lunedì, giugno 27, 2016

TV story 1952





L'audio-video non e' una novita'...


Occorre attendere il 1952 perché venga introdotto un solo standard BN in tutta Europa: 625 righe e 25 quadri al secondo (50 Hz, interlacciato). Anche in questo caso viene pensato decisamente sovrabbondante per lo standard dimensionale dell'epoca,  perche' l'idea era di poter poi riempire schermi enormi fino a 60” con dei proiettori.

Infatti nel '54 gli schermi sono cresciuti a 14" o 17" e vengono prodotti sistemi a proiezione frontale con schermi da 60".

Inoltre, negli anni passati molti tv erano in relta' retroproiettori per superare le piccole dimensioni dei CRT d'epoca.

I progettisti avevano visto giusto. 60” con 626 linee e' un buon connubio pensando che a breve i VPR e i retroproiettori diverranno la norma.


Nessuno avrebbe pensato al fatto che i tv sarebbero rimasti piccoli ed ad appoggio anziche'  grandi e  a proiezione. L'idea dimensionale per i tecnici era che si assestasse fra i 40" e gli 80" quando la tecnologia fosse divenuta matura. Ridiamo?
I videoproiettori per motivi ancora oggi sconosciuti non hanno mai incontrato il piacere delle masse. Il popolo voleva il cassone da mostrare all'amico?

Nessun commento: