lunedì, febbraio 23, 2015

test fiesta




Siccome sono curioso cerco sempre di cambiare marca modello ma soprattutto tipologia. Quest'anno la scelta è caduta sulla Ford Fiesta MkVI 1.2 16V 82cv 1242cc


Devo dire che mi è piaciuta parecchio.


Cominciamo dai difetti, io sono un noto rompi balle.

Premio deficiente d'oro al designer che ha fatto degli specchietti retrovisori così piccoli, ma così piccoli, che devi cercarli.
Io capisco la necessità di avere delle cose che non rompano l'estetica ma se poi accorciano tua vita...

Premio deficiente d'oro al secondo posto ancora ai designer.
Io capisco che per chi vorrebbe un auto più grande il fatto che se il vetro anteriore sia più lontano e sei un po' stupidotto gli sembra di avere una macchina più grossa ma non è che se metti il parabrezza a metà cofano sia una cosa geniale.
Se metti il parabrezza a metà cofano hai due grossi problemi oltre a quello della manutenzione: un montante rompipalle che tutti tornanti che fai devi avere la testa come quella dei cagnolini a molla che negli anni 60 mettevano sulla cappelliera oppure non vedi un tubo e un cofano cosi' alto che le volte che fare una strada particolarmente in salita o in discesa non sa dove cavolo sta mettendo le ruote.
Io non so se questa mania da monovolume derivi dal fatto che l'acquirente medio di una fiesta (o di un'Opel corsa) desideri andare in giro con una trans-sport (http://en.wikipedia.org/wiki/Pontiac_Trans_Sport) ma non abbia il coraggio di farlo per via dei 5,2 m. Però rendere guidabile una piccolina come un siluro di oltre 5 m non mi sembra comunque una grande idea.
Infine la grande stronzata lo sterzo.
Citando un noto telefilm anche qui abbiamo una sterzo che probabilmente stato disegnato per compiacere a delle “donne dalla scarsa autostima” che parlano con il cellulare tengono la sigaretta e pensano che se hanno delle belle tette la macchina si possa guidare con le sole 2 dita rimaste. In montagna è un tedio avere per le mani anziché un volante un paddle.

Sempre lo sterzo a un'altra particolarità dovuta al disegno e non alla tecnica: è disegnato da un settantenne che ha la Harley Davidson con il manubrio modello scimmia. Lui pensa che sia la posizione giusta per guidare il volante deve stare almeno a 30cm sopra il vostro naso.

Per il resto la macchina è ottima: la tenuta di strada e' ineccepibile, le sospensioni lavorano veramente bene e dando l'impressione di essere su di una vettura decisamente più grossa, il cambio fa quello che deve, i freni sono potenti eccetera.
Il motore è un motore fantastico. Soprattutto se si pensa a quello della skoda sfiga, ottimo come range extender ma pessimo come motore per auto, è qualcosa di fenomenale. Non è il motore che consuma di meno in assoluto, non è certo un motore da 250 cavalli, non è neppure un motore particolarmente pronto. Ma è una media di tutto.
Se il motore della PolLo turbo può dichiarare qualche cosa in meno di consumi nella realtà delle cose poi i consumi si avvicinano molto perché per mantenere un'andatura normale (normale per me che vuol dire allegrotta) un motore turbo ti costringe a lavorare di cambio, a insistere sull'acceleratore e stare sempre all'erta cosa che poi alla fine consuma nettamente le gomme e crea situazioni di imbarazzo.
Un motore invece che risponde sempre una maniera corretta come questo forse alla fine consumerà anche un 2 un 3% in più anche se sarà dichiarata una forbice maggiore perché la risposta immediata ai comandi e la fluidità che ne consegue nel possedere una coppia alla fine consente una guida meno tirata, più tranquilla.
Ed in questo caso la guida tranquilla non vuole essere in assoluto una guida che è meno efficace o veloce in complesso e' solamente diversa: meno nervosismo, meno costo gomme, meno costo freni e meno incidenti. E ai trasportati non sembra di essere al WRC.
Ho iniziato questi mini test perché era tanto tempo che non guidavo un'auto piccola. Ad oggi posso dire che non esistono più auto piccole come una volta quando piccola voleva dire economica. È sicuramente un pregio perché con un'auto così fare un incidente vuol dire essere ubriachi o parlare al cellulare.
Al tempo stesso è un difetto certe volte manca l'essenzialità: il prezzo per iniziare è quello non più di una scatola del lucido ma comincia ad essere impegnativo.
Inoltre sono macchine che sono tutto tranne che spartane vuol dire che a nessuno verrebbe in mente di dormirci mentre si va all'october fest o ci si vorrebbe caricare una lavatrice.
Con questa prova definitivamente abbiamo la certezza matematica che le auto piccole non sono più auto dai piccoli contenuti ma sono delle fotocopie in miniatura di quelle grandi con il solo difetto che per accattivarsi del pubblico lasciano troppo fare a quelli del marketing per quanto riguarda cose importanti come la visibilità anteriore o quella posteriore.

Mentre guidavo questa macchina mi venuto in mente che se avesse una posizione di guida più bassa, il vetro anteriore in posizione giusta così da abbassare 10 cm il muso, buttando il servo sterzo da grillina e con un motore con qualche cavallo in più non sarebbe una banale auto da città ma sarebbe una sportiva come fino a pochi anni fa potevano permettersi in pochi.E la cosa divertente e' che costerebbe forse meno di questa.

2 commenti:

Stefano ha detto...

Capisco che non e' tua abitudine parlare bene e forse te ne vergogni, ma mettere "nero su nero" mi sembra esaerato...!!!:PPPPP

Scherzi a parte, allora e' vero!!! Quando guido la Focus di mia moglie (stessa caXata del parabrezza a meta' cofano, tanto che mezzo motore e soprattutto la batteria e' sotto...!!!) il 90% delle volte in un incrocio preceduto da una curva rischio di non vedere l'auto a ore 11 perche' coperta dal montante. Non sono rincoglionito io, sono rincoglioniti i progettisti. SGRUNT!

Anonimo ha detto...

il parabrezza spiovente e gli specchietti piccoli purtroppo sono due dettagli tecnici per ridurre i consumi, il mercato li accetta e le auto si evolvono di conseguenza. le ford sono note per le loro doti di guidabilità, ma essendo la fiesta un'auto da città e l'età media degli acquirenti non proprio da neopatentati ecco anche il servosterzo elettrico in modalità america, dovresti provare la st, ha i cavalli che mancano