lunedì, gennaio 28, 2019

win10 rollback

visti i commenti sul recente post di un'install avvenuta un anno fa vi racconto della mia workstation, quella portatile, intendo.. 
Nel frattempo la fujitsu di cui spra non e' riuscita ad aggiornare all'ultima build con gran scaxxo del proprietario che si e' visto surgelare per l'ennesima volta il PC (a questo punto e'  senza update) Grazie windows di aver bloccato un pc di un professionista e avermi fatto fare giustificazioni per conto di una multinazionale che manco mi paga per fare il capro.

 
Da 3 mesi il mio portatile e' passato da mint a win10.

Il perche' di questa scelta e' che ho acquistato un poco diffuso oggetto (ma costoso) per il quale non esistono ancora i driver per il pinguino e mi sono trovato la prima volta in 20 anni ad avere problemi di driver con linux.
La prima cosa che no sono detto quando, dopo intensi smanettamenti, non andava e' stato
“caxxo mi sembra di usare windows”: smanetti ma non va.
Non era inaspettata questa situazione, era prevista come forte possibilita'.
Dopotutto non ne faccio una guerra di religione, il mio pc principale usa win7, e anche i 2 pc della morosa sono windowizzati.  L'unico OS che rimpiango era il facile OS/2. Potrei essere un profeta dell'osso.
Si, abbiamo 6 PC in casa.

La licenza di win 10 era in mio possesso, e' un elitebook che nasce con win pro e prima di essere mintato aveva fatto l'upgrade verso win8.10. Giusto per avere una licenza regolare in caso.

Da allora, sono passati 4 anni in cui monta mint ininterrottamente. 
Ecco perche posso fare un confronto: stessa macchina ben conosciuta, che uso da tanti anni, stessi programmi, stesse periferiche, stesse risorse condivise.
In pratica una situazione di test invidiabile: conosco il pc come le mie tasche e uso entrambi gli OS senza problemi.
Quindi vedro' solo la differenza che comporta usare un OS o l'altro senza frill.


Metto su win 10....
Peccato che dopo non funziona piu' un piffero.
Dopo lungo smanettamento e installazione di driver aggiornati l'ultima volta 5 anni fa, altrimenti non va neppure la VGA o la gestione della RAM ha ancora problemini. 
Il fatto che in 5 anni possano esserci dei bug di sicurezza micadaridere sono cavoli vostri. 
Vorrete tenere un pc molto costoso per tutto quel tempo? 
giammai!

Abbiamo la WiFi che ha problemi a non finire.. E' un bug di windows che ho gia visto. Per ovviare dovete usare una scheda di rete che non abbia la banda a 5GHz, in pratica vecchia come il cucco. In pratica ho una WS portatile carrozzata da urlo con una schifosa USB sporgente con dentro una scheda di rete perche l'OS e' di medda e non vede quella interna... OK. Grazie miciosoft. 
Dopo 3 mesi, sa il piffero perche', con solo 5 anni di ritardo, a gennaio 2019 MS sistema il bug. Posso togliere l'orribile USB.

I tasti per la luminostita' dello schermo che uso parecchio (essendo un portatile) non vanno e non esiste modo di farli andare. Grazie windows. Oltretutto la regolazione e' sperduta nei meandri dei menu'.

Scopri anche che il tuo PC fisso con windows funziona perche tutto e' stato personalizzato negli anni, un pezzo alla volta.
Windoze non ha neppure le miniature delle immagini! (ok le ha, ma in pratica solo delle jpeg). Guai se lavori con le foto o un programma di fotoritocco! 
Le immagini possono essere solo jpeg!
Ricordarsi quali sono le decine di programmi che hai montato per risolvere i problemi di medda dati dal bidone e' improbo. 

Passi molto tempo a dire
“come mai non fa questo?, ah gia' devo mettere l'ennesima patch non ufficiale!” e passi il tempo a ravanare su internette anziche lavorare sul pc per cercare qualcosa che cosi
“come mai non fa quello?, ah gia' devo mettere l'ennesima patch non ufficiale!”e passi il tempo a ravanare su internette anziche lavorare sul pc per cercare qualcosa che cosi
“orpola ma anche questo e' opzionale??, ah gia' devo mettere l'ennesima patch non ufficiale che manco so quale sia!” e passi il tempo a ravanare su internette anziche lavorare sul pc per cercare qualcosa che cosi

Ti ricordi che quello che e' normale con linux, per windoze o e' a pagamento o devi andare da qualche benefattore come Sage che ha rilasciato un'aggiunta gratuita.

