lunedì, luglio 04, 2016

TV story 1954



Così gli Stati Uniti d'America già nel 1954 facevano trasmissioni a colori regolarmente è questo il motivo per il quale la  NBC ha nel logo aziendale un pavone variopinto: sottolineavano la grande novita' e il fatto che il broacaster spingeva il colore.



Erano tanto importante il colore, come arma verso compagnie piu' piccole, che non solo attrezzarono i primi van con incorporato uno studio mobile completo, ma posizionarono gratuitamente TV color nelle hall degli alberghi sintonizzati sulla rete per mostrare questa roboante novita': il colore.

Il primo grosso problema che dovevano affrontare le prime trasmissioni a colori era sicuramente il mantenere la compatibilità con il bianco e nero esistente.
Per questo motivo le trasmissioni a colori in realtà hanno una qualità più bassa di quelle in bianco e nero poiché parte del segnale deputato alla definizione veniva utilizzato per definire il colore del pixel.

A questo si aggiunge il problema della deriva e di disturbi.
In america si riusci a fare un televisore a colori con una manciata di valvole, se lo confrontiamo con le centinaia di transistor di un telecomando odierno viene da ridere, ma nel 1953 una valvola in piu' erano soldi e problemi.


Cosi' la nascita dell'NTSC, ribatezzato never twice system color, nasce con dei problemi non corretti nel dominio del colore ma, onestamente, non era possibile chiedere di piu'.

Nelle trasmissioni analogiche, infatti, non esiste una definizione precisa dell'unità ma solo quella della scansione. Per questo motivo si parla, per esempio, di 625 linee e non di punti. La risoluzione invece della pennellata dipende unicamente dalla larghezza di banda occupabile e dalla bonta' delle apparecchiature coinvolte.




Nel  1954,
In Italia viene finalmente lanciato il servizio televisivo in bianco e nero Dalla Rai.
Uno striminzito programma in bianconero quando altri sono al colore e/o con decine di canali.
È evidente che siamo in netto ritardo rispetto a tutto il mondo industrializzato.
Rimaniamo alla pari dei microstati come monaco: TMC apre nello stesso anno.

Nessun commento: