giovedì, dicembre 19, 2024

ennesima avventuretta

 


 

Ogni tanto, forse in risposta ai fanboy che fanno incredibili avventurette  con le auto elettriche  veramente incredibili, alcuni "giornalisti" ci tengono a far vedere delle "avventurette" esattamente opposte.

Ora non e' che le avventurette pro-auto_nuova_di_pacca siano impossibili per forza, lo diventano, in condizioni "normali".

-ci sono quelli che fanno una grandissima pianificazione, come l'Attivissimo, che non solo non e' sempre possibile, ma, ricordiamo, anche che molti utenti hanno lo smartphone senza e-mail, ma con il programma demenziale WA e hanno problemi a fare un account amazonia.
Paolo, non tutti sono intelligenti come te, togli le fette di salame da fan, ti voglio bene ciao.
Ricordiamo che quella e' tutta gente che MAI sarebbe in grado di pianificare a quel livello, gente che arriva al portone e si mette a suonare il clacson ad una costruzione sperando che succeda qualcosa di diverso di far incazzare uno che stava cercando di dormire con il mal di testa... Tizio dormiente che ora ha preso un bazooka per migliorare la societa'.
Alcuni guidatori ottenebrati, usatori di clacson e di WA, mai arriverebbero a certi livelli di pianificazione.
Non sanno usare l'autoradio basic della panda 1200cc e dai per scontato che pianifichino prima di partire con il PC da casa?
Davvero?

-ci sono gli strnz che fanno parte degli eroi: fanno tratte incredibili, ma alla fine scopri che meta' delle cose che fanno sono impossibili senza un team o una conoscenza particolare del territorio specifico o non hanno senso. Del resto fare un cerchio autostradale 500 volte e' follia e non dimostra un ciuffolo

-ci sono anche quelli che millantano di fare cose decisamente poco credibili. Del resto l'importante e' dimostrare su "vaiconlaspina" di essere figo tra i fighi e poi la "testata" (nel muro?) fa un post proprio sulla tua avventuretta lodando la tua auto, (in italia conta come mostrare il proprio birillo) e la tua capacita' di pilota, altro che Sandro Munari!, Pascuale o' Cascio di Gruttapunda, per gli amici l'imperatore dell'ingozzo di braciole: edile.

Ovviamente sti tizi pianteranno un gran casino, soprattutto certi siti "vaiconlaspina" sull'avventuratta che ha caratteristiche amabilmente speculari e altrettanto nonsense.

Tornando al "giornalista" ennesimo, lo show demenziale lo ha proposto Lorenzo Caroselli, a Dritto e Rovescio su Rete4, la TV dei vecchi.
I vecchi, minacciati dal fintonuovo, le auto elettriche, devono venire rassicurati che e' una vaccata.
Del resto, come letto di centinaia di argomenti, il vecchio, se e' abbastanza dimenticato, e' il nuovo. Come il 3D, che ogni 15 anni risorge, ma, come feci notare, ma e' arrivato prima delle foto a colori e anche nei film non e' certo nato con Avatar, ma nel 1922

il tizio televisivo decide di inscenare un Milano - San Marcellino di Aversa, Caserta.

Il navigatore dello showman segna 7 ore e 22 di percorrenza con una vettura generica in maps.
Si noti che nonostante le precauzioni per non far vedere il mezzo e' un pidocchioso furgoncino nonsense.
E' quel bidone che nelle varie reincarnazioni si chiama alfa junior, 2008 o opel...
E' un SUV, quindi inadatto alla strada, e con un frontale di medda quadrato ed edile soffre particolarmente la marcia autostradale, e in citta non vedi nulla generando pericolo.

Photo: il demenziale frontale piatto da muratore e la posizione errata delle luci che non illuminano correttamente. Pattume indirizzato a chi non capisce la differenza fra un auto e un cassonetto del pattume motorizzato. Prossimamente, come optional a pagamento, sulla portiera il claim "sce_o chi  guida"

Inoltre e' un telaio da citycar, non proprio il mezzo autostradale da viaggio per definizione, non e' certo una mondeo, una classe C o una mazda 6. Il pessimo 2008 e' una scatola del lucido da 10.000E al massimo.
Rimembra un pochino quando quattroruote prendeva la panda bicilindrica con il motore del 1955 (o simili) e faceva milano palermo e ritorno rimanendo stupiti dal farcela. Ma allora non avevano il muso edile a fermarli.

Ciliegina sulla torta la batteria e' inadatta ad uscire dalla città, micragnosi 50KWh, completamente inadatti all'uso autostradale.

Ricapitolando: la versione sfiga di una citycar (208) con design ignorante, con una batteria cittadina.
Lo stolto vorrebbe spararsi oltre 700Km dove sarebbe piu' indicata la EQS o la tesla S-100.
La merc avrebbe fatto ben oltre 500Km reali con il suo raffinato design in una tratta senza pate' di stomaco e se gli interni sono opinabili non sembra di guidare la confezione del tonno.
Certo, direte voi, l'alfa junior 2008 e' un affare da 10.000E (poi se lo pagate di piu' avete dei problemi sotto i capelli) che non sarebbe il caso di andare oltre i 20kmph e' sbagliata proprio come scelta per il viaggio.

Ma il "giornalista", sa il cavolo perche', prende proprio questo abominio da 10.000E, inadatto alla strada e con carica cittadina.
"La partenza è alle ore 12:15, ma dopo 1 ora e 20’ è necessaria la prima ricarica."

Eggia', cerchi di usare l'elettrica come la benzina. Che e' il secondo errore di costui.
Ricordiamo:
le auto elettriche vanno tenute nel BOX.
Nel BOX devi avere almeno 15KW
Devi partire con la vettura piena.
Non sei ricco e non hai il box eccetera, o parti dal lavoro e non da casa, sei fregato e quindi ti tocca fermarti subito.

"Bisogna viaggiare, per una tratta così lunga, con il riscaldamento spento, altrimenti la carica si esaurisce velocemente."
Su di una batteria cosi' misera certamente, ogni ora di media potrebbe demolire da solo un 6-8% dell'usabile (non e' che arrivi alla ricarica con il 5% alla colonnina come certi fenomeni).
Ma non e' colpa delle auto elettriche, e' colpa di un muso edile e scarsa batteria.
Una batteria del genere su di una vera auto ecologica (che poi sia elettrica o meno cambia poco) avrebbe raddoppiato almeno l'autonomia, forse triplicata, permettendo una sosta o al massimo due.

Photo: i musi edili ci sono solo per i barbari senza istruzione.
Le auto, quelle vere, hanno un muso affilato.
Nessuno si ricordera' del furgone del salumiere, anche se e' costato 120.000E, tutti si ricorderanno della vettura anche se costava la meta'.
Un furgone da panettiere X5 prima serie costava l'impossibile, la trovate a 500E, del 2002 2000E, 3000E per le versioni tarro special. Una bmw M3 che costava meno andiamo dai 27 ai 59KE per gli stessi anni.


"Dopo altre due ore di viaggio, a Modena, la seconda ricarica.
Alle 17:30 la terza.
 trova un altro automobilista che necessita di una ricarica, entrambi avviano il procedimento e la colonnina, per il sovraccarico, va in cortocircuito!"

Come detto in tanti post non e' che esplode, son sempre guaste o vanno in corto come dice il baluba.
In questo blog e' stato spiegato un milione di volte.
Se tu voi caricare anche un bidone con soli 50KWh in meno di un ora ti servono oltre 55KW, che non sono una passeggiata, se hai un piazzale con 10 auto sono mezzo MW, che e' tutto tranne che una banalita', soprattutto d'inverno dopo le 17.30
Le colonnine potrebbero non avere la disponibilita' in quel momento di una cifra di energia cosi' ampia.
Delle due l'una
a) riduzione importante della potenza di carica, ovvero 5-20h per caricare (dipende da decine di parametri dalla dimensione delle batterie, piazzale, eccetera), ricordo che la colonnina dovrebbe dialogare con l'auto e proporre la cosa.
b) se l'auto si ostina a chiedere tanto sugo... sgancio.
Persino gente che si spaccia per esperta per sollecitare il verdosky pensiero non ha capito che le colonnine sono attaccate ad una cavolo di rete
Notate che queste opzioni possono avvenire anche mentre voi, per evitare il tedio piu' completo, siete all'autogrill a farvi un 2-4 caffe' (un ora e' lunga, oltretutto incrementando i costi di ricarica). Tornate e avete la sorpresa: la carica non e' stata fatta/e' rallentata.

Inoltre, ricordiamo, alcune colonnine si bloccano prenotandole da remoto, siccome non ci si mette 3 minuti si possono bloccare, con grande gaudio di quelli che arrivano lunghi o non pianificatissimi. Immaginate la scena che il nostro attore arrivava alla presa ma  gli viene detto che fra 5 minuti giunge il pianificato e devi togliersi dalle scatole. Chissa' cosa avrebbe messo nello show "i poteri forti...", "finita l'energia nazionale..."?

"altre tre soste si rendono necessarie tra le 19:47 e le 22:11 e, dopo circa 12 ore...Costretto a pernottare... settima ricarica alle 11:30. Alle 12:54 l’ultima necessaria sosta e, finalmente, l’arrivo nel comune casertano."

