venerdì, ottobre 03, 2014

immagini di subwoofer EL PIPE-O

 siccome oggi chiamano subwoofer qualsiasi cosa sia un altoparlante vediamo che aspetto puo' avere un subwoofer.
Chi ha comprato il solito coso da 8cm da vecchio in ospizio e cassa in pangrattato ma con scritto sopra 10.000Watti (o erano piCsel?) e dal vomitevole punch idoneo solo ad un tossico strafatto e' pregato di non  proseguire nella lettura. Potrebbe scoprirsi grillino e non vorrei avere il suo siucidio sulla coscienza.




Il pippero, come lo chiamo io in salsa eliosa, e' il parto dell'ennesimo malato mentale dell'hifi.

Un genio e' per forza un malato di mente altrimente ucciderebbe tutti che osano chiamare subwoofer una cuffia ma soprattutto un malato di mente non diverrebbe un serial killer quando uno afferma che la samsung o la LG producono amplificatori audio.

Gia' perche' costui non e' solo uno che pensa che l'unica via sia una classe A a mosfet ma e' davvero convinto che tutti debbano avere in casa un classe A da minimo 40Wch, un affare da almeno 15Kg.
Tanto convinto della cosa da pubblicare gli schemi delle sue creazioni e spiegare come vadano costruiti e perche'!
Non e' da tutti insegnare.
Nelson Pass non solo produce casse&ampli ma pubblica molti schemi, formule e accorgimenti utilizzabili per assemblare mostri allo stato solido.

Alcune delle sue follie, come un subwoofer infrasonico -2dB 20Hz costruito con il tubo utilizzato per la colata del cemento e' veramente divertente.




  Hai letto le specifiche che dicono "risposta utile: 20 Hz - 20 KHz" e si sa che la parte 20 Hz della questione è esageratamente ottimista. 
 Il raggiungimento di frequenze molto basse a livelli di potenza ragionevole non è un lavoro facile; l'impedenza acustica diminuisce con l'inverso del quadrato della frequenza. 
In pratica ,i l  woofer e loro casse devono essere molto grandi per riprodurre correttamente l'ottava più bassa. 
Anche quando si compensa con equalizzazione e più  potenza, per raggiungere le prestazioni ci scontriamo con  le escursioni e tenuta in potenza  che un piccolo cono soffre in  un piccolo box.
 Le dimensioni contano.

 

E cosi' capite perche' e' un genio:
In 2 parole non solo vi ha comunicato la sua frustrazione e il fatto che i dati sono palle. Ma vi ha anche spiegato perche i woofer devono essere enormi senza scampo.
Tutte cose che ho detto ma ci ho messo 49 post e in maniera non cosi' elegante.

In realta' non volevo mettere questo sub nella sequenza ma 2 giorni fa volevo accordare un vecchio wf e mi e' tornata in mente questa cosa. Leggendo Nelson e' come farsi portare per mano anziche' trovare la strada.


 https://www.passdiy.com/project/speakers/the-legend-of-el-pipe-o

Nessun commento: