sabato, settembre 28, 2013

Apple 5c


e anche quest'anno abbiamo assistito all'ennesima presentazione di prodotti Apple ma soprattutto alla classica sgranatura di Rosario che avviene successivamente fra i fanboy e il loro speculare.

Anche quest'anno gli amici del marchio si sono divisi fra quelli che le normali evoluzioni sono sufficienti a provocare un orgasmo e quelle che si aspettavano che venisse presentato un impianto solare tascabile da 4Km^2.

Stessa cosa per il loro speculare: ogni evoluzione è comunque insufficiente.

bla bla bla

Quest'anno era l'anno del iPhone economico.
Molte fonti davano per scontato che venisse presentato un oggetto che anziché costare le solite 600 euro avrebbe dovuto posizionarsi più o meno sulla metà del prezzo consueto. Su queste ipotesi molti siti, e conseguenti blateramenti da bar dello sport, si sono retti per mesi.

Adesso, dopo la presentazione, sappiamo di per certo che non esiste nessun telefono dal prezzo economico e questo ha scatenato un fiume di parole e di inchiostri virtuali pressoché infiniti.
Come al solito trovo che tutto quello che ho letto sia clamorosamente una stronzata.

Tutti questi report non centravano problema poiché parlavano di prestazioni e del fatto di essere nuovo vecchio e così via. Questo si chiama avere una visione molto limitata della cosa.
Cominciamo a guardare per bene la situazione a livello mondiale.

Apple si trova nella situazione molto invidiabile di essere semplicemente il massimo.
Automobilisticamente parlando possiamo considerarla una specie di Bentley oppure una Rolls-Royce.
Sebbene molti marchi hanno deciso di fare downsizing come ad esempio Mercedes o  Bmw sappiamo anche che nel primo caso non ha dato i risultati sperati tanto che si è dovuto fare un matrimonio americano che ancora oggi permette di rimanere in vetta nonostante un rapido divorzio. Hanno beccato tanti alimen, hem, motori. Nel secondo caso stanno ormai vendendo il 30% dei motori prodotti da pegeout (guadagnandoci un pacco) e una meta' che e' pesantemente rimaneggiata dagli americani della borg (biturbo dice nulla?)

Ma la cosa che veramente è difficile capirsi e perché la maggior parte di chiacchiere stolte contrappone come principale avversario della casa reale summa di tutte le libidini l'equivalente della Fiat.

Spesso chi confronta i due marchi parla esclusivamente di prestazioni e in particolar modo di potenza pura del processore come se in un'autovettura contasse esclusivamente quello. A dimostrazione che non è così basti vedere che qualunque Fiat spesso  possiede motori superiori in cv a quelli di una Lotus ma a nessuno verrebbe in mente di confrontarli così come una Fiat PUNTO probabilmente nella versione Abarth potrebbe lasciare indietro automobili che costano 10 volte tanto ma nessuno sano di mente si metterebbe a confrontarle.
Oddio qualche Tamaro che fa la sgommata dimostrativa con la fiat punto turbo sfiga davanti a Mercedes classe E lo si troverà sempre così come quello che mostra all'amico un Samsung appena acquistato dicendo che va molto più forte del 4% (o una qualunque caratteristica inutile a piacere come i pixel) del iPhone  appena acquistato dall'altro è assolutamente normale in una popolazione piena di mentecatti.

Altro esempio, sempre in casa Fiat, è la versione di lusso dell'utilitaria PUNTO: l'Alfa mito. Nonostante costi parecchio di più ha prestazioni assai inferiori della punto abarth ma non mi sembra che nessun giornale abbia parlato di questo negativamente come un fanboy samsung.
Anzi. nessuno ci pensa a far notare che sono la stessa auto.
Come nessuno fa notare che la costosissima audi A1 altro non e' che una fetente skoda fabia: basta qualche piccolo ritocco per passare da 13kE alla fantastica cifra di 22.000E? Per vendere al doppio basta verniciare 2 montati imitando un'auto francese, aggiungere 2 tappetini di sintetico e mettere una migliore autoradio?

Questo sproloquio per dire che non è la potenza pura o altre cose quello che fa il prezzo e soprattutto è assurdo che un marchio al vertice della catena alimentare che poteva contare su dei geni come Woz venga confrontato con l'utilitaria coreana KIA syle rappresentata da Samsung.
Trovo molto interessante la hyundai  coupe, mi piace,  la comprerei anche, ma una JAG allo stesso prezzo non dovrebbe far nascere dubbi di nessun tipo!

In questo bisogna dire che i signori di Samsung hanno fatto un lavoro veramente notevole: un qualsiasi assemblato di plastica venduto sostanzialmente lo stesso prezzo di un oggetto definito in una costosa maniera. il koreano e' persino piu' costoso di prodotti molto piu' alti (in tutti i sensi) come sony o panasonic.
Hanno fatto come l'audi A1, un bidoncino a ruote interconnesse che costa al pubblico piu' di una subaru impreza o una mondeo.

