sabato, ottobre 11, 2014

MSoffice 2013

 MSoffice 2013, primo impatto.

Non ho mai nascosto il fatto che Microsoft non mi piacesse.
Perché non mi piaccia ovviamente non era / e' fine a se stesso come molti fanboy a cui piace un marchio o ne disprezzano un altro perché concorrente di quello che a loro piace eccetera.
Non mi sono mai piaciuti perché non hanno mai avuto in mente il cliente ma loro stessi o alcune loro decisioni. Anzi alcune decisioni non portano neppure vantaggi a loro stessi: e' spocchia pura!


Con questo non voglio dire che le altre case, di qualsiasi oggetto o prodotto, siano dei santi (anzi!) ma un minimo sindacale ci vuole.


Non avevo mai installato Office 2013 Per il motivo che spesso negli utenti aziendali meglio mantenere lo stesso look per tutti e dalla versione 2007 è un problema il fatto che continuano a spostare i comandi, a breve per stampare dovremo schiacciare almeno 15 tasti oppure cercarlo in qualche barra perché ci toglieranno persino il ctrl+P. 
E' molto figa la nuova finestra per stampare ma ha un GROSSO ENORME COLOSSALE difetto: non ci azzecca un cazzo con windows7 e nessun'alto programma la usa. Sembra di essere tornati all'epoca di ms dos che ogni programma fa la sua interfaccia alla cavolo suo. Beh allora windows diventa inutile, no? Torniamo all'epoca pre-GUI!
E' la nuova moda: firefox ha un' interfaccia idiota che e' persino piu' stupida di chrome, thunderbird per non essere da meno pasticcia eccetera.
Allora in MS si devono essere detti: li battiamo tutti! Facciamo in'interfaccia che per fare qualsiasi cosa devi almeno fare 5 click e ravanare per ore per le fn complesse. Il primo che sento ancora dire che Gimp ha un'interfaccia non standard o difficile lo porto dai grillini cosi' che gli sputano in testa. Con questa escalation fra un 5 o 6 anni, dopo office 2020, definiremo semplice ed integrata anche l'interfaccia di blender.


Adesso arrivata questa novità che se tu attivi un programma, che hai pagato, sei costretto a fare una e-mail presso di loro.
Sono dei drogati?
A chi registro il microsoft account di office home&BUSINESS?

Non posso registrarlo con i dati dell'utente dato che potrebbe abbandonare l'azienda, ma l'office, essendo un bene aziendale, rimarrebbe.

Non posso registrarlo all'azienda, perchè per la registrazione del Microsoft account, sono richieste informazioni personali di una persona fisica.

Non posso registrarlo a me perché l'azienda finale dovrebbe poi conoscere i miei dati.

Non posso registrarlo all'azienda finale anche perché quando arriva in azienda il computer deve essere già abilitato e funzionante altrimenti faccio la figura di quello che non sa lavorare.

Non sarebbe il caso di registrarlo in questa maniera, su di una account, perché essendo una e-mail che non varrà mai utilizzata, l'ennesima registrazione inutile, l'account verrà perso e quindi di conseguenza sembrerebbe, stando al loro sito, che verrebbe smarrita anche la possibilità di reinstallazione (poi vedremo come si puo' parzialmente ovviare).

Sostanzialmente se uno non è un fanboy Microsoft sembra un delirio.


Quindi da qui la mia domanda:
Quanta droga hanno preso in più del solito quelli Microsoft? Distribuiscono cilum aziendali?


L'installazione e' altrettanto divertente.
Potete usarla quando siete dal dentista e non immaginate qualcosa di meno piacevole. Ecco potete pensare di essere in un posto migliore di colui che deve installare office 2013.
fase1
Aprite un sito e andate alla sottopagina necessaria.
https://officesetup.getmicrosoftkey.com/
Mettete dentro le 25 noiosissime cifre in un sito (aka dovete essere per forza online) Una roba che un pc fa in 0,02secondi. Ma solo perche avete un ping basso. Invece lo dovete fare A MANO. Eta' della pietra.
Vi richiede di farvi un'account MS (echissenefrega di averlo!) chiedendovi, rubandovi, dati personali.
Questo processo una volta completato dopo 20 secondi di “attendere prego” (anche no, grazie) sforna un piccolo .exe che contiene quello che a LORO serve.

Fase2
Lanciate il coso che non manchera' di farvi delle, troppe, domande idiote e affermazioni bizzarre:
Lo sai che abbiamo onedrive? 
NON ME NE FREGA UN CAZZO, lo so e dopo averlo provato quando si chiamava diversamente dissi “mai piu'”. BASTA CHE FAI SVELTO!

Volete lo sfondo con gli alberi? 
NON ME NE FREGA UN CAZZO DEGLI ALBERI BASTA CHE FAI SVELTO! 
Se volevo uno sfondo alberato e le figurine con i cuoricini avrei comprato un album di hello kitti non un foglio elettronico! Che idee avete, incollare una decina di peluche rosa sulla lambo nera comprata con i miei danari? State prendendo in giro la comunita' gay?