Non passa un'ora di lavoro e dici “ma com'e' che non fa neppure quello?” e allora ti ricordi che pure la ricerca e' opzionale.

Insomma tutta quella roba che dopo 10 minuti sotto linux hai di serie e non devi fare nulla, qui devi essere esperto e capire cosa manca. Mai dovuto essere esperto sotto linux, fa da solo.

Oppure devi trovare dove e' il comando per attivare la tal cosa.

Capisco che MS non voglia montare VLC dovendo spingere l'ecosistema defunto zune, ma un cavolo di programma di posta che non faccia venire il cimurro non lo fanno: thunderbird dovrebbe essere di serie!
Per non parlare del fatto che dovrebbe aprire i file compressi. 

Gia' tanto che da qualche tempo il file manager approcci in bizzarra maniera gli ZIP, ma appena esci dal seminato sei fregato.

In pratica windows dopo il lungo install e' una scatola veramente vuota, tutto il resto e' opzionale. 
Ci manca poco che per far funzionare il mouse devi rivolgerti a programmi di terzi (ops, quello succedeva con le versioni mooolto vecchie, l'impostazione non cambia?)
Comunque dopo 3 mesi non va molta roba, non ho il tempo tutte le volte di cercare questo o quello. Windoze, pialliamo la vostra produttivita'! (TM)

Ma questo e' niente.
Devo usarlo per un compito specifico, il solito: ha 8GB di RAM e un i5-3xxx e una Firepro.
Con mint era un po' stretto, ma ci si poteva lavorare. Poi rifinivo sul potente (?) phenomII sorretto da 16GB.
Con Win 10 finisco la RAM molto prima e il programma che uso anziche aprirsi ed essere pronto con un nuovo documento in un minuto circa ci mette quasi 4 minuti.
Adesso capisco perche il portatile era cosi' vicino prestazionalmente a quello da tavolo. La cosa mi meravigliava e reputavo l'i5 veramente notevole.
Bene, non e' piu' cosi' vicino.  Non era l'intel che spingeva bene la mia WS portatile.

Per ottenere le stesse prestazioni dovrei montare almeno altri 4 GB di ram (ora ne ha 8) e passare ad un i7. Su ebay un procio del genere costa piu' del residuo valore del mio PC.
In pratica, con windows, il pc deve costare il 50% in piu'. Oppure va meno.
Windoze, pialliamo la vostra produttivita'! (TM)
Figo.

Non parliamo poi della facilita' d'uso a livello di utente.
Se win 7 non era certo una cima, almeno, aveva una logica se non dovevi andare nelle impostazioni, .net, ricordiamo.
Win 8.10, o win 10 come lo chiamiamo adesso, ha come paradigma le tiles.

Modern sembra che abbia preso come esempio l'iphone.
Ragazzi fa gia' abbastanza cagare su di un telefono avere i piastrelloni uber alles, ma su un pc siamo a livello di usabilita' della poesia vogon. 

Poi si sono resi conto della stoltaggine ed e' stata aggiunta la possibilita' di riavere le finestre e (quasi) un menu'. Ragazzi motif era anni avanti se non volevate il tastino start copiato malamente da OS/2.

Siccome gli schermi sono diventati sempre piu' bassi, levando fette ai 4:3, l'altezza e' diventata assai costosa perche' a parita' di area i pollici salgono e a parita di altezza e' un vero e proprio esborso.
Detto questo si sono inventati una barra delle applicazioni esagerata per consumare altezza a ufo e i foxxuti ribbon appaiono a tradimento.
In pratica un 30% dello schermo e' occupato da queste barre, la seconda piuttosto inutile. Chi paga uno schermo grande il doppio per barre intrusive?

La ribbon e' il modo per spargere a caso i comandi, sono diverse a seconda del programma e paiono non aver una logica.
Tanto sono inutili che se prendete un pessimo programma come MSO al momento di andare in stampa vi appare una finestra in stile modern, che trovate altrove, e premendo le opzioni una in stile win7. Su Win10 con MSOffice avete 4 paradigmi diversi solo per stampare una lettera alla nonna, ma poi abbiamo l'interfaccia delle proprieta' di sistema che e' la “potente” (come confusione) interfaccia .net usata anche dal programma di contabilita' di microsoft. Inutile dire che la .net ha ALTRI 2 paradigmi diversi?
E siamo a 6 paradigmi. Senza contare i programmi che ormai si sentono liberi di fare quello che vogliono e ognuno fa quel piffero che meglio crede. 
Dopotutto abbiamo gia' 6 modi di usare il PC, perche non aggiungere anche il nostro? 

