martedì, giugno 25, 2024

lancia torna nei rally?

 Tutti i giornali stanno facendo la ola alla notizia che lancia starebbe tornando nei rally e scomodano pure la figura di Miki Biason, una vera e propria leggenda, per il setup della vettura.

ti immagini subito questa


 Del resto per andare a gareggiare nei rally serve una matematica abbastanza precisa:
Auto bassa ma non troppo da lasciarci la coppa
Larga, ma non troppo da lasciare uno sportello sul pino
Bilanciata
Sospensioni da sportiva, niente carrelli della spesa tipo panda, che la 127 era gia' meglio.
turbo per avere cavalloni e poco peso, inopportuno sui strada, ma in gara ha il suo perche'.
4WD per far si che il turbo non ti punisca all'istante con lo strattone di medda chiamato lag-amicodelpino.

Di fatto se pensiamo a tutte le vetture che hanno dominato i rally negli ultimi 40 anni sono di fatto cosi'.
Di recente il regolamento e' diventato follia, ma di fatto se vuoi correre non puoi mettere un suv di medda con le ruote interconesse che gia' percorrere una rotonda a 10Kmph rischi la vita.

Quindi tu leggi tutti questi festanti e festosi e pensi che o la lancia si sia rimessa a fare auto e non semplicemente vendere la panda con i sedili in plastica morbida (alcantara) oppure abbiano fatto il solito accrocchione con tubi di metalli strambi e motore folle con sopra un pezzo di plastica che ricorda vagamente le forme di una vettura di largo consumo pur essendo come area a terra il 40% in piu' e le ruote da un'altra parte per bilanciare quella che altrimenti sarebbe, come performance, una citycar.

Ci sarebbe molto da dire che dei rally attuali: o fai una categoria prototipi e poi vieti l'uso di nomi di auto che non ci azzeccano, oppure usi auto che almeno hanno prodotto 10.000 pezzi con quel motore e sospensioni.
Altrimenti abbiamo la panda 30 prodotta dalla Lola con un V6 anteriore centrale,  sospensioni a triangolo e telaio in titanio. Piu' simile ad una GT-R che alla panda che ne imita le forme
Io la chiamo presa in giro, avete presente la VW tuareg, no?

Comunque, dalle notizie, tu pensi che la lancia, l'unico marchio decente di vetture italiane, vogliano cercare di farlo tornare in "splendezza" nonostante sia di proprieta' francese.

Le premesse sono "nuova auto da rally" 

Poi la guardi, e trovare un'immagine che sono sia della cartella stampa ultraritoccata che sembra una vettura sportiva...


 Che e' questa roba che arriva alla spalla del vecchio?
Davvero la parola rally senza ridere?
La prossima e' la bici di formula1, l'asino per volare e l'auto ad elastici?

Nella mia città, a forza di turbomedda ed alzare le vetture, l'auto ribaltata, che riempiva una mezza pagina come evento annuale degli anni 80, e' diventato dapprima settimanale fino a 5 anni fa e questa settimana, non ridete, abbiamo toccato i 10.
Dieci ribaltati in una settimana in una singola cittadina!
Tenuto conto che di giorno e' impossibile cacciare dentro la 3za per il traffico indica un peggioramento delle vetture e queste citycar mal progettate sono la tipica cacca insieme ai SUV che troviamo ribaltati in compagnia.
Le panda 30 non erano cosi' pessime.


ci sarebbe da dire che questa microcar e' ancora la 208, che e' ancora la opel, probabilmente la prox panda e in versione peggiorativa, la junior, la....

Insomma non e' una vettura da urlo, tutte le repliche, oltre 15, hanno
motore a sbalzo (nobbuono)
altezza eccessiva (nobbuono)
corte
strette
sospensioni posteriori da carrello della spesa (nobbuono tanto)
telaio molto economico (nobbuono)
e freni a tamburo... (lascio a voi i commenti)

Una roba da 10-12KE spacciata a tutti i prezzi fino a 60KE dove mi aspetterei una merc classe E, una lexus top o una mitsu EVO, non un ciarpame con sospensioni da carrello della spesa che la fiat 127 al confronto era avanguardia pura

Ma il problema non e' neppure che e' una vettura francese, ma che tecnologicamente non e' neppure a livello di una vettura lancia di 60 anni fa.

Roba da conati di vomito.

Prendiamo uno dei piu' completi ridicoli, ops articoli,  probabilmente un C&P della cartella stampa visto che sembrano articoli fotocopia.

"Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato"

decisamente no, il passato di lancia era prestazioni ed eleganza, non auto pessime di tecnologia e bozze.

"reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione"

 ambizione
/am·bi·zió·ne/
sostantivo femminile
 Desiderio assiduo ed egocentrico di affermarsi e distinguersi, desiderio legittimo di migliorare la propria posizione o di essere valutato secondo i propri meriti (elevati).

Qui abbiamo l'ambizione di costruire vetture low-tech abbastanza ridicole da pochi soldi, da vendere intorno ai 10K.
Forse l'ambizione e' quella di fregare il prossimo.

 forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale."

