mercoledì, giugno 22, 2022

quando i tempi son duri...

 

 


Quando i tempi si fan duri la DeFi è -ciente.

Mentre El Salvador  e' in balia del BTC che forse risorge, ma forse non abbastanza per salvare Bu-cacca, i sostenitori del sistema crypto dove tutto ciò che non ha valore deve valere un milione di euro continuano la ramanzina del "decentralizzato".

Secondo tale Fede, le banche centrali servono a lucrare sul popolo bove affamandolo con una inflazione (che per 20 anni non e' esistita, ricordiamo, e ricordiamo anche che era un male...) e con la corruzione.

Secondo il Dogma la DeFi e' robotizzata e decentralizzate e la sicurezza e' assoluta: nessuno puo' mettere le zampe sui tuoi averi (anche se questi sono una banale stringa alfanumerica).

La realtà ha insegnato che non e' così, perché una cosa e' la SICUREZZA e una cosa e' LA GARANZIA.

Per esempio oggi la maggior parte degli scambi dei token sono off-chain rinunciando pure alla sicurezza. Perché tale follia?
Banalmente perché la maggior parte di chain non sono nate per scambiare grandi volumi e fare uno scambio.  Oltre a metterci una vita (soprattutto in momenti topici)  vuol dire costi che manco una DHL ti chiede (ETH ormai fa ridere).
MA per chi vive nella Fede dovrebbe essere tutto magnifico.

Abbiamo gia' visto che gli operatori (forse e' il caso che metterò un nuovo tag appena gli trovo un nome come cryptopirla o DeFiCienza) chiamati exchange quando non hanno la rabbia hanno il cimurro.
Token spariti,
Risorse usate senza coperture,
Aggiotaggio
Turbative di mercato
Blocco degli scambi per pilotare il mercato.
Furti
Frodi.

Sostanzialmente il migliore exchange e' un truffatore, se si trattasse di finanza, ma alla fine e' solo un videogame e non esiste garanzia.

Ma i coiner continuano con la manfrina della sicurezza della DeFiCienza: tutto e' immutabile e sicuro perche la chain e'  immutabile, gli scambi dei robot sono sulla chain e tutto avviene come da PROMESSE SICURE.

Mi dispiace, ma persino la sicurezza, a forza di mancanza di garanzia, puo' avere dei problemi.

La maggior parte delle app DeFi-cienti sono governate dai loro titolari di token, che possono avanzare e votare proposte su come modificare le regole.
Se avete mai giocato con dei bambini  sapete che cambiare le regole mentre si gioca e' un incubo perché diviene impossibile giocare, tirano ognuno acqua al proprio mulino (spesso con autogoal al prossimo giro).
Bene, questi coxioni giocano a quel gioco con regole fluide.

Per esempio il token sol ha un investitore che ha 170M$ e lo chiama balena.
Parliamoci chiaro, e' grosso, ma e' un grosso solo perché con contorti mezzi gli avete dato una valutazione sbagliata.
Ora il tizio GIUSTAMENTE potrebbe volere i suoi soldi (non e' chiaro se li abbia richiesti essendo prestiti, ma non e' importante), e potrebbe volere quelli veri, i dollari, che ha vinto nelle varie scommesse sulle corse dei cani del sistema.

Succede una cosa divertente: gli urenti votano per impadronirsi dei suo gruzzolo da restituire quando fara' piu' comodo loro per evitare la svalutazione del SOL.

"Se il SOL scende a $ 22,30, il conto diventa liquidabile fino al 20% dei suoi prestiti (~ $ 21 milioni). Sarebbe difficile per il mercato assorbire un tale impatto... Nel peggiore dei casi, Solend potrebbe finire con un debito inesigibile. 

 A causa delle preoccupazioni relative al rischio, molti utenti si sono ritirati, provocando un aumento dell'utilizzo di USDC e USDT nel pool principale al 100%. Ciò significa che i depositanti non possono ritirarsi e le posizioni garantite da USDC o USDT non possono essere liquidate. "

cosa vuol dire Solend potrebbe finire con un debito inesigibile?
Banalmente che ha promesso qualcosa che non poteva mantenere.
In italiano vuol dire essere tecnicamente falliti molto peggio di MPS durante l'omelia di Monti (banche sanissime!).
SOL e' fallito, fine dei giochi che se ne rassegnino (oltretutto gli stessi erano gia' falliti, ma la DeFi rianima i morti) spengano i server dopo aver liquidato il possibile ed essersi accollati i debiti.
Invece propongono una via furba.
Del resto nessuno si accolla i debiti per i propri errori, e' tutto DeFi DeCentralizzato, tutto DeResposabilizzato: la colpa non e' di nessuno. Anzi la colpa e' di chi ha i soldi: al ROGO!

