martedì, novembre 29, 2022

che palle ste cripto

 


 

Mentre un'altra grossa "banca" schiatta, BlockFi, e per fortuna hanno smesso di dire  "e' fallita la Lehman Brothers delle cripto" per l'ennesima volta, del resto, oltre ad averlo detto per 20 "banche" era stata usata una sola settimana fa per FTX.

 Nel frattempo emergono vere notizie sulla questione FTX e confermano pienamente le mie ipotesi: in un mercato non regolamentato facevano di tutto e di più, perché tanto il limite era la fantasia.

Giusto per ridere un pochino il curatore fallimentare messo a capo di capire cosa e' successo a FTX ha dichiarato diverse cosine che intercalo.

"Mai nella mia carriera ho visto un fallimento così completo dei controlli aziendali e una così completa assenza di informazioni  affidabili come si è verificato qui"

In pratica un vero disastro fatto a cavolo in cui  non ci si riesce neppure a capire cosa esattamente sia successo non essendoci neppure documenti e ruoli.

E stiamo parlando di uno che ha lavorato come curatore di Enron, non uno che non ha mai visto un patatrac pasticciato.

"Dall'integrità dei sistemi compromessa ... alla concentrazione del controllo nelle mani di un gruppo molto ristretto di individui inesperti, non sofisticati e potenzialmente compromessi, questa situazione non ha precedenti". 

In pratica tutti mettevano le mani a caso nel malloppo e lo usavano come gli pareva.
Ma e' la stessa cosa che e' successa negli altri patatrac cripto visti negli anni, no?
In realtà una costante.

"i dipendenti del gruppo FTX hanno inviato richieste di pagamento tramite una piattaforma di 'chat' online in cui un gruppo disparato di supervisori ha approvato gli esborsi rispondendo con emoji personalizzati".

immaginiamo una discussione fra top manager.

-Hei bro, ci compriamo 2 milioni di SOL?
- [doppia carota]!
-ok bro ho capito che posso comprare

 dopo una settimana...

-Cavolo, chi ha comprato i SOL martedì?
-mincxia penso di averli presi io [stupito ]
-Ma chi ti autorizzato?
-non lo so forse Giorgio, ma forse era Franz...
-Ok [pollice su]


Ovviamente da comprare 500 milioni di shit-coin a qualcosa di piu' interessante chiedendo l'autorizzazione su una chat di fattoni che non memorizza neppure il flusso il passo è breve.

-bro posso comprarmi la villa da 2 milioni?
-[fungo, torta, fungo]
-ok!

“So che i fondi aziendali del Gruppo FTX sono stati utilizzati per acquistare case e altri oggetti personali per dipendenti e consulenti.
Capisco che non sembra esserci documentazione per alcune di queste transazioni come prestiti e che alcuni beni immobili sono stati registrati a nome personale di questi dipendenti e consulenti nei registri delle Bahamas."

in pratica se chiedevi un prestito non essendoci una registrazione diveniva un regalo. Ha un senso la decentralizzazione aziendale... :-P

come dice Fortune:

"la dichiarazione di FTX non includeva un elenco dei principali creditori, probabilmente perché la società non ha idea delle proprie passività."

giusto per vedere come e' stato fatto il bilancio di FTX che e' stato pubblicato dal Finacial Times....


come vedete dalle decine di pagine.... OPS, e' un coso di eCCel (il foglio degli incapaci) di 20 righe che non riporta neppure 1/100simo di quello che dovrebbe se fosse un sunto, ma non e' un sunto, e' IL bilancio.
Guardatelo bene perché quello di una bocciofila dei pensionati e' piu' complesso e meno assurdo.

vorrei farvi notare
$ 2,2 miliardi di token "Serum" (una shit che piu' shit non si puo', ne parleremo poi)
$ 0.8 miliardi di token "maps" (un fork di serum)
$ 7,3 milioni di un misterioso asset illiquido chiamato TRUMP LOSE. Immagino sia una spesa per fare vincere Biden, ma non e' un ASSET, e' una spesa... e' anche vero che se chiami asset un bitcoin... tutto lo diviene

Vogliamo parlare  $ 8 miliardi di passività come "Conto fiat@ nascosto"?

