' efficace, ma avrebbe, forse, il problema che tutti capirebbero e non sarebbe una richiesta mafiosa.
ES di una richiesta chiara di uno sciopero:
"Dalla data del contratto abbiamo avuto un perdita di valore del 6.4% del valore e vogliamo, visto che stiamo contrattando (non PRIMA, DURANTE), almeno un 8% dilazionato in questo arco X per compensare la perdita del potere d’acquisto previsto."
A quel punto tutti, diciamo il 30% degli italiani che sanno cosa e' la percentuale, sa che se portano a casa meno del 6.4% d'aumento stanno perdendo soldi, ogni % in piu' sono un aumento.
Sono numeri semplici, un obbiettivo chiaro per cui combattere.
Fine.
altro che il bandierone tanto osannato dai sindacati pessimi che infatti nei loro siti altro non hanno che simboli di gente arrabbiata (forse perché i sindacati non hanno fatto il loro e ora si ritrovano in mutande senza sapere chi ha fallito?)
Ma a quel punto non sarebbe
"governo ombra pUtente e glorioso che piega gli italiani sotto le suole del bandierone"
sarebbe
"sindacato che migliora la qualita' di vita e il reddito degli iscritti"
Infatti se andate per i recenti novembrini "scioperi generali" a vedere le motivazioni sui siti dei proponenti non e' facile trovarli, diciamo che il 99% sono foto di comizi, bandieroni e altre carnevalate.
Sembrano piu' carnevale o le scimmiate becere delle partite di calcio.
Al massimo trovate che la Meloni e il "suo" governo e' cattiva, anche se non e' chiarissimo perche' (la Meloni non ha ancora scoperto che esistono dei conticini, anche dire che e' cattiva implicherebbe che sa quello che sta facendo, io non ne sarei cosi' sicuro, ecco).
Solo cercando MOLTO bene fra i bandieroni (siamo sicuri che non sia il sito della Federazione italiana sbandieratori?) troviamo una paginetta allucinante dove spiegano il perché dello sciopero, che ovviamente non si limita ad un capoverso e una ragione di vita, ma e' un panegirico di 5000 caratteri in cui la polpa sono 4700, 710 parole, 2 fogli A4.
Vi segnalo i titoli sotto acido di quel panegirico.
"non c’è alcuna risposta all’emergenza salariale... da un’inflazione da profitti e speculazione."
Premettiamo che scritto cosi' non e' una cosa seria.
L'inflazione vi e' stata, capisco la ricorsa, ma la speculazione forse dovrebbero cercarla sul vocabolario, fa molto sinistra per i poco istruiti, ma a me fa tanto "stiamo ixulando gli iscritti con parole maGGiche che non conoscono"
emergenza salariale mi pare fortina come frase se la usiamo per il mondo tutto.
"non stanziano le risorse necessarie a rinnovare i contratti del pubblico impiego e a sostenere e detassare i rinnovi nei settori privati."
Al di la che stai facendo politica, CGIL non ricorda che abbiamo speso in modalita' Superciuk 200 miliardi e stiamo lanciando soldi nel ventilatore sul green.
Trovate voi i soldi?
La meloni la trovo barbara e ignorante, ma da qui a fare i grillini cari animali...
Forse capire il contesto e concentrarsi sul primo punto poteva essere un'idea furba se il secondo punto e' cosi' tremendo.
Oltretutto se si intende recuperare l'inflazione va da se che rinnovando i contratti e' insito un aumento (che poi portera' ad inflazione, ma e' altro)
"la spesa sanitaria... spingendo cittadini e personale verso la sanità privata."
Posso anche essere d'accordo sul concetto generale, ed e' vero da oltre 30 anni, ma ancora una volta e' un singolo punto complesso che non puoi mettere nel foxxuto calderone in cui stai facendo un minestrone pasta, riso, mari e monti con crostata alla frutta da pucciare.
Per esempio, a livello di sindacato, potresti promuovere un sistema assicurativo parallelo a prezzo: i numeri ci sarebbero.
Paradossalmente a livello di categoria sono gli industriali che si stanno muovendo di piu' in quella direzione, un operaio malaticcio non produce bene.
Ad essere cattivi, poi, chiediamoci perché in alcune zone le rese fanno pena e i sindacati nulla fanno.
"le risorse alla scuola pubblica, alle politiche sociali (casa, affitti, bollette, povertà), alla disabilità e non mettono nulla per la non autosufficienza e sul trasporto pubblico locale."
