lunedì, giugno 20, 2022

la rissurrezione incontra la realtà

 


Vi ho gia detto che bu-cacca aveva deciso per il suo piccolo paese di sganciarsi dall'economia cattiva, dove se produci vali, per passare all’economia dei credenti. 

Del resto la parola investire, non e' del tutto compresa da molti.

Mentre scrivevo quindi il terzo post  di cui sopra su Bu-cacca e mentre il BTC precipitava perché non entrano nuovi gonzi a sufficienza per pagare l'affitto dei server, trascinando con se l'intero mondo crypto (e gia' qui uno dovrebbe porsi delle domande), Bu-cacca non stava con le mani in mano.

Anziché vendere tutto (affossando grandemente il valore in caduta, ma tirandosi fuori da una cazzata) e definire che come idiota di aver perso 31 milioni su 70, che per un paese cosi' piccolo sono un tot, l'idiota (ho gia detto che e' idiota?) procedeva ad un ulteriore acquisto.

"El Salvador just bought the dip! 🇸🇻 500 coins at an average USD price of ~$30,744 🥳"
 

non so se le faccine da bimboM le vedrete, ma nel testo ci sono.

Neanche a farlo apposta da qualche tempo non entrano nuovi adepti (aka carne da cannone) in massa e questo non paga il carbone per far funzionare i server: il BTC va giu'.

Si noti anche come quando ci sono discese non solo il tempo di transazione salga (ci sono i grafi, okkio a quelli log) e per farlo a tempo dovete mettere li anche una paccata di fee,  ma molti excange (come li chiamo io) che dovrebbero fare transazioni off-chain pressoché istantanee rallentano o proprio si stoppano.
Banalmente non hanno piu' dollari e se non entrano abbastanza gonzi a FORNIRE dollari non si possono cambiare.
Non e' che puoi andare da un garante e chiedere dollari piuttosto che euro (e se non li ha lo fai fallire e chiudi il discorso BTC in un tribunale).
Banalmente chiudi una giornata mentre nel frattempo prendi il cassetto di BTC (per i coiners pool) andando in giro a vedere se li vendi in cambio di SOLDI.
Quando trovi un pollo come Bu-cacca allora riprendi il giro perché hai nuovi dollari.
Ovviamente questa manovra ha deprezzato il BTC ed e' ulteriormente sceso.

L'unico motivo per il quale BTC non cade a 0$ e' che ci sono HODL che stanno frenando e nuovi adepti (io li chiamo polli) che sperano in una prossima risalita del numero polli, e costoro sono in quantita' enormi.

Nel frattempo, perché la sfiga dei cittadini sudditi di Bu-cacca ci vede benissimo, il BTC scende ancora.

Il fatto che nessuno puo' sapere se scendera' al suo valore (0$) o la speranza di una risalita' spingera' scommettitori di cavalli  speranzosi un un secondo slancio in quota 100K$.
Il calcolo sarebbe banale per sapere la quotazione, manca pero' quanti adepti compreranno e quanti HODL terranno duro e quanto sono pazzi.

Ad oggi l'idiota 
ha speso $105 635 283
ma si vendono a     $42 369 693
con una perdita netta di $63 265 589

Al di la che sta perdendo una barcata di soldi, e se dovesse vendere quella gran quantita' di BTC, il token si  deprezzerebbe aumentando le perdite e aumentando le fee, ovvero assestandosi sui 65M le perdite.

Al di la di perdere il 60% in 9 mesi (41 settimane o 286 giorni) che sono il 76% (aggiungendogli le fee rasenta l'80%) annuo metterei l'accento non sul meno davanti (che e' di una gravita' bestiale), ma anche sul 76%.
Se fosse un prodotto finanziario,  utilizzare volontariamente un asset che ha scostamenti del 76% annui in direzione a caxxo causa problemi inenarrabili.

comunque per chi vuole ridere un pochino qualcuno ha fatto un sito che calcola per ogni istante la questione, tenete conto che per la volatilita' del token mentre scrivevo queste righe bucakka ha recuperato un milione di $ che potrebbe perdere fra altri 10 minuti.
Capite che non e' neppure speranza, e' una follia allo stato puro.
E' comprare lotti di 10.000 biglietti della lotteria gratta e perdi.
E quando hai perso, comprane altri 10.000 (perché aumentano le probabilita', so fuBBo, io)

quando gli chiedono spieghe dice:

" con tutto rispetto, pubblicare rapporti distorti, dicendo che El Salvador è stato trascinato verso il basso da un rischio fiscale di $ 40 milioni. Per Dio! Il nostro budget generale della nazione è di quasi $ 8.000 milioni; 40 milioni di dollari non rappresentano nemmeno lo 0,5% del nostro budget.
C’è una chiara critica a Bitcoin in quanto tale, ma non a El Salvador, El Salvador è ciò che interessa di meno.
"

Caro, allora vorrei capire la richiesta di centinaia di milioni di euro di prestiti fatta al FMI e lo stipendio di 266$ a persona di media (ovvero ti sei bruciato 10 euro per cittadino alla canna del gas in un solo colpo). Prova a dire ad un tedesco di bruciare per una cazzata il 5% del suo stipendio.
Dal film "essere un idiota e non saperlo" (si sei o ci fai?).

Quando un affare ha uno scostamento casuale dell'80% del valore annuo, e non e' la prima volta, e' un qualcosa che e' inutile per definizione.
Non e' un investimento perché non garantisce una possibile rendita con un margine accettabile
Non e' un mezzo di scambio (se mai fosse in grado di)

Sono lontani i tempi
in cui John McAfee nella sua ultima previsione disse  che il prezzo del BTC salirà a $2 milioni entro la fine del 2020 o il
Tim Draper che vaticina di $ 250.000 entro il 2022 o
Anthony Pompliano, co-founder di Morgan Creek Digital, del superamento $100.000 entro però la fine del 2021.
Tempi lontani, parliamone, sono cosi' lontani che la previsione piu' antica e' quasi di ieri.

Si dice che gli economisti non prevedono un piffero, e' in qualche modo vero, ma quando cerchi di prevedere un lancio di dadi sei un cretino.

Previsioni che non erano impossibili, di fatto dipende solo da quanti adepti al secondo facciamo entrare perché ci paghino i server.
Di fatto se prevedo che nel lancio dei dadi uscira' il triplo sei e' sicuramente possibile, per quanto improbabile (lascio a voi le percentuali).

e' una scommessa pura, e' un tavolo della roulette.
Il BTC ad oggi ha dato prova di oscillazioni di valori pari all'80%, in pratica non solo chi punta per un anno 10E non sa se diventano 20 o 2, ma non ha idea quanto e' la percentuale che su una roulette e' chiara e limpida, alla fine la roulette e' un gioco d'azzardo pulito.

Ogni transazione oggi costa, vado a memoria, circa 6BTC, ovvero  se venissero cambiati al volo per pagare HW, carbone e personale con un numero di 30.000$ al BTC sono circa 26 milioni piu' fee di vario tipo dovremmo essere sui 30 milioni al giorno, 11 miliardi annui. Per i dati precisi e aggiornati ci sono tonnellate di grafi che oggi non voglio pipparmi.
Solo per andare a pareggio, rendere stabile il valore,  se nessuno esce e vende il BTC, debbono entrare in BTC 11 miliardi di $ annui.
Ne entrano 9 scende.
Ne entrano 12 sale.

Adesso capite perché tutti  detentori di crypto hanno come prima necessità l’evangelizzazione delle masse: se non entrate in gruppo perdono tutto.

La volatilità e' per il medesimo motivo: non puoi sincronizzare chi entra e chi esce, da qui basta un piccolo scostamento percentuale delle parti per far variare il "prezzo".

In questo momento la maggior parte sta uscendo e chiedendo i soldi a chi entra, essendo le offerte di BTC superiori alle richieste e inferiori ai costi dei server.
In pratica che e' rimasto dentro sta pagando per tutti quelli che hanno "guadagnato".

Vorrei far notare anche che in caso di movimento oltre il 10% un titolo viene sospeso e se viene sospeso piu' volte o per percentuali maggiori di solito viene fatta un'indagine per vedere i fondamentali.
BTC sarebbe definito "fallito" almeno 20 volte e non ne sentiremmo piu' parlare se fosse su di un mercato.

