giovedì, aprile 30, 2015

chiuditi nel cesso






Io non so veramente che sia il genio che ha fatto pubblicare questa orribile camicetta, T-shirt per gli intenditori, ma è semplicemente uno che è un idiota incompreso persino da se stesso.
Partiamo da dove si trova il capo in questione: un negozio che vende le cremine per le donne.
Un negozio di tal fatta dovrebbe attirare le persone di sesso femminile che vogliano rendersi più attraenti, più belle.
Ovviamente quelle che tendono ad averne più bisogno sono quelle meno belle magari con qualche problema di cellulite in maniera da comprare la crema apposita per massaggiarsi i prosciutti, sappiamo tutti che non funzionano ma chi si spera sempre, e altre amenità di questo tipo.
E come le case quelle meno belle hanno bisogno di più manutenzione.

Il genio del marketing quindi produce questa magliettina con scritto:

la bellezza è ancor più gradita se splende in un bel corpo.

Cioè, rendiamoci conto, questo dice:
Se sei gnocca e hai anche un fisico dell'accidenti sei una super una gnocca.

Ragazzi siamo a livello di Jacques II de Chabannes de La Palice.

Il prossimo passo quale può essere: se una gnocca è gnocca allora è gnocca?.

Comunque sia la cosa mi fa un po' specie perché in pratica il corollario di questa frase e':
se non hai un bel corpo è inutile curare la tua bellezza perché non splenderai mai.

Un altro corollario può essere che anche se hai un bel corpo non potrà mai far brillare una bellezza che non hai.

Insomma tutte le interpretazioni che tu puoi dare a questa maglietta sono simile ad una canzone degli 883: se sei brutto chiuditi nel cesso.

La netta conseguenza di questa maglietta e che una persona non è certo invogliata ad entrare in un posto in cui ti si dice che se se racchia e magari un po' sovrappeso sono casi tuoi e non puoi far nulla per migliorare perché comunque non brillerai mai.

Insomma, per qualche strano motivo un imbecille ha fatto questa maglietta. Quali possono essere le motivazioni per scrivere questa stronzata ed esporlo in vetrina dove io l'ho trovata?

Pensandoci bene io questa frase qua l'avevo già sentita, mi risuonava amica.
È bastato schiaffarla nel motore di ricerca solito.

 "La virtù è ancor più gradita se splende in un bel corpo" [virgilio

Da qui ha scoperto due cose:

la prima è che questa frase è stata presa e citata per vendere di tutto da un banale pediluvio ad un piede a terra romantico sul lago, Da una torta di compleanno all'anello di mordor (o era di fidanzamento? ma per incatenare sono interscambiabili...).

La frase di Virgilio che ricordavo, anche se de contestualizzata, si presta a livelli di letture invece interessanti.
Per esempio al fatto che una persona virtuosa appare più gradevole se è carina per quanto banale è assolutamente condivisibile. 
Così come il partire con la virtù indica che quest'ultima è il soggetto e viene aggiunto valore se in un bel contenitore o comunque l'insieme e' uno splendore.
Il Virgilio di turno sicuramente parla di bellezza ma la frase messa in questi termini è graziosa e per nulla irritante.

Il problema nella testa abbacchiata di chi ha realizzato la maglietta e che come al solito viene detto che la cultura italiana eccetera eccetera soprattutto il  latino sono importanti. 
Importanti certo ma la determinante non dovrebbe essere di sapere a memoria una versione di latino in cui c'è una bella frase e fare una variante senza ne arte ne parte per vendere patate.

La cultura nasce dal fare  innanzitutto bisogna saper fare e sapere che quella frase ispira un ideale di donna assai virtuosa che si muove con grazia e piacevolezza da qui il gradimento dell'intelletto o e dell'occhio nel veder tale splendore.

La cultura non è non capire un tubo, non saper fare ma prendere a casso un retaggio defecandolo in qualche maniera.

La cultura e saper fare, saper leggere, sapere perché quella frase messa in quei termini è graziosa.

La cultura e' sapere che smerdare in faccia le donne non belle non è una cosa simpatica.
Perche' l'educazione e' cultura piu' di qualsivoglia latino di merda.

3 commenti:

julo d. ha detto...

Mi viene in mente quel negozio che si chiamava "Il gatto e la volpe".

Come dire: "noi non vogliamo far altro che fregarti i tuoi soldi".

Che poi è quello che vogliono fare tutti i negozianti e 'commerciali' vari, ma almeno loro non te lo dicono!

blu-flame ha detto...

nella mia esperienza che vogliono fregarti come categoria sono i consumatori....



Perche', ricordiamo, un'attivita' commerciale altro non e' che la richiesta del committente e non hanno "volonta'" da imporre.
sarebbe troppa fatica.

nessun commerciante vuole fregarti, almeno se non e' un idiota, perche' ci metterebbe troppo. Basta seguire le indicazioni dei consumatori per fare il massimo dei danni.

Stefano ha detto...

Perche' come mi e' capitato di dire piu' volte, non e' bravo il professionista che fa sempre esattamente quello che vuoi (dal negoziante, al commesso della GDO, al geometra, al muratore...), ma quello che ti dice "no, questo non va bene e/o non e' adatto a te e/o c'e' di meglio allo stesso prezzo", consigliando poi a ragion veduta e spiegando il perche' e il percome, senza cadere pero' negli imbonitori o chi ti vuole vendere per forza quello che vogliono loro.

Sempre piu' difficili da trovare... anche perche' sempre piu' consumatori VOGLIONO farsi fregare pensando di sapere tutto loro dopo aver fatto due guglate in croce e siaprezzando quei pochi che vorrebbero dare un consiglio il piu' possibile utile, visto invece come "prevaricazione" del libero arbitrio dell'utonto di turno, sempre meno abituato ad ascoltare.