Un punto nel calderone che e' una calderona a suo volta (un dado knorr al pesce-frutta?)
Suvvia siamo seri, oltretutto ci sono regioni (vedi Sicilia) che fanno sparire regolarmente quei fondi per la disabilita' per fare sagre.
Per la scuola pubblica invece ci faccio una risata BUAHAHAHAHAHAHAAaaaaaa.
Gli strxnzi dei sindacati sono i primi che si sono opposti a qualsivoglia modifica alla status quo.
" “cancellare la legge Fornero”"
Ancora una volta si mischia il presente con il futuro, non sarebbe meglio scegliere UNA battaglia per volta?
Oltretutto la Fornero non e' una legge "per" ma una legge "conseguenza" a quella situazione e proseguo di quella di Dini e doveva esser seguita da una successiva "pippuzzi".
Forse sarebbe il caso di leggere i numeri, tremebondi.
"Non fanno nulla per il lavoro stabile e di qualità e non intervengono contro la precarietà, anzi: reintroducono i voucher e liberalizzano il lavoro a termine."
Al di la che i numeri dicono il contrario di parte di queste affermazioni e scritte cosi', per quanto ne so, sono anche errate.
Il problema REALE e' questo:
Nel 2021 in Ue risulta occupato il 68,4% della forza lavoro.
Nei Paesi Bassi l'80,1%.
La Sicilia è l'ultima regione europea per tasso di occupazione (41,1%) nonostante le decine di migliaia di forestali e simili che risultano occupati, ma non lo sono (e anche questo mese ne hanno assunti altri).
Sarebbe da chiedersi come fanno a non tirare la cinghia e avere tutta quella gioia di vivere... Mah, evidentemente andrebbe presa di petto la questione.
In Italia dove ci sono contratti molto "quadrati" e "forti" si lavora in pochi, non dico che sia l'unico problema, ma i numeri sono atroci.
in DE su 84 milioni in 46 milioni di occupati nel 2022 (1,8)
In ita su 58 milioni 26 milioni di occupati (2,2)
Quando hai il 54% delle gente che lavora in DE e il 44% in ITA, nonostante i corposi lavori inutili A MILIONI e le castronerie viste, non e' che ti possono apparire quei 6 milioni (senza i trucchi 10 milioni circa) di occupati per magia rendendo complicate le assunzioni.
Al limite li aumenti rendendo semplici le assunzioni.
"Nessun investimento concreto per migliorare la vita e il lavoro delle donne"
Caxxo ci azzecca?
Ci sono dei motivi COMPLESSI per i quali le donne non lavorano.
Ma ancora una volta, e' un singolo boccone molto complesso, particolarmente al sud.
Non e' che basta lanciare dall'elicottero soldi.
" – a parità di reddito – tassa di più i salari e le pensioni dei profitti, delle rendite finanziarie e immobiliari"
Questo e' un annoso problema, ancora una volta, scegliamo una battaglia per volta.
Il fatto e' che si e' voluto favorire l'immobile proletario e molti proletari fanno contrattini illegali e da decenni si rincorrono senza voler impiegare forze si sono fatte leggi incastro e facilitazioni varie (cedolare secca dice nulla?)
Poi siccome l'italiano e' ladro si cerca di punire "kattiva multinazionale" che non ha fatto il finanziere nei confronti di milioni di italiani ladri.
Inoltre se non si conteggiano le minusvalenze non si puo' applicare alle rendite finanziarie lo stesso passo dell'IRPEF.
Io sarei per conteggiare tutto nell'irpef, ma, ovviamente, una grande gestione porterebbe comunque dei vantaggi al singolo e lo stato non potrebbe sventolare il sedere con la tassazione sui titoli di stato che tanto ha reso cool i BOT.
Perché se metto tutto nell'irpef (cosa che trovo giusta) se quest'anno ho meta' del portafoglio che e' andato in perdita, al contrario di oggi, le tasse non le pago.
"del lavoro... benestante, dei grandi patrimoni e dei redditi alti e altissimi."
Anche qui poche idee molto confuse ed ERRATE.
Forse il riflesso pavloniano del cercare di aizzare la folla contro il ricco...
Raga, meno ganga.
Rendiamo la droga illegale per davvero.
"Non tassano gli extraprofitti e incentivano un’evasione fiscale che, ogni anno, sottrae 100 miliardi di euro alle politiche sociali e di sviluppo del paese."