Fortuna che i fanboy criticano la pessima interfaccia di blender. Fa schifo, tutti d'accordo,  puoi criticarla, ma non mi dire che microsoft fa meglio! Davvero, chi si lamenta di blender verra' punito 20 frustate fatte con un cat6 e relativi RJ

In pratica uno che usa mint cinnamom deve imparare solo un dialetto della SAA imbastardita dal macos, alla fine tutti i programmi, o quasi, si comportano decorosamente. Installare un programma usi lo store che funziona e gli aggiornamenti sono semplici.

Usare windows vuol dire imparare 6 paradimi molto diversi fra loro che spesso sono cangianti a seconda del programma: come era la cosa che essendoci una direzione era tutto piu' coerente?
Poi non lamentiamoci di quelli che dicono che usare il computer e' difficile! Usare windows e' difficile.

L'unico grosso vantaggio che ho visto con win e' che sulle reti windows, smb, e' piu' integrato: per esempio il drag&drop verso i programmi con nemo non sempre riesce, come pure il salvataggio diretto dal programma su una rete windows da linux.
Per chi non ha capito, sulle reti windows, windows e' piu' integrato: ma va'?
Ma il gioco non vale la candela.


Di fatto Win 10
e' molto difficile da usare,
richiede un grosso impegno di tempo,
richiede macchine piu' performanti dal costo piu' elevato
e ha problemi di driver.

Appena qualcuno produrra' il driver per linux del digitizer 7 minuti per l'install e torno a mint.
Di perdere tempo, io, non ne ho molta voglia.
Se non fosse per alcune cose per cui ho necessita' di windoze questa esperienza mi fa venir voglia di far passare tutti i pc a linux.


11 commenti:

Alex ha detto...

dewindowizzati da mo' i pc di famiglia

lo sbatto su linux, chesso' per far funzionare minecraft per il figlio, o un virtualbox/win7,
ti ripaga sempre con qualcosa di funzionante,
e cultura informatica

anche agli amici/parenti ho aut-autato> su linux vi supportero sempre, windows cazzi vostri

sul lavoro, ca va sans dire, siamo piegati a 90 perfetti con microzozz alle spalle
peccato, io sempre 8 ore ho da fare, ma potevano sicuramente essere spese meglio....

ciao


Stefano ha detto...

Da vecchio utente di OS/2... condivido il rimpianto... Anche lui ucciso dalla mancanza di driver.
Usabilissimo, inattaccabile, con WinOS2 riuscivi anche a fare andare qualche programma Win32. Stabile come una roccia (se si freezzava l'interfaccia grafica i servizi dietro continuavano ad andare: una volta ho finito un download senza finestre, ho solo aspettato che smettesse di lampeggiare la lucina dell'HDD).

E anche nel tuo caso, la mancanza di driver ha fatto piallare mint.
Finche' le case produttrici di periferiche non molleranno il filo doppio che le lega a microsciolt non se ne verra' mai fuori. Ricordo ancora le stampanti che funzionavano esclusivamente in Windows, perche' non dotate di processore interno e in pratica il Windriver pilotava direttamente la stampante, che non rispondeva a nessun comando universale LPT. In quel caso driver ed emulatori erano impossibili (occorreva conoscere il firmware della stampante, visto che non usava protocolli standard).

I programmatori OS fanno talvolta miracoli, ma se un produttore sceglie di non pubblicare le caratteristiche del proprio HW o fa di tutto per nasconderlo non c'e' nulla da fare. E i grossi marchi (HP, Lenovo, Dell) pur di avere le licenze aggratise fanno questo ed altro. La controindicazione e' che talvolta sono talmente "bravi" da non riuscire a fare neppure loro un driver funzionante...

blu-flame ha detto...

comunque os2 faceva girare tutte le win 32 finte.
Ovvero, win 95, che era vergognosamente a 16bit, veniva spacciato per 32 e le riviste lo osannavano per questo. In realta' esisteva una DLL che montata su win 3.1 (e quindi su os2) faceva girare tutti i programmi a 16bit spacciati per 32.
Ovviamente i programmi nativi veramente a 32 di XP non andavano.
Io mi sono sempre chiesto perche le riviste continuavano a dire che msdos fosse a 32bit, ma forse, come la follia dei tv 4k, serve perche' la gente vuole il numero grosso.
il re e' nudo. Il birillo e' piccolo.