Prima gli hanno bloccato il conto poi lo hanno sbloccato ed e' venuto fuori un pateracchio.

Quello che pero' e' importante e' sottolineare che chi presta i soldi e' il motore di una economia moderna.

Perché questo e' compiuto verso un "cattivo ricco" sembra giusto, ma vuol dire che, in un ambito piu' giusto potrebbero cambiare le regole di restituzione per tutti in virtu' di una maggioranza (calcolata come?, per testa, per soldo, per account, per vecchiaia?) che preferisce cosi' .
Ma soprattutto e' evidente la MANCANZA DI GARANZIA e regole.

Quando la banca (in questo caso il sistema) ti presta dei soldi controlla che sia possibile restituirli. Controlla che la banca sia in grado di gestire certi flussi, certo ci sono dei limiti in casi particolari (ed e' il motivo delle norme recenti), ma se uno presta soldi al sistema bancario non e' che "oddio non abbiamo pensato che andavano restituiti a scadenza!".

E se un utente sta antipatico?

E se un altro ha trovato il modo di guadagnare piu' di tutti quelli della chain?

Ma non e' l'unico caso, ce ne sono a centinaia.

la stablecoin DAI ha bloccato il conio e reso impossibile l'uso del token nella piattaforma di prestito di criptovalute di Aave.
Il perché e' a causa dell'esposizione di Aave a un derivato problematico di Ether chiamato stETH, che è diventato illiquido

In teoria un derivato di una stable doverebbe essere stabile, ed e' stato venduto in quella maniera (ovviamente sempre fra le righe), ma non e' detto che lo sia.
Ovviamente ammettendo che la stable sia stable, che poi non e' detto come dimostrato piu' volte.

Cosi' e' successo che quando qualcuno ha visto scendere il valore dalla "stable" a .92 rispetto al riferimento, di fatto decretando che non era stable manco per il caxxo se ha perso l'8%, da li si e' scatenato il panico.
Provate ad immaginare se un ETF che replica il FTSE MIB se ne uscisse con "hei raga quest'anno siamo l'8% sotto l'indice!".
Come minimo finiscano in galera.
Cosi' i derivati dei derivati che prestano sti caxxo di derivati... sono arrivati a misure estreme: ti blocco!

I derivati nella finanza erano il male assoluto, abbiamo sentito geremiadi infinite contro i derivati, cosa poi ripresa dai coiners che tuonavano contro queste pratiche sconce dei derivati nella finanza di carta.
Abbiamo letto PAPIRI contro le decisioni delle banke kattive che prendono decisioni di parte ed EVVIVA le DeFi-cienza decentralizzata nuova, pulita e senza delle banke kattive.

Poi arriva sto cumulo di derivati contorto brutto illiquido, che vuol dire fallito, di fatto e' fallito, non dovrebbe piu' esistere!,  ma senza garanzie.
E non esiste neppure la possibilita' di fallire!

Avete il gusto dell'orrido?

Celsius Network (Il suo CEO ha definito questo "un momento difficile", ma te pensa),
blockFi e
Babel
hanno congelato i depositi: cosa succederebbe se la vostra banca vi congelasse i depositi?
Domani mattina fate per pagare la spesa e la cassiera vi dice che la vostra carta e' foxxuta: chiamate in banca e vi fanno un pernacchione.
Tutto molto cool.
Se la finanza era una brutta cosa la DeFi e' fogna sublimata.

Ma e' sempre colpa delle banke!

 

Sam Bankman-Fried, CEO di FTX null’altro che un  inutile ex-cagha con relativo token inutile che ha fatto 10 milardi di guadagni in 3 anni giocando sul fatto che la propagazione del prezzo non e' istantanea e sul fatto che probabilmente ha pagato alcune APP, che probabilmente lo favoriscono.
Lo sappiamo di robinhood (quella che vendeva i dati dei clienti ai concorrenti dei clienti, lo ricordate? o quella che permetteva a un ragazzino di giocare con leve da far spaventare Gecco?) perché avendone una percentuale rilevante di recente ha dovuto informare la SEC.

