sabato, gennaio 06, 2007

Come scegliere una macchina fotografica digitale 3


dopo aver visto come funziona una macchina fotografica digitale
post1
post2
possiamo riassumere il come sceglierla:



WEB
se la macchina sarà destinata a pubblicare le fotografie sul Web, via posta elettronica e non verranno mai stampate o comunque non ci sono grossi problemi di qualità (il classico cliente di una usa e getta) allora non dovete farvi problemi. Qualsiasi fotocamera digitale oggi in commercio e' tranquillamente in grado di ottemperare alle vostre esigenze.


fotoclick
Esiste il cliente " vacanziero ". Codesto individuo, il maggior utilizzatore di fotografia a livello di popolazione, scatta principalmente le foto ai propri cari durante le vacanze estive. Qualche volta stampa anche le fotografie. Non è in genere un cliente particolarmente esigente, non cerca grandi qualità, desidera compattezza, semplicità d'uso ed è spesso a digiuno delle tecniche fotografiche e quindi desidera quella che gli americani chiamano punta e scatta.
Per questo cliente buona parte delle macchine fotografiche digitali in commercio sono adeguate. Dovrà scartare le macchine di primo prezzo, quelle con un obiettivo poco luminoso (si misura in f, minimo f2.8 meglio f2...), per via della sua abitudine di scattare con luci ostili. Altro consiglio ESSENZIALE e' di acquistare la macchina fotografica con la distanza fra il flash e l'obiettivo maggiore possibile: gli occhi rossi sono dati esclusivamente dalla troppa vicinanza di queste due elementi, vicinanza che viene considerata esteticamente appetibile dal Pollo di turno durante l'acquisto ma che gli causerà il problema evidenziato.



fotopassabili
Per chi invece è attirato dalla qualità, ma non è un amatore, dovrà necessariamente orientarsi su macchine fotografiche che avranno una serie di caratteristiche, oltre quelle necessarie viste prima, di miglioramento della qualità.
Sicuramente la prima cosa da guardare sarà l'escursione dell'ottica. Primo parametro è che NON sia esagerata: un 10X costruito decorosamente per un ccd da qualche milione di foto sensori, insomma che non lo deturpi, costa qualche migliaio di euro. È ovvio che una fotocamera dotata di tale obiettivo che non costi cifre apocalittiche automaticamente non avrà una gran risoluzione, è necessario quindi non andare oltre la soglia di tre volte (3X). Inoltre l'escursione stessa deve garantire le possibilità di riprese moderatamente grandangolari, almeno equivalenti ad un 28mm del caro formato leica a pellicola. Se così non fosse, come spesso accade, molte riprese ci saranno precluse. Guarda caso questa e' la scelta dei vecchi fotografi: il 28-70 (2,5X) e' ancora oggi l'obbiettivo piu' equilibrato che ci sia.
Ovviamente non dovrà tralasciare la dimensione del sensore, più la diagonale sarà estesa maggiori saranno le performance.


Fotocarine
Infine coloro i quali dopo aver scattato una bella foto vogliono essere sicuri che non sia solo una bella inquadratura ma divenga qualcosa da guardare con estremo piacere.
Pur rimanendo valide tutte le cose dette fin qua l'amatore non vorrà assolutamente utilizzare un sensore di dimensioni inferiori a quello che viene definito APS-c (15,6x23,6 mm). La dimensione, in questo campo, conta.
Ovviamente qualcuno si chiederà perché non parlo di famigerati pixel: è semplice, rimane molto più performante un sensore 24 per 36 con 6 megapixel che un sensore targato 12 megapixel ma dalle striminzite dimensioni di 1/6 di pollice: Nessun obiettivo ragionevolmente economico riuscirà ad illuminare quel povero sensore che sarà tale anche in virtù del notevole pompaggio che dovrà essere operato dal processore contenuto una macchina. Altra scelta probabile sarà quella di andare verso le reflex; macchine dalle infinite possibilità.



Pensando ai cataloghi, dopo aver scritto queste brevi noticelle, penso che chi segua ciò che ho detto troverà molte,la maggior parte, delle fotocamere distanti da queste linee guida. È normale perché la gente al momento di acquistare sceglie l'estetica più piacevole, per esempio sceglie il flash vicino obiettivo, l'estetica risulterà più equilibrata ma la foto avrà spesso e volentieri l'effetto degli occhi rossi.
Questa pazzia collettiva permette alle aziende di vendere altri due prodotti, un software per ritoccare le pupille degli indemoniati e una nuova macchina fotografica dotata di un dispositivo mirabolante per cercare di limitare questo poco grazioso fenomeno. Così com'è inutile dotare una macchina fotografica con un sensore di piccola taglia con un obiettivo 12X e poi strombazzare che possiede 8 megapixel: tanto non li risolverà mai, anzi è possibile che una macchina fotografica targata con la metà dei megapixel, ma con un obiettivo serio (addirittura fisso harg!), possa ottenere delle foto decisamente migliori e con una risoluzione nettamente superiore.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Gent.mo Blu-Flame,
navigando sono finito in questo blog per caso, vista la disponibilità e preparazione tecnica nel mondo della fotografia, vorrei sottoporle una mia esigenza personale.
ho la necessita di effettuare delle fotografie di paesaggi stando a bordo di velivoli ultraleggeri. Da informazioni tutti mi consiglano di utilizzare macchine con più di 15 mp.
Ho inoltre la necessità di georeferenziare la fotografia, per ora ho visto che nikon p6000 lo fà.
Sicuramente avrà bisogno di altre informazioni che sono disposto a fornirle. Anticipatamente saluto Flavio da Brescia.