giovedì, settembre 30, 2010

Mii che bedda l'HD


Quando dici che
con una televisione "piccola" come dimensione ma reputata "giusta" dal popolino, per esempio un 32", e' indistiguibile l'HDTV dal "banale" PAL e che anzi si vedrebbe assai meglio la risoluzione 576 anziche' la 1080 a parita' di prezzo... un coro di sdegnate BESTIE ti guarda minacciosa e cerca di convincerti della VERITA' a loro apparsa.

Sono tutti veramente convinti che il loro occhio di lince vedra' a 3 o 4 metri la differenza fra 576 linee e 1080 su di un misero schermettino. Caspita! i fabbricanti di occhiali devono fallire tutti!
Gia', come posso contestare le SACRE nuove frontiere della tecn, ops, del marketing:
fullHD
lcd
quadragoled
hd e ridi
tubosound
megavision
provitamina V
dash lava piu' bianco


Gia', un povero idiota, quello che scrive queste righe di uno sfigato blog cosa vuoi che ne capisca. Al massimo faceva grafica sulle CGA...
Io riporto la banale CAPACITA' di visione dell'occhio che e' oggetto di studi che raccontano le medesime cose da 60 anni, incredibilmente in 3 generazioni l'occhio non e' cambiato. Su quelle "definizioni" si fanno gli occhiali, lenti a contatto e operazioni.
Oltretutto gli stessi denigratori guardano un film in 1024 (ops, sostanzialmente identico al 1080) su di un telo da 800 pollici e non si lamentano della qualita'. Valli a capire.
Quale incredibile e massiccia cosa riporteranno i nostri eroi come verita' assoluta per guardare con con cotanta altezzosita'?

Il primo gruppo e' quello dei superinvasati, la PAROLA del Santo catalogo, soprattutto in abbinamento ad offerta speciale (il prezzo solito).

Ma qualcosaHD si vede meglio perche' ha piu' punti!
E mia coggina ha 14 punti nella gamba e fa sesso meglio.

ma il tv quad leg pong ha un'immagine con pinco pallo
Gia' ed il tuo occhio e' meglio di quello di Steve Austin.

Ma i picsell.....
Gia', cavolo i pixel come i bulloni, i pistoni, o le cicatrici nascono per un motivo: altrimenti avremo auto con 20 cicatrici a V, telefonini con 400 bulloni e ragazze con i pistoni.



Il secondo step e' di quelli che HANNO VISTO LA LUCE.

Accasa di mio cuggino ho visto la tivu' nova.
Infatti, ogni anno gli LCD dichiarano di essere diventati superiori al plasma, al crt o alle banane dimostrando che i produttori sono bugiardi: se non era una bugia quella dell'anno scorso lo e' quella di quest'anno.
In verita' vi e' COMUNQUE una grande evoluzione: il gugino ha una televisione piu' nuova, indipendentemente che sia HD, SD o PPPPP (parappappa!)




Il terzo step e' il piu' interessante lo chiameremo l'ignorante con prova.

Quando si deve testare una singola cosa, nel caso specifico SE SI VEDE MEGLIO IL PAL O IL FULLHD, una vera prova DOVREBBE far variare SOLO quello.
Se testo la diffferenza fra le pirelli e le michelin usero' la stessa auto, lo stesso percorso, la stessa misura... Se provo la Pirelli in pista e la michelin nella palta e' un test errato, no? Se quella vettura ha il passaruota che non consente di usare la misura delle pirelli perche' grattano lo faccio con quella auto il test?

Sul MIO tv cinocoreano da 2 soldi LCD vedo MOLTO meglio la HD che la PAL

Oppure:

io ho un hd ready e ti assicuro che la differenza fra il segnale lisco PAL e un qualunque canale Sky HD anche con un bitrate non incredibile si NOTA eccome!

anche:

Con il Bluray si vede bene, meglio che con un dvd.

Bene tutti questi "test" dimostrano solo che non si e' capito NULLA. Salvo che il 32" lo tengano quasi sulle ginocchia.
Cosa stanno testando?
Il fatto che la cpu di bordo fa schifo?
Che il proprio TV non e' in grado di funzionare correttamente con il segnale PAL?
Che non si capisce nulla?
Che la frittata della nonna era piu' buona?
Che la vicina la tv la vede uguale anche se voi guardate il BD?
Qualcuno ha un'altra possibilita?
Mah!

Come si fa un test del genere?
La cosa piu' semplice e' prendere un monitor CRT e alimentarlo con un'immagine che e' la scalatura di almeno due volte la risoluzione maggiore o e' generata elettronicamente per.
Oppure si prendono due LCD IDENTICI ma con risoluzione nativa difforme e vedi sopra..
Non certo usando un lcd malfunzionante in PAL (come nel 99% dei casi) e pretendere di poter fare un confonto.
In totale con l'avvento della hd si vedra' generalmente meglio sugli LCD ma non perche' si vedra' hd ma perche' il tv LCD cinocoreano, generamente presente in casa del popolino, non e' in grado di vedere cose diverse.
Il Televisore Super Cin con sbulfagnacco VI e vitamina alle erbe ammuffite quando vede un segnale PAL passa ad una risoluzione di 300linee e quadrettoni randomici da interpolazione spannometrica (e quelli si che si vedono).

Una volta cosi cosi' si cosideravan guasti ma oggi siamo AVANTI, non credete?

sabato, settembre 25, 2010

MS

Tempo fa apparve la notizia che Microsoft avrebbe aperto tutto il codice di Windows 7 al servizio federale di sicurezza russo.
La stessa azienda che ha rifiutato agli europei l'apertura non del codice ma solo dei protocolli.
Forse gli europei sono gia' considerati impantanati in MS e non meritano sapere neppure la dimensione della torta mente i vergini russi possono leggere la ricetta della stessa.

giovedì, settembre 23, 2010

test

Esistono le fandonie
Esistono le bugie
esistono le grandi bugie
esistono le balle colossali
ed infine esistono i...

Benchmark

venerdì, settembre 17, 2010

idioti al volante

forse forse sto diventando marziano, le persone che mi circondano le capisco sempre meno.

Ho la sfortuna di avere il cancello sul lato sinistro della mia via. Quando arrivo a casa metto la freccia a sinistra, rallento ed inizio la manovra che mi permette di mettere il muso della mia auto nella posizione corretta per entrare. Durante questa manovra ci sono spesso dei pirla (Persona sciocca, sprovveduta: Sabatini Coletti Dizionario) che per evitare di passare dietro di me anziché rallentare accelerano decisamente cercando di passare sulla sinistra nello spazio che si sta restringendo fra il cancello e il muso della mia auto sorpassando un auto con la freccia a sinistra che si muove verso sinistra . Spesso sono motorini con il pensiero di essere più veloci della luce o immortali ma la massa di idioti più comune è l'automobilista che pensa di poter passare attraverso il mio cofano.
Se termini che uso come "massa" di idioti pare eccessivo sappiate che il teatrino appena descritto accade come minimo 5-6 volte la settimana.
Succede nonostante io stia molto attento con lo specchietto retrovisore e quando mi metto a suonare il clacson dopo aver piantato l'ennesima frenata spesso vedo delle gesticolazioni indirizzate al sottoscritto più idonee ad un ambito calcistico. Ti ho salvato la vita, imbecille, e non te ne rendi neppure conto.
Oggi abbiamo scritto nuovo capitolo:
arriva il motorino in velocità ma nonostante sia abbastanza lontano da non dover frenare, ed abbastanza vicino per vedere la freccia posteriore e laterale dell'automobile, apre completamente il gas ed io mi ritrovo per l'ennesima volta a dover affondare il mio piede nel freno.
Il copione si svolge come al solito: io salvo la vita ad uno scooter elaborato di motore e rintronato di conduttore e la manovra prosegue dopo una strombazzata.
Nonostante questo piccolo dramma, che dimostra per l'ennesima volta la quantità dell'intelligenza sulla terra, arriva una signora in auto che cerca di infilarsi in uno spazio ormai decisamente insufficiente.
Io la guardo e le faccio osservare che un pirla non è stato bastante ma oggi ce ne sono voluti due.
Mentre il cancello si apre la signora in questione scende dalla macchina ed intavola una discussione sul fatto che lei non è stata pirla, in realtà dice che nessuno al mondo, neppure Sua figlia di 42 anni, può permettersi di dare un tale epiteto alla sua persona.
Io faccio solo notare che esclamazioni e parole brevi atte a descrivere la situazione, ahimè, non me ne sovvengono; Lei stava provocando un incidente. Nel frattempo le urla richiamano il figlio che era poco lontano il quale ha avuto da dire che l'epiteto "pirla" mal si adattava a colei che l'aveva partorito mentre la madre sempre urlando faceva notare che "al massimo avremmo bocciato". Bocciato, gia', per lei non deve essere un problema. Per me sarebbe un grosso problema.
A quel punto ho lasciato perdere mentre continuavano a urlare a pieni polmoni che mi avrebbero denunciato per la mia esclamazione cosi' turpe.
Veramente per la manovra che stava facendo questa signora l'epiteto più corretto, visto che pensavo avesse fatto solo una manovra sciocca e sprovveduta era quello ma...
"ma pezzo di cretina che sei al volante di un'auto non riesce neppure a rendersi conto che è stato evitato un incidente e tu vuoi provocare un altro identico? Non conosci il codice della strada? se non riesci a capire quello che hai fatto chissa' quali altre cose hai combinato nella vita pensando di essere magari nella ragione. CRETINA (Stupido, imbecille: che denota stupidità) e' l'epiteto giusto per te che non conosci neppure la tua lingua."
e' forse mooolto piu' corretto per chi cerca di trasformare un incidente reale in uno dialettico...

giovedì, settembre 16, 2010

Eugene Kaspersky

Eugene Kaspersky, fondatore di Kaspersky Lab, è convinto che nel mercato mobile sopravvivranno solo Android e Symbian poiché open source.
iPhone al massimo conquisterà una piccola nicchia di mercato se non cambia registro.
L'iPhone è destinato all'estinzione in poco meno di cinque anni se non consentirà agli sviluppatori un più libero accesso al codice.

Eugene Kaspersky, fondatore e AD di Kaspersky Lab e' evidentemente preoccupato del fatto che se prende piede una piattaforma che e' blindata ai virus. Questa poi potrebbe divenire una moda che farebbe di fatto cessare la necessita' della sua azienda.

Salvo che sull'iphonazzo facciano girare la fetecchia di flash e lascino troppe briglie a java.

domenica, settembre 12, 2010

Comet


Van de Stadt e Finot litigarono sulle linee e tivarono fuori una barca che per l'epoca, 1971, era un'astronave!
Io la vidi la prima volta quando avevo 17 anni e mi sembrava ancora un'astronave...
Poi tutti gli altri copiarono.

venerdì, settembre 10, 2010

PEC

la PEC sostituisce integralmente le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
Significa che se si becca una multa, arriva via PEC. Se il destinatario non la legge, sarebbe come ignorare una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Anche se la PEC non certifica in cavolo.
Anche se la PEC non certifica la ricezione
Anche se la PEC non certifica la lettura
Anche se la PEC non ha, di fatto, la ricevuta di ritorno
Anche se il PC è guasto.
Anche se si è all’estero.
Anche se si scarica saltuariamente la posta.
Anche se la si e' attivata e non la si usa.

La PEC non ammette distrazioni.

Non trovate che sia bello?

domenica, settembre 05, 2010

idioti

"Facendo un ordine attraverso questo sito Web, nel primo giorno del quarto mese dell'anno 2010 Anno Domini, acconsentite a garantirci un'opzione non trasferibile a entrare in possesso, ora e per sempre, della vostra anima immortale".

"Qualora dovessimo decidere di esercitare quest'opzione, acconsentite a consegnare la vostra anima immortale, e i diritti che avete su di essa, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione di una notifica scritta da parte di gamestation.co.uk o da uno dei suoi tirapiedi debitamente autorizzati".

La pagina dei Termini e Condizioni d'Uso specificava anche "Ci riserviamo il diritto di far avere detta notifica in lettere di fuoco alte 6 (sei) piedi, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità per alcuna perdita o danneggiamento causato da un tale atto".

"Se voi a) non credete di avere un'anima immortale, b) l'avete già consegnata a una terza parte, o c) non volete assegnarci tale licenza, vi preghiamo di cliccare sul link seguente per rendere nulla questa clausola e procedere con la transazione".

Migliaia di persone hanno accettato senza battere ciglia a queste opzioni presenti su di un serio sito...

giovedì, settembre 02, 2010

idiot at work


"Apple inoltre vorrebbe offrire ai propri clienti la possibilità di sottoscrivere abbonamenti vantaggiosi per serie TV intere. Per ora i produttori si sono rifiutati."

un po' come dire che una giornata di pioggia a guardare babylon 5 mentre si stira debba costare 15$
AZZ!

I produttori evidentemente sperano che voi scarichiate intere serie sul P2P, cosi' dopo si lamenteranno degli introiti mancati e cosi' potranno cercare di mettere una legge ancora piu' dura: chi copia un telefilm verra' frustato sulla pubblica piazza!