Nelle borse si sospendono pure le materie prime, ricordo che con la follia delle auto elettriche molte materie prime gia' rampate del 200% dopo che i CEO hanno abbassato la testa alle volontà poLLitiche, e che incidentalmente subiscono stop per la guerra (il piu' colossale e' il nickel con un salto del 66%) possono avere sospensioni nella contrattazione.
Figuriamoci una roba come il BTC.

Il fatto che io non lo darei per morto, ci sono dietro interessi miliardari di migliaia di entità.
Faranno le solite migliaia di articoli sul BTC sulle testate online e aumentera' il flusso di polli che va ad alimentare le fornaci di carbone.

Del resto windows molti lo davano per morto, ma io dicevo che con i soldi che spendeva sui giornali era impossibile (anche se non pensavo al successo di win95 e xp).
Qui i soldi spesi per la pubblicità sono MOLTI di piu' e con il passaparola delle centinaia di detentori che, se non sono scemi, sanno che il loro censo dipende solo da quanti adepti riusciranno a fare i video "diventa ricco senza far fatica" su YT si moltiplicheranno.
Aggiungiamo qualli che oggi stanno facendo un bagno di sangue, magari dopo averci messo tutti i risparmi: l'unico modo di rientrare delle perdite e trovare qualche migliaio di idioti che entrando fa decollare di nuovo il megaponzi.

Del resto, pur fallito, nessuno lo puo' bloccare come avviene sui mercati.
Direi che viste le enormi spese per i publiredazionali ripartira' da morto.

 





10 commenti:

Celso ha detto...

Le fee per le transazioni non sono di 3BTC, sono di 0.000...
Forse ti confondi con le ricompense per chi mina i blocchi, ma quelle si dimezzano ogni tot e sono calcolate in anticipo.
Quello che questo fraintendimento dimostra, semmai, è l'inutile complicazione che serve a nascondere... il nulla.

Cullà ha detto...

Aspettavo il tuo post dopo gli eventi delle ultime settimane.

Secondo me nella tua analisi della "base" dei coners (neologismo franco-inglese) tralasci quelli che credono in modo ideologico al BTC come strumento di lotta alle banche centrali.

C'è tanta gente, anche non stupida, che scioccata dall'incompetenza di FED e BCE crede davvero che il BTC servirà a risolvere il problema. A questi non frega nulla di quanto valga, è una specie di fede politica.

Non si rendono conto che se la politica dei tassi di base degli ultimi 20 anni e la stampa incontrollata di denaro sono un problema grave, una truffa su larga scala non è la soluzione al problema ma solo un problema ulteriore.

E questi rischiano di aumentare ad ogni articolo di "fini analisti economici" che predica come causa di un'inflazione spaventosa su base quinquennale una guerra scoppiata l'altro ieri.

blu-flame ha detto...

celso se ogni 10 minuti si valida un blocco per legge divina, se ogni validazione viene pagata con 6BTC, salvo sia stato halvato e siamo a 3, e in un giorno ci sono 144 validazioni, ovvero 6*144 BTC, che siano pieni di dati o meno vuol dire (ad occhio non voglio andare sul numerino) 30.000.000$ al giorno
Quildi il processo di validazione complessivo giornaliero e' quello.
Poi ci sono le fee opzionali che in momenti tragici hanno raggiunto valori altrettanto impressionanti, ma in genere sono sul 3-5%.

Quindi il costo di transazione (che poi il mining serve a quello, non ad "estrarre", ma a validare) e' quello.
Ed e' il motivo della lentezza: la transazione per essere sicura e' difficile e per limitare gli ingenti costi e accelerarla e' cumulativa.
Un po come il bar dell'oratorio: la cassiera va in cassa solo quando ne fa 3 o 4 tutti insieme

Ma la transazione e' una ogni 10 minuti. Che poi contenga molti movimenti, fino a 3000, ma e' un pullman.

Ora e' chiaro che una volta che hai quei quasi 1000BTC e li metti in piazza o qualcuno li compra o devi rientrare delle spese del carbone e allora li svacchi fino a che qualcuno ti da dollari veri. (in realta molti miners nei momenti top hanno messo in piazza solo la cifra per guadagnare per evitare inflazione e ci sono wallet pieni di roba trattenuta dai miners grandi).