Sam dice che e' colpa della FED ("Il motore principale di ciò è stata la Fed") se lui non guadagna con le figurine, ma come, non erano sconnessi dalle banche cattive?

Cosa avrebbe fatto alle crypto la FED?
La Fed ha annunciato un aumento dei tassi di interesse per colpirlo. Si lui, Sam. La FED cambia la politica monetaria per lui.
Dal momento che la FED e' in ritardo sulla realta', tutti gli economisti sono abbastanza d'accordo,  Sam e' un evidente imbecille.
ancora: "Letteralmente, i mercati hanno paura , Le persone con i soldi hanno paura"
Come dire:
-abbasso le banche, le banche sono cattive! le banche ci sfuttano! La FED e' cattivissima!
-Bello,  Figo. Sei molto cool. andiamo a berci una birra, che lavoro fai?
-la banca...

Che coiners=imbecille?

 


Oltretutto in un ambito (non usiamo mercato per tale fogna sublimata) dove abbiamo, in un momento in cui il costo del denaro era il 3%, gente come  Finblox:
una piattaforma che offre agli iscritti rendimenti del 90% annuo (ovviamente e' una APP, ovvero e' indirizzata ad idioti) per prestare le loro criptovalute:
"Deposit now to receive earnings compounded and paid daily!".
"Earn up to 90%!"

Aggiungerei un sobrio "woweee what a gas!" tipico dell'ambiente finanziario.

Semplice, cool, figo: guadagni senza fare nulla!
installi una APPa, picchi dentro 20K$ e via che diventi ricco, ti raddoppia lo stipendio!
Cavolo vien voglia di prendere un prestito al 4% e cacciare tutto dentro alla appa (ricorda la crisi cinese?), altro che quella roba da pezzenti del reddito di cittadinanza.

Ripetete con me:
dai un prestito e ti danno il 90% di interesse sicuro.
Tutto molto sicuro perché le crypto sono sicure, o no?.

aspetta vado a mettere un 20K$ sulla APP (comincio a pensare che app sia un acronimo "per idioti").
Poi vado a riprenderli perchè ho sbattuto con la panda mentre sventolavo il bandierone della porco squadra... e da 2 giorni:
 
-sono in pausa le distribuzioni dei premi sulla piattaforma Finblox per tutti gli utenti
il 90% e' ora 0%
          
-nuovi limiti di prelievo (500 USD equivalenti al giorno, fino a un massimo di 1500 USD equivalenti al mese) per tutti i livelli di utenti
Adesso non potete scappare da noi e speriamo con i vostri interessi di pagarvi i vostri soldi depositati: noi non ne abbiamo piu' e probabilmente non li avremo mai.
          
Per della gente che prendeva in giro la finanza sul loro blog non e' finita molto bene.


Grayscale gestisce "cosi"  di investimento che assomigliano a fondi negoziati in borsa.
Forniscono esposizione alle criptovalute, ma possono essere scambiate sul mercato vero e hanno un prezzo in dollari: in pratica converte, per es, BTC, in "cose reali" di carta: sostanzialmente le azioni di greyscale.
GS emetteva GBTC per ogni BTC.

Come dire: la trasformazione dell'acqua in vino.

ma cosa potrà mai andare storto!

Che   GBTC attualmente viene scambiato con uno sconto del 30% rispetto al prezzo del bitcoin poiché la SEC degli Stati Uniti ha finora rifiutato di approvarlo come un fondo negoziato in borsa... banalmente perché non e' un fondo. In fondo... non ci sono fondi :-)
Ovviamente scordatevi di dare 1 pezzo di carta e avere un BTC.

Potrei andare avanti decine di pagine con le cose più folli che ho letto, queste sono solo le piu' importanti..

Io non mi reputo un esperto di coin, ne sono un economista, se non della domenica.
La cosa che mi lascia perplesso nelle discussioni con i coiner e' che mi danno di quello che non capisce la chain (sono anche un programmatore del sabato) e la finanza DeFi.

Loro "SANNO" (in particolar modo su HWupgrade dove sono stato bannato 6 volte fra coin e elettrotecnica, manco non fossi un elettrotecnico).

