Photo: la nonna buona allunga una mazzetta da 1000E alla nipotina per far vedere che "ci vuole bbene"
Ennesimo regalo della nonna agli sfigati.
"vie' qqua bbellucnno che ti ci do a mancia bbedda"
Il governone, oggi rappresentato dalla meloni (tutto rimane uguale sotto il sole del delirio), ha pensato di incrementare le startup co un contributo economico per l’avvio di un’attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica da persone disoccupate che non hanno compiuto i trentacinque anni di età.
Chiaro che e' follia.
OFFENSIVA
La prima cosa che noterei e' il limite di eta'.
La seconda e' che non e' una startup, ma un muratore.
La terza perche' sono presi dal posto sbagliato
La quarta perche' non ha senso alimentando, se va bene, working poor, se va male poor e basta.
Ricordiamo che
-una startup e' un azienda nascente che pianifica di diventare un unicorno (se non lo fa e' semplicemente Tizio Nessuno che si sta mettendo in proprio per far concorrenza al capo di una minimpresa).
Persino un pizzaiolo serio parte per immaginarsi a capo di un impero, se non lo fa e' un ladro di polli.
-Se non sei un ladro di polli aprire persino un bar partono dai 300KE ai 900KE.
Per qualcosa di piu' le cifre salgono molto velocemente
Se non hai questo orizzonte finanziario non stai aprendo un azienda, sei uno che rubacchia valore al contesto e chiede per una pizza al sapor cartone con uno scontrino di 20E (ovvero la triste storia italiana).
Questa misura e' stata spacciate per far partire l’economia.
Vediamo il decretone
L’agevolazione riguarda le imprese che operano in ambiti considerati importanti per l’innovazione, in particolare quelli legati alle nuove tecnologie, alla trasformazione digitale e alla sostenibilità ambientale
E uno dice OK, aiutiamo fiscalmente ad aprire datacencenter e studi di progettazione...
E invece ecco cosa e' l'innovazione
le attività che operano nell’industria e nella produzione, ad esempio nei settori alimentare e delle bevande, tessile e abbigliamento, lavorazione della pelle, del legno e della carta, stampa, chimica, farmaceutica, gomma e plastica, materiali non metallici, metallurgia e siderurgia, oltre alla fabbricazione di macchinari, veicoli, apparecchi elettrici ed elettronici, strumenti medicali, mobili e ad altre produzioni industriali, comprese riparazione e manutenzione di impianti e macchinari. Rientrano anche le attività legate all’energia, come la produzione e distribuzione di elettricità, gas e aria condizionata, e quelle ambientali, tra cui la gestione dell’acqua, dei rifiuti e il recupero dei materiali. Il contributo riguarda inoltre l’edilizia e l’ingegneria civile, i trasporti su strada, mare e aria, la logistica e i servizi postali, il settore della comunicazione e dell’informatica (editoria, audiovisivo, telecomunicazioni, sviluppo software e servizi digitali), le professioni tecniche e scientifiche (consulenza, ricerca, architettura, ingegneria, pubblicità), i servizi alle imprese e agli edifici, la scuola e la formazione, la sanità e l’assistenza sociale, le attività culturali, artistiche e sportive, il mondo associativo, i servizi alla persona
L'innovazione italiana e' il muratore, l'idraulico in nero e la badante.
Insomma tutto fa brodo, anche la carne ammuffita.
Gia' qui sarebbe il solito bonus del caxxo.
Innovazione = il solito, grazie
Ma non e' finita.
Vediamo come funziona il contributo per attività imprenditoriali in settori strategici, metto una bella sottolineatura su strategici.
Mettiamo che io voglia aprire una startup in un settore veramente strategico, quelle chiamate ad alto valore aggiunto, non l'ennesima pizzeria o un idraulico con zero dipendi:
Come minimo mi serve una piccola infrastruttura informatica, del resto ormai e' tutto informatica.
Serve un ufficio, telefoni, scrivanie, stipendi.
Se non ho budgetizzato almeno 2 milioni nel primo biennio non stiamo parlando di innovazione... Stiamo parlando di un operaio che si e' messo in proprio per rubare il lavoro al "capo" (aka aumento del PIL=0).
Giusto per capirci un informatico senior (per esempio se devo fare una APPestante) o un altro skillato non posso immaginare che mi costi meno di 100KE LORDI annui.
Quanto e' il bonus?
500E al mese.
Capisci ho 3.000.000 e li spendo per il grande cotributo di 500E. Fra rischio di impresa e costo del denaro e' come dire che tu compri una lamborghini perche' se piove la concessionaria ti regala l'ombrello brandizzato "fratelli Tureddo concessionari"
Ci sono 2 grosse assurdita':
Il valore, 500E, praticamente nulla.
Il folle fatto che sia mensile.
Se guardiamo bene NON e' un modo per aumentare le aziende innovative.
E' un modo per dire al disoccupato di "inventarsi un caxxo di lavoro".
Perche' e' quello che servono 500E, perche' 500E non e' una startup, e' uno che va a pulire il pavimento e gli servono i soldi per il mocio viledon nuovo.
Con 500E non ci compri una workstation o ci affitti un ufficio, con 500E e' l'ennesimo REGALO BONUS di medda
Peccato che il lavoro non lo si inventa, ma e' creato dalle opportunita' che cogli.
Opportunita' che esistono in un areale ben mantenuto da infrastrutture, giustizia e menate, non da bonus del razzo.
Ultimo chiodo sulla bara sono le coperture finte.
Ultimamente si saccheggia il fondo pensioni, ora insufficiente in quanto oramai svuotato.
Ancora una volta si va a prelevare dal fondo pensioni cosi' che non appaia subito come deficit, ricadrà ovviamente sul prossimo governo che dovra' aumentare i contributi dalla fiscalita' alle pensioni ( e prima o poi fara' crack!)
Del resto il povero INPS non solo viene gravato da misure momentanee come la cassa integrazione che per magia diventa stabile, non solo vi sono stati "lavoratori" che hanno avuto la cassa per tutta la vita e poi sono passati in pensione, ma ancora oggi ci sono dei furbetti che hanno la cassa da decenni (alitalia dice nulla? hanno lavoratori in cassa da oltre10 anni), ma viene saccheggiato regolarmente.
Per esempio al sud di rado si paga, anche di recente hanno un esonero del 25% sul pagamento dei contributi se delle Regioni del Mezzogiorno che hanno assunto nel 2024 o assumono personale a tempo indeterminato nel 2025.
In pratica stimo creando legioni di zombie.
Se l'idea, come sembra, era quello di favorire il libero professionista working poor che si sbatte a tuono, e ne conosco a bizzeffe, ci sono modi piu' simpatici di incrementarli.
Degli esempi?
-Non chiedere i soldi delle tasse prima di guadagnarli, situazione ridicola tutta italiana.
-Semplificare la tassazione brutalmente (oltretutto semplificherebbe anche i controlli)
-Unificare i trattamenti fra dipendenti e PIVA
-Alleggerire le tasse almeno a livello EU
-Fornire supporto fiscale; e' assurdo che si debba ricorrere al commercialista per 40 fatture annue e non si possa parlare direttamente con un front-end se non per pagare e basta.
-Fornire supporto per la fattura elettronica, una puttanata che non ha un programma ufficiale gratuito per funzionare
-Fare un sistema per il quale lo stato non ti aggredisca a prescindere, ma al limite chieda spiegazioni prima di colpire.
-Semplificare il corpo normativo, spesso si incappa in cose arcane.
-Insegnare a scuola educazione civica: non e' il numero delle cadreghe, cosa che come dimostrato dai grillini nessuno sa quante sono ne a cosa servono, il solito nozionismo latinista inutile, ma dare un idea di come funziona la legge e come funzionano quelle base.
I massimi sistemi vanno bene quando si e' imparato la base, non si corre quando manco si sta in piedi.
Troppi imprenditori non nhanno nessuna idea delle basi.
-Eccetera per pagine
La cosa divertente che una fetta di questa roba costerebbe meno del miliardo e mezzo destinato all'ennesimo bonus.
Ma si sa il bonus, il regalo, fa apparire la cosa come l'ennesimo governo che fa il babbo natale.
Gli itaGlianini ladri di polli felici.
ricordiamo:
Bonus = presa per il culo.

1 commento:
parole d'oro e di piombo......ho schivato per un apyo d'anni la fattura elettronica, poi sono stato obbligato a iniziare ad emetterne.
pensavo che visto che ho una partita IVA (da quasi trent'anni) e che soltanto le P.IVA possono e devono rilasciare fattura, per quella elettronica bastasse il numero di partita, che è unico e irripetibile.....
e invece NO, ovviamente, bisogna pietire l'agenzia perché ci degni di un codice apposito (alfanumerico, mica roba semplice) con cui adornare le nostre notule di credito.
lo sto ancora aspettando da due anni, nel frattempo - bontà loro - per identificarmi con clienti e AdE uso la PEC che per fortuna avevo già fatto per altri cazzi miei.
fortuna che ALMENO ho trovato un sito che sbriga el robe più basilari in via veloce e gratuita. fortuna anche che ho potuto aspettare qualche tempo prima di doverle fare, perché i primi mesi pare siano stati un delirio. annunciato. annunciatissimo. implacabile nella sua inerzia. causato da semplice sottostima del traffico che si sarebbe generato a partire da un preciso momento stabilito da MESi.
ed è solo una delle assurdità a cui siamo costretti ogni singolo giorno
Posta un commento