Caxxo un'altra cosa nel calderone, noooo, la pizza nel minestrone non ci va, hai gia' messo la crostata!
Aspetta, capisco voler fare la circonvenzione d'incapace, ma extraprofitti, quella roba che non esiste, ed evasione sono esattamente agli antipodi.
Se uno EVADE non ha profitti, tanto meno EXTRA (qualunque cosa siano)
Se un azienda ha degli extraPROFITTI automaticamente saranno extra-tassati.
Quindi non volete piu' soldi per combattere l'inflazione, volete chiarimenti sull'economia?
Ormai stiamo parlando del sesso degli angeli puri di dire qualcosa a fare confusione.
"Non investono in salute e sicurezza, nonostante la strage che si consuma ogni giorno nei luoghi di lavoro."
559 incidenti sul lavoro annui su 713.499 morti di cui circa 100.000 in eta' da lavoro, si potrebbe dire che e' piu' facile avere un incidente stradale o nel tempo libero che in azienda.
Conosco situazioni non belle, ma generalmente, almeno nella mia zona, sono veramente molto, molto, rare e sono tutte di "lavurat".
Vigilare si, sicurezza si, ma comincia a capire che questo sciopero ci manca poco che scrivano di avere piu' soldi per diminuire la fame nel mondo?
E non e' finita.
"Non ci sono politiche industriali e di investimento in grado di creare lavoro buono e ben retribuito soprattutto per i giovani; dare risposte a lavoratrici e lavoratori coinvolti nelle tante crisi aziendali aperte a cui il governo non dà soluzioni; e governare la transizione ambientale, digitale ed energetica: si continua con gli incentivi a pioggia alle imprese e si rilanciano le privatizzazioni."
Lo tradurrei con
"non sappiamo proprio cosa aggiungere per non far capire",
la transizione digitale, quella degli anni 80-90, bloccata dai licei da voi cristallizzati, davvero?
Davvero davvero?
Ma davvero mettiamo il digitale con l'ambiente, la privatizzazione e l'energia in una singola frase?
Mettiamoci pure dentro i grassi idrogenati tornati per sostituire l'olio di palma, cosi' parliamo di idrogeno verde, blu, marrone e giallo, l'idrogeno fa green.
Ma non poteva mancare un grande classico marrone:
" dimenticano il Mezzogiorno."
Il caxxo di mezzogiorno, quella parte che non vuole evolvere, ma vuole i soldi.
I primi che dovrebbero attivarsi per fare coordinazione per migliorare il mezzogiorno dovrebbero essere i sindacati, ma evidentemente non vanno al di la del bandierone.
Al sud vi e' fame di istruzione e i sindacati potrebbero essere un vettore potente per spiegare alle masse di studiare (nota: in un paio di eccezioni molto ristrette lo sono stati, quindi e' fattibile), invece si limitano a chiedere soldi.
"Aumentare stipendi e pensioni"
ça va sans dire.
"detassando gli aumenti"
Le tasse le paghino gli ALTRI (chi non si sa)
"abbattere i divari che colpiscono le donne."
Gli fanno una protesi con il vecro... va be lo sapete...
"Combattere l’evasione fiscale"
Al solito dimenticandosi che l'attore primo e' lo stipendiato, e' la legge dei numeri.
Ancora l'ennesima bistecca sulla griglia, ormai siamo a 400Kg di carne su un fornello da campeggio.
Ma non basta, ne aggiungono ancora!
"basta sanatorie, basta condoni"
Anche che sia d'accordo, e lo sono, cosa ciuffolo martire ci azzecca con lo sciopero?
"no alla Flat tax"
Ci sarebbe da discutere, la flat potrebbe se ben impostata in un sistema complesso non essere molto diversa da ora, ma piu' semplice da applicare (e beccare alcuni malversatori), ma non esiste nessuna flat che non sia fantasia.
"riportare all’interno della base imponibile Irpef tutti i redditi oggi esclusi e tassati separatamente"
Anche qui non e' che io non sia d'accordo come idea generale, ma di cosa stiamo parlando?
Dell'operaio che affitta la casa della nonna (che ha appena evaso almeno 2 miliardi accertati)?
Della borsa?
Dei BOT?
E di grazia di tutto sto caos cosa vogliamo veramente?
Perché ribadirlo pochi capoversi dopo?
"tassare gli extraprofitti e le grandi ricchezze."
Nessuno sa cosa sia un extraprofitto, e' una chimera poLLitica marrone, ma da bravi ignoranti parliamo di riccchezza per creare invidia
Lo sciopero dell'orgoglio dell'invidia?