Davvero?
Vediamo come e' la forma prestazionale

 


 vogliamo qualcosa di piu' moderno?


costa troppo e vogliamo qualcosa di piu' usabile tutti i giorni?


roba che se ci pensate bene e' roba relativamente simile alle "vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio" perche' alla fine, che sia lancia, honda, l'anno 1967 o il 2025, non cambia un cioffolo:
Se devi frenare devi essere basso
Se devi guidare facile il motore (se anteriore) deve arretrare (o mandare avanti le ruote)
L'auto ideale e' bassa, larga, centrata e dalle forme filanti.

Il catorcio in questione


Muso altissimo ed edile,
Baricentro alto
Linea di cintura alta
motore a sbalzo
splitter a caxxo.
L'antitesi di una vettura sportiva.

"Sulla Lancia Ypsilon HF tornerà a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni"

Come i bambini di anni 5 che mettevano l'adesivo ferrari sulla fiat 126 di papa' per farla andare piu' forte?

"Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio..."

Ok sulla bianchina di fantozzi lancia mettiamo un bell'adesivo "toyota celica" e vinciamo...

"i simboli della tradizione Lancia che vengono ora semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, nel massimo rispetto delle inconfondibili geometrie proprie del marchio."

 Consiglio al redattore un bel vocabolario e una serie di foto delle auto Lancia, persino nel periodo fino agli anni 90 non arrivavano ad essere cosi' pessime, di fatto questa vettura minimale non e' rispettosa delle forme canoniche lancia, ne e' un design equilibrato.
E' un design da poco, per fare meno modifiche possibili alla 208 e spendendo il meno possibile.
Certo idonea ad una vettura da 10-12K, ma non di certo a questa manfrina che suppone un prezzo oltre i 15K.


"Da oggi il cuore di tanti tifosi e appassionati di Rally tornerà a pulsare."
Piu' lo stomaco, mentre corri sul water.


" in coerenza con la missione e il DNA del marchio"
Proporre citycar francesi da 10KE?
Coerenza con il marchio?
Quale?
Lada-Vaz Žiguli?
No, la Žiguli sarebbe una vettura migliore nei rally avendo una distribuzione dei pesi migliore e dei motori tutto sommato non peggiori visto che erano parenti di quello della 037.

"Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV"

Il motore da massaia con grosso turbo, come del resto avviene sulla fiat panda con il motore da 200CV.
Come dire, la Žiguli ti straccia.

La vera domanda e' se abbiamo davvero bisogno di una finta lancia, finto rally, verniciata con i colori dei miti passati e con lo scudetto HF?

A me sembra sempre la follia dell'uomo ignorante "latinico".
-Vorrei una tv che si vede bene, poi ne sceglie una di medda con tati piCSel per sentirsi appagato
-Vorrei una roba per ascoltare musica bene, poi ne sceglie una medda con la scritta 1600Uatti dal suono pessimo, manco una radiolina fa cosi' pena, per sentirsi appagato
-Vorrei un bel vestito, poi  sceglie un felpa di plastica di medda che mette anche "fighetta" (ferragni&calciatori vari) per sentirsi appagato
-Vorrei una vettura sicura, poi ne sceglie una di medda come un SUV (ma con una etichetta HF)
-Vorrei una auto sportiva, poi sceglie l'antitesi, ovviamente un SUV.

Il problema e' che le persone pensano che alcune cose se piacciono, sono automaticamente il top e si e' intelliGGenti ad usarle

ricordiamo la storia di lancia, che per fortuna non era fatto da auto per cui una fiat 127 sembra grande tecnologia.

Qualcuno importa una vettura normale non pistolata a prezzo?
Fra poco l'unica e' andare sull'usato.




5 commenti:

Havokhin ha detto...

Al netto che non riesco a trovare che schema sospensivo abbia la macchina ritengo tu abbia generalizzato ai limiti del qualunquismo.
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Sono d’accordo che, da appassionati, vorremmo una rally1 degna erede della Deltona, alla stregua di quello che che Toyota ha tirato fuori dal cappello con la GR Yaris, ma non ci puoi arrivare da zero a quel livello, soprattutto con un marchio, oramai, generalista e parte di un minestrone di marchi molto simili tra loro.
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Questo il punto di partire da una rally4 come categoria, categoria che, prendendo dalle super 1600 e 2000, é per regolamento 2WD (nessuna blasfemia qui) e sia turbo che aspirata.
Lo stesso Napolitano (CEO Lancia) ha affermato che le corse sono in primis marketing (questo ad aprile, non anni fa) e partire da una base collaudata ed “economica”, anche e soprattutto per i clienti, è il modo migliore per far riparlare del marchio e gettare le basi.
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In più, le vetture, per queste categorie base, sono sempre state un po’ sempliciotte, altrimenti dovremmo dire che le sarò e le 106 fossero auto pessime, mentre sono tutt’ore ricercate per correre ( o che la legale trophy fosse pessima perché col torcente dietro, anche qui non vero).
Un torcente può funzionare benissimo per essere comodo o adatto alle corse, il problema è che non può farlo contemporaneamente, qui nasce il problema dei “rolling SUV”

Carlo Fais ha detto...

Una precisazione. "Più lo stomaco, mentre corri sul water".
In realtà sarebbe l'intestino. È un errore che fanno in molti.

Anonimo ha detto...

Scusa l'anonimato, il Miki nazionale vuole lavorare, lo ritrovo spesso in giro, sono contento per lui che abbia trovato un contratto.

Anonimo ha detto...

piccola correzione: Biasion non Biason

Danilo ha detto...

Bhe, ha le righe colorate... quindi e' da corsa
:)