Spesso vedo centinaia di polli che si scaldano all'uscita del nuovo boiler con le ruote, la serie X di BMW per dirne una, o inneggiano all'ecologia quando il box doccia con il volante, diciamo il quackshai o qualsiasi altro protosuv fantozziano, consuma un 2 o 3% meno bruciando magari gasolio con relativa fumata.
Infine ci inchiniamo a 90 all'altissima tecnologia motoristica della prius/insight che nonostante tutto riesce a scendere sotto il mezzo Kg di carburante per 10Km.
In realta' l'auto per consumare meno non deve (o non solo) affidarsi a motori fantascientifici, un miglioramento del 100% (roba da ufo) riuscirebbe a permettere all'incubo di ferdinand (la VW cayenne) di passare da 7Km al Kg a 14 con una guida da vecchietto.
Perche' alcune auto consumano di piu' e altre di meno?
La motivazione parla di areodinamica fuori dalla citta' e leggerezza nel traffico.
Negli anni sono stare molte le piccole e grandi case a proporre soluzioni adeguate, tutte regolarmente snobbate dal pubblico. Questo ha costretto case che sicuramente sono in grado di fare meglio a costruire schifezza per accontentare il pubblico. Ricordiamo che BMW costruiva aerei e che porsche aveva nel dna la leggerezza. Non sono le aziende le cattive ma il peones di turno che urla: "grossa, grassa, grossa, grassa, grossa, grassa."
Se voi foste l'AD di BMW costruireste qualcosa di giusto per fallire o qualcosa sbagliato e divenire desiderio del peones nonche' libidine della borsa?
questo affare:
puo' fare quasi 100Km con un Kg di carburante con un banale motore 4T degli anni 80. E non va neppure piano!
E' nuovo? No, assomiglia a cio' che si e' gia' visto negli anni 70!
Questo dimostra che non sono le multinazionali ad essere cattive cattive ma gli utenti che snobbano le cose che A PAROLE vorrebbero ma i fatti sono i fatti...
al solito, no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Insight e Prius solleticano abbastanza la mia pur scarsa coscienza "verde". Dove sbaglio, secondo te? Mi spiego, non comprerò l'Insight dopo la Honda attuale solo perchè non mi dà la ruota di scorta (neanche il ridicolo ruotino) ma l'idea di far aiutare un motore a benzina più piccolo da uno o più motori elettrici ricaricati in frenata (tipo KERS) mi sembrava buona. Quindi?
Intanto ciao.
L'idea nel comparto motoristico per un uso cittadino e' buona.
Sbagliato e' pensare che sia una buona soluzione equipaggiare auto non pensate per un basso consumo con un buon motore pensando che risolva i problemi dell'auto nella sua interezza.
che dire ...c'è ancora gente che si BEVE L AVACCATA del ricaricare l ebatterie in frenata.
.
TUTTA GENTE CHE CONTINUA A CONFONDERE POTENZA CON ENERGIA .
ok, non sono un tecnico, ho la licenza media, voresti illuminarmi? Perchè a me la spiegazione sembra stare in piedi. Facile dire che è una vaccata: perchè?
Posta un commento