lunedì, maggio 30, 2016

TV story 1939




Così qualcuno ha pensato nel 1939 a costruire anche dei videoproiettori veramente efficaci. una tecnologia vincente, dal punto di vista tecnologico, ma ancora oggi poco compresa dalle masse.

È interessante notare che i videoproiettori, nati per poter far vedere in un teatro o in un cinema la televisione, abbiano di fatto spodestato i proiettori a pellicola che avevano ridotto i teatri ad una misera presenza. MA non sono arrivati in massa per il luogo per il quale erano previsti in seconda battuta: giungere nelle case. Solo intorno al 45/47 i proiettori (retro) ebbero una certa fortuna ma fu un fuoco di paglia.

Nel 1939 a New York è inaugurato un sistema a 340 righe e 30 immagini al secondo, che diventa lo standard a 525 righe (60 Hz, interlacciato) due anni più tardi.


Però bisogna ricordare che il 1939 è anche l'inizio della seconda guerra mondiale e di fatto una battuta d'arresto notevole in America ma soprattutto lo spegnimento totale in Europa.

La BBC  Stava trasmetterlo un cartone animato di Topolino e lo interruppe improvvisamente perché temevano che il segnale di VHF essendo piuttosto direttivo avrebbe potuto essere utilizzato come radiofaro per i bombardieri tedeschi.

Quando nel 1946 ripresero le trasmissioni con il loro solito humour inglese la prima trasmissione fu lo stesso cartone animato di Topolino.




Questi sono numeri definitivi (525i di cui sopra) perche' studiati pensando al fatto che se nel 1941 la tv ha uno schermo di pochi pollici si immaginava che nel volgere di pochi anni i TV sarebbero stati grandi tutta la parete come dicevano tutti i futurologi e il massimo che si poteva pensare con serenita' era, per gli americani, 525 linee.

In Germania negli stessi anni adottano  un sistema a 441 righe. Non sono cosi' prevveggenti. Ma dopotutto chi aveva un tv da 50” quando la media era intorno alle unita'?

Si noti che le novita' sono americane.

In europa la ricerca pura e' fermata da una cosetta chiamata seconda guerra mondiale.

La ricerca permette poi l'applicazione.

E' uno dei motivi per i quali, insieme alla spartizione di teste, gli USA bagneranno il naso agli europei in moltissima tecnologia.

Tre anni di vantaggio piu altri di ricostruzione sono un vantaggio incredibile che permettono agli americani di sorpassare gli inglesi e i tedeschi nell'elettronica e nelle auto.

Non sara' piu' la Bard ma la RCA a portare novita'.
Probabilmente se non ci fosse stata la guerra gli americani della situazione saremmo stati noi.

Nessun commento: