venerdì, aprile 24, 2020

madmen sessista 3



nel 1947 i datori avevano grossi problemi.
Perche, si, il poster e' foxxutamente misogeno, ma nasconde un fondo di verita': il mito della donna idiota, persino piu' dell'operaio, non e' casuale.
Il viso disperato dell'imprenditore e quello del dipendente menefreghista che manco capisce di cosa stanno parlando e' ben rappresentato.
Il fatto e' che giocato un po troppo sul "donna" vs "uomo" ed e' ovviamente letto anche da chi e' dipendente, magari della peggior razza, e non capisce la disperazione. 

Oggi sarebbe giocato sul dipendente con sorriso ebete e felice che smanetta il macchinario declamandone la semplicita', ma questo lo mettiamo fra i veristi insieme al verga.

Mi ricordo delle difficolta' a far accettare una macchina chiamata FAX, la difficoltà piu' grande e' stata con un maschio. 
Vuoi mettere dettare al telefono "4 pezzi di 44SR12-esawK1" per 50 righe a giorni alterni? 
E' troppo bello, da uomini veri, il contatto con l'interlocutore! 
Il FAX e' figlio del demonio, troppo complicato (il nostro aveva un solo tasto preprogrammato: dovevi schisciare solo quel tasto e, in caso di anomalie ci riprovava 11 volte. Ci era costato come una vettura)
Lascio solo immaginare il costo degli errori nel dettare gli ordini con gli imbecilli da entrambe le parti che spellano con i nomi delle citta (Salerno e Palermo sono identiche) che chissa' dove hanno imparato questa stronzissima pratica.

Dopo anni il FAX e' stato accettato come un figlio. Quando si guasto fu un dramma tornare al telefono per 2 giorni!
MA ecco che arriva il programma su PC, e' un dramma per tutti i dipendenti, ma per la commessa era un Moloch: stai chiedendo il nostro sangue!
L'unica volta che ho perso le staffe con un dipendente.

E da quello che ho capito sono stato abbastanza fortunato in qualita' di dipendenti.

NB
Dopo avermi tenuto il broncio per piu' di un anno  per essermi lasciato andare ad una frase ingiuriosa verso la sua persona (non sessista per la cronaca), ben 3 anni dopo (si era licenziata dopo 2 anni dal fatto) mentre lavorava altrove mi viene a trovare e mi dice che quello che stavo cercando di inculcargli gli e' servito tantissimo (immagino, dai toni, abbia sverniciato delle colleghe) e avevo ragione nell'inculcare quelle info ed erano veramente importanti come sostenevo.
Contento che si sia scusata, altri non lo hanno fatto, ma forse poteva pensare subito che non racconto balle non avendolo mai fatto.


Nessun commento: