venerdì, settembre 02, 2016

tv story 1972



Philips  1972 propose il primo videoregistratore amatoriale del pianeta.
Visto con gli occhi odierni è abbastanza bizzarro visto che utilizza una videocassetta con un solo foro avendo un nastro senza fine.

Come tutti i videoregistratori sucessivi a questo utilizza la registrazione biazimutale elicoidale senza prato inventata dai soliti di Telefunken.

In Italia se ne sono viste veramente pochi anche perché era assurdo avere un videoregistratore a colori quando ancora non erano riusciti ad avere il colore.

La cassetta, enorme come una scatola di scarpe, si alzava lentamente e implacabilmente dalla sua sede con un fare ripreso poi da tutti i film di fantascienza con scalette di astronavi e robot.



nel 1972 gli abitanti del nord italia compravano televisori a colori PAL made in germany perche' avevamo una piccola ma moderna nazione che trasmetteva in lingua italiana a colori ed era ricevibile da noi: la Svizzera.

Si puo' dire che la trasmissione scacciapensieri era un cult.

Nello stesso periodo si riceveva anche tv capodistria.

In pratica si vedevano 2 canali a colori ed erano PAL.

Nel 1972 si provo' in italia a trasmettere le olimpiadi di monaco, ovviamente visto l'exploit del 1936  e la formula1 erano ovviamente  a colori, ma per questioni poLLitiche venivano irradiate nel nostro paese un po in PAL e un po in SECAM.

Il governo penso' persino di avere una nazione con trasmissione bistandard con i tv che avrebbero avuto costi stratosferici e altrettanti sprechi di danaro in trasmissione.

Ancora nel 1972, la indesit e la seimart (facente parte della Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali, insomma soldi pubblici) avevano studiato, buttando soldi, il sistema ISA e cercarono di farlo passare come sistema italiano. Ovviamente arrivando molto dopo era migliore, in quegli anni la tecnologia faceva passi molto ampi, ma per fortuna fu scartato perche' avrebbe causato il trovarsi tagliati fuori.

La simart divenne REL, che era  IRI, e poi basta la parola: Prodi.
In pratica come vedete nel 1972  e nel 1992 non cambia nulla: i soldi pubblici vanno buttati.

Mentre noi stavamo litigando con le tv private finaco mandare i carabinieri per arrestare tutti, in america nasceva un astro chiamato HBO

Nessun commento: