lunedì, dicembre 13, 2021

I20 test drive

 


 

 

Di recente ho fatto 2500Km con un altra citycar, una koreanazza di una di quelle marche tanto malconsiderate dai nostrani.

La versione 4L e probabilmente il1200cc da 85CV, 4 dischi.

La vettura era equipaggiata con gomme M+S 185-15”e ho cercato di tenerne conto, tenete quindi anche voi dell'incertezza.


Parliamo del “santo” motore.

Non ho mai capito perché di un'auto spesso si glorifica solo una parte dell'auto, e nei bar si parla sempre di cavalli e motori, comunque da almeno 40 anni praticamente qualunque auto ha potenza sufficiente per divertirsi, meno per quanto riguarda il corpo vettura spesso claudicante in maniera orribile.

Ecco il santissimo motore, meraviglia delle meraviglie delle chiacchiere da caffe'... un coreanazzo qualsiasi svernicia pesantemente la maggior parte delle merde europee.


Ho provato alcuni ottimi motori di questa fascia, alcuni migliori di questo, ma parliamoci chiaro, questo svernicia pesantemente molti mostri sacri europei tanto slinguazzati dai nostri esperti da bar, per fare un esempio: tutti i motori VW che ho provato negli ultimi 20 anni sono merda fumante rispetto a questo.
Il piccolo motore della I20 era con una coppia sempre disponibile e una potenza sopra le piu' rosee aspettative nell'arco di un ampio regime, e non parlo delle skoda VW poLLo sfiga che e' gia' piu' cara, parlo anche di auto che costano oltre il doppio.

E capiamo anche il motivo per il quale VW spinge tantissimo sull'elettrico: non hanno motori a combustione interna decorosi.
Ci sarebbe da parlare solo del pessimo sincronizzatore della retro.

Se l'auto fosse il motore ci fermeremmo qui dopo aver vinto tutto, ma l'auto e' tanta roba, e il motore, piu' o meno, e' il 10% dell'auto a mio giudizio...

Anche in questo caso, come nei casi passati, l'auto va forte, frena forte, curva decentemente (un po alta... ma ci sta in una citycar da 10.000E purtroppo..., ops non costa cosi.), e' ragionevolmente silenziosa (tranne l'alternatore) e le finiture sono di buon livello. In pratica fa tutto quello che una BLASONATA vettura italiana di fascia alta del 1995 non faceva nonostante quello che ne dicessero.

La fregatura, se vogliamo raccontarla, e' l'adesione alle richieste degli idioti.
Le auto stanno diventando sempre piu' rispondenti alle richieste. Non e' un limite del costruttore

Per esempio lo splitter e gli specchietti retrovisori.
Capisco che lo splitter regali un'estetica sportiva, ma stiamo parlando, come vedremo, di una vettura da centro cittadino.
Capisco che gli specchietti rovinino l'estetica, ma caxxo... Anche se sono meglio di alcune europee.
Inoltre lo splitter e i microspecchietti aiutano lo scemo che cerca lo 0.1 litro in meno sulle caratteristiche come soluzione a tutti i problemi del mondo...

Poi abbiamo un cruscotto imponente per farci sembrare su di un transatlantico da 7m come un navigator e non su una piccola da 4m e rotti.
Non che io sia proprio cosi' tappo, 176cm, ma il cruscotto e' sopra della mia vista e ho dovuto guidare con un asciugamano sotto il sedere e anche cosi' si vedeva poco. La cosa assurda e' avere 35 cm sopra alla testa e il sedile completamente alzato. Va bene che devono fare auto che vanno bene anche a chi e' 230cm di altezza con una capigliatura afro, ma qui si esagera, come guida una persona da 140cm?
Capiamo certi incidenti?

Anche il cesso dello sterzo risente delle richieste delle “donne dopo una cerebroectomia” (come narra noto telefilm) ovvero leggero leggero leggero.
Poi se devi andare dritto per ore, magari con un po di venticello, le braccia faranno un male boia, pero' al supermercato l'Adalgisa appesa al volante con il naso appoggiato sopra sara' felicissima di scassare la scatola sterzo girando le ruote da ferma, magari con una delle due appoggiata al marciapiede, usando pero' un solo dito mentre tiene la sigaretta in una mano il cellulare con la spalla e si ripassa il lucidalabbra.
Insomma lo schifo ballerino che avevamo visto nelle europee puntate precedenti, non mi meraviglierei se fosse di un fornitore unico.


Altra stranezza e' l'avviamento: non puo' avvenire se non hai la frizione premuta.
Ora e' chiaro che un consumatore se molto idiota tentera' l'avviamento con frizione innestata, marcia bassa e acceleratore a bomba... ragazzi e' selezione naturale. Ma in un paio di casi nella mia vita mi e' servito molto poter muovere l'auto in caso di noie al propulsore e questa mi sembra una grave mancanza.

Idem per il beeper alle cinture: molte volte spostiamo l'auto per pochi metri e anche da fermo poi rompe i timpani.

In compenso il display non e' arrogante come le europee che ti consigliano la 5ta sempre e comunque con una lampada da 200W.

Insomma la vettura non fa schifo perche' la merdosa kia prona e' il loro massimo e non sanno fare di meglio, ma fa schifo perché hanno deciso scientemente (facendo violenza fisica sugli ingeneri, immagino, gatti a 9 code a pacchi) di ottemperare alle richieste del pubblico che NON desidera un auto comoda e sicura dove si vede bene ed e' facile da guidare.
L'idiota vuole credere di essere un riccone su di un macchinone e non su un coso da 13.000E, vuole spazio attorno a se e non vedere bene chissene, pensa comprano pure la prona.

Io direi che questa macchina ha destato molte preoccupazioni in molti marchi, in particolare in quelli EU.
Alla fine non e' tremenda se non per scelta e non e' inferiore alla media EU.

Ed e' chiaro perché con queste scelte molti optino per il suv: questo probabilmente usa una piattaforma suvvata e per questo che e' alto di linea anteriore e rimane piu' corretto se applicato a furgoni come il menga o la prona.

Se continuerà cosi' saremo costretti a comprare suv di merda.

Una riflessione:
a forza di non innovare spingendo facili guadagni con i SUV (metto una molla piu' alta e vendo al doppio), se anche dei koreani sanno fare auto a livello di un EU, e un cinese non sara' molto lontano, se si dovesse passare all'elettrico dove il telaio diviene piu' semplice sappiamo, vero, che l'industria auto EU potrebbe scomparire come del resto e' avvenuto con PC, fotocamere, TV eccetera?


2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Purtroppo l'industria dell'auto europea sta già sparendo... Pezzo pezzo se la stanno già comprando (Mercedes, Peugeot per non parlare di Volvo). Un Mercato come quello cinese da 24 milioni di pezzi (in crescita) si mangia tutti senza problemi.
I coreani purtroppo per noi sono tecnologicamente avanti su tanti aspetti e la tua analisi della I20 è molto veritiera. Da noi.. lasciamo perdere per amor di patria

Celso ha detto...

Uno dei "pregi" dell'elettrico è che puoi mettere talmente tanto peso in basso sul pianale che riesci a fare un SUV arrogantissimo, alto due metri e mezzo, che ti passa il test dell'alce...
E che ovviamente sara usato principalmente per trasportare una persona sola e due buste della spesa per un chilometro e poco più.