Ho provato per 2000Km in tutte le
condizioni, anche off road (salti, passaggi nella sabbia e traversoni
compresi), una skoda fabia anche detta vecchia polo mk4 (la penultima
per intenderci)
Visto che molti conoscenti che si
rifiutavano di prestarmi l'auto per fargli un “provino” su e giu'
per le alpi ma glorificavano la montagna di soldi che avevano speso
per quello che e' uno scatolino con scritto POLLO, ops, POLO pensavo
di mettermi alla guida di una supercar in formato mignon.
La prima impressione (pastiche accoppiamenti...) e' buona ma noto
subito la seduta. I sedili sono discreti, meglio di alcuni audi, MA
la posizione e' ottima solo se vi chiamate Adalgisa, avete un aspetto
da vecchia milanese DOC con i dane' e siete da Coppola per la messa
in piega.
Ma ovviamente non solo non state
guidando non ci pensate neppure a guidare: avete lo Chauffeur
per una cosa cosi' schifosamente plebea come guidare.
Forse e' ancora peggio della opel
corsa.
Lo sterzo non da' feedback, e' leggero
per angoli piccoli e gommoso per quelli ampi nonostante abbia variato
la pressione gomme un paio di volte la situazione non migliora.
Gommoso e ciondolante.
Io e il motore, non andiamo molto
d'accordo.
In pratica hanno dato i “vantaggi”
dei motori diesel ai benzina:
Ritardo (turbo-lag)
poca coppia
strattoni
In piu' in rilascio l'acceleratore non
torna subito ma solo di una parte (un 50%?) e solo dopo un paio di
secondi incomincia veramente a rallentare la vettura. Un
comportamento PERICOLOSO.
Anche il comando stesso ha la parte
finale del comando silenziosa: se alzate due dita il pedale non
succede nulla.
Evidentemente hanno pensato alla
Tatiana che si crede Adalgisa: anche con un tappetino di gnu
muschiato puo' andare a schiantarsi a 200 ma alzare il piede e
sentire l'auto che spinge e' veramente molto strano.
Come quando passano le auto dell'altra
corsia a vi sentite arretrare.
Insomma il nuovissimo motore TSI 1.4 da
84CV 4L che motorizzara' a breve tutta la produzione VW e' strano
forte.
Schiacciate e... non succede nulla
Poi pompa di colpo permettendovi intere, brevi, curve con le gomme che pattinano
state per iniziare a godere (La
promessa era Bbuona!) raddrizzando lo sterzo ma a 4500 giri il
piccolo turbo e' gia' sfiancato da un pezzo e torna ad essere un 1200. Tanto
valeva non metterlo sto turbo. Uno se deve aspettare il lag almeno
che sia per qualcosa. Oltretutto non e' un gasolone!
E' il motore ideale per una barca da
piccolo cabotaggio come un gommone ma sbagliato su di un auto.
Accoppiato a delle marce lunghissime
hanno fatto si che ho fatto almeno 1500Km in seconda. Mettere la
terza vuol dire assecondare i capricci del turbo o non avere P
sufficiente ad appoggiare bene una curva o prepararsi ad un sorpasso.
In effetti oltre i 4000 e' piuttosto rumorosa ma si fa in po
perdonare una volta che il turPo se ne va: sebbene morto dai 4500 ai
6000 e' lineare.
Sarebbe divertente smontare il turbo e
vedere come va: magari diventa come un TU della PSA anni 70 (poco
coppievole ma molto divertente).
Anche il comportamento stradale e'
strano. La tenuta laterale e' fuor di dubbio, come i freni piuttosto
potenti e dotati di un ABS notevole che non interviene fuori dal
necessario MA non e' piacevole perche' si guida con gli occhi e poco
con il sedere. E' come guidare un'auto telecomandata.
Ormai guidavo alla rovescia chiudendo
le curve e tornanti troppo confidando che a meta' avrebbe
vigorosamente sottosterzato per via del turbo e sfrizionando
pesantemente per evirare pattinamenti in momenti critici. Oppure
tenendola oltre i 4000 fuori dall'effetto turbopensionato.
Un'altra cosa fastidiosa e' il
display: continua a blinkerare fastidiosamente con gaudio su quale sia la marcia
migliore infastidendo il guidatore. Oltretutto salvo che stiate in
rilascio o con la farfalla completamente aperta vi dice che la 5nta
(raramente la 4rta) e' l'unica opzione e tutte le volte che variate
la posizione del pedale lampeggia. Come informazione messa in
posizione porioritaria come vedete e' utilissima, utile come un
adesivo “metti la quinta SEMPRE” e fastidioso come una puntina da disegno in una chiappa.
L'unica cosa che veramente positiva
inequivocabilmente e' il consumo. E' l'auto che consuma meno che
abbia provato. Scannatela, ma fuori dalle metropoli e' impossibile
che superiate i 7litri per 100Km. Il primo pieno addirittura ho
sfiorato i 6. Immagino che uno molto attento possa arrivare a fare
20-24Km con un litro.
In poche parole e' un'auto che non
hanno mai deciso cosa deve essere.
Hanno messo il turbo ma ha l'indole di
un pensionato.
Ha 84CV ma ottenibili senza turbo.
E' alta ma non carica un tubo
(SUVmania?)
Potrebbe essere veloce ma va solo
forte: e' appassionante come una lavatrice
Posso dire che e' malfatta?