Queste sono le reaction che ho avuto in una sola settimana su di un forum non specialistico.
(nota non ho preso le piu' scurrili e potenti fra le varie negli anni, solo quelle a portata di mano)

una domanda se tutti ti dicono che sei disinformato
 non ne sa proprio nulla
 sei incapace di intendere e di volere
 parla di qualcosa che non conosce assolutamente.
una persona che non ha capito che cos’è la blockchain
Prova con il mining
Sei un panic seller
Ma che caz stai a dì
quanta ignoranza in un solo commento
Le consiglio di studiare
Quanta ignoranza senza sapere assolutamente nulla sull'argomento

potrei non essere un genio, ma il fenomeno e' un pochino che lo studiazzo.

Questi commentatori danno l'idea proprio di movimento settario o forse la disperazione per il fatto che non entrano abbastanza newbie per tener alto il valore.

Gente che o ha paura di perdere tutto o e' talmente imbecille da essere tecnicamente terrapiattista.

Il fatto e' che se l'economia ha le sue belle storture, alcune sensate, altre meno, ma la Defi e' follia allo stato puro.
Se in Italia fallissero banche tutti i mesi, e tutti i mesi un CEO di una banca portasse via tutti i fondi, sarebbe follia, ma non sarebbe nulla rispetto a quello che accade mensilmente nella DeFi Cienza.

Capiamoci, cariGe o Tesla non sono esempi di finanza senza errori, MPS e' una cosa ridicola,  ma tutto sommato persino in italietta a nessun correntista hanno rubato, le cedole arrivano, i fondi funzionano, il mutuo paga... eccetera.
Senza nessuna SICUREZZA tutto attraverso la GARANZIA.
Poi, certo, ci sono degli errori, storture e furbi alla Parmalat, ma in genere poi vengono messe delle pezze. Che rimane fuor e' solo la politica, spesso il motore di alcuni di quei problemi.
E' un sistema imperfetto, come la realta'.

 Il mondo cripto vorrebbe togliere le imperfezioni togliendo la GARANZIA e aggiungendo un robot non senziente e avulso dalla realtà che potrebbe contaminare l'algoritmo (sacro). Una divinità che non funge da REGOLATORE (cosa per cui dovrebbe centralizzare), ma solo da collettore semaforico.

Quello che l'adepto non capisce, tutto preso dalla smania di un possibile guadagno senza alzare un dito, e' che senza organismi di regolazione e garanzia (che spesso garantiscono l’equità sociale come il fondo per i depositi) e' che diventa un far west dove vince il piu' grosso o quello che ha trovato un bug di codice o di impostazione.

Infatti il sacro codice delle cripto-cose non e' sacro, potrebbe avere dei bug o dei collaterali non immaginati.
La cosa bella che chi trovasse un bug e' invogliato a non farlo conoscere e utilizzarlo.
L'attacco a BTC (perché e' quello che e' stato attaccato) usando come artiglieria il sistema terra luna bruciato ceme un bossolo del cannone e' stato possibile per un errore strutturale di BTC e un bug matematico di terra luna.
TL sostanzialmente ha permesso l'amplificazione di un attacco ad un sistema di valutazione del BTC che e' basato esclusivamente dall'andamento delle ore precedenti.
Il BTC scende di adepti?
Allora scendera' di "valore"
Il BTC sale di adepti?
Allora salira'.
Il BTC scende di "valore"?
allora gli adepti scenderanno..,

Il bug e' amplificato dal fatto che essendo il "valore" ESCLUSIVAMENTE determinato dalla presenza di BTC offerti una improvvisa offerta causa azzeramento di valore negli exchange (altro bug che si va a concatenare) e rifiuto/rallentamento nel dare dollari veri: una piccola perturbazione sul presunto valore complessivo causa un tuffo verso il basso drammatico e che persevera.

Del resto se si possono fare "contratti" robotizzati con effetto leva (anche 100X) nulla vieta di usare quella roba per accedere ad altri contratti a leva o fare altre cose strane e viene NATURALE, con quelle leve, chiedere e dare prestiti al 90%.
Definito un massimo di leva senza verifiche di GARANZIA, verra' usato anche il massimo e tutto diviene possibile.
Si spiegano solo cosi' prestiti al 90% come quello della app. Una percentuale su un robot che non ha settato limiti e sempre e comunque valida.
Se fosse finanza in Italia sarebbe vietata (le soglie di usura per il primo trimestre 2022 per i mutui 6,8%, 15% per i prestiti personali, per dire), ma per un robot che manco sa cosa avviene nel mondo reale 90% e' un semplice numero.
E i robot non vanno in galera, non possono GARANTIRE nulla non essendo senzienti o disporre di capitali propri.

