mercoledì, maggio 06, 2015

boxNcone 0/28

inizio

Una serie di post sulla progettazione delle casse.
sono solo 28 e sono gia' caricati.

Come al solito non esaustivi, un paio di libri sull'argomento vi levano d'impiccio, ma abbastanza approfonditi per poter scegliere velocemente fra spazzatura molto reclamizzata e roba seria quando acquistate un prodotto gia' finito.
Spesso a prezzi simili.
Ripeto, non e' sufficiente quello che scrivero' nella raffica di post, neanche lontanamente, per permettervi la progettazione di una cassa.
Serve solo per capire perche' un coso made in korea da 300E e 8 casse (supettubbo, sub-normale, 7.2, laser, led, megapixel e, ovviamente, eco, green e BIO)  e' MONO e FA SCHIFO mentre una singola cassa da 300E e' hi-fi ed e' decorosa e preferibile.

Rimanendo ovviamente, come mio solito,  nella banalita' come il fatto che una cassa acustica non puo' certo costare come una coppetta di gelato industriale comprata sotto casa come alcuni marchi coreani ci stanno facendo credere.
Aggiungo solo il perche'.
Meglio poco ma buono come una cassa acustica dichiaratamente mono che monta un tweeter a cupola raffreddato a fluido e un woofer degno di questo nome che 6 cosi malsuonanti con un conetto largabanda come quello delle radioline delle vecchiette nelle case di riposo.


Il motivo che mi ha portato a scrivere questi post:
Ultimamente, non so per quale bizzarro motivo, la parola SUB-woofer e' entrata nell' immaginario dei tont- ops, consumatori.
SUB-woofer e' quindi messo nelle stessa cesta di
megapixell,
watt(i),
100X,
superturbo,
Hdqualcosa,
3D,
provitaminaV,
 bifidus smedolinus
e qualsiasi altra parola che il tonno di turno non ha la minima idea di cosa sia ma e' una cosa che desidera a manetta.

Da allora circa meta' degli altoparlanti per qualche bizzarro e arcano (arcano non tanto si tratta di  eccitare un QI al livello di una lepre) motivo vengono chiamati SUB-woofer.

A questo punto la prossima mossa e' chiamare nave le prossime auto della fiat e i prossimi scooter da tamarro... astronave.
Hei! ho comprato un una nuova NAVE: e' una  bicilindrica da paura!
Devo firmare una carta: passami la torta di mele!
Devo accendere una sigaretta: dove trovo un  saturn?
Non so a voi ma a me sembran  discorsi da folli come chiamare SUB-woofer un povero midrage o un full band.
SUB-woofer e' il midrange  nel pc cinese
SUB-woofer e' il mid-woofer del protosourondo koreano con bluray
SUB-woofer e' il gracchiolino grande come una palla da tennis da connettere al lettore di MP3.
SUB-woofer e' il mobiletto ikea con un altoparlante integrato.
SUB-woofer e' scritto nel tv primoprezzo koreano spesso 2cm.
SUB-woofer e' stato scritto persino su di una cuffia dove e' oggettivamente impossibile.
SUB-woofer prossimamente sara' il nome di un cono gelato o di un preservativo?
Il caXXo SUB-normale. Non e' un bel complimento averlo xxSmall..

Oltre a questa pazzia del voler chiamare tutti i poveri altoparlanti SUB-woofer anche se non lo sono e' anche da aggiungersi la mania di voler considerare come risolutivo o necessario tale COMPLEMENTO anche in impianti pessimi.

La gente compra un impianto MONO ma che chiama qualcosa.qualcosaltro (ovviamente piu' il numero e' grande piu il peones e' felice) e il midrange viene chiamato SUB-woofer uccidendo qualsiasi possibilita' di localizzazione stereofonica.

Il T(amarro)-MAXimo compra l'autoradio con due strimiziti full range da 8cm alimentati dai 18W dell'autoradio? Ecco la soluzione all'impianto claudicante: bisogna mettere un  SUB-woofer da almeno 500W!
Prossimamente per andare forte mi raccomando sostituire la ruota anteriore sinistra della panda con quella di un TGV e il secondo pistone con quello di un lambo.
Se non sembra normale peggiorare la panda aggiungendo pezzi a casaccio della produzione motoristica mondiale al T(eppista) maximo invece sembra normale farlo in campo audio
La cosa piu' assurda e' che se in un forum o in un blog fai notare che FORSE connettere un  SUB-woofer alla cavolo ad un impianto sfigatello non risolve il fatto che sia sfigatello, anzi, tutti i “presenti” debono dire che il SUB-woofer e' bello o quello della marca X e' meglio di quello della marca Y.
Peccato per questi IGNAVI che  il nome e' autoesplicante: sotto il woofer.
Se non avete un CAXXO di woofer come potete avere un  SUB-woofer?
Ma si sa che se il consumatore e' felice se chiama auto i furgoni. Adesso chiama SUB-woofer qualunque cosa, anche un altoparlante grande come una moneta da 5cent e attacca un coso che cosa all'impianto chiamandolo (ovviamente!) SUB-woofer e (ancora) peggiorando la cosa in se.