" Totale? 15 ore di viaggio768km e 8 ricariche."

Qualcosa non torna. O forse si.
Una batteria da 50KWh su una vettura fa oltre 200Km, certo abbiamo un bidone che comprerebbe solo un ignorante, ma 8 ricariche vuol dire 96Km per ricarica che, oggettivamente, mi paiono un po' pochini anche per un bidone colossale come la junior. Va bene la forma da cassonetto del pattume da poco, ma meno di 100Km con una ricarica...
E' anche vero che con una vettura normale, che ha non solo piu' punti di servizio per richiesta, ma questi sono raramente problematici.
Se hai 200Km di autonomia e sei sceso a 100 cominci ad avere un pochino l'ansia. Ne manchi uno per vari motivi e il prossimo e' a 50Km, magari con "solo" 6KW (ovvero ti fermi parecchie ore) e ti trovi nei premi. Per evitalo carichi a meta', ovvero 100Km circa di autonomia certi, come del resto fai con una termica, in autostrada non arrivi certo con 20Km di autonomia al benzinaio, il prossimo puo' esserci fra 40Km e se lo manchi per distrazione sono razzi.

Ecco il senso di una batteria normale da ALMENO 100KWh che su una vettura fa ben oltre 400Km, ovvero puoi caricare ogni 300Km e non ogni 100 con la stessa "ansia".
Perche', ricordiamo, siccome ogni caricata di "pieno" di una 100KWh  ci metti anche solo un ora spaccando le batterie, vuol dire che se devi servire 100 auto devi avere 100 ore colonnina in zona contro 8h colonnina delle auto a benzina. Se carichi con meno brio ti servono ancora piu' colonnine FUNZIONANTI al 100%
Ovvero: a parita' di densita' di richieste sull'autostrada devi avere oltre 20 volte, meglio 50 volte, i "benzinai".
Non e' un caso che nonostante la poca penetrazione dell'elettrico e il grande numero di colonnine oramai installate ci si lamenti che le colonnine siano poche: sono poche.

Ricordiamo nel frattime la batteria: caricata la bellezza di 8 volte in rapido di seguito non e' propriamente felice.

infine la chiosa ignorante dello showman. stolta come il frontale stolto del cassonetto del pattume scelto per l'avventuretta.

“Se avessimo fatto lo stesso percorso con la stessa auto, ma ad alimentazione diesel però, avremmo impiegato la metà del tempo e speso quasi 50 euro in meno”.

La prima cosa che mi pare assurda e' la storia della NAFTA.
Mi sembra che dopo tutto quello successo, e le seguenti, possiamo archiviare l'uso del gasolio (il diesel e' il motore, non l'alimentazione) al tremendo passato europeo.
Non capisco perche' parlarne.
Poteva fare un confronto con una berlina elettrica vera, non il triciclo da 10.000E
Poteva fare un confronto con un benzina aspirato.
Poteva fare un confronto con un iBBrido,
Poteva fare un ragionamento, magari confrontando i costi di acquisto... cosi' per ridere un po alle spalle della merc EQS che e' oggi un ottima media che puo' far impensierire una simil mondeo V6 da 30.000E con soli 140K.
No, il comico voleva il naftone punto.
Perche'?
Non si sa.

La seconda e' il prezzo calcolato a razzo.
Bisogna ricordare per l’ennesima che grossomodo il 50% del prezzo del carburante liquido e' gravato da tasse sulle tasse.
Se davvero questo e' il futuro, e secondo la folle poLLitica continua ad essere cosi', nell'arco di 10 anni il parco sara' prevalentemente elettrico, salvo ipotizzare l'idea che fino al 31dicembre 2034 si vendano prevalentemente benzina e dalle 23.59 di colpo solo elettriche.
Anche solo settare produzione auto, infrastruttura di ricarica e assistenza veicoli fa ridere e basta, di certo non so commuti nell'arco di una notte.

Nel momento che in 15 anni, tenuto conto della vita media dei veicoli, dovremmo essere vicini al 100% dell'elettrico, salvo arrivare il giorno prima nelle condizioni attuali,  vuol dire che non e' vero che il prezzo ipotizzato dal giullare e' 133E conto 83E
Ma e' un pochino piu' grave: 175E contro 83E circa.
Perche', ricordiamo, come il bonus Renzi che sono soldi che escono dal portafoglio per arrivare in busta paga, una dinamica simile avviene per le accise.
Quei 133E si portano dietro una scarsa tassazione che lo stato ha bisogno che il naftone paga. In una qualche maniera va pagato, in busta paga, alla colonnina (poco probabile), o dal portafoglio che passa di li' non importa, ma la pagherai di certo.
Salvo pensare che i bonus siano gratis (qualcuno dice 110 aggratisse?)

Ancora una volta assistiamo da una trasmissione, definita "approfondimento giornalistico" di notizie rasenti la fake news. Salvo che approfondimento voglia dire andare a fondo con un blocco di cemento al collo.
Non sono tenero con le elettriche, ma non e' un problema di motore.
Andare in autostrada con un ciao smarmittato  con testata da 125cc polini (la testata dei cre...)  e parabezza grembiulato da nonno raggiungendo i 130 nonostante tutto e poi lamentarsi che il serbatoio da 2 litri dura poco e, di conseguenza, il motore a benzina fa schifo... io ci andrei piano.


 La prossima vettura da mandare in autostrada:

del resto ci sono golf kart che hanno 100Km di autonomia, non sarebbe poi molto peggio... metti un mase sul portapacchi e fai andata e ritorno senza fermarti.
Il viaggio ci avrebbe messo forse meno della citycar demenziale, 18 ore di viaggio piu' pause alternandosi alla guida, con un po di pellicola trasparente per il cibo e con un paio di tubi potrebbe avere anche il riscaldamento che si era auto-negato il comico sopra che ha usato una city per un viaggione con batterie ridicole.

PS
Per tutti gli id, quelli con la loro tesla S 100 supermotor, triplerotor, spendor, quadripentola a sei assi di brandeggio con auto crash IV,  che stanno commentato il servizio stolto che con la loro auto, in prima corsia a 60Kmph e il vento a favore, scendevano  con una o nessuna ricarica "perche io sono eCColoGGico" con l'auto nuova di pacca, vorrei fare notare una cosina.
in treno ci si mette 5 ore 46 min e si inquina 1/3 di qualsivoglia auto in produzione.

Il treno e' ecologia, senza incidenti, senza traffico, leggendosi un libro, METTENDOCI MOLTO MENO, il resto muti e passi lunghi e ben distesi per evitar calci nel rame (Cu).

PS2
Vaiconlaspina, quello piu' venduto e stolto,  da bravi complottari,  dopo aver messo dentro in un video su YT mezzo Kg di immagini mediaset ululano (sia loro che, soprattutto, i fan mononeurone) che "ci ha statto canccelllatto aò dai poteri fotti di mediasette" dimenticandosi dei robot di YT che te lo beccano automaticamente, SOPRATTUTTO se lo monetizzi
Vaiconlaspina odia la fisica, spesso la logica e da oggi odia persino la banalita' dei robot.




5 commenti:

White_Rabbit❤️☢️ ha detto...

Pezzo magistrale, da incorniciare

Celso ha detto...

Siamo d'accordo che per un determinato lavoro si debba scegliere lo strumento adatto, e piantare chiodi con un cacciavite per poi lamentarsi che ci si sbregano le mani è un po' ipocrita.

Ciò premesso, un'auto del genere per me non ha senso di esistere. I crossover in generale pesano più delle utilitarie (lasciando perdere il peso delle versioni a batterie) e costano di più. Molto probabilmente hanno all'incirca lo stesso spazio di carico. Già da queste basi uno si dovrebbe ragionevolmente attendere di farci le stesse cose.

Con un'utilitaria 4 cilindri (Fiesta-Punto-Corsa... quella roba là) ho fatto viaggi da un migliaio di km, non la compro un'auto del genere per usarla solo in città, comprerei la fascia inferiore (Ka-Panda-Agila?) o una citycar ancora più piccola.

Un furgonaccio a quella maniera con una batteria insulsa come quella è uno spreco di materie prime che non ha senso, soprattutto in un mondo sempre più in crisi dal punto di vista della sostenibilità come questo.

Gate-All-Around ha detto...

Da convinto utente del trasporto pubblico, anche per la villeggiatura: un articolo grandioso.

Danilo ha detto...

Senza dimenticare che l'energia elettrica, in gran parte, viene prodotta bruciando gas. Non zero-emissioni, quindi, ma emissioni nel "cloud".

Erreunista ha detto...

Come da ps.

Dopo anni di servizi fatti con macchine da 200k, viaggi pianificati dal muretto Mercedes dei tempi migliori, ricariche nelle colonnine appena installate con i tecnici dietro le telecamere pronti ad intervenire e la mamma elettrica di turno che pagava tutto, andava prima o poi fatto il servizio "giornalistico" opposto.

Rinnovo il saluto a quelli che vanno a 60all'ora in autostrada con la ZOE e costringono i bilici a tagliarmi la strada all'ultimo. Un saluto anche alle loro madri, zie , sorelle...