venerdì, ottobre 15, 2010

McDonalds


Penso che la gente sia contenta di essere un consumatore, non vedo perche' altrimenti prendere continuamente posizioni verso simboli che non interessano a nessuno.
Ancora ni mesi di luglio, agosto e settembre leggo ANCORA della presunta violenza di McDonalds.
Che noia!
Per quanto non sia un fan del McD non vedo dove sarebbe il problema: fare panini con polpetta non mi sembra che debba rientrare in un qualsivoglia scandalo.

Il cibo e' pessimo? Bah, puo' anche darsi, ma MILIONI di persone tutti i giorni affermano, mangiando nel bar McD, che non e' vero. Certo che possono sbagliarsi tutti, ma vorrebbe dire anche che A LORO NON INTERESSA, va bene cosi'!!

La carne mi dicono e' pompata, estrogenata e le mucche vengono trattate male. Anche qui e' un dito puntato male. Se guardate BENE molti dei fornitori di carne sono gli stessi della GDO. Alla gente PIACE COSI'. Gia', la stessa azienda che vende le scatolette di carne che tanto piacciono in estate e' la medesima fornitrice del frigo degli italiani, il ricomposto di polli al bancone della GDO, robe come le spinacine, tocchetti di pollame impanati &c provengono dallo stesso fornitore. Non solo piace mangiare McD in piedi ma piace mangiarlo anche a casa.

Un amico mi ha portato in una rinomata steak house dove la mia bisteccona di quasi un Kg, discreta devo dire, proveniva dallo stesso fornitore GDO-McD. Sicuramente sono tagli diversi e livelli diversi di PRODOTTO ma se si deve puntare il dito che si punti su chi produce....

Qual'e' il vero problema di McDonalds?

Che vende polpette schifose? No, altri che vendono prodotti similari non vengono additati. Alcuni panini di stazioni ed aeroporti sono peggio.
Che sfrutta i dipendenti? No, ad altri che usano tecniche simili non vengono sfasciate le vetrine.
Che fa male avere tutti quei grassi che usano nel panino per renderlo appetibile come dicono? se una persona una volta al bimestre mangiasse dalla big M non sarebbe un problema. Cosi' come invece e' un problema per un vegano. Persino big Mahatma descrisse di alcune difficolta' oggettive derivanti dalla sua dieta incompleta.

Che fa male mangiare le patatine di McD che i detrattori non vedono neanche, concentrati sul simbolo della polpetta? Gia' un frequentatore abituale che si pippa tonnellate di patatine fritte nell'olio motore (assai peggio della citata polpetta) e quando e' a casa viaggia di olii che la dizione corretta sarebbe "lampanti" venduti nella GDO andra' in contro a qualche problema.

Ma gli altri bar usano tecniche diverse per fare le patatine? NO. e non sembra che sia un problema. Forse cominciamo ad intuire che non e' un problema di cibo.

A questo punto cosa rimane di diverso in un barettino (non chiamiamolo ristorante, per carita') sfigatello (con poca scelta, non sempre pulito e spesso odorante di fritto) di McD?

McD rappresenta anche la capacita' imprenditoriale americana determinata e forte: i polpettari e peracottari locali non possono competere con un organizzazione curata nei minimi dettagli.
McD rappresenta l'americanizzazione delle cose, la cura maniacale, la standardizzazione delle cose e l'industrializzazione della catena alimentare.

Cose brutte, certo, ma immaginate che oggi senza l'industrializzazione persino la frutta non sarebbe possibile: le api non sono in grado di volare da sole all'interno di campi cosi' grandi e debbono essere trasportare in autobus... Niente api niente impollinazione.
siamo in tanti e mangiamo in tanti.

McD rimane un bar sfigato dove fanno polpette nei panini, patatine fritte, e pezzetti di pollo conditi all'americana e con sottilette di formaggio.
Se piace il gusto, e piace a giudicare dal sell out, e' semplicemente un polpettaio, non diamogli una bravura che non possiede.
Se non ci piace continuando a indicarlo come colpa di tutti i mali non si fa che accrescere la sua popolarita'.

Dico qualcosa di sbagliato?

Io invece guarderei, nel prox post, ai NOSTRI panni sporchi.

5 commenti:

Filo Open ha detto...

Anch'io vado ogni tanto al McDonalds (una due volte ogni 2 mesi) Ma sono affascinato da storie come queste: http://www.notizie-online.it/content/view/7809/
La storia del panettiere di Altamura che batte il fastfood americano.

blu-flame ha detto...

Attenzione all'ennesimo simbolismo; il pane santo contro il cattivo barbaro americano.
Altamura e' in puglia, dentro la puglia.
Quando dico a degli indigeni che a Milano una pizza e una coca si sfiorano i 20, e comunque raramente sotto i 14 mi guardano come il grande milanese raccontapalle. Si aspettano solo che io inizi un racconto sui marziani che arrivavano in centrale.
In puglia, lo sanno anche i sassi, la 626 non esiste come 3/4 delle tasse. BlackNdecker e' la regola.
McD non e' la cosa piu' economica del pianeta, ma con i prezzi mi-to-ve lo diviene.
In posti dove una pizza e una coca seduti si spendono 7-10 euro (mi assicurano che si riesce a spenderne 5, ma mi aspetto i seleniti) al massimo un panino con polpetta al volo non e' il massimo.
Poi, non so ad altamura, ma generalmente i teenager pugliesi non sanno neppure cosa e' McD e quando lo sanno hanno gia' mangiato a casa.
Ricordiamoci che molto dei successi delle paninoteche milanesi arriva perche' i teen non hanno a casa nessuno che provveda a loro.
Insomma, McD, le smart, le mode e i caschi col le orecchie di peluche sono "robe" da metropoli.
McD lo vedrei gia' male in una provincietta.

Filo Open ha detto...

Si, la variabile regionale conta tantissimo, ma io non vedo l'ora di assaggiare quelle deliziose specialità pugliesi appena sfornate!!! yum yum! mi sta venendo una fame!!!!

blu-flame ha detto...

un bel rustico caldo?

Anonimo ha detto...

Sono residente ad Altamura dal 1989. La storia della panetteria che fa chiudere il McDonald's è una classica bufala.
Il ristorante, seppur in attivo, chiuse perchè dalla direzione centrale ritennerò che i ritorni fossero sotto media in rapporto alla superficie (all'epoca era il più grande di Puglia). Conosco i fatti in via personale.
Aggiungo pure questo: la panetteria lì vicino non è un forno ma un punto vendita con un semplice forno elettrico (no legna). Era lì impiegata una sola persona, a nero, per una paga da fame.
Il McDonald's impiegava invece 17 persone, con regolare busta paga e diritti sindacali.

Ivan