mercoledì, febbraio 14, 2024

giappominch 7

 


 quando hai cultura apprezzi cultura.

Ogni stazione delle metro giapponese ha un diverso jingle, ogni treno jap ha il suo e questo e' lo spartito, immagino che per un musicista e' piacevole vedere queste cose.

ovviamente esiste un sito dove sono raccolte e non mi meraviglierei di CD e simili.

Da noi abbiamo i tazzauri che ascoltano youtube a pieno volume in carrozza, con gli extra che hanno capito che sono intoccabili mentre si guardano anche loro la telenovela algerina per non parlare della vivaci conversazioni in vivavoce,  ormai, sui mezzi pubblici italiano e' un carnaio che neppure in Thailandia verrebbe accettato e ti guarderebbero male.

2 commenti:

Giona ha detto...

Beh, essere il popolo più razzista del mondo ha, tra gli effetti positivi, quello di non avere immigrazione ed emigrazione. Quanti giappo espatriati comoscete? Nessuno, al netto di quelli che si spacciano jap e non lo sono (in Giappone se hai solo uno dei due genitori stranieri sei considerato già inferiore). In Italia se dici l'ovvietà, che una certa pallavolista nata da genitori nigeriani, forse, non ha proprio i lineamenti della casalinga di Voghera,sei un nazi e vieni massacrato.

Anonimo ha detto...

uno scrosciante torrente di cazzate.

i gipponesi non espatriano, perché il giapponese medio, fuori dal giappone, o è "protetto" da una struttura "stile giappone", o finisce a fare il barbone nell'arco di un trimestre: pochissimi parlano una lingua straniera. le scuole, dalle primarie in su, ti inculcano becera ubbidienza e timore dell'autorità (autorità che, generalmente, è il risultato di un nepotismo così pervasivo che è praticamente legge). si dice spesso "in giappone, l'ottusità è un pregio, non un difetto".

in giappone se hai un genitore non giapponese, magari sei considerato inferiore (ma la lista dei motivi per cui essere considerato inferiore, in giappone, riempie enciclopedie), ma questo non ha effetto alcuno sul tuo stato di cittadinanza.

inoltre, che tu sia nato da genitori marziani e che tu sia verde non ha alcun effetto sull'ottenere la cittadinanza, in quanto si tratta di un processo che è di natura giuridica,