Qual'e' lo scopo di questi fattoni che dicono le cose 2 volte di seguito?
"Abbandonare la politica securitaria ... definire nuove politiche di accoglienza e integrazione dei cittadini migranti."
Ci sarebbero 10 pagine da scrivere.
Ma e' evidente che stano scrivendo tutto quello che passa per la mente, la prox frase:
vogliamo piu' anime tradotti in italiano!
Che ci pensi lo stato!
Sarebbe piu' coerente, non dite?
"Serve una nuova strategia e un nuovo intervento pubblico per affrontare le crisi vecchie e nuove, puntare sulla transizione ambientale ed energetica, riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo governando i processi di digitalizzazione, difendere e incrementare la qualità e la quantità dell’occupazione a partire dal Mezzogiorno"
E' pienamente evidente che mancano:
Incidenti stradali
La fame nel mondo
i gay
....
E' chiara una cosa:
Questo non e' che l'ennesimo sciopero inutile per il lavoratori aderenti.
Bonus pack stiamo erodendo valore a tutti i salariati italiani a palate.
Questi scioperi, uniti all'inefficienza dei trasporti e a quelli della macchina statale, stato che supera il 65% del mercato, di fatto toglie danaro dalle tasche degli italiani.
I trasporti di massa devono essere ripensati e resi certi e sicuri. Ma questo non interessa.
Oggi non e' chiaro neppure come fare un biglietto del treno, le stazioni di metro e treni sono un brutto posto pericoloso.
Questo incide sul sistema, ovvero incide sul redditto di TUTTI, dal pensionato con la minima all'industriale.
Lo stesso possiamo dire sugli uffici pubblici dove il disservizio e' una costante, non un'eccezione.
E in questo contesto si fa sciopero per ottenere "ha o uh uh".
Forse i sindacati dovrebbero smettere di fare gli interessi dei "sindacati" in modello "non siamo stati eletti ma siamo al comando e il governo si deve inginocchiare a NOI".
Perché e' ovvio che non esiste motivo a questi scioperi (non dico che potrebbero esserci dei motivi per protestare, dico che QUESTI scioperi sono nonsense).
Se e' ovvio che questi scioperi non hanno senso forse e' il caso, mandare affanzum questi finti sindacati e cominciare a riformare MOLTE cose.
Cari sindacati potete andare affanzum!
Cosi' come siete non date nessun vantaggio all'iscritto (salvo forse braccia piu' forti), non state seguendo l'evoluzione, non state facendo nulla delle decine di cose che un sindacato dovrebbe fare coem PRIMA cosa.
Siete, cari sindacati, al momento uno dei motivi per i quali i salariati prendono pochi soldi e sono incaxxati.
consiglio una canzoncina da cantare davanti ad una sede sindacale quando si vede uno sciopero, l'ennesimo, come quelli di questi giorni: QUESTA
6 commenti:
Ho resistito a leggere quel che scrivi te per solo 27 secondi... ti giuro c'ho provato a finire.. ma non ce l'ho fatta pontifichi ma non sai nemmeno di che parli...
Quanto tempo perdi in anagrafe?... o quanto tempo fai perdere in anagrafe perchè non sai fare una dichiarazione?.. su un semplice modellino precompilato.
Perché per fare un cambio di residenza non c'è più bisogno di andare in Comune, ma siccome il mondo è pieno di perditempo che amano i foglini scritti, che poi manco sanno leggere bisognerà aspettarti e sentirti lagnare.
Se vuoi cambiare residenza è sufficiente collegarti a questo link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
e potrai farlo semplicemente senza far perdere tempo a nessuno.. qui manco devi rispondere alla difficilissima domanda Nome e Cognome, il sistema ti identifica e lo scrive per te.
A proposito di perder tempo per un certificato "dell'anagrafe" ti svelo un segreto: lo fai on line e non fai nemmeno perdere tempo alla gente che lavora e sempre dallo stesso link!! (e pure alle 3 di notte).
A proposito lo sai che quel certificato non vale nei confronti della PA. Proprio per legge, ma che potrai te "Autocertificare" ciò che ti serve. In effetti fare una giratina in Comune a far perdere tempo, vuoi mettere? Senza prezzo.
Scusa se ho usato un parolone arcano di cui non comprendi il significato e ti devi recare allo sportello pubblico per fartelo spiegare. E guarda, tranquillo, non ti preoccupare che non sei il solo. Non parlo di stranieri, che loro lo metti nel conto. Parlo proprio di italianissimi.