I robot non falliscono, abbiamo visto che molte coin hanno avuto tracolli ben oltre la soglia del fallimento, ma continuano ad essere scambiate come nulla fosse successo.

la roulette e' un gioco onesto e, se guardiamo bene, senza rischi.
Tu metti sul tavolo dei soldi e sai perfettamente quanto perdi con regole chiare e semplici.
Il banco guadagna una botta, tu sai quanto perdi e le regole sono immutate da eoni.
Non a caso il banco, che e' onesto, mette dei limiti alle puntate.
MA chissa' perché non si dice "investire al casinò".

Se in un sistema in cui esiste un banco che sottrae soldi periodicamente (i miners), il crupieer che sposta le bprobabilità, un gioco il cui il rischio e' amplificabile con regole complesse come gli effetti leva e alcuni giocatori come il Sam di prima si intascano 10 miliardi di $ e non si produce altro valore oltre ai dollari dei giocatori in ingresso la situazione e' molto semplice:
Il valore delle fiches del gioco sono contraffatte.

Tutti quelli che detengono oggi una cripto posseggono debiti, non soldi. Il valore di "facciata" e' 100, ma il valore del titolo e' zero (ricorda le venete, ma nettamente piu' assurdo?)

Inoltre essendo un sistema complesso in cui le garanzie latitano e' facile farsi male.

infine una noticella: un sistema che ha i prestiti al 90%, se la matematica non e' cambiata, vuol dire che i sistema cripto ha una svalutazione reale di almeno il 120%.

Concludendo (bombshell direbbe un panzone)
le cripto si svalutano del 70% annuo e subiscono contemporaneamente la svalutazione delle valute reali,
nel modo cripto nulla e' garantito, neppure un contratto... sicuro.



14 commenti:

Cullà ha detto...

Il guaio è che sta roba sta traboccando nella finanza normale.

Tu ieri scherzavi sulle azioni del Torino calcio, ma pare che il Venezia si sia portato avanti: bond con rendimento al 7.5% annuo e se vanno in serie A bonus 15% del capitale investito.

Se non è un ragionamento da coners questo...

Eugenio ha detto...

@Cullà

No, al limite è da sala scommesse.

E se le regole sono chiare allora mi può star bene, è una scommessa secca su di un fatto reale e misurabile.

maas75 ha detto...

Un eccesso di liquidità ha creato la follia delle cripto e degli nft. Adesso che la trippa è finita partirà una "bella" recessione e vedremo in quanti andranno gambe all'aria, a partire dai fantasiosi investimenti senza uno straccio di valore reale e tangibile.
Molti criptofan più che investitori sembrano gli adepti di una setta religiosa o di quelle tragicomiche catene di multilevel marketing, tipo quella vaccata atomica delle multiproprietà che anni fa una mia ex amica voleva rifilarmi.
Il punto è che sono pochissimi quelli che fanno il botto in poco tempo e possono ritirarsi dal lavoro con la villa al mare e la Ferrari per andare a mangiare il gelato.
Senza studio e impegno è meglio buttare i soldi su una scommessa sportiva, si rischiano meno danni al portafoglio.

Cullà ha detto...

@Unknow

C'è sempre il dettaglio che sono venduti come investimenti.

Celso ha detto...

Bitcoin miners sold their entire May harvest: report

Bitcoin miners are finding it extremely hard to continue their operation as the cost of production has exceeded the profit. (Cointelegraph)

Ganzo... non è conveniente a questi prezzi... e non vedo fretta di risalire.
Sembra davvero entrato in una spirale che si autoalimenta.

Stefano ha detto...

@culla'

Le societa' sportive sono in tutto e per tutto aziende, in cui il capitale sono atleti e allenatori, che producono reddito in base alle loro capacita' di attrarre pubblico e diritti televisivi, tutte cose ben misurabili e "tangibili" anche se immateriali.

