quello che vedete sopra è una foto di un pannello LCD scattata con un telefonino, quindi con una qualità estremamente bassa, nonostante ciò si può tranquillamente osservare che è percorsa da belle righe orizzontali decisamente marcate.
Il televisore in questione è un di marca YYYY che viene dichiarata in questa manierasul catalogo:
le nuova versione della esclusiva tecnologia proprietaria YYYYY
, che lavora direttamente sulla luminosità di ogni singolo colore, garantendo colori sempre brillanti e reali.per immagini chiare e dettagliate come non maiavanzate soluzioni tecnologicheL’innovativo sistema "siamo fighi" permette ai Full HD di offrirti un’esperienza visiva di livello assoluto Rapporto di contrasto più elevatoGoditi immagini con un dettaglio e una risoluzione mai visti prima, e lasciati trasportare direttamente al centro dell’azioneIl sistema "toppo beeello" è una esclusiva tecnologia proprietaria YYYYY, che consente ai nuovi TV LCD YYYYY di riprodurre immagini ancora più nitide e dettagliate.una qualità visiva senza precedentile sfumature più delicate e omogenee, indistinguibili dagli infiniti colori presenti in natura.
l'ecceesso in parole! cala cala cala,cala trinchetto!
per la cronaca l'azienda in questione in molti disegnini si scopre che non conosce neanche la matematica dell'elementare mostrando una risoluzione di 1080 esattamente doppia del 768. già solo questo porterebbe la marche in questione, insieme a tante altre, a non essere vendute perché bugiarde. chissa' cosa servono le associazioni e il garante. Invece è una delle più amate dagli italiani.
in realtà il problema non risiede nella marca o nel modello scelti ma risiede nel fatto che ottempera perfettamente alle richieste dei consumatori, che ormai sapete, almeno quei 4 che leggono questo blog, non sono clienti.
L'orpello della foto nel momento in cui scrivevo queste righe aveva uno stret price di 1650 danari, mica noccioline, ed è 40 pollici.
Nonostante tutte le belle parole scopriamo che sono tutte balle: la telecamera stava riprendendo un soggetto facile che era uno studio lo sfondo era dipinto di un blu uniforme, l'immagine era pressoché statica. si nota in basso la spalla del mezzobusto.
l'interpolazione necessaria operata da un circuito elettronico troppo economico portava alla creazione durante il deinterlaccio a delle zone più scure tra rigo e rigo.
Se questa è per un computer di bordo un'immagine che è una passeggiata figuriamoci cosa può succedere in questo televisore durante un film d'azione: brivido terrore e raccapriccio non abitano solo nel tombino di cattivik.
fra le righe lo spiega proprio il catalogo:
"è in grado di sfruttare l'interpolazione tra due fotogrammi successivi e di ricrearne un terzo intermedio, con il risultato di migliorare...."
il terzo intermedio è una pura invenzione: non esiste, non esisterà mai ed è un errore nel dominio del tempo.
aggiungere fotogrammi inventati di sana pianta, pixel inventati di sana pianta genera solamente immagini inventate che non esistono nella realtà.
Così come non esiste nella realtà che lo sfondo dello studio sia fatto a righe che non esistono su un televisore a cinescopio di fascia alta che ho in laboratorio, non esistono su di una schifezza sempre cinescopio da euro 79, non esistono sul mio VPR (na schifezza trovata sul marciapiede) che ridimensiona a 576 lasciando bordo e probabilmente non esisterebbe se l'interpolazione costasse il giusto o, molto meglio, il pannello avesse la risoluzione adeguata al contenuto.
"una qualità visiva senza precedenti"?
CERTO, mai la qualita' precedentemente si e' abbassata cosi' tanto!
Se scendiamo di prezzo, poi....
Vi assicuro che oggi non esiste a prezzi "vecchi" roba "nuova" che vada come "prima".
A quelli che mi chiedon consiglio faccio bene a non cosigliare cose cosi'?