Neo mio caso e' un oggetto che sapevo poteva dare dei problemi, dopotutto la versione "seria" americana che costa 2200E anziche 570E come la mia cinese ha dei problemini (didistalla reinstala) di driver con windows. In compenso su linux basta attaccare il cavo ed e' une bomba.

Le stampanti che citi, come del resto molti scanner, ne ho buttate a decine al passaggio ad XP ed al SP1 dello stesso. Ci potrei riempire un transit. Erano compatibili solo con una specifica versione di windows, generalmente a 16bit.
La cosa divertente e' che alcune di quelle cose con linux funzionano. Ho ancora uno scanner in cantina preso da un'ufficio dove non andava piu' e ho usato una stampante data per morta.
non parliamo poi delle supposte con la sim, quelle che i selfisti chiamo chiavette, veri drammi esistenziali sotto winXp-7-8. ne funzionava una su 3. Se poi ne avevano piu' di una... Alla fine tenevo in negozio il mio portatile con linux.
Il consumatore arrabbiato si arrabbaiva perche neppure l'amico esperto, il teNNico dei pc pagato (perche non ti fidi del miglior negozio della zona?) e il tagazzo erano riusciti a far funzionare la cosa sicuramente guasta.
Tu li guardavi e sentenziavi sul fatto che il PC era orribilmente configurato, manco la pass aveva!
Il cosumatore idita iniziava a sbraitare che era impossibile e tutti i programmi craccati andavano benone.
Facevi notare che tali programmi hanno un prezzo di problemi.
urla ancora piu' alte!
prendevi dall'ufficio il pc con linux mentre sbraitavano, prendevi il telefono suppostiforme, cacciavi dentro, contavi fino a 10 e facevi vedere che era connesso.
improvviso silenzio.
il 90% delle volte andavano senza aprire bocca, manco salutare.
un paio di volte mi chiedevano perche non lo avevo fatto prima di usare il mio pc.
la mia risposta: "io sono qui per dare delle soluzioni, spiegarle il prodotto e consigliare. Non sono qui a fare dimostrazioni da circo che non cambiano il risultato delle analisi gratutite che ho dato."

Prima di arrivare all'epilogo alcuni mi chedevano di sistemare il PC GRATIS. io facevo notare che chiedevo tot orario.
"ma la chiavetta..."
"io ho venduto il telefono per funzionare su un pc correttamente configurato. Non su quacosa che abbisogna manutenzione. Per la manutenzione del PC, non del telefono, io chiedo che il mio tempo venga pagato"
"ma non ho comprati un telefono!"
"chiami il telefono come vuole ma se lo chiema con il suo nome capisce perche non va."
"ma si tratta SOLO di dare una sistemata"
in genere la sistemata era rimuovere win craccato senza driver e ram, rimettere xp,configurare gli utenti, sbattere su un po di programmi (usavo un cd con su OO e famiglia)e dare spiegazioni del perche PS usato a mo di paint non esisteva piu e perche non trovavano eCCeel dev ed (2200E di MSO) che usavano per scrivere nei quadretti.

Enky ha detto...

Quanti ricordi mi fai tornare in mente. Persone irritate perchè dopo una sistemata alle magagne di decine di installazioni di softonic dò una leggera aggiornata e il loro office professional plus pagato ben 100 euro non va piu e dice di mettere la licenza.
Eh allora la metta.
Ma io non ce l'ho.
Questo non è un problema mio.
Il fatto è che tutto ciò che hai detto in questo e nel precedente post può essere la miglior soluzione alle magagne generali, ma richiedono un utente con conoscenze. Windows, per la sua costruzione (e a causa delle quote di mercato viene quindi maggiormente preso di mira) non è per niente il massimo per un utente base come è forse l'80% degli italiani, farlo andare come si deve richiede un uso accorto per non impestarlo di malware e rallentarlo inevitabilmente. Purtroppo però ha la diffusione più ampia, la gente ha quello in testa ed è quello più supportato dai soliti programmi e andare da altre parti causa una crisi perchè vai fuori dal seminato. Tralasciando il mondo apple che forse è meno sensibile ad un uso sconsiderato ma ha un costo spropositato, linux è la soluzione migliore ma chi va a sostituire windows sulla maggior parte di pc portatili? Pensi che la gente paghi per farsi sostituire l'os? O che richieda direttamente linux? (Come se in un centro commerciale dove il 90% della gente li compra ce ne siano già con linux) per poi venirti a dire eh ma office non va? E ma photoshoppo crackato? Eh ma il programmino mona per aggiornare il navigatore? Ma il giochetto? Ma start come prima? Eh si certo per quello di cui hanno bisogno linux e software gratuiti forniranno tutto il necessario ma è diverso e la gente non lo vuole e non piace, così devo diventare cerebroleso io, per far andare il wifi che non va mai su un imac che viene usato solo con windows 7 perchè sennò la gente non si trova le cose e fare la rete aziendale in wifi è bello.
Il problema è che la maggior parte di gente non sa o non vuole altro, e figuriamoci se un azienda va a sbattersi a fare compatibilitá con qualcosa che avrà il 20% di mercato.

ijk ha detto...