Hanno bilanci, capitali, redditi, business plan, fondamentali, tutti ben analizzabili secondo i parametri della "due diligence" aziendale. Hanno quindi un "sottostante".

Non e' una scommessa, perche' se sei un investitore puoi analizzare per filo e per segno tutti i dati (salvo quelli contraffatti, ma vabbe', aanche aziende di altri settori fanno porcate...) ed avere una idea del ROI futuro. Il mercato e' regolato, ci sono autorita' di certificazione e controllo, le truffe ci sono come ovunque, ma qualcuno da prendere per il bavero lo trovi.

La scommessa la fai sulla singola partita, ma sul campionato e' difficile che un Venezia, con il suo bilancio, il suo livello di investimento e il suo capitale si batta per lo scudetto... come per una azienda decotta, con infrastrutture macilente e un piano di investimenti poco sopra le spese correnti ambisca a un raddoppio del fatturato.

Bitcoin no. non ha infrastruttura, sottostante, prodotto, garanzie, titolari, responsabili, nulla di nulla. La "distribuzione delle responsabilita'" porta invariabilmente alla NESSUNA responsabilita'. Puoi solo scommettere su quanti polli ci sono al mondo e quanti di questi possono finire spennati, ricordandosi la prima legge del poker:
"quando dopo mezz'ora di gioco non hai ancora capito chi e' il pollo, il pollo sei TU..."

Cullà ha detto...

@Stefano

Che il Bitcoin sia molto, molto peggio non ci piove.

A pare comunque strano un bond aziendale che paga il 15% dell'investimento se una squadra si qualifica per la serie A, non dipendendo dalla visione e dalla strategia aziendale ma sostanzialmente dal Cu. O meglio, strano no, ma siamo sicuramente nella categoria "junk bond".

Del resto, potremmo argomentare che anche gli Exchange di coins sono aziende (truffaldine) che hanno un sottostante (i loro polli). Alcune si sono quotate pure in borsa. Resta finanza spazzatura.

Che poi ci siano frotte di investitori sgamati che si vanno a buttare nell'affare Venezia calcio, mah.
Temo che sia la solita massa di imborniti che lo compra con il tfr perché è la squadra del cuore e che poi tra qualche anno ci toccherà "salvare" dai "capitalisti cattivi", com'è successo con altri meravigliosi affari veneti.

Cullà ha detto...

P.S.

Con il discorso del "salvare" volevo rifarmi a quanto dici sulla distribuzione della responsabilità, che è verissimo ma accade, in Italia, anche nella normale finanza. Come del resto il nostro ospite ha sottolineato a più riprese (crack venete, MPS, CaRiGe eccetera).

Anche "io investo, se va male 'o shato mi salverà le chiappe" è distribuzione di responsabilità.

Celso ha detto...

Riguardo il Venezia Calcio, non ci vedo niente di strano... 7.5% mi sembra perfino basso per un bond corporate... anche se non è stata specificata la durata (fattore determinante).
Dal passaggio in serie A avrebbero una ricaduta economica, per cui contano di poter pagare un premio.
D'altra parte, se reputano l'evento irrealizzabile, possono permettersi di abbassare il tasso di rendimento confidando nello "specchietto per le allodole" del premio.
E se poi stanno per essere promossi e ci rimetterebbero... secondo.possono sempre trovare il modo di perdere, anche senza dare nell'occhio. Alla fine dipende da loro.

blu-flame ha detto...

X cullà
"Torino calcio, ma pare che il Venezia si sia portato avanti: bond con rendimento al 7.5% annuo e se vanno in serie A bonus 15% del capitale investito "

Come ti e' stato detto da altri e' ni.
Le premesse sono che una societa' legittimamente puo' darti OGGI il 7.5% per un investimento (poi bisogna vedere quanto grande per la societa' e per fare cosa, i famosi importantissimi SOTTOSTANTI).
Per esempio se deve rifare lo stadio sta semplicemente dando valore ad un asset che puo' coprire i rischi in caso di default.
Se va in serie A (non capendo di calcio non so se e' fantascienza o una possibilita'), ovvero se arriva ad un risultato che e' finanziario e che porterà soldi.

Le fee della tv, provocate dall'investimento, potrebbero valere decisamente piu' del bonus (dicasi Bond strutturato) e spinge a investire su un bond rischioso ma assai premiante.