Per la cronaca i token crittografici detenuti da FTX come liquidità sono valutati a soli $ 659 milioni rispetto ai $ 5,5 miliardi che il "bilancio" rinvenuto valutava al momento dello stop.
Le altre decine di miliardi non le hanno ancora trovate.
Ripeto: la sola parte che era di proprietà del fondatore "valeva" circa 40 miliardi, di fatto stiamo parlando con tutto il caos di almeno 60-80 miliardi di "valore" .
Oggi parliamo che su 80 miliardi di società collegate in contorta maniera un supermanager della contabilità del disastro e' riuscito a trovare un valore recuperabile di forse 659 milioni dopo 6 mesi dalle valutazioni ipermiliardarie?

Capite che non ha senso?
Neppure quel colossale disastro di rara incompetenza e politica come MPS che ha regalato soldi a spruzzo ai toscani ha fatto robe cosi', ci ha messo 70 anni per disintegrare quella roba e non ha fumato 80 miliardi.

Ma la cosa piu' divertente è che non si è ancora rinvenuta l'anagrafica completa dei clienti.
In soldoni se si dovessero ritrovare delle briciole da restituire ai clienti (qualcuno ipotizza un milione di stolti, in pratica sarebbero di media qualche centesimo) non esiste un anagrafica completa per la quale si puo' fare davvero.
Durante il fallimento si sono presentati 50  creditori non garantiti (essendo non regolamentato sono tutti non garantiti se non sono stipendi di dipendenti...) a piangere sulle spalle dello stato per più di 3 miliardi di dollari, ma e' possibile che la coda aumenti notevolmente.
Del resto lo stato e' cattivo, megli l'universo decentralizzato, tranne quando ci serve che ci siamo fatti la bua:
MA i contratti DeFi sono sicuri, no?
Se sono sicuri e funzionano sempre perché vi serve andare in tribunale sciocchini?

La DeFi evidentemente e' DeFiciente nella GARANZIA, che e' tutto nella finanza. Non hai nessun motivo di pensare che hai la garanzia di rivedere i tuoi soldi, quelli veri.

Altra certezza e' che Alameda, come da me ipotizzato, aveva accesso diretto ai conti di FTX come se fosse FTX stessa.
Un po come dire che la TIM abbia dei terminali di CARIGE in sede e le password del CEO e si faccia dei movimenti fra il conto di TIM e quello di altri clienti, si faccia da se prestiti e mutui, il tutto in perfetta autonomia e senza chiedere noiose autorizzazioni.
Anche in completa anarchia questo non e' fissare regole, è non capire come si gestisce una bocciofila.

 

 


 

Vorrei farvi notare nel frat-time le performance dei due pilastri del mondo cripto che hanno perso il valore del 70% in 12 mesi.
Al di la che in un mercato regolato una serie di tonfi del genere genericamente vogliono dire che il titolo viene considerato fallito: i bond Argentini hanno perso meno.
Il 70% annuo, sia in una direzione che in un'altra, significa una cosa sola: torta di vacca.

Una seconda cosa interessante e' che la maggior parte di shit-coin hanno lo stesso andamento, ulteriore indicazione del fatto che non esiste "un MERCATO", ma solo una tendenza di euro e dollari che entrano ed escono: se entrano sale, se escono scendono.
Non esiste un mercato che scambia VALORE, esistono solo i dollari che se non ne entrano come un fiume in piena vediamo tonfi spettacolari.



ancora piu' interessanti sono queste shit che, che caso!,  ricalcano le prime due e fra loro sono praticamente una fotocopia.
Se avete bazzicato un filo in borsa avete notato che alle volte ci sono depressioni che coinvolgono l'intero mercato, come e' stato per il COVID, ma grafici fotocopia sono abbastanza rari anche all'interno di un settore molto ristretto.
Se prendete anche aziende che fanno la stessa identica roba (es Stellantis e Toyota) ha hanno aeree di appartenenza sovrapponibili nonostante il covid e la guerra non sono esattamente identici, figuriamoci fra cose ufficialmente MOLTO diverse come Solana e Serum

Solana e Serum sono interessanti perché in teoria  FTX doveva averne in precedenza almeno 10 miliardi in $ e alameda qualche miliardo

Ma forse e' il caso di capire come funziona questa roba,  come anche BTC con modalita' diversa, si gestisce il "guadagno" nelle piattaforme.