Quando vedo persone, anche intelligenti, che non hanno nessuna esigenza di SW particolari ma che usano il PC solo per Office e Internet con il loro portatili con su win10 mi prende l'angoscia. Ho tolto win dai pc di casa da almeno 10 anni. Lo scorso anno ho cambiato il portatile e ne ho preso uno senza SO.

Stefano ha detto...

Mi sto accingendo a mettere su una debian e una mint ... intanto si divertono a farti diventare di gomma per installare un semplicissimo driver wifi intel sbatacchiandoti tra bash, sudo, su, apt e una miriade di comandi shell dall'aspetto criptico... vabbe' che nasco con msdos 3.0 e ho lavoricchiato su qualche workstation HP-UX e non mi spaventa piu' di tanto, pero'...... spiacenti ma penso che nessun utonto ci si metterebbe piu'. Non gestire i driver delle periferiche tramite i/f grafica (ci sara', ma, almeno io, non ho trovato il modo) e' troppo anacronistico.

blu-flame ha detto...

per quanto ne so io, al contrario di win 10, le wifi intel con mint e ubuntu van su da sole.
Su debian, non so.

Stefano ha detto...

Ho fatto l'errore (l'ho imparato dopo) di prendere una debian free-only, dove i drivers non-free (vedi Intel) sono esclusi. Provero' con mint (e' il prossimo), anche se da livecd la intel 3945 gia' non la vede.
La cosa disorientente comunque e' che se poi vuoi installare i driver e fai una semplice ricerca con goggolo trovi 10 modi diversi, con comandi che arrivano alla divinazione, per poi scoprire dopo tempo che nel mio caso e nella mia distro (quindi basta una distro diversa sempre di debian) che era sufficiente copiare un file in una directory (ma come superuser).

blu-flame ha detto...

anche te prendere una distro da celoduristi supergrenwash... te la sei cercata :-)

Cmq strano che dalla live mint non la veda.
O e' una cosa strana strana oppure sei stato punito per qualcosa che hai fatto dall'unicorno rosa invisibile.

Infine e' normale che devi andare come superuser a ravanare nelle dir di sistema. Persino windows alla fine e' arrivato a farlo. Ed e' per questo che i tonni sono sempre SU su windoze con tutti i problemi relativi.

Stefano ha detto...

Per intanto la stampante e' andata su con relativamente pochi sbattimenti e funziona... debian si e' salvata dal piallamento.
Una volta presa la confidenza (il fatto di inserire la root password ad ogni richiesta dl sistema) e' pratico ed anche educativo.
Su windozzo e' uno scandalo: ho provato una volta a mettere su delle policy e ci ho rinunciato: a momenti dovevi dare diritti da poweruser anche per stampare un pdf... e tutti i programmatori di gestionali per cavarsi dalle rogne mettono admin anche gli utenti di sola consultazione.

_Jack_ ha detto...

Quando si installa 10 su un notebook non recente i punti più critici sono:
* la scheda video integrata di Intel. Intel NON rilascia MAI aggiornamenti di driver video per qualcosa che sia uscito più tardi di ieri. Neanche sotto tortura.
* le webcam. Ci sono un sacco di produttori che sono usciti dal mercato delle webcam da anni e hanno lasciato tutti nella cacca. Se il driver standard non va, potrebbe essere un'epopea fatta di driver scritti per Vista e che funzionano male o non vanno proprio.
* i pulsanti hardware customizzati dal produttore del notebook. Per quelli, il driver è disponibile solo per l'OS con il quale il notebook esce, o se sei fortunato, la versione dopo.
* i lettori di carte (SD/MMC ecc): stessa storia delle webcam
* i wi-fi esotici. Se hai una wi-fi Intel 5G (tipo AC3160/AC7260) di solito non hai problemi e ti mette i driver da solo. Realtek, anche. Se inizi ad avere Atheros & simili, si salvi chi può.