lunedì, ottobre 17, 2022

mouse

 

Da qualche tempo finalmente si parla del fatto che il mouse non e' stato inventato da un venditore di pizze come giobbs e si riconosce la paternità a   Douglas Engelbart (scomparso nel 2013) e persino wiki italia ne fa un accenno

Era il 1968.


Quello che pero' era un'idea sicuramente stratosterica, muovere un "coso per selezionare" era anche realizzata senza tener conto di un progetto piu' armonico.
Muovere quel coso doveva essere non solo impreciso e un incubo, ma  scavava nelle scrivanie..

Quello che pero' molti ignorano e' che il mouse moderno nacque solo poco dopo e come spesso accade era il prototipo per tutti i mouse venuti dopo per decenni.

era il 1971 e AEG faceva una workstation e decide di equipaggiarla con un puntatore.
Non e' chiaro se ispirati o meno da Douglas Engelbart, spesso le idee girano nell'aria e si cristallizzano (lo abbiamo visto con i TW a cupola e philips) improvvisamente.

Cosi' AEG chiese ai matti di Telefunken di progettare il puntatore,  lo vedete nella mano del tipo che smanetta l'AEG.



e

Quello era il vero primo mouse:
con il tasto, con la pallina, con gli encoder, con... quello che sara' il mouse per i prossimi decenni.

Se si escludono strani topi derivati dalle tavolette grafiche, il mouse ottico e' arrivato sul mercato circa nel 2000 e divenne affidabile e si diffuse solo anni dopo.

In pratica il mouse telefunken, la sua tecnologia,  e' rimasto in vetta piu' di 30 anni, alla faccia di tutti.


PS
Ho un mouse wireless RF fine 90 con la palla sul PC principale... ed e' molto piu' funzionale di molti ottici.



14 commenti:

Anonimo ha detto...

La sun Microsystems faceva I mouse ottici prima del 2000, necessitavano di un mouse pad particolare ma erano già a completamente senza parti elettromeccaniche

blu-flame ha detto...

anonimo, come ho detto non era un mouse.
Magari ci faccio un post, ma era un sistema che si usava con puntatori dei digitizer, oggi tavolette grafiche, vedi wacom

Anonimello ha detto...

A pensarci bene, il mouse a "palla" è relativamente semplice (non l'idea che è geniale!); è il sw ad essere complicato, specialmente quando non c'è nulla di già fatto per prendere spunto e anche tenendo conto della limitata potenza di calcolo disponibile all'epoca, IMHO

Stefano ha detto...

Ah, quante volte smontate le "palle del topo" per pulire gli alberini pieni di ogni tipo di schifezza... in uno, inchiodato, pure dei capelli ci avevo trovato.

Si', erano piu' precisi degli ottici tout-court (anzi, per il CAD i primi ottici erano sconsigliati quanto i wireless proprio per problemi di precisione e reattivita', in effetti erano "lenti" rispetto la rapidita' dell'utente (io...).

Nell'intermezzo Logitech aveva fatto dei mouse "ottici" dove i trasduttori rotativi erano stati eliminiati grazie a una palla a "pois" dove i lettori ottici vedevano come si muovevano i pallini... erano dei trackpad, dove il problema dell'impastamento, essendo usati direttamente dal pollice, era piu' sensibile.

In ogni caso, i trasduttori nei mouse erano comunque ottici, dei fotodiodi con una ruota fessurata per ogni canale, migliorando l'usura e la "digitalizzazione" rispetto ai trasduttori analogici.

blu-flame ha detto...

stefano non penso che fossero trasduttori analogici, penso che anche il TFK fosse digitale.
Per esempio precedentemente i fotodiodi erano 3, poi sono diventati 2, prima sui 2 estremi della ruota fonica, poi integrati in un singolo oggetto.

Celso ha detto...

Riposi in pace, non credo lo rimpiangerà nessuno (il mouse, non il tizio)... negli anni '80 addirittura me ne ricordo uno di un "sistema non-IBM" che andava alzato e ripassato sul tappetino più volte per attraversare lo schermo...
Mi.ricordo ancora il sollievo quando comprai il primo ottico cablato... adesso si trovano, logitech, sotto i dieci euro. Progresso per tutti.

Stefano ha detto...

@blu-flame
Hai ragione, encoder a 4 bit per asse.
Non oso pensare alla precisione...

camu ha detto...

Anch'io ancora ricordo il tempo passato a pulire pallina e sensori interni da ogni possibile schifezza. Non rimpiango quella tecnologia, il mio mouse ottico oggi è più che sufficiente per quello che ci devo fare, e non devo pulirlo ogni cinque minuti :)

blu-flame ha detto...

Ragazzi non so che medda avete sulla scrivania, ma e' piu' le volte che devo aprirlo per riparazioni quando vola giu' dalla scrivania e si strappa qualcosa che quando devo pulirlo e negli ultimi 2 anni e' stato sugli encoder delle (si ne ha 2) rotelle di scorrimento che ci sono anche sugli ottici.

Inoltre gli ottici non sono insensibili alla polvere, oggi meno dei primi, ma di fatto sono piu' delicati.

LA vera differenza e' che dopo 1-2 anni il mouse ottico attuale se presenta anomalie lo buttate perché costa 10E.
Ho una collezione di mouse ottici guastissimi irreparabili che sto buttando a scaglioni, mancano gli ultimi.

Tutti i mouse a palla che ho sono usurati ma perfettamente funzionanti, anche se molti hanno la presa PS/2 e ho solo un adattatore USB. Uno ha addirittura, boh, 40 anni che usavo con GEM, OS/2 eccetera ed e' stato sostituito per comodita' dal cinesone odierno nel 97-98 o qualcosa del genere.

mai usato un tappetino del mouse, mai fatto cose strane.

Ultimamente uso un foglio di carta bianco perché il mouse ha perso tutti gli anti attrito e stava usurando la scrivania di legno grezzo.

Forse cambia anche che oggi, oltre alla durata minima del mouse, sapete usarlo, vi siete abitutati a.. non lo so.
Ho sempre sentito l'argomentazione di dover pulire la pallina, ma di fatto e' una cosa annuale, non certo ogni 10 minuti.

Celso ha detto...

Forse c'entra anche la presa... chi usa palm o claw magari ha più facilità a rullare un mouse a palla, mentre per chi usa una fingertip grip l'ottico è impagabile.
1-2 anni un Logitech? anche no... due anni mi durò un cinesone... quello sì da buttare dopo poco, infatti poi ho smesso di prendere robaccia.

Massimiliano ha detto...

Io ho un Thinkpad... Mouse? Anni che non lo uso.

maas75 ha detto...

Ho un mouse ottico wireless della Logitech (non di fascia alta) da diversi anni e va che è una bomba. Siccome i tappetini in tessuto si sporcavano e si rovinavano spesso ho acquistato un tappetino con superficie metallica. Ogni settimana gli do una pulita col vetril e da molti anni mai avuto problemi, pure con mio grande stupore.

blu-flame ha detto...

con merda non intendevo il modello del mouse, ma quello che raccoglieva il mouse per doverlo pulire cosi' spesso...
:-P

zoomx ha detto...

Wiki dice che quello Sun era ottico solo che usava un laser e per questo aveva bisogno del pad speciale riflettente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Optical_mouse
All'epoca ebbi modo di vederlo e oggi si trova ancora su ebay.