A questo punto e' chiaro che dopo un anno hai 300.000BTC che o
hanno trovato padrone in qualche newbie
Sono nascosti in un wallet di un miner per far sembrare che tutti li vogliano
Oppure si chiama inflazione e non essendo calmierata e non essendoci economia, e' un inflazione che opera solo es esclusivamente sulla piccola parte di BTC scambiati, nel 90% quelli comprati dai newbie: in una parola crolla.

Se nessuno uscisse da BTC e fosser solo scambiati, l'arrivo in piazza di 300.000BTC se non pareggiati da almeno un acquisto di 10 miliardi di $ farebbe cadere la valutazione del BTC.
Se ci fossero richieste per solo 200.000BTC i restanti 100K comincerebbero a valere sempre meno innescando una salutazione sempre piu' forte (perché, ricordiamo, che ogni giorno che passa arrivano altri 1000, e il giorno dopo 1000...)

L'unico modo di tenere un valore e salire di prezzo e' l'ingrasso nel ponzi di ALMENO 10 miliardi piu' i soldi di chi se ne esce.

Di fatto, come minare e' sinonimo di validazione dei un gruppo di movimenti, il sinonimo di alimentazione si chiamano "nuovi adepti" che sparano soldi veri per pagare le trasazioni.

La discesa di prezzo che abbiamo visto non e' perche' sono usciti in tanti, semplicemente mancava nuova carne da cannone per pagare i costi.

Se dovessero uscire in 6 mesi anche solo il 10% dei possessori senza essere sostituiti e nessuno entrasse per piu' di qualche giorno schizzerebbe intorno ai 100$

I conti sono semplici
chi entra paga chi esce e le transazioni.
o se preferisci
Chi esce viene pagato da chi entra con gli interessi

e' di una semplicita' disarmante non essendoci complessita' come asset o sottostanti.

blu-flame ha detto...

"C'è tanta gente, anche non stupida, che scioccata dall'incompetenza di FED e BCE crede davvero che il BTC servirà a risolvere il problema."

Calma e gesso.
Se io contesto la BCE o la FED, che ci puo' stare, un minimo di economia lo devo capire.
E parliamoci chiaro, hanno fatto e stanno facendo errori, ma e' pur vero che alle volte ci sono dei limiti e sinceramente, salvo avere il senno del poi (che altro non e' che la palla di cristallo in tempo reale) non so se era possibile fare altrimenti.

Se sono cosi' competente di politica monetaria (che poi e' quello che contestano questi gegnacci) da contestare la BCE vedo subito che BTC non e' una moneta e non puo' funzionare come tale per TANTI motivi.

"A questi non frega nulla di quanto valga, è una specie di fede politica."
e allora tifiamo il torino come migliore squadra dello mondo e usiamo le azioni del torino come moneta globale.
non sei stupido, sei cretino.

"la politica dei tassi di base degli ultimi 20 anni e la stampa incontrollata di denaro sono un problema grave, una truffa su larga scala non è la soluzione al problema ma solo un problema ulteriore."

Il QE era una idea non del tutto malvagia per far ripartire l’inflazione che era cronicamente mancante. Il problema che esiste una cosa chiamata inerzia e un paio di brutte cose successe.
Da decorosa (e ha salvato il Cu agli italici) e' diventata un problema per essere andata avanti troppo. Troppissimo. Ma per tanti motivi non si poteva/voleva smettere

e se non sei stupido capisci che un caxxo di ponzi non e' una caxxo di soluzione. Se non lo vedi sei una capra.

"E questi rischiano di aumentare ad ogni articolo di "fini analisti economici" che predica come causa di un'inflazione spaventosa su base quinquennale una guerra scoppiata l'altro ieri."

La questione e' che l’inflazione, come ho detto anche mesi fa, era telefonata e richiesta da anni.
Il problema che a forza di ordinare inflazione al tavolo 4 mentre non arrivava nulla alla fine sono arrivate le 10 portate ordinate.
Nel frattempo la pandemia, l'eolico e l'idro, la COP e la guerra hanno ordinato il secondo che e' in arrivo tutto insieme.
non e' che la guerra ha causato l'inflazione, ma e' una concausa e gli effetti principali sono ancora latenti.