Perche' il consumatore e' felice solamente acquistando qualita' pessima.

In realta' la questione sub e' abbastanza semplice:
il SUB-woofer e' un altoparlante deputato a emettere SOTTO i 80-100Hz a SOSTEGNO dei woofer. Se emette sopra addio stereofonia!

Corollario:
1) devono esistere dei woofer
2) i woofer debbono scendere sotto i 60-70Hz
3) il woofer e relativo sub devono essere compatibili come livello di emissione

Altrimenti il SUB-aqueo e' un tizio che aborre l'acqua e va esclusivamente nel deserto con le pinne sulla sabbia!
L'aereo e' sicuramente SUB-acqueo!

Poi ci sono i visionari del marketing

“L'audio migliorato regalerà al tuo intrattenimento domestico una marcia in più”
“l’audio sarà completamente avvolgente”
“produrre un suono puro come il cristallo “
“i bassi sono perfetti”
“stato dell’arte dell’ingegneria del suono”
“Qualità dei materiali e suono superbo”
“2300W “
“con il massimo della qualità “

Ma stiamo scherzando?
Lasciate stare il bong!
Tutto questo e' detto di  un altoparlanti che vanno bene per un'esperienza telefonica ed e sono gia' in difficolta' con una voce femminile di un telegiornale!
stato dell’arte dell’ingegneria del suono?
puro come il cristallo?
Io proporrei di pagare queste realizzazioni con  lo  stato d'arte della gioielleria, un prezioso e puro cristallo. Di zucchero. 
2300W dichiarati di cubone anni 70 (ma con un'estetica moderna!) con 5W? Dai non scherziamo e' un aborto e cambiate pusher che con questi puri  cristalli di met vi sta rovinando!

Pero' ti danno 6 casse...
E' come se devo andare in Spagna e anziche' darmi un aereo mi danno 6 bici senza catena perche' con TANTO e' meglio.
Una volta se provavi a parlare di qualita' facendo vedere una radiolina che i vecchi usavano per la partita ti avrebbero guardato come un pazzo.
Oggi e' da giusti comprare 6 radioline e parlare di suono di grande qualita'. Grande come la qualita' di una bici senza catena.
Dopotutto l'istituto negri dice che l'italia e' un paese di fattoni.
http://allarovescia.blogspot.it/2008/05/neuroni-in-pappa.html





Detto tutto questo sproloquio ho raccolto i post che tutte le volte che vedevo un'atrocità mi mettevo scrivere e dopo  ho dato una sequenza logica.

Piu' o meno. 

Per questo motivo, essere stati scritti in un arco temporale di tre o quattro anni in momenti diversi e senza l'aver pensato che avrebbero dovuto essere correlati avranno un po' il sapore di uno spaghetto scotto e colloso ma spero che possono essere comunque d'aiuto o divertenti.


3 commenti:

Stefano ha detto...

Ora diro' una atrocita' che i puristi dell'audio e forse anche tu aborriranno, visto che vado contro uno dei mostri sacri dell'audio.
Bose.

Da "ggiovane" andai a sentire alcune casse da abbinare al mio stereo, rigorosamente autocostruito.

Tra quelle, mi fecero sentire per curiosita' una "novita'" appena uscita, le Bose Acoustimass, prezzo improponibile, idea allora rivoluzionaria (2 cubetti per i medio-alti e un cubone per bassi e mediobassi, non si parlava ancora di sub).
Pur provenendo da una casa che veneravo (e venero) mi sono sembrati una tale schifez...ehm, un compromesso troppo alto, scarsa localizzazione, gamma con un grosso "buco" in mezzo. Una delusione su tutta la linea. Il paragone con 2 casse "normali" (erano due bookshelf delle Sonus Faber... purtroppo anche quelle troppo per le mie miserrime tasche) era davvero impietoso, pur avendo solo dei 13cm come woofer.

Da allora, mi sono sempre detto che se nemmeno Bose e' riuscito a risolvere il dilemma "casse piccole+sub=suono eccellente senza compromessi" allora nessuno ci sarebbe MAI riuscito (violare le leggi fisiche non e' di questo mondo).

blu-flame ha detto...

ti do una dritta:
Plus s+plus c
Se hai un'apli con TANTI Ampere...
non costava neppure molto.
Il trucco era la sospensione pneumatica con un cono fatto su misura ta crucchi che Fare kose in kisa....

Stefano ha detto...

Mi sono sempre piacute molto anche le Canton, ottimo suono, costo estremamente abbordabile.
Ottimo sostituto per le mie "vecchiette"!!!