Stando agli inventori Serum e' stabilissimo, sicura e piena di valore:

SRM è il token di governance di Serum, basato sulla blockchain Solana. È dotato di un supporto cross-chain che consente lo scambio di beni trustless tra diverse blockchain. Serum utilizza un ponte trustless attraverso un validatore.
Serum è stato creato per eliminare le vulnerabilità dell'attuale spazio DeFi, dovute a una decentralizzazione incompleta....

In pratica "yabba dabba", vi risparmio le 4 pagine di queste porcate,  garanzie zero.

In pratica e' un token che usa una chain che non e' esclusiva, ma deve pagare il transito a Solana (o in alternativa a ETH).

Ma quale e' la figata?
Beh che e' una coin gestita da un ente.

Vi ho gia' raccontato che i minatori come bitmain e gli spacciatori come binance in pratica non immettevano i BTC nel mercato ma li accumulavano erogandoli furbescamente ad ondate per ottentere guadagni massimi?

In pratica quei BTC non avevano mai visto il mercato e la scarsità=valore che i coiners raccontavano non era data dal Santo Algoritmo, ma banalmente dagli attori, spacciatori, che centralizzavano in poche società il 90% degli scambi e probabilmente facevano cartello (ennesima cosa vietata in un mercato regolamentato) turbando il mercato (altra cosa vietata).

In pratica la capitalizzazione di mercato delle coin è una balla in quanto almeno il 50% dei coin  BTC non e' mai andato sul mercato, mentre ufficialmente lo è.

Come funziona Serum?
Con Serum hanno voluto portare fino in fondo le assurdità contabili del BTC istituzionalizzandole.
Almeno e' esplicito che vi stanno infilando l'ombrello nel didietro, almeno se non siete coiner che sbavano davanti a frasi come "supercazzola megapixel decentralizzata".

Il produttore del token lo crea dal nulla nella quantità che designa come finale, es 10.161.000.000 pezzi, ne vende una inezia a gonzi valutandola oro (ricordate che l'oro e' il benchmark degli sciocchi), trattenendo il resto.

La "valutazione" iniziale è data dagli scambi circolari fra i wallet del produttore e delle piatteforme amiche che si scambiano i coin già in loro possesso.
Per evitare che sia lampante, chiaramente, usano altre coin e menate (come scambiarsi coin dal numero seriale diverso su diversi wallet) per evitare che sia troppo visibile la circolarità.

Ovviamente gestendo anche il riacquisto essendo circolare la parte circolante rimane esigua fluttuando intorno 200.000 o poco più coin e il resto e' messo come "riserva aurea" delle società amiche che hanno contribuito a creare l'hype (fra cui FTX).

Ma perché FTX o altri hanno in pancia miliardi di $ di questa roba marrone e si prestano a questo faticoso powerup del coin?
Semplice, gli emittenti LI DANNO GRATIS ALLE PIATTAFORME.
Le "banche" ricevono gratis i coin per poter far parte dei circolatori e poterle poi portare al successo: il guadagno vero per le "banche" non e' scambiare coin, sarà, una volta fatte crescere di "valore" vendere lentamente (evitando il deprezzamento) o mantenere in pancia questi coin per poter dire di valere 10 miliardi di $ e valere un qualcosa nel mondo cripto.

Non a caso tutti gli exchange danno regali o features se siete cosi' idioti da portare a casa queste schifezze: se lo fate i loro gettoni gratis magicamente divengono soldi.

Adesso capite come fanno queste società a passare da avere 20$ a miliardi di dollari?

Ricevono in regalo un coin a milioni di pezzi a vaore zero, lo portano a "valere" 5$ con costi zero scambiandoseli fra loro a cifre crescenti fino a quando non arriva il gonzo che ne vuole anche lui perché "il coin e' cresciuto!"
Ma non e' cresciuto, lo scambio avviene sempre fra loro e' solo apparenza o una forma di aggiotaggio (non molto legale).

In pratica non solo la capitalizzazione del coin e la capitalizzazione del circolante sono due entità che non hanno nulla a che vedere fra loro, ma sono decise a tavolino per trapanare il didietro dei gonzi.

Quando vi si dice che la capitalizzazione di Serum e' (sparo un numero a caso) 50miliardi la domanda e' da chiedersi se e'
il valore di scambio degli shit sul mercato,
il valore di scambio degli shit sul mercato sommati al presunto valore di quelli detenuti dalle società collegate,
il valore di scambio degli shit sul mercato sommati al presunto valore di quelli detenuti dalle società collegate e a quelli che sono in pancia al produttore?

Quale dei tre tenuto conto che il circolante e' stato prevalentemente ceduto GRATIS e scambia fra chi lo ha ricevuto gratuitamente?

Se il primo non ha senso, perché vorrebbe dire che stiamo parlando della capitalizzazione parziale, in pratica un valore senza senso. Oltretutto vorrebbe dire che il "valore" medio deve essere compreso anche di quelle in pancia che vagono zero, condannando la valorizzazione a zero.

Idem se valutassimo avere un valore i coin che mai hanno visto la luce, o che hanno fatto un giro giusto per far dimostrazione circolare, ma quanti siano non è dato sapere.

così i nostri coiners arrivano con un altro termine "yabba dabba" simil-finaziario da cerusico di campagna che deve impressionare gli astanti: il fully diluted market cap
Al nome ci avrei aggiunto anche megapixel 4k.

il fully diluted market cap altro non e' che il "valore" di scambio di quello 0.0x% che gira applicato a tutto il monte dei 10.161.000.000 dobloni prodotti e stivati qui e la moltiplicato per i 5 dollari che viene venduto ai gonzi.
Ecco che possiamo dire che il "valore" di SRM e' 50 miliardi di dollari, un valore virtuale di un coin dal valore virtuale (ancora una volta al quadrato) dando cosi' non solo una sensazione di parlare di mercato dei grandi dando fiducia ai gonzi, ma anche di incrementare la dimensioni ufficiali delle "capitalizzazioni" di quella società amiche che risiedono sotto il nome di exchange.

La realtà delle cose e' che quei 50 miliardi non corrispondono ad un valore essendo prodotte da una società che non possiede asset, sono titoli rappresentanti il nulla.
Il "valore" dello scambiato reale, la parte spesa dai gonzi per comprarla, probabilmente e' intorno ai 200milioni, che di fatto sono un inerzia tale per cui basta un nulla per perdere, come si e' visto, da 5$ a 0.24$, il 95%, in un anno.

Ma in realta' non e' stato "perso" e' che non è mai esistito.

Idem il coin MAPS, qualcuno ha calcolato che le quote MAPS di FTX erano  duecento volte  il numero totale di MAPS effettivamente in mano a utenti.
O se preferite lo 0,5% delle "monete" erano in circolazione, l'altro 99.5% era in pancia a FTX.

Se exor dovesse vendere il suo pacchetto di stellantis, in alcune situazioni, il valore delle azioni potrebbe persino crescere. Comunque non perderebbe il 95% del valore, salvo che stia per fallire.

Se lo 0,x% di un coin viene venduto crolla il coin.

Questa cosa ai coiner non e' molto chiara.

Come era la cosa che le cripto non erano centralizzate?
Lo sono molto piu' del mercato azionario.

Non ho mai negato che la chain possa trovare un suo scopo, ma di certo non e' quello dei coin e del mondo cripto attuale.

Ogni giorno, oramai da diversi anni, il mondo cripto ha dimostrato di essere solo un enorme ponzi con societa' come binance, FTX, coinqualcosa che scambiano ponzi spacciandoli per altro e costruendo derivati sui ponzi, di fatto ponzi al quadrato.
Questo ha creati dei miti e delle fiabe, raccontate da migliaia di cantastorie usando lemmi mai compresi, per intortare gli idioti.

I grafici di cui sopra, spesso raccontati con yabba dabba infiniti e promesse di ricchezza, hanno sempre narrato invece una cosa semplice: non ci sono fondamentali.

Quando non ci sono i fondamentali il valore e' ZERO, ovvero se si scambiano dei titoli del valore zero ad una cifra superiore vuol dire che il valore di scambio diviene pseudo-causale, ovvero ha sbalzi da 2 cifre.
Ogni "valore" è lecito.
Conseguenza: una volatilità incredibile.