Questo sta causando l'ondata di cui adesso scorgiamo solo la cresta lontana di una fottuta ondata di inflazione, almeno 15 porzioni a cranio.
E le dovremo mangiare tutte.

Ma chi morira' di fame dovendo mangiare inflazione saranno i popoli piu' poveri (qualcuno dice africa?).
i futures del cibo basico (vedi l'indice wheat) e' raddoppiato e non e' ancora arrivata l'onda.
Se il pane costa il doppio tu ti incazzi, un africano crepa.



Roberto M ha detto...

"Se il pane costa il doppio tu ti incazzi, un africano crepa."

Esattamente.
Quindi l'Africa comprerà in blocco il grano sottobanco dalla Russia eludendo le sanzioni?
Oppure siamo all'inizio della terza guerra mondiale?

Cullà ha detto...

@blu-flame

Forse ho esagerato a dire "non stupide". Diciamo "che non sembrano totali imbecilli quando ci parli di altro (auto elettriche, bonus idioti...)".

>e allora tifiamo il Torino...

Eh appunto. Per come la vedo io il concetto stesso di "fede politica" è una contraddizione, la politica dovrebbe essere l'arte di mettere d'accordo gli interessi e far "lievitare la torta". La fede è materia per i preti, non per la politica. Ma su questo penso di essere in minoranza.

>QE... portato avanti troppissimo

Appunto. Ignorare che esista una certa inerzia in manovre monetarie così grandi o fregarsene apposta per interesse particolare non mi sembra sintomo di competenza.

Quanto all'Africa, sarà un gran casino.

maas75 ha detto...

Stavo proprio aspettando l'articolo sul geniale Nayib Bukele.
Prima o poi la realtà viene a chiedere il conto e i topolini iniziano ad abbandonare
il Ponzi che affonda.
E intanto si vedono le pubblicità acchiappapolli delle app di investimento, tutti milionari in dieci minuti cliccando a caso sullo smartphone.
Comunque come vedi i prossimi mesi/anni con alta inflazione? Non ricordo di aver mai vissuto un periodo simile.
Ah un'altra cosa, come vedi il fatto che a Milano e Torino iniziano i primi blackout a causa dei condizionatori? La cosa come si concilia con un radioso futuro di sole auto elettriche?

blu-flame ha detto...

-Comunque come vedi i prossimi mesi/anni con alta inflazione?
Saranno caxxi.
Quale forma prendera' e' difficile a dirsi.


-Non ricordo di aver mai vissuto un periodo simile.
Se sei del 75 hai fatto tempo a vederlo, solo che era parzialmente annegata in un economia rampante e generatrice del debito.
Poi nel 95 hanno cominciato una drastica frenata e gli effetti sono stati piu' evidenti (mi chi sta l'euro!)

Ah un'altra cosa, come vedi il fatto che a Milano e Torino iniziano i primi blackout a causa dei condizionatori?
non condizionatori, quelli sono praticamente gli stessi dell'anno scorso, ma cominciamo a parlare di auto elettriche.
Per dire oggi, in Brianza, ne abbiamo avuti due sul picco (giustamente), non se ne vedevano dagli anni 70.


La cosa come si concilia con un radioso futuro di sole auto elettriche?
col caxxo....

Matteo ha detto...

Tra pandemie, guerre, carenze energetiche, siccità, carenze idriche e un sacco di altre cose che presto si paleseranno con forza, ci aspetta proprio un bel decennio (spero non di più).
Idee per sopravvivere allo tsunami di concime organico che sta per abbattersi ne abbiamo?

Paolo ha detto...

Matteo: salire in quota, prendere porto d'arme, grossi cani e animali da allevamento, sperare che la fonte non si secchi e piazzare un mini-idro giusto per il frigo.
In alternativa pannelli, ma daranno troppo nell'occhio.
Pesante scorta di batterie 12V "ancora da attivare", altrimenti dopo 5 anni si è a piedi.
Libri.

Pregare che il casino grosso duri poco, e che non arrivi "la lettera".