sabato, dicembre 07, 2024

ecologia portami via 1

Ultimamente ne ho pieni gli zebedei dell'ecologia wash, forse piu' washlet, che purche' tu inquini il doppio, magari spargendo metalli pesanti, sei un figaccione se risparmi il 2,7% della CO2.

ci sono molte ragioni per dire che la cosa e' ridicola, ma di fatto non cambia: comprare una vettura molto potente dovrebbe essere green, non certo prendere la metropolitana.

Cosi' si assommano centinaia di assurdita'.

prendiamo questa


questi di un piccolo supermercato sono tablet in ricarica su cui sta girando un'animazione.
Se li toccate sono molto caldi, o in soldoni siamo sui 5W almeno fra display mandato a tuono e processore attivo, non  paliamo della batteria e della sua usura e dell'alimentatore che vedete in basso ben raffreddato.
Questo totem e' attivo 24/24 7/7.

sono quasi 200 tablet ovvero 1KW solo loro che in estate per essere raffreddati salgono a 1.5.
Ogni giorno sono solo loro 24KWh
Ogni anno sono 9MWh.
ci sono 54.000 punti vendita delle GDO in italia, ammettiamo solo 5000 attrezzati con sta roba
45GWh.
Giusuto per avere un'idea di grandezza "alla verdosky" servono oltre 1800 centrali solari italiane lorde (pre immissione in rete, diciamo 2200) solo per far andare questi cosi (se il conto fosse esatto il triplo con il costo accumulo).
Insomma 6000 centrali solari per non voler spegnere un razzo di display di medda

 

 


11 commenti:

Celso ha detto...

Parli dei Perditempo? XD
Provati due volte, a distanza di mesi. A parte la palla di tenere il conto via via, col rischio di sbagliare e la scomodità se decidi di non prendere un articolo e prenderne un altro (scrolla, seleziona, leva) etc., ma su due volte mi hanno fatto due volte il controllo "a campione"... ora va bene tutto (ed era tutto giusto entrambe le volte), ma se devo perdere più tempo che stare in fila alla cassa anche no...

Meglio le casse self a questo punto... niente coda, hai una pila di roba da un lato e la passi tutta dall'altro, con zero possibilità di errore (salvo dolo).

Un po' antisindacali, ma a volte uno ha veramente due robe e si evita volentieri la coda in cassa per niente.

Danilo ha detto...

A parte che non sono tablet, per il resto concordo.
Tra l'altro sono anche scomodi, nel senso che a volte servono piu' tentativi per scansionare il barcode e, alla fine, il tempo che (forse) risparmi alla cassa, lo perdi durante la spesa

blu-flame ha detto...

danilo dimmi cose e' per te un tablet...

Cmq la cosa non verteva sulla comiodita' o meno, ma che per motivi del razzo erano lasciato andare sempre a bomba quando lo sleep e' norma in attrezzi del genere: una scelta banale che pero' ha conseguenze tutt'altro che banali in ottica di green, consumi maggiori di tanti per cui sono stati spesi miliardi.

Celso ha detto...

@blu-flame sì ma visto che il tempo lo fanno perdere, tanto vale togliere tutto e convertire l'area delle casse Perditempo in casse self.

Come per l'auto, quella più ecologica è quella che non esiste.

camu ha detto...

Le casse self sono molto meglio, non capisco quest'idea che sembra essere uscita fresca fresca (o calda calda, a seconda dei punti di vista) dall'ufficio complicazione affari semplici.

Epsilon 2.0 ha detto...

Se non erro, quelli dell'Esselunga quando in ricarica sono sempre impostati sul basso consumo: la prima volta che mi capita, controllo e aggiorno
Mi stupisco invece di tutti i commenti negativi che leggo sull'utilizzo pratico della "macchinetta" che invece, a mio parere, porta indubbi vantaggi, quali:
- ti consente di tenere il conto di quanto stai spendendo
- ti consente di controllare i prezzi (non che sia la norma ma capita, più spesso di quanto dovrebbe, di trovare un prezzo esposto che non corrisponde a quello che appare sul display e quest'ultimo è lo stesso prezzo che risulta in cassa)
- se devo dire un numero, a me penso capiti una volta su venti che non funzioni bene; me ne accorgo quasi subito; riporto la macchinetta e la cambio
- dà anche informazioni aggiuntive rispetto allo stato dei punti posseduti, offerte personalizzate e così via (io più di una volta mi stavo perdendo omaggi perché non avevo letto le relative email)
Al momento questo è quello che mi viene in mente.
Poi dai commenti, sembra quasi che sia la novità dell'anno (iperbole). Penso che saranno minimo minimo 6 o 7 anni che, almeno in Esselunga, vengono correntemente utilizzate.
Un'aggiunta molto, molto, MOLTO utile sarebbe quella dei subtotali; ad esempio, per chi deve tenere il conto di quanto sta comprando in prodotti per celiaci sarebbe una gran bella cosa.
Quanto sopra, ovviamente, IMHO
PS per il parun di casa: a distanza di un mese, per quel che può valere, sono molto contento dell'acquisto che sappiamo ;-)
In argomento, meno contento di aver calcolato quanto mi costa davvero un kWh aggiuntivo (pensavo ingenuamente sui 0.20 € ed invece sono a 0.26 €) e delle dispersioni sulla ricarica (siamo comunque in inverno; penso che poi andrà un po' meglio). Comunque (PRESCINDENDO DA OGNI ALTRA POSSIBILE OSSERVAZIONE SU ALTRI ASPETTI), il saldo rispetto al costo della benzina è nettamente positivo

Epsilon 2.0 ha detto...

Dimenticavo: rilettura?!? Saranno almeno 2 anni che non mi capita, tranne un paio di volte quella parziale che è questione di 1 minuto... 2, va' :-)

Celso ha detto...

@Epsilon
Rilettura, sì, e totale.
Non all'S-lunga e mooolti anni fa... come dici tu sono consapevole che non sia una novità.
In caso di sconti con minimo di spesa, buoni pasto etc. tengo il totale sul cell con un'app calcolatrice che ha tutto il nastro e la history, copia incolla, salvataggio etc.

Anonimo ha detto...

Alla Conad sono spenti (o comunque lo è il display) finché non lo prendi. Inoltre, per rispondere non so a chi, hanno la funzione scontrino plus che ti informa dei subtotali per buoni pasto, promozioni del periodo etc. Da usare con attenzione in caso di spesa con figli piccoli. Comodità inverosimile se fai spesoni, per prendere tue cose in croce vanno bene esattamente come le casse self (in queste i controlli a campione all'uscita un Ve li fanno?)

Celso ha detto...

No, mai una rilettura in dieci anni e due catene di supermercati diverse.
Ma non è quello il punto, cioè è anche quello nel senso che col perditempo è più facile sbagliarsi, mentre con le casse self è impossibile.

giggino ha detto...

molto comodi, puoi imbustare subito ottimizzando spazi e temperature (lì la rilettura è un problema, ma sbaglio poco e quindi me la fanno poco). E poi mi risparmio le occhiatacce della cassiera quando prendo le mie 5 bottiglie di whiskey per il week end