Forse non è sbagliato a questo punto dire che vendere token è illegale e bisognerebbe sanzionare i fetenti bastardi che li pubblicizzano come Ronaldo.

 

DeFi continua ad essere per DeFicienti e le coin a valere zero come gli NFT (Nervosi Fessi Trapanati).


Adesso sapete come degli studentelli che hanno aperto three arrows o FTX sono passati da avere in tasca 2 soldi a miliardi virtuali.
Fino a che entravano una marea di gonzi (autodefiniti coiner che è un sinonimo) potevano essere convertiti in dollari a piccole quantità, ma quando i gonzi sono rimasti stabili il gioco ha funzionato meno.
FTX e simili hanno continuato a spendere i soldi dei clienti per aumentare la propria visibilità, ricordate i 3 miliardi di sponsorizzazioni annui e i soldi ai politici?, altri soldi per arraffare piattaforme cotte per incrementare i clienti, altri soldi per fare feste e menate.

Tutti questi soldi, decine di miliardi, sono usciti spesso in dollari e sono stati sostituiti nella contabilità da criptocose come FTT, Serum, MAPS... tutta roba che non vale neppure la RAM che sto usando per scrivere questo testo su OO.
Quindi ufficialmente FTX stava su solo perché dicevano di avere i miliardi.
miliardi di roba marrone come  FTT,
miliardi di roba marrone come Serum,
miliardi di roba marrone come MAPS
miliardi di roba marrone, ma con piu' inerzia, come BTC

Che poi, se ci pensate, da un certo punto di vista se possedete di fatto gran parte dei coin è di fatto come se fosse una vostra emissione ne piu' ne meno di FTT.

Quando le cose sono andate meno alla grande, perché alla fine magari devi ridare un po di soldi a qualcuno, hai ceduto i BTC che nel farlo sono caduti (e il tuo futuro si e' fregato) poi ha usato i soldi veri come i $, gli Yen dei clienti... ma sono finiti presto.

A quel punto ufficialmente il bilancio era a posto sulla cripto-carta, ma in realtà il 90% era fatto da quello che in finanza e' un artificio contabile, un invenzione, e il tuoi residui non erano 30 miliardi, erano 600 milioni.
Ecco perché sono bastati 200 milioni per par collassare FTT e tirarsi dietro FTX.

Non e' stata, come qualcuno ha detto, una corsa agli sportelli, dannosa da far fallire certo, ma una banca generalmente quei soldi li ha anche se magari vincolati.
In FTX quei soldi non li aveva da tempo, la corsa agli sportelli non avrebbe potuto neppure iniziare.

Ecco perché le cripto-banche non pubblicano i bilanci completi (vero binance?).
Se uno leggesse quella roba gli verrebbero i capelli verdi.

Ma tanto al coiner tutta sta roba non gli interessa, alla fine e' roba vecchia, tanto i coin sono sicuri e fighi e non hanno bisogno dello stato.
Salvo andare a piangere in tribunale perché non sanno piu' dove sono finiti i loro soldi.

qui nella squadra sportiva sono finiti i tuoi soldi coiner analfabeta!

nei coin non ci sono fondi, e' solo un rigo in un database che non garantisce nulla.





6 commenti:

Celso ha detto...

"fully diluted" e "market cap" non sono termini yabba dabba, ci sono anche nella finanza vera, solo che qui per come la racconti vengono - genialmente - applicati al contrario.
Di solito si calcola una diluizione come valore conservativo ad es. di un EPS nel caso i diritti di tutti gli strumenti convertibili (opzioni) venissero effettivamente esercitati... ma il calcolo diminuisce il valore finale per darti lo scenario peggiore.
Negli strumenti finanziari tradizionali poi, salvo casi particolari di società sull'orlo del fallimento o "creative", è raro che la differenza sia sostanziale, e se lo è di solito è come minimo un campanello d'allarme.

Se "tu" gestore di una cripto chiami qualcosa "diluted" e poi invece di dividere il market cap (i soldi veri investiti) per il numero reale delle azioni/monete/token/foglietti etc. fai la proporzione tra il circolante e la massa totale sei in malafede assoluta, punto. Non è diluizione, è moltiplicazione dei dollari e dei pesci.
E se qualcuno ti crede merita solo di farsi male al portafogli...

