martedì, agosto 02, 2016

TV story 1965



nel 1965 Una delle aziende americane, dove avevano gia' diversi canali e TV, sul suo top di gamma (ovviamente a colori) mette un nuovo accessorio: Space Command tunning
Questo affare e' quello che in italia si chiamera' anni dopo “telecomando”
La particolarità di questo oggetto, nato presso la medesima casa in versione a filo,  era che la trasmissione senza fili veniva fatto attraverso un clic  ultrasonico prodotto meccanicamente. In pratica un martelletto percuoteva un piccolo diapason, piu' forse una stanghetta, in alluminio che vibrando poteva essere distinto dal tv.

Per questo in USA li chiamano ancora oggi clicker:
Click Click!

Da noi telecomandi arrivarono quando ormai la emissione degli ultrasuoni veniva fatta attraverso l'elettronica e un piccolo altoparlante piezo.

Qualche anno dopo nel telecomando venne integrato anche un microfono così da permettere di rispondere al telefono attraverso gli altoparlanti del televisore parlando nel telecomando.

La zenit, oltre questo, farà altre invenzioni dopodiché se la pappera' il solito coreano inutile, nella fattispecie LG.

Investire fa male.

Il telecomando si evolse ancora passando poi alla piu' affidabile tecnologia IR e poi al digitale.
Potendo quindi codificare molti piu' tasti si arrivo, con blaupunkt, ad avere tastiere componibili  piu' ricche di quelle di un PC.



Fu anche l'anno della prima trasmissione fatta in extramondo dalla sonda ranger 9 dalla luna mentre si schiantava sul suolo.... LUNARE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pubblicita' western.
La bellissima locandina pubblicitaria che hai messo, "Now, enjoy all the excitement of color...", mi fa ancora venire voglia di comprare la TV RCA!
In fondo costa meno di 400 $ e, anche se ha un mobile un po' ... bruttino per il gusto attuale, e' quanto di meglio si puo' trovare come naturalezza dei colori! :-)
Fred

OlatusRooc ha detto...

@Anonimo:
a me non dispiace il mobile... potrebbero essere "persino" in vero legno!

Però il 400$ te li scordi, è una pubblicità! Se leggi nell'angolo in basso a destra dicono che 400 è il costo del modello "Darcy", che non è quello in foto ("Monania" o "Totania", non riesco a leggere... servono più megapixel) (i prezzi possono essere soggetti a cambiamenti) :)