Se guardiamo bene i costi di produzione è abbastanza facile intuire che nel iPhone la parte estetica ha un costo che arriverà almeno al 20-30% del valore del prodotto. Così come la verniciatura di una Rolls-Royce con 12 strati di vernice costa come mezza Panda.

in tale contesto la mossa di Apple è talmente ovvia da lasciare spiazzati. 
È talmente banale che nessuno dei commentatori l'ha ancora capito nonostante ormai si è passato del tempo.
Se Samsung riesce a vendere una ciabatta di plastica allo stesso prezzo di un iPhone allora Apple costruisce una ciabatta di plastica da vendere al prezzo esagerato del Samsung guadagnando quindi le stesse ENORMI cifre del produttore coreano e posiziona il suo prodotto di pregio ad un livello più alto riprendendosi la leadership.
Se ci pensate è la soluzione!
se il consumatore è disposto a spendere 500 euro per una ciabatta di plastica: perché non fornirgliela con un marchio prestigioso e il prodotto di fascia alta spostarlo dove compete!

Questo spiega tutto: la sparizione del costoso 5, il 5s e, ovviamente, il 5c.


Io rimango dell'idea che un telefono oltre i 200E e' da pazzi.

9 commenti:

ubi maior minor cessat ha detto...

..."Io rimango dell'idea che un telefono oltre i 200E e' da pazzi."...
Quoto al 100% !
Io aggiungerei: ..."che devi ricaricare ogni 4 ore"...

Anonimo ha detto...

Non è mica male come analisi.

Resto dell'idea che oramai la tecnologia (informatica o IT in generale) è abbastanza "vecchia" da essere semplicemente un prodotto.

Per i "prodotti" non vale nessuna regola se non quella del marketing e del mercato

Anonimo ha detto...

Non fa una grinza!!
E da ex commesso di un centro di telefonia non avete davvero idea della gente che fa finanziamenti con la causale "elettrodomentico" pur di acquistare un iphone ai figli o per se stessi e vengono rifiutati perché hanno già fatto finanziamenti con la STESSA causale (quando la causale è "elettrodomestico" senza specifica di norma è x "cose non essenziali") in altri ipermercati oppure hanno già mutui e debiti ovunque....tutto solo per lo status simbol, ed oggi è la cosa migliore che esista per sostenere il consumismo.

_Jack_ ha detto...

Io invece comincio a notare una controtendenza di gente che inizia ad accorgersi che il suo 4S è una ciabatta e non lo cambierebbe con il 5.x ma piuttosto con un S4.

Senza contare che tuffarti in piscina per riprenderti il Galaxy S4 active caduto dentro, e proseguire la telefonata come niente fosse, per qualcuno (tipo te) non ha prezzo. :D

blu-flame ha detto...

il prezzo giusto del S4 active dovrebbe essere sui 250-300E e la versione normale 50E meno.

Altrimenti non ha senso il prezzo del panasonic (che ha immenso know how nella cosa) o degli ericcsson.
una cosa e' aver scritto panasonic o l'inventore degli smartphonazzi, altro e' avere scritto findus, esselunga o melinda

Il lavoro dietro al 4S (ora a 410E)non e' certo paragonabile ad una ciabatta koreana venduta a 500E. Quindi e' un paragone che non regge.

Sono convinto che l'ifonz 4S costi parecchio di piu' del 5C, forse 10-15$.

oliver ha detto...

Sono d'accordo sull'ultima affermazione e ancora di più con il primo commento. Però non riesco veramente a capire perché una persona che reputo acuta debba farsi offuscare la vista da certi “fenomeni” della cultura popolare… Anche se parti da punti di vista alternativi e condivisibili, finisci poi per fare analisi spesso sbagliate. Sembra quasi tu voglia condannare tutto ciò che rientra nella sfera di un presunto status sociale che per te, essendo milanese e quindi probabilmente sempre a stretto contatto con questa, ti infastidisce molto. Personalmente, ho un LG android che funziona malissimo e mi ha fatto rimpiangere molto il mio vecchio e superbo 6630. Ciò non toglie che provando un 4s per due settimane ed un S3 per quasi un mese, dovessi cambiare telefono non avrei dubbi: assolutamente S3, il meno peggio. E’ l’opinione di chi al telefono chiede poco più dello stretto necessario. Se Samsung ha avuto e sta avendo così successo nel campo della telefonia, penso che qualche, se pur esile, motivo alla base ci sia. Apple investe tantissimo sulla ricerca e Samsung copia peggiorando? Può darsi, ad una persona ignorante come me non fa differenza e preferisco Samsung. Se ragioniamo così tra qualche anno i costruttori che investono su qualità e ricerca scompariranno tutti, come Philips. Come può essere colpa mia se scelgo il prodotto più compatibile con le mie esigenze? La verità è che non c’è un'unica verità ma tante veritiere opinioni, oggi c’è Apple domani c’è Samsung, domani l’altro Panasonic e poi chissà. Questo è consumismo, sono inutili le analisi tecniche e capisaldi scientifici. Il cel si rompe, non riesco a ripararlo perché non me lo permettono, ne compro un altro e cerco di trovare quello che non mi fa sentire escluso dalla cerchia di amici, mantenga le mie abitudini e possibilmente funzioni senza grosse spese di gestione e costi iniziali. Se guardo il mondo sotto questo punto di vista non mi spiego come abbia fatto Apple a vendere i suoi prodotti. Ah già il marketing. Allora forse è Apple quella che urla, non i coreani.