Danilo ha detto...

(l'ho gia scritto, ma lo ripeto)
E il governo, invece che cercare di bloccare questo macello, si limita a metterci sopra un po' di tasse.
Dovrebbero fare (come minimo) un aserie di Pubblicita' Progresso, per informare.

blu-flame ha detto...

Danilo il problema e' che non e' una cosa che puo' fermare un governo.
Scaricare con emule e' illegale, ma di fatto non e' sanzionabile o quasi.
Diviene abbastanza sanzionabile solo se ci fosse un governo o un intesa internazionali.

E poi cosa vuoi spiegare in 30 secondi di costosa pubblicita' ad un popolo che non sa cosa sono le percentuali (oltre il 60% degli italici pare che non sappiano usare le percentuali semplici)?
"BTC cattivo bua"?
"cripto haiaiai"?

maas75 ha detto...

Se hai investito in un mercato non regolamentato (ovviamente la maggioranza manco aveva idea che non fosse regolamentato o persino che la cosa presentasse dei leggerissimi problemi di affidabilità) dopo non puoi piangere che ti hanno fregato i quattrini. Ovviamente qua si parla di pura speculazione pari al gioco d'azzardo e se riesci ad entrare all'inizio della bolla puoi fare bei soldini, come sempre il parco buoi consigliati dal cuggino di turno e dal parrucchiere di fiducia è quello che viene tosato alla fine della festa. La verità è che non è mai facile decuplicare il denaro investito, spesso e volentieri si va in perdita perfino con le stock più tranquille.

Erreunista ha detto...

Passi anche il bilancio fatto sulla carta da formaggio, tanto va approvato dagli azionisti, che sono gli stessi amici di veranda che ti hanno aiutato a scriverlo.

però da quel poco che mi hanno insegnato, per le SpA dovrebbe esserci un consiglio dei sindaci che revisiona tutto... qui no?
Sarei curioso di sapere che società di revisione ha fatto passare tutto come acqua fresca, magari una delle 4 del cartello?

blu-flame ha detto...

erreunista la SpA in questione aveva diverse sedi e le legislazioni nei vari paesi cambiano.
La capofila, oltretutto, e' in un paese molto permissivo.

Il collegio dei sindaci, quello che ne è piu' simile, erano gli amichetti che [sorriso] comunicavano le decisioni usando emoji con grandi pensate tipiche loro [testa] = [ciliegia banana ciliegia]

La societa' di revisione di FTX stando alle circa 300 pagine che ho letto e' la stessa che certifica la maggior parte delle SpA del settore... [roba marrone fumante]

il fatto e' che cercheranno di incolparli con legami agli stati uniti o societa' con sede nel con artifici logici.
Perché, se ci pensi, la societa' FTX non ha fatto nulla di male, non ha fatto nulla che fosse vietato o che non fosse normale.

Se vado da un produttore di droga colombiano con 50 milioni di $ e quello mi da 10 container di aspirina come accade nel 90% dei casi, e io non ho specificato che cosa volevo esattamente sul contratto, forse un tribunale americano non solo non so che giurisdizione abbia, ma io a logica non vedo dove sia la frode.

O si dice che FTX e' una banca, e allora deve avere una struttura bancaria (e quotare roba come SRM e BTC a zero)
Oppure deve essere un casinò e allora sottostare alle norme sui casinò online (forse e' il loro ambito piu' corretto) e allora il 99% degli articoli sui siti verranno rimossi (proibiti i messaggi pubblicitari) e potranno essere banditi.
Inoltr se si mette la probabilita' matematica di vincita, vicina allo 0%, si fornisce una statistica simmetrica.
Oppure...

il problema, come ho detto le volte scorse sui vari bitmain, FTX, eccetera e' che questi spendono a tutti i livelli decine di miliardi di bustarelle, pubblicita' e publiredazionali per far credere cose e confondere le acque.
Se non li si definisce in maniera compatta, ancor prima di normarli, non si va da nessuna parte.
Se non si dice che sono dei siti di scommesse non si puo' fare nulla.

Del resto a qual punto si prendono tutti i creditori e gli si ride in faccia e si da un messaggio che chi scommette in un casinò matematicamente perde.