Comunque da bravo lumbard poi andrai a votare per mettere al governo quella che parla con l'ambasciatore dell'africa e sistema tutte le cose che la sinistra ha incasinato. Così sistema tutti quei fanulloni fancazzisti... Si bravo credici!
Scusa ma essendo il festival dei luoghi comuni passamene pure un paio anche a me.. non ho resistito, che dirti: son limitato pure io.
Tanto che ho pure commentato il post sbagliato.. son proprio rintronato io!!
x massimiliano
Innanzi tutto il servizio che dici, l'anagrafe nazionale, e' un servizio recentissimo.
Quella e' stata la mia esperienza nell'ultimo cambio, di fatto il comune mi ha richiesto 3 (TRE) viaggi al comune che si stavano concretizzando in 4.
La volta precedente non volevano accettare la residenza nello stabile (gia' abitato in 4 appartamenti con residenza) perche' lo stesso comune si era scordato di assegnare il numero di via e non voleva piu' continuare a dare una residenza che non fosse corredata di numero.
Lascio solo immaginare la procedura kafkiana per dotare la casa di un numero a posteriori con il fatto che ai condomini non fregava nulla e chissene noi siam a posto.
Fatto quello i vigili non rilasciarono il nulla osta perché, scoprimmo poi, venivano a controllare la casa in orari d'ufficio, quando chi lavora e'... indoviniamo dove?
Ho dovuto rifare il cambio di residenza 2 volte e andare alla caserma minacciando di trascinarli in tribunale. Al che non era piu' necessaria la loro visita (hei, non si puo' programmare, ma se deve essere fatta fuori dalle 8 ore da travet in cui la popolazione ha bisogno di loro, dopo non ruba nessuno e nessuno fa incidenti, magicamente non e' necessaria la visita.
Quello precedente si sono dimenticati di fare meta' delle pratiche e ho dovuto spiegare a motorizzazione e comune precedente che mi ero trasferito.
In pratica ero una divinita' che risiedeva in 2 posti contemporaneamente (e pagava 2 spazzature).
tutta roba dopo il 2000, non il 1956.
se poi oggi (sembrerebbe che il servizio ci sia da circa un anno, se di piu' meglio) ti danno la residenza al volo, senza dover usare catastali non corrispondenti (perché rinumerati da loro e la casa non risulta con i numeri del 1996) e senza numeri di via, senza aspettare visite che non funzionano non lo so.
io due spazzature le pago da una vita, se ne paga una per ciascuna casa di proprietà non affittata....
è solo la (terza) patrimoniale sulla casa, dopo l'IMU e la rendita catastale ai fini IRPEF.
quanto alle motivazioni degli scioperi.....anche io mi diverto a leggere le motivazioni dei vari scioperini e scioperetti inutili e fastidiosi, tra le migliori per fantasia, anacoluti e caxxate generiche ci sono quelli delle USB, quando puoi approfittane perché sono un vero spettacolo
ma il meglio lo lessi qualche anno fa: scioperone di quattro ore con bandiere e sfilata in piazza contro i tentativi di limitazione del diritto di sciopero.
in pratica scioperavano a cazzo perché potevano farlo, e lo facevano perché era un loro diritto inalienabile e immodificabile, a prescindere da qualsiasi contesto (e se no che diritto è?), tanto da poter scioperare contro il solo sospetto che si voglia in qualsiasi modo regolare il fenomeno dello sciopero.
che poi PER LA COSTITUZIONE della repubblica antifassista le organizzazioni sindacali debbano fornire alle autorità le liste degli iscritti, e che ogni volta che gli viene chiesto partono scioperoni con maree di pensionati imbandierati contro i rigurgiti fassisti del governo del momento è davvero la ciliegina sulla torta.
fortuna che non ho mai scioperato né avrò mai l'occasione per farlo, mi vergognerei in maniera insopportabile
Unico aspetto positivo dello sciopero generale, smonto il telepass ed evito il pedaggio
Se frequentavi il classico riuscivi a scrivere in modo un po' più...sintetico
A corollario della gestione dei treni, che nessuno sa dove siano, quando passino ecc, si hanno i passaggi a livello chiusi per 40 minuti di fila, con relative code di macchine e camion che hanno avuto la brillante idea di uscire di casa quel giorno. Non serve andare in comune per stare in coda.
Posta un commento