No
Posso dire che non va forte?
No
eccetera.
Chi la costruita ha un mostruoso
Know-how.
Forse alla VW erano indecisi su cosa
doveva essere. Hanno iniziato con un motore turbo ma poi hanno
proseguito con un passeggino chicco a spinta, hanno aggiunto i freni
di una sportiva, poi hanno ripensato il motore, hanno aggiunto una
poltrona da dentista ma siccome erano arrivati a 6m di auto hanno
ridotto nuovamente il tutto. Mentre facevano questo hanno visto dei
bei cerchi in lega hanno ingrandito la questione (solo in verticale)
e tolto 100CV.
Poi pero' hanno pensato al pensionato
come target ma poi si sono pentiti e hanno rimesso il turbo ma piccolo.
Con le forme che ha non e' neppure un
auto per consumare poco, solo il motore lo e', essendo alta e tozza.
Non e' un aptera.
Un auto confusa. MOLTO.
Ma forse e' l'auto per il CONSUMATORE
(una volta scemo del villaggio) quello che chiede cavalli, turbo,
led, mp3, SUV, legge il consumo compulsivamente, pensa che i cerchi
in lega siano belli, gode del ritorno dell'antenna esterna del
computer di bordo.
Questa e' l'auto perfetta: tutti i
numeri del peones, tutte le caRRateristiche ci sono!
E' un quasi suv per chi non puo'
permettersi di sembrare stupido.
Ora chi odia le auto e' felice. Ma non
farebbe meglio con l'autobus?
Quando poi la old clio viene venduta a
molto meno chi vuole una VW?
Anche se consumasse un pochino di piu'
il minor costo la parificherebbe con il bonus che un eventuale
incidente da strattone del tuRPo costerebbe piu' di qualsivoglia
risparmio di benza.
A me sinceramente non e' piaciuta e non la comprerei.
Non esiste un motivo per questo acquisto nella mia testa.
Magari qualcuno puo' dirmi quale e' il motivo che spinge un acquirente (centiaia al mese solo in italia) a scegliere questa auto?
Io non ho capito.
6 commenti:
Anni fa, almeno 7-8, mi ero seduto, nel concessionario, in una Fabia, e l'avevo trovata comodissima, al contrario della Polo che era la migliore amica dei fisioterapisti. Probabilmente hanno voluto avvicinare di piu' le due auto.
Per il resto, un dubbio: cosa intendi per "l'antenna esterna del computer di bordo"?
Per finire: grazie per le recensioni di auto. Di sicuro, anche se so che non sei un collaudatore professionale, mi fido piu di te che degli altri (grazie al tuo blog sono un felice possessore di un plasma Panasonic, e guardo con compassione i possessori di zamzung pettosi).
A quando il test di una Punto?
Io ho la Punto Classic 1.2 8V, e ti anticipo che e' un'auto cittadina onesta e risparmiosa, ma in autostrada, per non parlare della montagna, e' peggio che morta. Ma quando la comprai facevo il 95% dei miei chilometri in citta', e l'acquisto era oculato.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensi delle nuove Punto, e in particolare delle turbo 0.9, che, almeno sulla carta, mi sembrano un pacco.
Ciaooo!
Fred
manca una virgola.
La bmw ha reintrodotto l'antenna all'esterno del veicolo, a forma di pinna squaliforme.
In realta e' sostanzialmente inutile:
con un disaccoppiatore la radio la fai andare con lo sbrinatore e visto che il cruscotto e' di plastica il gps lo puoi mettere li.
Se non ti piace visto che andiamo tanto al risparmio di aver messo le frecce nel posto sbagliato mettiamo li, nello specchio, le antenne che saranno felici potendo allontanare la gps dal cello.
Mi piacerebbe provare tutte le auto... a breve la miniprova della macchina piu' impressionante mai provata (non e' la 911) la TESLA.
L'indicazione della marcia consigliata serve, in sede di test consumi/emissioni su banco a rulli, a permettere di cambiare le marce secondo le indicazioni del cruscotto e non secondo le tabelle. Così risparmi qualche punto percentuale.
Naturalmente seguire i consigli è quasi impossibile e rende la macchina inguidabile su strada.
il motivo per cui lo hanno messo e' sicuramente aumentare gli incidenti: stavo per comprare del nastro nero da metterci sopra.
:-)
Comunque non e' quello il motivo: lo avrebbero potuto fare molto piu' nascosto.
Se è verde o si muove, è biologia.
Se puzza, è chimica
se e' appariscente e' marketing.
mia sorella ha la versione spagnola della polo, confermo le impressioni sullo sterzo che considero indecente, i sedili della ibiza non mi son sembrati così malvagi pur non essendo particolarmente buoni, il motore è un 3l diesel un po' ruvido ma onesto, l'erogazione è sicuramente diversa da quello che raccontano i grafici del costruttore ed ha un picco ai medi regimi che volendo potrebbe essere utile nella prima fase dei sorpassi se il motore non morisse appena dopo... purtroppo tutto si sacrifica alle normative sulle emissioni, anche l'assurdo comportamento del tsi è causa della mappatura parsimoniosa, il turbo infatti serve a quello, consumare poco, queste auto che vantano potenze superiori alle vecchie utilitarie in realtà sono a mio avviso pericolose, oggi se non hai 120cv è meglio stare dietro ai camion
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