martedì, giugno 21, 2016

TV story 1951





Nel 1951 la RCA sforna un'altro dei suoi brevetti pesanti: il cinescopio a delta.
Un semplice cinescopio e il colore e' li' davanti ai vostri occhi.

Per quanto può sembrare assurdo è talmente l'uovo di colombo che rimarranno in produzione cinescopi basati su questo principio ben oltre l'anno 2000.

Il mettere i tre cannoni elettronici in una configurazione triangolare e avere una maschera di accelerazione frontale forata è sostanzialmente aver inventato cinescopio colori perché anche coloro i quali diranno di scostarsi da questo disegno in realtà altro non sono che un modo di guardarlo maniera diversa.
Le prime versioni, che avevano le triplette molto staccate e orientate nello stesso senso, avevano l'unico problema di non essere luminosissimi perché quando i cannoni emettevano illuminavano la griglia  e il fosforo più o meno nelle stesse quantità ma sostanzialmente si può dire che non si può avere tutto dalla vita. Soprattutto per essere un primo vagito.
Una stima racconta che i TV funzionanti in USA abbiano superato i 6 milioni.
Questo racconta molto bene il livello della tecnologia e ricchezza americana: anche facendo le dovute proporzioni di popolazione da noi non so se vi erano un 6 milioni di radio.


Nel 1951 un'azienda, la Zenit che rivedremo ancora,  che produceva sia televisori sia faceva  broadcast inventò una cosa che oggi sembra banale: la televisione pagamento.
Per quanto possa sembrare assurdo, per noi italioti, ma la televisione pagamento e' arrivata prima della televisione a colori.
All'epoca fu considerato un gran successo nonostante alcune vicissitudini anche politiche.

un'unità decodificatore  sopra il televisore, collegato i cavi dell'antenna del televisore e anche alla linea telefonica. Se si desiderava vedere il  filmato la scatola  chiamava l'operatore Phonevision. Alla fine del mese, gli spettatori sarebbe stato fatturato per quel film sulla normale bolletta del telefono“


Qui stiamo parlando anche dell'integrazione anche fra business. Bisognerebbe ricordarlo a schiaffoni a parecchi come TIM (ma non solo) che si pavoneggia perche' si riesce a pagare la metro MA solo di alcune citta' e solo ALCUNI tipi di biglietto con il cello nel 2015. Chiediamoci perche'.


La CBS chiude il suo standard propietario a colori e puo' iniziare le trasmissioni.


RCA presenta una  telecamera in bianco e nero (3,6 kg) con un   trasmettitore zaino (24 kg) a batterie. È la prima telecamera portatile e brandeggiabile da un singolo operatore.

1 commento:

White ha detto...

Scusa se mi intrufolo, ma stai preparando un bell'articolo sulla "Brexit", vero?