_Jack_ ha detto...

Secondo i teardown fatti da iSuppli
(http://www.isuppli.com/Teardowns/Pages/Headlines.aspx )
il Galaxy S4 costerebbe alla stessa Samsung circa 237$ per unità contro i 199$ del 5s e i 173$ del 5c.

Per entrambi i margini sono mostruosi e come tu stesso facevi notare, Apple può aumentarli da enormi a smodati, unicamente grazie alla nomea che si è fatta.

Samsung per contro mette fuori qualcosa di effettivamente più evoluto come la CPU big.little (ma non in Italia dove ci rifilano il proc. quackComm) 2 Gb di RAM ed un display superiore (amoled fhd) nonchè più grande e quindi è ovvio che abbia dei costi di produzione più alti.

Ancora più onesto dell'S4 trovo che sia il Note 2 che nonostante il suo ampio display amoled e la s-pen (che secondo me è impagabile) lo si trova spesso ad uno street price inferiore ai 350 euro.

Se il Note 3 non arriva in versione patacca col quackcomm e tra qualche mese scende al di sotto dei 400, mi sa che vado ad acchiapparne uno.

blu-flame ha detto...

X oliver

Attenzione non dico che apple non urli o che la motivazione dell'acquisto di un c-ifone non sia soprattutto data dal marketing.

Cosi' come il naturale evolversi fa si che se prima il massimo (in fotografia) dell'evoluzione era contax, dopo e' stata pentax e forse domani sony.
E questo non corrisponde certo ai dati di vendita.

"se scelgo il prodotto più compatibile con le mie esigenze?"
Questo e' il vero graal!
il 99% dei clienti non lo fa.
e se hai esigenze particolari come dici un quadriprocessore ha il solo vantaggio di azzerare velocemente la batteria.

Poi che alcuni koreani che implementavano android in passato abbiano cannato i driver e' cosa risaputa e che alcuni cinesi continuino a farlo idem.

Per dirti sono entrato in possesso, un regalo, di un cello cinese androide del 2010 monoprocessore ma non ha problemi grossi.
Certo la qualita' costruttiva del 6630 con la batteria da 6 giorni e il display per esterni ed interni sono fantascienza come lo sono i costosissimi e comodi tasti.
Il 6630 era uno smartphone notevole per l'epoca come lo fu il suo successore, l'N70.

"Questo è consumismo, sono inutili le analisi tecniche"
La mia non e' solo un analisi tecnica ma anche di marketing e di prospettive.
Il giochino si chiama: cosa vuoi domani.

in piu' e' sempre un dispiacere vedere che chi spinge sulla ricerca come contax, pentax, teac, nakamichi, jbl, pioneer, ericsson, nokia, motorola, panasonic (technics), apricot, jvc, philips, metz e telefunken venga punito per questo.

Questo vuol dire meno ricerca.
Hai permesso la TV?
bene, licenziato
Hai permesso i pc?
verrai ucciso!
Fai i migliori flash esistenti?
Comprero' quelli peggiori che costano il doppio!

e' triste, no?

Anonimo ha detto...

il fatto è che samsung ha battuto appleo (o ha provato a farlo) con le sue stesse armi, oggi i prodotti si vendono con le chiacchiere, basta aggiungere 1 mhz, 1 gb, 1 pllice, 1 ma/h e sei più figo, se poi aggiungi le percentuali è fatta, sarebbe come vedere un volantino dove il selling point della ferrari è il serbatoio da 120l, 400% rispetto alla panda! cazzo, allora corro a comprarla, sai quanta strada in più ci faccio...
il mercato è fatto di polli, spennarli è diventato il primo obiettivo e non si può dare torto nè a samsung nè ad apple, peccato per nokia (e per gli altri che citi) che spende i soldi per innovare e non per sbatterti in faccia quello che fa, così poi finiscono anche i soldi per innovare e un giorno o l'alto abbassi la serranda per l'ultima volta... non so quanti sfruttino a dovere i propri smartphone top di gamma, ma quelli che conosco non lo fanno, quando gli chiedo che cosa ci fanno di così particolare che non si possa fare con un entry level cala il silenzio, il 99% degli applicativi sono giochi e (anti)social networking, tutte cose che una baracca da 80€ può fare, e giochi esclusi, in modo efficace... coi soldi avanzati ci sta dentro una console e si gioca meglio o se proprio si vuole andare in giro un tablet che a pari caratteristiche di un telefono costa misteriosamente meno pur avendo un display e batteria quadrupli...