Volete vedere occupando banda e tempo una puttanata su quanto e figo il nostro fetido programma? Lo sai vero che e' GIA' stato venduto? NON ME NE FREGA UN CAZZO della vostra pubblicita'. BASTA CHE FAI SVELTO!

Adesso faccio il download attendete prego.... e ci mette almeno 10 minuti su di una connessione aziendale (quelle con cui ti mettono un cisco...)

Nel frattempo, prima di iniziare a fare il down, una macchina identica a fianco aveva finito di macinare un .bat che installava:
openoffice,
thunderbird
firefox
chrome,
vlc,
java,
adobe reader,
Gimp
pdfcreator
e un'altra decina di nonnulli.


Fase 3
inizia lo scaricamento e l'installazione, finalmente senza piu' domande e ci mette fra una cosa e l'altra 25 minuti su un athlonazzo.
Il riquadro di informazione intanto non si aggiorna in almeno meta' delle install e sembra che si sia inchiodato ma e' vero “solo” al livello estetico. Basta cliccarci sopra per svegliarlo e ti informa che ha finito. Ti stava solo facendo uno scherzo! Che simpatici!
In un install dice pure che sono un porco schifido pirata e non ho diritti!
Viene fuori che non sono l'unico ed e' solo perche il sito https://officesetup.getmicrosoftkey.com/ quando infili la key, che non e' una key ma la richiesta di key monouso che e' meglio che la stampi la key facendo finta di voler usare un cd, che puoi scaricare la ISO da medesimo sito se pensi di averlo perso, altrimenti la tiene segreta, perche in caso di reinstall potresti aver perso la tua licenza....
Vi siete persi, ok, pure io, ma non so come altro raccontarlo senza metterci 3 pagine.
Comunque dicevo il sito mette l'elenco delle licenze in tuo possesso s a caso sulla schermata senza dirti a quale numero di key monouso corrisponda. Ovvio che potrai riuscire ad installare piu' volte la stessa anche non volendo. Allora l'indianina (questa volta era una gentile) al servizio clienti ti spiega il trucco.
In pratica solo entrando nelle sottopagine della singola licenza questa appare e non ci azzecca nulla con il numero della KEY monouso.


Ora questa e' porcheria, non so come definirla altrimenti.


Qualcuno mi ha detto che siccome su di un prodotto BUSINESS esiste la postilla home dovrei usare o il multilicenza o la versione superiore.
Capiamoci, si usa office solo perche l'utonto medio vuole che il word sia word. Se un domai MS dovesse chiamarlo wipppo sarebbe un problema. Qualcuno fa lo sforzo di usare eCCel, ma solo per avere le colonne non sapendo usare le tabelle in word.
La versione superiore e' solo uno spreco visto che per i database gli utonti non lo usano: dicono che e' molto meglio un foglio di calcolo di un database.
Si narra che Larry Ellison ha degli incubi nei quali arriva un ragioniere e gli chiede di esportare TUTTI i dati di un DB EE da 4TB in excell “perche' cosi' e' piu' comodo”.
Inoltre le versioni multilicenza hanno il danno di essere a gruppi da 5 ma piu' convenientemente da 10. Un un'azienda piccola, la realta' italiana, ha magari bisogno 8,9 o 11 licenze. Mi capite che e' un problema. Se poi a posteriori dovete aggiungere una licenza? NEIN sempre a gruppi di 5. Io avevo bisogno di 7 licenze, cosa facevo? 10 e via? Come il prosciutto, due fette in piu' signora?
Fra una cosa e l'altra le licenze avrebbero rasentato il doppio del prezzo, fanculo.


Sinceramente io non mi ricordo di aver avuto così tanti problemi come con la suite di Microsoft.
Quando usavo Lotus 123 e word star Vedevo arrancare la gente con le prime versioni di Office di Microsoft e sinceramente non capivo perché comprassero o rubassero una cosa del genere che quando andava bene per passare da una pagina all'altra ci metteva una decina di secondi buoni. Quanta droga dovevano fumare i clienti per oziare cosi' tanto.
Nel passare un sistema operativo 32 bit, OS/2, dove cominciai ad utilizzare il describe che mi dava l'opportunità di non utilizzare piu' un secondo programma per dare un'estetica WYSIWYG, la gente intorno si arrabattava ancora con degli affari che quando andava oltre qualche pagina di testo ci volevano 15 minuti per mandare stampa quando sul mio PC era una cosa da pochi secondi. (nota: describe, come molti programmi si OS/2, fa il render della pagina in backgound percio' ancora oggi e' molto piu' veloce non imponendo la finestrella “sto stampando”)
“Che computer veloce che hai!” mi dicevano. 

Tu provavi a spiegare che non era il PC, essendo uno schifo rispetto al loro, e allora ti comunicavano estasiati
“Che computer veloce che hai! che processore ha?”

Usai anche la suite di IBM e devo dire che mai fu scritto un software per l'agenda cosi' veloce e semplice da usare. Per gli appuntamenti lo usai per anni senza mai vederlo inchiodato.

Quando fui obbligato dal programma di contabilità scritto da un branco di scimmie a passare a XP la prima cosa che feci fu passare a Star Office che costava all'incirca un 1/15 di MS e che per quanto mi riguardava faceva tutto quello che serviva a me. Quando poi diventò open divenne presente su tutte cinque le macchine aziendali mentre vedevo colleghi che continuavano ad avere problemi.
Ho visto gravi problemi di incompatibilità tra varie versioni Microsoft office, salvataggi illeggibili anche dalla stessa versione ma con upgrade diversi e malfunzionamenti cronici...
Ho visto chiedere più volte l'accettazione della licenza senza che poi venisse accettata per davvero perché al riavvio della macchina bisognava accettarla nuovamente.
Ho visto, anche sul mio PC, dare del pirata all'utente pagante perché il sistema operativo aveva magari caricato un Service Pack.
Ho visto interfacce nuove che per fare gli stessi compiti ci si mette il doppio o il triplo del tempo con un numero di clic spaventosi.
Ho visto che l'assistenza tecnica non esiste, mai esistita, perché al telefono non rispondono. Neppure Samsung fa cosi'. (la migliore e' NOD, basterebbe questo per essere il miglior antivirus!)
Ho visto l'istallazione problematica per via del controllo, per essere sicuri che non siate dei pirati. In pratica i pirati possono metterci anche metà del tempo di installare e non hanno effetti collaterali.
Ho visto che i pirati adesso sono ancora più favoriti possono installare il software in 1/10 del tempo




Evviva le alternative.
Nessuno dei programmi che io ho mai provato, che ho installato, presso utenti che volevano provare qualcosa di più facile e meno impegnativo economicamente ha mai prodotto tali risultati negativi.
Qualcuno può dirmi che la programmazione in Basic integrata in Excel può essere migliore di quella dei concorrenti. Posso anche crederci. Così come io stesso dico che Access è decisamente migliore della concorrenza. Però inutile avere un Lamborghini nel boxe se poi quando giri la chiave non parte perché ti dà del pirata oppure esplode.
Ecco, questo il motivo per cui non ho mai utilizzato se non obbligato (per esempio perché ho trovato installato nel pc che ho trovato su quella scrivania) Microsoft office.


Penso che ora ai miei clienti spingero' molto piu' OO che per esempio non si dimentica di avere una licenza pagata dandomi del pirata di tanto in tanto (una vecchia developer che uso solo per access, gli MDB) mentre la scatola se la ride nascondendosi dietro l'ombra dei molti soldi che spesi. Spero che un domani qualcuno emuli i report di quel bidone.


Inoltre e' una questione tecnica perche' essendo una licenza OEM DEBBO CONSEGNARE UN PC FUNZIONANTE e GIA' ATTIVATO.
Al cliente non interessa di tutto questo, gli sembra solo che io non sappia fare il mio mestiere e non posso dire certo che e' qualcun altro che non lo sa fare.
Dai, vediamo se il cliente vuole provare l'ebrezza di qualcosa di nuovo che non sposta i tasti ad ogni versione (ci manca poco che mi telefonino per chiedere come si salva) e che rende difficile la vita ai clienti e facile ai piratoni.
Forse state dicendo che bisogna comprare la licenza ma per installare bisogna crackare? probabilmente e' piu' veloce e meno problematico.


Poi mi chiedono perche' microsoft e' per me bassa qualita'.


4 commenti:

_Jack_ ha detto...

Per precaricare Office in un computer nuovo esiste l'OPK (OEM Preinstallation Kit).

Neanche io sono un fans di questi Office da tirare giu da internet al volo tuttavia la piattaforma Office 365 ha introdotto un'altra opportunità molto interessante: il nolo del software.

blu-flame ha detto...

si, cosi' il tipo si dimentica del rinnovo e gli crolla l'azienda oppure lo devo fare io...
Suvvia, il nolo e'una vaccata per l'utente. L'unico vantaggio e' stare a dietro a versioni su versioni spesso inutili nate solo per favorire il ricambio.

L'opk funziona solo con la key licenza e non con la key acquistata che comunque deve essere introdotta nel demoniaco sito.

Oflixs ha detto...

Infatti io installo Office 2013 piratato in 10 min.

blu-flame ha detto...

installare un office piratato e' come fare sesso con una gallina.

Gia' non e' il massimo ma rischiare tutta una serie di stupidate solo per avere un programma di moda ma funziona male e' da stolti.
A quel punto OO diventa MOLTO vincente.

E se propri non puoi resistere a piratare
http://attivissimo.blogspot.it/2008/04/un-pesce-daprile-ma-per-riflettere.html