sabato, giugno 06, 2020

30 Rock

 

30 Rock

 

Ci sono tantissimi film e telefilm che parlano della produzione degli stessi ed in genere vengono snobbati dal pubblico anche quando sono interessanti o simpatici.
30 rock è molto diverso e molte situazioni per quanto incredibili riusciamo berle senza problemi: come può succedere?
Come può un tale apparente folle guazzabuglio essere così simpatico e coerente?
Una prima risposta può arrivare dal fatto che l'interprete principale, uno sceneggiatore, è stranamente anche una degli sceneggiatori.
Poi si scopre che la stessa sceneggiatrice scrive di un ruolo e recita in un ruolo che era suo nella realtà passata: era una sceneggiatrice di uno show tv.
Finge di fingere fingendo di fingere?
Mi sono incasinato.
Già questo basterebbe a capire che è un programma particolare.

L'altro interprete principale, la nemesi della sceneggiatrice, è un nero che fa cose molto strane tipo corre per strada completamente nudo.
Se si va nella biografia dell'interprete si scopre un fatto molto strano: è stato arrestato perché correva nudo in mezzo alla strada.
Finge di recitare?
La realta' e la finzione cosa sono?

Il capo del network parla di una realta' apparentemente distorta dalla gag, ma piena di riferimenti all'industria sorprendentemente esatti.

A questo punto appare chiaro perché il sistema funziona: un cast di professionisti aiutati da una truppa assolutamente in gamba con una sceneggiatura scritta da persone che conoscono molto bene l'ambiente e anche se loro romanzano certamente conoscono profondamente l'ambiente di cui scrivono potendosi permettere anche di prendere in giro loro stessi senza paura.
Gente con le palle.
Ecco perché è un programma comico, demenziale ma con una coerenza fuori dall'ordinario da consigliare senz'altro.

1 commento:

Enky ha detto...

Diciamo che anche boris può inserirsi perfettamente in questa descrizione, ed è ancora più particolare dato che è italiano