I bond poi ci sono di vari tipi, bisognerebbe anche mettere sul piatto che tipo è.
Per esempio se e' un subordinato sono caxxi, ma con un ordinario gli obbligazionisti hanno diritto di prelazione sugli azionisti in sede di liquidazione, DOPO LE BANCHE, e quindi e facile capire con i dati dei SOTTOSTANTI la rischiosità reale del bond.
Quindi se fallisce il venezia dopo aver ristrutturato l'arena con i soldi del bond (ipotesi di cui sopra) si vende l'affare e si pagano dipendenti, banche e bondholder standard in questa sequenza. Se i soldi non sono finiti il resto lo spartiscono gli altri.

Detto questo e' altrettanto vero che la legislazione delle societa' calcistiche ITALIANE hanno “bonus” di bilancio assurdi (salvacalcio, dice nulla?) e il rischio e' boh per chi non e' addentro.

In altri stati cose del genere sono la norma ma hanno regole non strambe e un mercato consolidato.


“C'è sempre il dettaglio che sono venduti come investimenti. “
alla fine e' questo che dico da anni, l'uso smodato di parole “finanziarie” come moneta, valuta, investimento, asset, prezzo, mercato... eccetera, che non ci sono.
Usandoli dai l'idea che siano cose serie.

Danilo ha detto...

Quello che non capisco e' che nessuno stato (Cina esclusa) ha cercato di fare qualcosa contro le cripto.
Se vado in banca per comprare 5000 euro di fondi di investimento, devo riempire e firmare una montagna di moduli, per accertare il mio grado di rischio, ecc. ecc.
Con le cripto, invece chiunque puo' buttare soldi dove vuole. Basta un clic.

Senza parlare delle centinaia di siti, che scrivono "Vi spieghiamo come INVESTIRE nelle cripto", facendo credere ce sia come investire in azioni. E sono corresponsabili di questa truffa globale.

blu-flame ha detto...

Danilo ci sono diversi motivi perché non e' cosi'.

1) non puoi vietare di sniffare la colla a casa tua.
L'iran ci ha provato, ma ha fallito (e ha un problema energetico mica da ridere)
Del resto e' il problema dell'alcool: la droga potresti vietarla, l'alcool lo fai in 10 minuti, anche accidentalmente.

2) non essendo un "prodotto finanziario" non e' normato.
Corollario: nessuno ti deve far fimare moduli, come non ti deve far firmare moduli se si compra 50.000E di SUV o di fotocamera.

3) la parola investire, sebbene identifichi una certa cosa, non e' del tutto disambigua e lo e' ancora meno in tante lingue.
prendi l'italiano
.
-Impiego di una somma di denaro in un'impresa o nell'acquisto di valori o beni durevoli

-la trasformazione di risparmio in capitale.

-Atto o iniziativa da cui ci si aspetta un vantaggio futuro. "studiare le lingue è sempre un ottimo i."

-Assalto impetuoso o urto violento
-l'insieme delle operazioni militari dirette a ottenere la capitolazione di una piazza fortificata.

-Collisione nel traffico terrestre o marittimo

-In psicoanalisi, processo per cui una determinata quantità di energia psichica aderisce a una rappresentazione

Vietare, quindi, potrebbe portare i coiners a sentirsi, come accade agli undicisettembrini, eroici e addirittura peggiorare la questione.

Poi esiste il volere popolare: puoi oggi evirare di colpo i monopattinisti o gli aiuti al sud?

Xochi ha detto...


Del resto e' il problema dell'alcool: , l'alcool lo fai in 10 minuti, anche accidentalmente.

Anche la cannabis è facilissima da ottenere

la droga potresti vietarla

Sì ma a che prezzo, la war on drugs ha avuto dei risultati decisamente fallimentari.

blu-flame ha detto...

la cannabis e' un procedimento che necessita di enormi spazi e se lo fai al chiuso di energia come se non ci fosse un domani.
Poi ogni pianta ha un ciclo che devi rispettare, devi essiccare per conservare (altra cosa non banale)
Coltivare non e' una cosa semplice, soprattutto di piante del genere.

L'alcool prendi una bottiglia ci metti qualcosa di zuccherino, acqua e aspetti. Se vuoi essere sicuro ci metti del lievito (0.02E)
Qualunque deficiente con costi vicino a zero e' in grado di farlo.